• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi e questioni legali con concessionario Hyundai

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Apro questa discussione qui sperando di non sbagliare e premetto che (per ora) ometto volontariamente nomi e recapiti degli interessati per ovvi motivi.

Vi spiego quanto mi è successo ..

Qualche mese fa ho dato in permuta la mia vecchia auto per l'acquisto di una nuova Hyundai, presso il concessionario che più mi aveva ispirato fiducia, conquistato anche dalla competenza del venditore che mi sono trovato di fronte, fin qui tutto ok.

Quando si è trattato di valutare la mia vecchia auto il venditore è rimasto contento di come fosse ben tenuta (ho sempre un occhio di riguardo con le mie auto) e del chilometraggio basso che aveva (non faccio molti km all'anno), e mi ha valutato di conseguenza l'auto.

Tempo fa mi è stata consegnata la mia nuova Hyundai ed ho (come da accordi) permutato la vecchia, che è stata poi messa in vendita come usato .. nel giro di poco un potenziale cliente l'ha vista e gli è piaciuta, era intenzionato a comprarla, ma una volta giunto a casa ha fatto delle ricerche in rete (lo avrei fatto anche io) ed ha scoperto che dall'ultima revisione effettuata i km letti dall'operatore erano molti di più di quelli effettivamente macinati sulla vecchia auto.

Nel dettaglio il controllo dei chilometri è stato effettuato tramite questo servizio: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione .. che sembra essere un servizio intelligente ed a favore del consumatore ..

Il potenziale cliente si è giustamente rivolto al concessionario per richiedere spiegazioni e quest'ultimo (il concessionario) si è altrettanto giustamente rivolto a me.

Grazie al cielo conosco personalmente l'officina che (da anni) svolge le revisioni su tutte le auto di famiglia, ho spiegato l'accaduto al mio referente ed ho messo in contatto le parti (concessionario e centro revisioni) per far si che la questione possa essere risolta nel migliore dei modi! Il mio referente ha ammesso da subito un potenziale errore nell'inserimento del valore del chilometraggio, in quanto non viene letto in automatico tramite centralina, ma è un dato lasciato alla diligenza dell'operatore, che dovrebbe inserirlo correttamente!

.. DOVREBBE ..

Dopo quanto accaduto ho voluto approfondire personalmente la cosa, scoprendo che (tramite semplice controllo, con il numero di targa, all'indirizzo sopra postato) tutte le auto di famiglia che ho fatto revisionare dalla mia officina di "fiducia", hanno un chilometraggio (rilevato dall'operatore durante la revisione) di molto superiore a quello effettivo ed attuale!

Una volta ricontattato il centro revisioni (arrabbiato) per chiedere informazioni in merito e per capire come si poteva risolvere la cosa, l'operatore mi ha detto che il valore riferito al chilometraggio, può essere aggiornato solamente mediante una nuova pratica di revisione, in modo che sia corretto ..

.. trovo tutto questo assurdo :(

Ora sono in attesa di capire come avrà intenzione di procedere il mio concessionario Hyundai per sistemare la cosa, sperando di non ritrovarmi in un "loop infinito" di lettere di avvocati e quant'altro, tutto per colpa di un mero errore materiale commesso da terze parti, indipendenti da me!

Vi chiedo di darmi un parere in merito e di (perchè no) fare un controllo del chilometraggio delle auto revisionate in vostro possesso, per capire se anche voi avete dei valori chilometrici sballati rispetto al valore reale .. intanto ringrazio tutti per i pareri ed il contributo che darete alla discussione!

Saluti ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Apro questa discussione qui sperando di non sbagliare e premetto che (per ora) ometto volontariamente nomi e recapiti degli interessati per ovvi motivi.

Vi spiego quanto mi è successo ..

Qualche mese fa ho dato in permuta la mia vecchia auto per l'acquisto di una nuova Hyundai, presso il concessionario che più mi aveva ispirato fiducia, conquistato anche dalla competenza del venditore che mi sono trovato di fronte, fin qui tutto ok.

Quando si è trattato di valutare la mia vecchia auto il venditore è rimasto contento di come fosse ben tenuta (ho sempre un occhio di riguardo con le mie auto) e del chilometraggio basso che aveva (non faccio molti km all'anno), e mi ha valutato di conseguenza l'auto.

