• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi di carica

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
Buongiorno chiedo se a voi é capitato o se per caso avete qualche consiglio.
La mia santa fé cm diesel 2.2 del 2009 é KO. L'altro giorno ho lasciato le chiavi inserite nel giardino di casa con le luci accese. Di conseguenza mi si é scaricata la batteria...... L'ho tolta e caricata con un caricabatterie.... A carica ultimata l'auto è partita al primo colpo ma dopo qualche minuto l'abitacolo si é impregnato di un odore come di zolfo da petardo ed é comparsa la spia della batteria sul cruscotto. Tempo qualche km e l'auto non va più...... Batteria a zero. Misurato con il tester l'alternatore produce corrente la quale non arriva alla batteria. Se la carico l'auto va in moto ma funziona solo a con la batteria (se la stacco l'auto muore). Ho tel in hyundai e mi hanno detto potrebbe essere la centralina. Sembra non arrivi corrente dall'alternatore alla batteria...... Ho cercato se c'è un fusibile o un relè ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha qualche idea?
Ringrazio anticipatamente.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'odore di zolfo è l'acido solforico della batteria, la roba elettrica puzza diversamente, in genere di plastica o bachelite bruciata . Ispeziona con precauzione la batteria, perchè potrebbe avere uno o più elementi in corto e la carica dell'alternatore manda in ebollizione l'acido, col rischio di scoppio della batteria (si produce idrogeno). Parecchie vetture moderne senza batteria non restano in moto poichè la centralina controlla il livello di carica, e se togli la batteria non lo rileva. >Suggerirei di cambiare la batteria, che tanto è andata, prima di mettere mano alle centraline!
 

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
L'odore di zolfo è l'acido solforico della batteria, la roba elettrica puzza diversamente, in genere di plastica o bachelite bruciata . Ispeziona con precauzione la batteria, perchè potrebbe avere uno o più elementi in corto e la carica dell'alternatore manda in ebollizione l'acido, col rischio di scoppio della batteria (si produce idrogeno). Parecchie vetture moderne senza batteria non restano in moto poichè la centralina controlla il livello di carica, e se togli la batteria non lo rileva. >Suggerirei di cambiare la batteria, che tanto è andata, prima di mettere mano alle centraline!
Innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo é la prima cosa che ho pensato ho installato una seconda batteria che ho a casa e stesso problema. E se una volta a vettura in moto dovessi percorrere strada faccio circa 4/5 km e poi la batteria non ce la fa piú e si esaurisce. Se la misuro con il tester da carica fa 12,8 dopo un po' che l'auto é in moto cala a 10v...... Pensato pure ad alternatore ma misurata in uscita la corrente anche di questo...... Né fa.... Non tantissima circa 11v ma la fa. Testato il cavo positivo dall"alternatore alla batteria e segna ok..... Testato la massa..... Sembra che qualcosa la interrompa. Ho chiesto appunto alla hyundai se ci fosse un fusibile dedicato...... Ma la loro risposta é stata centralina o immobilizer..... Ma che comunque dovrebbero aver li l"auto (giustamente). Purtroppo l'officina dista circa 20 km e l'auto non è ingrado di arrivarci. Oggi la porto da un meccanico generico della zona. Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'immobilizer non credo, non la farebbe nemmeno avviare serve a quello. Forse è saltato il ponte di diodi, quello che trasforma (o meglio raddrizza, si chiama raddrizzatore apposta) la corrente alternata generata dall'allenatore in corrente continua per caricare la batteria. È notato sull'alternatore stesso, ed è di plastica con dei morsetti. 11V in uscita dall'alternatore sono pochi e siccome all'interno di questo è rarissimo rompere qualcosa, visto che ci stanno solo avvolgimenti sullo statore e sul rotore, credo sia proprio saltato il ponte raddrizzatore, che si cambia facilmente. Una volta, con le dinamo, si chiamava regolatore di tensione. Facci sapere...
 

