• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

problemi partenza a freddo

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Il freddo provoca la separazione e la solidificazione della paraffina contenuta nel gasolio che
conseguentemente si attacca al filtro gasolio provocando una riduzione di pressione nl rail
per cui la macchinavfa fatica ad accendersi.
Addirittura mi é capitato personalmente, dopo un quarto d'ora di utilizzo (era caldo il motore)
anche se acceleravoi giri motore non salivano, e la macchina si stava per sprgnere.
Ha fatto cosí per un po di giorni con temperature rigide.
Leggiti bene il link che ho postato sopra.
Poi magari il problema è diverso ma non é da escludere che possa essere lo stesso.
Ora che le temperature si sono alzate il problema sussiste?
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao Max.
Scusa se insisto ancora, ma per verificarsi quello che tu dici, dovresti usare un tipo di gasolio (per autotrazione) "estivo" ed anche così, il punto di congelamento è a -15 °C, mentre, se usi una miscela composta dal 30% di benzina allora il punto di congelamento arriva a -25°C
Tuttavia, il punto di congelamento è influenzato anche da altri fattori, come, ad esempio: posizione del filtro (più vicino è al motore, più caldo è ed il gasolio è meno soggetto a gocciolare) isolamento di tubazioni e serbatio carburante (più scarso è l'isolamento e più il gasolio va soggetto al congelamento)
Nei moderni motori diesel affinchè il gasolio si accenda, deve raggiungere una temperatura di circa +350 °C la quale si sviluppa all'interno dei cilindri, nella fase di compressione del pistone.
Capisci bene, quindi, che una volta riusciti ad avviare il motore, è il calore stesso del motore che fa sì che il gasolio non solidifichi.
Tantopiù che, soprattutto nei moderni diesel, la stessa posizione del filtro vicino al motore, contribuisce a mantenere alta la temperatura del gasolio.
Quindi, se tu hai avuto problemi di combustione, anche a motore caldo, questi non sono da ascriversi alla temperatura esterna, ma ad un qualche problema dell'impianto di iniezione e/o della centralina e/o del sistema di iniezione e/o di qualche filtro.
In ogni caso, come giustamente hai chiesto tu, è da vedere se il nostro amico ha avuto più problemi e, nel caso, come glieli hanno risolti.

Ciao
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ciao, sicuramente sarai più preparato di me sulla questione tecnica, ma ti rimando a questa discussione.
qui e qui

Nel mio caso, potrebbe essere stata una serie di cause a provocare lo spegnimento dell'auto, però ti ripeto il problema si è presentato a motore caldo
e con temperature esterne rigide, circa -14
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao, sicuramente sarai più preparato di me sulla questione tecnica,
Ciao Max.
Ma no, figurati, io ho molto da imparare.

ma ti rimando a questa discussione.
qui e qui
Si, le ho lette, ma non mi trovano del tutto d'accordo per i motivi che ho espresso prima.

Nel mio caso, potrebbe essere stata una serie di cause a provocare lo spegnimento dell'auto, però ti ripeto il problema si è presentato a motore caldo
e con temperature esterne rigide, circa -14
E come hai risolto?
Per caso era la centralina?

Ciao
 

carlo17

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 90cv
ringrazio sia maxsilver che alex1010 .........
ho cambiato concessionaria perche dove sono stato erano proprio incompetenti,ho dovuto fare circa 100 km andare e 100 a tornare, ho trovato prima di tutto persone piu cordiali e che eranointeressati al mio problema.
il responsabile dell officina dopo una diagnosi che non ha rilevato problemi mi ha detto di provare a pompare sul filtro gasolio prima di accendere e vedere se il filtro durante il fermo notturno si svuota,se non si risolve allora dovro lasciare l'auto per vedere nel dettaglio se e la valvola egr o altro.
mi faceva notare che loro hanno auto all aperto e fino a poco tempo fa partivano tranquillamente anche con -8/10
comunque da quando le temperature si sono rialzate +5/7 servono solo 2/3 avviamenti per farla partire
speriamo bene
comunque devo risolvere questo problema perche se mi dovro spostare in zone rigide che faccio mi porto la coperta ...............
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
mancata accensione a freddo

