Stavo riflettendo che, se non ricordo male, l'auto l'hai acquistata usata di 2 anni.
A parte il fatto, quindi, che bisognerebbe vedere come il precedente proprietario l'aveva usata (cosa obiettivamente abbastanza complicata), almeno era a posto con i tagliandi precedenti?
L'Auto è stata tagliandata alla consegna ed era di proprietà ed in uso della concessionaria Hyunday quindi l'uso si può presupporre sia stato quello aziendale. La regolarità del tagliandi c'è, su quello non vi è stata alcuna considerazione.
Quello che ovviamente mi preoccupa è se un motore che ha subito un grippaggio, sostituendo i pezzi danneggiati e non tutto il blocco motore ha poi la stessa resa e durata o magari quali sono le verifiche che devo o posso richiedere o anche le condizioni di successiva garanzia (rimangono comunque due anni di copertura della casa)
Qualche dettaglio.
Nel momento della rottura ero in supestrada con il cruise control attivo, mi avvio per un sorpasso ma accellerando la macchina non risponde, subito noto che si è accesa la spia dell'olio. Avevo la famiglia a bordo e già viaggiavo con tutti i criteri di sicurezza anche perchè non avevo alcuna fretta era un dopo cena estivo di vacanza. Mi trovavo in galleria la macchina continua per inerzia ma non risponde, per fortuna il motore rimane acceso e a quel momento ancora non percepisco particolari rumori. Esco dalla galleria vedo una area di sosta di emergenza e mi fermo, li i rumore diventa molto presente. Spengo esco dalla macchina apro il cofano e non c'è traccia di olio, neanche a terra. Verifico dall'asticella che mi da un livello regolare. Provo a riavviare ma il rumore mi fa subito desistere.....arriva il carro atrezzi.
Quando la macchina è arrivata all'assistenza loro hanno presupposto subito e poi verificato ( questo mi hanno detto) la rottura improvvisa della pompa dell'olio che ha comportato il grippaggio.
Dispiace per questo grave guasto al motore
Tieni aggiornato questo thread in modo che si possa capire quale è stata la causa, quali i danni e come li risolveranno.
Se si tratta di pompa dell'olio che ha ceduto, potrebbe averne risentito non solo il motore, ma anche il turbocompressore che viene lubrificato dal medesimo circuito.
Ad ogni modo è positivo il fatto che l'officina ti dia l'impressione di essere seria e professionale.
Sono certo che faranno quanto possibile per rimettere la tua Tucson su strada quanto prima.
In effetti il meccanico mi ha subito detto la stessa cosa che tu hai precisato. Cioè che la rottura della pompa dell'olio comporta quasi sempre la rottura dellla turbina, che essendo l'ultima ad essere lubrificata è la prima ad essere danneggiata. Quindi so che hanno già provveduto ad ordinarla nei pezzi da sostituire.
Ad oggi non so bene quali e quanti pezzi sotituiranno di certo, pompa olio , turbina, albero a camme, bilanciere, fasce. So che avrebbero sottoposto a verifica ed eventuale rettifica i pistoni e la testata