Tempo fa mi è stata consegnata la mia nuova Hyundai ed ho (come da accordi) permutato la vecchia, che è stata poi messa in vendita come usato .. nel giro di poco un potenziale cliente l'ha vista e gli è piaciuta, era intenzionato a comprarla, ma una volta giunto a casa ha fatto delle ricerche in rete (lo avrei fatto anche io) ed ha scoperto che dall'ultima revisione effettuata i km letti dall'operatore erano molti di più di quelli effettivamente macinati sulla vecchia auto.

Nel dettaglio il controllo dei chilometri è stato effettuato tramite questo servizio: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione .. che sembra essere un servizio intelligente ed a favore del consumatore ..

Il potenziale cliente si è giustamente rivolto al concessionario per richiedere spiegazioni e quest'ultimo (il concessionario) si è altrettanto giustamente rivolto a me.

Grazie al cielo conosco personalmente l'officina che (da anni) svolge le revisioni su tutte le auto di famiglia, ho spiegato l'accaduto al mio referente ed ho messo in contatto le parti (concessionario e centro revisioni) per far si che la questione possa essere risolta nel migliore dei modi! Il mio referente ha ammesso da subito un potenziale errore nell'inserimento del valore del chilometraggio, in quanto non viene letto in automatico tramite centralina, ma è un dato lasciato alla diligenza dell'operatore, che dovrebbe inserirlo correttamente!

.. DOVREBBE ..

Dopo quanto accaduto ho voluto approfondire personalmente la cosa, scoprendo che (tramite semplice controllo, con il numero di targa, all'indirizzo sopra postato) tutte le auto di famiglia che ho fatto revisionare dalla mia officina di "fiducia", hanno un chilometraggio (rilevato dall'operatore durante la revisione) di molto superiore a quello effettivo ed attuale!

Una volta ricontattato il centro revisioni (arrabbiato) per chiedere informazioni in merito e per capire come si poteva risolvere la cosa, l'operatore mi ha detto che il valore riferito al chilometraggio, può essere aggiornato solamente mediante una nuova pratica di revisione, in modo che sia corretto ..

.. trovo tutto questo assurdo :(

Ora sono in attesa di capire come avrà intenzione di procedere il mio concessionario Hyundai per sistemare la cosa, sperando di non ritrovarmi in un "loop infinito" di lettere di avvocati e quant'altro, tutto per colpa di un mero errore materiale commesso da terze parti, indipendenti da me!

Vi chiedo di darmi un parere in merito e di (perchè no) fare un controllo del chilometraggio delle auto revisionate in vostro possesso, per capire se anche voi avete dei valori chilometrici sballati rispetto al valore reale .. intanto ringrazio tutti per i pareri ed il contributo che darete alla discussione!

Saluti ;)

Io dico, se porto 5 (numero a caso) auto in famiglia a revisionare, e di 5 auto riporto valori errati, ben più alti tra l'altro, credo che il tuo revisionatore di fiducia ha dei problemi di dislessia!

Questa cosa ti crea un danno non da niente e ci sono delle possibili ripercussioni, con costi legali, denuncie ecc ecc...

Credo sia un bel guaio è credo debba giustificarsi in modo serio. E deve sbattersi per trovare la soluzione nel risolvere e modificare i dati..
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
E si .. concordo con quanto hai scritto e sono molto preoccupato per la questione!

So però che il revisore che ha causato l'inconveniente si è già messo in contatto con l'attuale proprietario dell'auto (il concessionario) per sistemare la questione, ammettendo l'errore e proponendo una soluzione, o meglio, l'unica soluzione, ovvero rifare la revisione ed aggiornare il valore con i chilometri reali ed attuali.

Spero vivamente che il concessionario abbia testa e disponibilità per procedere in tal senso.

In caso contrario (purtroppo) lavorando in uno studio legale conosco già quale sarà la strada da percorrere, con inutili costi per entrambe le parti.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
E si .. concordo con quanto hai scritto e sono molto preoccupato per la questione!

So però che il revisore che ha causato l'inconveniente si è già messo in contatto con l'attuale proprietario dell'auto (il concessionario) per sistemare la questione, ammettendo l'errore e proponendo una soluzione, o meglio, l'unica soluzione, ovvero rifare la revisione ed aggiornare il valore con i chilometri reali ed attuali.