ciao a tutti! Ho avuto problemi di accensione a freddo della mia IX20 14CRDI 90CV recandomi in montagna con temperature prossime o sotto lo zero:ho dovuto fare diversi tentativi prima di riuscire ad avviare il motore con conseguente emissione di fumo bianco dallo scarico. ho portato oggi la IX20 in assistenza ed il capo officina mi ha dato un appuntamento per la sostituzione delle candelette di preriscaldamento che, a sui dire, benchè risultino funzionanti alla diagnosi, non sono perfettamente efficaci, tantè che quelle che arrivano dalla casa madre per sostituirle hanno codice diverso!nessun problema di gasolio che ghiaccia (o meglio,solidifica la paraffina in esso contenuta) ed intasa i filtri o iniettori (non partirebbe nemmeno dopo 100 tentativi!). In assistenza hanno già effettuato parecchie sostituzioni delle candelette con successo. Ah, in occasione del tagliando, mi hanno aggiornato il software della centralina, ed adesso il motore non sembra avere più quei fastidiosi ritardi e vuoti di accelerazione, è molto più reattiva anche con le marce alte (5 e 6). Vi terrò informati sulla situazione candelette.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Come promesso, ecco qua l'esito della sostituzione delle candelette! accensione perfetta con neanche mezzo giro del motore e nessuna fumosità allo scarico!Stamattina la temperatura era di 5° C e ho avuto difficoltà nell'avviamento (solo due tentativi prolungati 10/15 sec...). Portata in officina dal concessionario come da appuntamento e dopo un paio d'ore di attesa, eccola qua la ixina...perfetta! (Forse sarà una sensazione ma mi pare che anche il minimo a freddo,subito dopo accesa, sia più regolare).Quindi, per chi ha gli stessi problemi......candelette nuove e via!Tra software aggiornato e candelette nuove, và che è una bellezza!:D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
DSCF2375.jpg
eccola quà la mia ix20 sottozero!
 

Allegati

  • DSCF2375.jpg
    DSCF2375.jpg
    1,1 MB · Visite: 16

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Scusa ma....sulla mia IX20 le portiere si chiudono SEMPRE da sole dopo pochi secondi che la vettura è in movimento! (CRDI 1490CV comfort)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Scusa ma....sulla mia IX20 le portiere si chiudono SEMPRE da sole dopo pochi secondi che la vettura è in movimento! (CRDI 1490CV comfort)
Sì, a meno che tu non ti rechi in officina per far cambiare quella logica (disattivare la chiusura automatica in marcia)

Ciao
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
scusate il ritardo nelle mie risposte, ma ho avuto molto da lavorare!volevo sapere se qualcuno sa se è possibile fare in modo che anche il finestrino lato passeggero possa funzionare come quello del lato guida,cioè salire automaticamente, o, in altermnativa, che si chiudano tutti automaticamente magari quando si aziona il telecomando x chiudere!comunque adesso la mia ix20 và che è uno spettacolo:tra candelette NEW e aggiornamento software centralina....adesso vorrei risolvere il problema bluetooth...sembra che mi sentano male(rimbombante)...ma forse è un problema di compatibilità con i vari telefonini! Io ho un cect dual sim...magari è quello il problema!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ciao.
Premetto che non c'entra nulla con il tema di questo thread.
Per fare in modo che i finestrini lavorino per come vuoi tu (è bello, lo so) occorre cambiare la centralina che comanda gli stessi ed installarne una che funzioni nel modo desiderato.
Non so, quindi, se convenga effettuare questa spesa.

Ciao
 

matador

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 1.6 CRDi
Buon giorno a tutti,sono proprietario di una Hyundai ix20 1600 disel 115cv,volevo segnalare un problema presentatomi l'altro giorno in montagna,la macchina alla sera è rimasta fuori,la temperatura è scesa a -4/5 gradi(quindi non eccessivamente) ,la mattina provo ad accenderla e dopo 4/5 tentativi (il motorino girava benissimo ma non si avviava), insistendo,la macchina è partita,non vi dico che fatica,il giorno dopo l'ho messa in garage,la mattina faccio per accenderla e si è accesa non subito,ma sicuramente senza fare la fatica della mattina precedente,cosa può essere?
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Buon giorno a tutti,sono proprietario di una Hyundai ix20 1600 disel 115cv,volevo segnalare un problema presentatomi l'altro giorno in montagna,la macchina alla sera è rimasta fuori,la temperatura è scesa a -4/5 gradi(quindi non eccessivamente) ,la mattina provo ad accenderla e dopo 4/5 tentativi (il motorino girava benissimo ma non si avviava), insistendo,la macchina è partita,non vi dico che fatica,il giorno dopo l'ho messa in garage,la mattina faccio per accenderla e si è accesa non subito,ma sicuramente senza fare la fatica della mattina precedente,cosa può essere?
Ciao.
I problemi di questo genere, di solito sono dovuti alle candelette.
Tuttavia, potrebbe anche essere o la centralina o il sensore temperatura.