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
L'immobilizer non credo, non la farebbe nemmeno avviare serve a quello. Forse è saltato il ponte di diodi, quello che trasforma (o meglio raddrizza, si chiama raddrizzatore apposta) la corrente alternata generata dall'allenatore in corrente continua per caricare la batteria. È notato sull'alternatore stesso, ed è di plastica con dei morsetti. 11V in uscita dall'alternatore sono pochi e siccome all'interno di questo è rarissimo rompere qualcosa, visto che ci stanno solo avvolgimenti sullo statore e sul rotore, credo sia proprio saltato il ponte raddrizzatore, che si cambia facilmente. Una volta, con le dinamo, si chiamava regolatore di tensione. Facci sapere...
Appena portata dal meccanico di zona dice alternatore non carica... Ma non cambia le parti (es. raddrizzato) cambia tutto alternatore. L'auto serve quindi ho detto ok. Basta che poi funzioni. Domani vi faccio sapere.
Grazie intanto per le risposte
 

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
Ritirata oggi dall'officina..... Sostituito in toto l'alternatore e il problema è risolto. La batteria sebbene datata é in buone condizioni.
Grazie a chi mi aveva dato delle risposte
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Bene, non per sapere i fatti tuoi, ma quanto ti ha chiesto il meccanico?
 

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
Bene, non per sapere i fatti tuoi, ma quanto ti ha chiesto il meccanico?
Nulla da nascondere....... Conto totale 360 € compresa manodopera.....sono stato però avvisato prima che avrebbe installato un componente di concorrenza...... L'originale avrebbe costato uno sproposito. Ho accettato a condizione che fosse una cosa "sicura" e mi ha dato (per iscritto) garanzia di due anni.
Credo che acquistando io il pezzo in internet avrei speso di meno ma non sarei riuscito a sostituirlo la cinghia mi fa un po' paura..... E poi (non ne capisco il motivo) ha pure il collegamento tubi con passaggio di olio motore mi ha detto il meccanico. Difatti il pezzo vecchio (restituitomi) ha attacchi per due tubi. Cercherò informazioni più per curiosità che altro perché neppure lui mi ha saputo spiegare una logica su cosa centra olio e corrente.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quei tubicini non servono per l'olio motore, come dice il meccanico ma è un depressore. Il depressore o pompa vuoto è una pompa azionata meccanicamente che produce del vuoto usato anche per comandare altre funzioni della stessa auto (per es. depressione egr, il turbo, il comando della valvola secondaria, ecc). Occorre quindi creare questo “vuoto” aspirando con una pompa apposita, denominata “pompa del vuoto”. Questo perché nei motori diesel, dove non è presente la farfalla sul condotto di aspirazione, gli accessori come il servofreno non riescono a ricavare la depressione necessaria per farli funzionare dal condotto stesso.Questi depressori o pompe del vuoto, vengono comandate da apposite cinghie, o dalla cinghia servizi, o direttamente dall’albero a camme o dalla parte posteriore dell’alternatore, come nel tuo caso...
 

Loris74

Nuovo utente
Registrato
27 Ott 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
7
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Santa fe cm 4x4 2.2 cdi 114 kw 155cv
Quei tubicini non servono per l'olio motore, come dice il meccanico ma è un depressore. Il depressore o pompa vuoto è una pompa azionata meccanicamente che produce del vuoto usato anche per comandare altre funzioni della stessa auto (per es. depressione egr, il turbo, il comando della valvola secondaria, ecc). Occorre quindi creare questo “vuoto” aspirando con una pompa apposita, denominata “pompa del vuoto”. Questo perché nei motori diesel, dove non è presente la farfalla sul condotto di aspirazione, gli accessori come il servofreno non riescono a ricavare la depressione necessaria per farli funzionare dal condotto stesso.Questi depressori o pompe del vuoto, vengono comandate da apposite cinghie, o dalla cinghia servizi, o direttamente dall’albero a camme o dalla parte posteriore dell’alternatore, come nel tuo caso...
Ah bene...... Bel meccanico...... Grazie per la spiegazione molto dettagliata....... Devo ancora imparare molto. Grazie nuovamente per le risposte date finora.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Certi meccanici ormai sono solo dei cambiapezzi...ormai vanno a tentativi, tanto paga, e caro, il cliente, ma cavolo , un alternatore a bagno d'olio e per giunta quello del motore, dai, non si può sentire! Anzi se arriva olio in quella pompa vuol dire che ci sono problemi al servofreno.....
 
Alto Basso