Spero vivamente che il concessionario abbia testa e disponibilità per procedere in tal senso.

In caso contrario (purtroppo) lavorando in uno studio legale conosco già quale sarà la strada da percorrere, con inutili costi per entrambe le parti.

Come ben sai, meglio di me visto il lavoro che fai, vige la legge del buon senso.

Purtroppo non tutti la rispettano/conosco/adottano. Ma da come scrivi mi sembri una persona corretta, pertanto sono sicuro che tutto si sistemerà nel migliore dei modi...

Intanto ho controllato tutte le mie auto/furgoni e i km risultano corretti e plausibili...
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
una vicenda che ha dell'incredibile. Ma è legale mettere su un portale di libero accesso queste info corrette o sbagliate che siano? non si viola in qualche modo la privacy?
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Per assurdo, il servizio offerto dal portale è intelligente ed utile .. se solo funzionasse con risultati veritieri nel 100% dei casi! Facendo un controllo con la targa del veicolo, come dati escono solo la data dell'ultima revisione, l'esito della stessa ed appunto il "chilometraggio rilevato dall'operatore".

Nel frattempo, oggi ho risentito entrambe le parti coinvolte .. da una parte mi sono trovato l'operatore autore della revisione che ha dato massima disponibilità nel risolvere la questione, procedendo con una nuova revisione (a costo zero per il concessionario, giustamente, visto l'errore commesso), ma dall'altra parte ho il concessionario che purtroppo fa "muro" dicendo che "non vuole più saperne", sembra non volere più la mia vecchia auto (ormai ritirata da più di un mese, con tanto di passaggio di proprietà firmato a suo favore), tutto questo per un valore chilometrico sbagliato, pubblicato online, che per altro non ha nessun valore legale!

Spero che il mio venditore, persona squisita con la quale sono in contatto direttamente, sappia trovare un esito costruttivo alla questione! Se no, temo che il titolare della concessionaria vedrà la perdita di molto più che un cliente ..

Colgo l'occasione per chiedere ai più esperti, i recapiti utili o contatti diretti di Hyundai Italia, per mettere anche loro al corrente della situazione, ringrazio anticipatamente.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Se no, temo che il titolare della concessionaria vedrà la perdita di molto più che un cliente ..
Parli del titolare della concessionaria o del centro revisioni?
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Parli del titolare della concessionaria o del centro revisioni?

Mi riferivo al titolare della concessionaria .. per quanto possa essere infastidito (lui) e per quanto possa (io) cercare di capirlo, ha la soluzione a costo zero a portata di mano .. non capisco proprio questa ritorsione nei confronti di me (cliente).
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao ragazzi,
personalmente mi sembra di aver capito che l'errore è stato generato dal
centro revisioni, pertanto mi parrebbe sensato che fosse il medesimo ad impegnarsi in toto
nella risoluzione della questione e nel fornire spiegazioni attendibili e credibili.....

...al di là della mia opinione, posto per utilità generale dei soci forum,
un articolo fresco da Quattroruote di giugno 2017 appena uscito,
naturalmente pertinente alla questione di questa discussione....img0632.jpg
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Grazie Luigi, farò tesoro della tua condivisione ;)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Grazie Luigi, farò tesoro della tua condivisione ;)

Ciao Lele, è un tentativo di fare ulteriore chiarezza su questioni nuove che possono interessare chiunque...
....spero tu possa presto risolvere questa strana storia, che ti vede coinvolto ma sicuramente
poco responsabile dell'accaduto.....
.....purtroppo leggerezze o fraintendimenti possono causare non poche grane.......

.........comunque buona fortuna, faccio il tifo per te....:)

.... a preto e tienici informati.....;)
 

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
Quindi: il possessore(sia esso privato o concessionario) fa scalare il contakm, riferisce al centro revisioni che loro hanno inserito un dato sbagliato, torna per farsi fare la rettifica gratuita...il centro revisioni non ha modo di controbattere(oppure è in accordo) perché l'errore è umano e non c'è un controllo che lo tuteli(mi sembra di capire), ed esegue la rettifica. L'acquirente alla fine si becca il cetriolo.