Ciao
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
sono ripassato dal conce di mia inizziativa ho fatto cambiare il filtro del gasolio mi hanno fatto vedere il gasolio che era nel filtro niente acqua solo una leggera patina di sporco,(costo cambio filtro gasolio e manodopera € 110,00 che furto) il giorno dopo nulla e cambiato solo che invece di 8/10 avviamenti per farla partire solo 4/5 ma il problema e anche dopo finoa che non si scalda infatti il motore e come se non spinge.
sono passato da una officina specializzata bosch mi ha detto che se non c'è acqua nel serbatoio il problema puo essere dell' impianto di ignezione,ignettori o pompa di pressione pero devo passare da chi si occupa di questo tipo di prodotto common railper vedere se si puo farte in garanzia ... che somairi ci sono nelle concessionarie
comunque domani inizio a tormentare il numero verde
ciao....spero tu abbia risolto la tua situazione che deve essere davvero fastidiosa ........pero' ti devo far notare una cosa ....la tua auto e' in garanzia e hai speso 110 euro per un problema riscontrato durante la stessa, e questo non va bene .premetto che se fosse un officina autorizzata seria dovrebbero avvisarti loro ma visto che non e' stato cosi' io pretenderei il rimborso e farei un reclamo alla hyundai italia....
non so se sei pratico della garanzia che ti spetta in questi 5 anni ma se hai bisogno qui trovi tutto...ciao ciao
http://www.hyundai-motor.it/postvendita/5anni.aspx.
ps.
se scrivi alla hyundai occhio a scrivere alla perfezione l'indirizzo(Spett.le hyundai motors company italia via G,Benzi 1/1 20152 Milano, perche' altrimenti ti rimandano indietro la raccomandata......a me l'hanno rifiutata perche' non ho scritto "company italia"quindi occhio.;)
 

2012ix20

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1400 CRDI 90 CV
la mia IX20 ha lo stesso problema nella stagione fredda pur essendo in box chiuso non parte al primo tentativo, bisogna insistere, ho addirittura filmato le mancate accensione e le ho porte in officina: il risultato? mi hanno cambiato le candelette (speriamo che sia vero) ma la macchina non parte ugualmente: accetto consigli o cambio officina anche se l'unica presente a Modena e provincia è Autotorino (che trattando anche il marchio Mercedes snobba naturalmente il marchio Coreano)
 

lozioluca

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
ix20crdi
Come promesso, ecco qua l'esito della sostituzione delle candelette! accensione perfetta con neanche mezzo giro del motore e nessuna fumosità allo scarico!Stamattina la temperatura era di 5° C e ho avuto difficoltà nell'avviamento (solo due tentativi prolungati 10/15 sec...). Portata in officina dal concessionario come da appuntamento e dopo un paio d'ore di attesa, eccola qua la ixina...perfetta! (Forse sarà una sensazione ma mi pare che anche il minimo a freddo,subito dopo accesa, sia più regolare).Quindi, per chi ha gli stessi problemi......candelette nuove e via!Tra software aggiornato e candelette nuove, và che è una bellezza!:D

scusami l'intrusione
puoi dirmi il nome della concessionaria che ti ha fatto il lavoro?
te ne sarei molto grato
 

Hellas68

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 crdi 90 cv comfort+ UP1
Inanzitutto grazie per aver riaperto,forum molto ultile,alla faccia di chi parla male..Forse sarà invidia oppure non sanno sfruttare quello che il forum offre
Veniamo al dunque: problemi al mattino in fase di accensione,parecchi tentativi e poi si accendeva.Portata al concessionario ed hanno sostituito le candelette,tutto in garanzia ovviamente.. Questo successo durante periodo di chiusura del forum,adesso va che è un piacere..Quindi se avete dei problemi con accensione andate a vedere
CIAOOOO e buone feste a tutti :)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ottimo , finalmente puoi goderti l'auto
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Anche la mia, che presentava da mesi problemi di accensione in special modo la mattina quando faceva più freddo(fino a 8/9 tentativi prima che si accendesse), è in officina per il cambio delle 4 candelette di accensione.Ne hanno trovata una spezzata che l'addetto dell'officina, che le ha smontate, mi ha fatto vedere.....Non so davvero come si possa spezzare una candeletta d'accensione. La prossima settimana la ritirerò sperando che anche questo problema sia stato risolto.
 
Alto Basso