Per quanto riguarda il tuo caso, non prenderla sul personale, come fa il concessionario a sapere se è andata cosi?
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Quindi: il possessore(sia esso privato o concessionario) fa scalare il contakm, riferisce al centro revisioni che loro hanno inserito un dato sbagliato, torna per farsi fare la rettifica gratuita...il centro revisioni non ha modo di controbattere(oppure è in accordo) perché l'errore è umano e non c'è un controllo che lo tuteli(mi sembra di capire), ed esegue la rettifica. L'acquirente alla fine si becca il cetriolo.

Per quanto riguarda il tuo caso, non prenderla sul personale, come fa il concessionario a sapere se è andata cosi?

Grazie a tutti i dati che ho personalmente fornito al concessionario, quali ad esempio le fatture (in mio possesso) di tutti i tagliandi effettuati, sulle quali è riportata la cadenza chilometrica effettiva del veicolo, cadenza chilometrica che nell'ultimo tagliando da me effettuato risulta molto vicina ai chilometri che aveva l'auto al momento della permuta.

Più di così, per dimostrare la mia buona fede, e l'effettivo chilometraggio del veicolo, non so che fare ..

Mi stupisco di come un servizio (quale quello offerto al link riportato sopra) che dovrebbe essere utile al consumatore, per incuria e superficialità di terze parti, si trasformi in un disservizio assurdo con tutto ciò che ne consegue ..

P.s. senza contare che, RIPETO, il valore rilasciato dal portale di cui sopra, non ha valore legale e non è palesemente affidabile.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, invece, mi taccio. :rolleyes:
Perchè sul DTT (Dipartimento Trasporti Terrestri, aka "Motorizzazione", che gestisce il Portale dell'Automobilista e le revisioni periodiche...) ne avrei parecchie da raccontare, in qualità di funzionario ACI-PRA.

Ma mi taccio, che è meglio....:oops:
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Che poi, detto tra noi, a pensarci bene il concessionario (leggendo in rete) ha più di un metodo per cercare di capire il reale ed effettivo chilometraggio dell'auto, esaminando più di una centralina e controllando l'effettiva usura delle parti meccaniche .. mi chiedo perchè prima di procedere con tutte le questioni di cui sopra, non abbia verificato in tal senso! La mia vecchia auto era del 2008, non vecchissima e dotata di centraline elettroniche, di nuova immatricolazione ed unico proprietario ..
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il problema, fondamentalmente, è che, in questo caso, il portale di libero accesso è di proprietà del MIT, un Ministero della Repubblica ( la stessa Repubblica che ha promulgato anche la legge 196/2003 c.d. "decreto privacy")...
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
AGGIORNAMENTO:

Giusto a titolo informativo, vi informo che, dopo aver prodotto tutti i documenti in mio possesso, per garantire l'effettivo chilometraggio dell'auto, con fatture di tagliandi e riparazioni (effettuate tutte presso la rete ufficiale Ford), il concessionario ha riconosciuto la mia buona fede ed ha chiesto una sistemazione con "dichiarazione e nuova revisione" al centro revisioni che ha causato tutto il problema.

Adesso vedremo (e lo spero vivamente) se il centro revisioni di cui sopra riuscirà a dare soddisfazione al mio concessionario, producendo quanto richiesto .. diversamente vi ri-aggiornerò in merito .. ma mi hanno già prospettato che se "va male" o i documenti prodotti "non saranno ritenuti sufficienti", obbligheranno il sottoscritto a riprendersi indietro la vecchia auto!

Evviva l'italia e chi lavora seriamente! Evviva i diritti del consumatore finale!

Sono incazzatissimo e molto molto demoralizzato!

P.S. a riguardo del portale, il concessionario sceglie la libera interpretazione del valore dato in fase di ricerca, se è "zero" va bene, se è "diverso" (maggiore) del valore a cruscotto, non va bene .. traete le vostre conclusioni!
 
Ultima modifica:

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
POST QUOTATO PER ERRORE
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Una domanda: ma tu hai già firmato l'atto di vendita a favore del Conce ( la c.d. minivoltura) ???

Se si, la vedo dura per il Conce a farti riprendere l'auto.

L'atto è vincolante, a meno di prova certa di falso nell' autentica di firma....

Può essere annullato solo dalla Cancelleria del Tribunale competente, ma con fondate motivazioni, non già per la mancata rispondenza del veicolo, che viene acquistato come "visto e piaciuto"...

Vale il buon vecchio "caveat emptor" del diritto romano.
 
Alto Basso