allora... prima una precisazione, sul discorso del bagagliaio ho confuso dove dico Audi A1, in realtà era la prova della Honda Civic, li dice testualmente, nella parte relativa al bagagliaio (ho accanto il 4ruote):
-"Risorse Nascoste
sotto al piano di carico c'è un ulteriore vano di 82 litri, ben sfruttabile anche se bisogna fare a meno della ruota di scorta (c'è il kit)"
-appena + su dice che il "bagagliaio è 357l a cui vanno aggiunti gli 82 l del doppiofondo"
-sulla tabellina "capacità bagagliaio" riporta 357l
nella prova della Hyundai i30 invece:
- "Sotto sotto è ben organizzato"
il piano di carico cela uan ruota di scorta di dimensioni normali, intorno sono stati ricavati due ripostigli, utili e ben fatti" (a fianco la foto)
- nella tabellina "capacità bagagliaio" dice che la capacità è 302l
Ora, facendo il parallelo fra queste 2 prove, ho pensato che il vano sotto, dove c'è la ruota, cosi come nel caso della Civic, non fosse stato conteggiato nella "capacità bagagliaio".
Però mentre nella Civic specificano che quel vano è 82 litri perchè di fatto "vuoto" e abbastanza ampio, quindi utilizzabile e predisposto come "sottofondo" di carico a tutti gli effetti, nel caso della i30 non lo riportano perchè c'è la ruota fondamentalmente.
Quindi si potrebbe ipotizzare che la Hyundai abbia calcolato nei 378l dichiarati anche l'intero vano comprendente la ruota e i 2 ripostigli laterali. Però... anche se fosse così, cmq non credo la ruota + i 2 ripostigli possa arrivare oltre 40-50l. quindi qualcosa ancora manca all'appello. Per cui... bhe, un po hanno pompato i numeri magari... altrimenti non saprei.
Non considererei lo spazio sopra la cappelliera, per motivi di sicurezza/visibilità.
Per il discorso del disallineamento del confano, bhe... ci sono le foto. E devo dire che la cosa ha sorpreso pure me, ma è evidente sulla foto. in pratica il cofano nella parte anteriore sx, quella vicino ai fari, è molto + vicino alla lamiera della parte laterale (tutta la parte sopra la ruota). Andando verso il parabrezza invece si scosta, e dalla foto si vede un bella differenza, azzarderei di quasi mezzo centimetro. Poi c'è anche un altra foto dove si vede un minimo disallineamento sui finestrini posteriori.
Ma attenzione, queste sono prove condotte da esperti, che fanno ste cose ormai in serie (le prove sono tutte uguali), cercano il pelo nell'uovo per mestiere, e lo trovano... noi "mortali" magari non ci facciamo caso.
Poi può essere pure che hanno avuto un esemplare di auto "sfortunata", possibile. Se serve in ogni caso cerco di postare foto.
Sto problema cmq da quanto ho capito, visto che è soggetto a prova specifica, è comune a diverse auto. Evidentemente coi processi produttivi normali, si incappa in queste cose. E infatti nella prova della Audi A1 invece elegiavano gli allineamenti precisi, perchè fatti con sistemi laser (a loro detta... ma poi per es. l'A1 aveva problemi di "buccia d'arancia" sulla pittura)
Cmq ripeto che nell'insieme i risultati sono fra il buono e ottimo, l'unico piccolo neo è purtroppo il già detto bagagliaio.
vi riporto un po di valutazioni (max 5)
Valutazione Qualità
Esterno
Superfici e Carrozzeria 3
Giochi e profili 3,5
scocca 4
Insonorizzazioni e guarnizioni 3,5
Interno
Materiali e accoppiamenti 4
Sedili 3,5
Funzionalità 3,5
Facilità di Manutenzione
ci sono 10 sottocategorie, ed ha avuto il massimo in tutte, cioè 5!
Prove Dinamiche
Accellerazione Laterale 4,5 (1,00g)
Cambio di corsia sul bagnato 4,5 (92km/h)
Cambio di corsia sul rettilineo 4,5 (160Km/h)
Cambio di corsia in curva 4,5 (102Km/h)
Spazio Posto guida 5
Pagella generale
Posto guida 4
Plancia e comandi 4
Strumentazione 4
Climatizzazione 4,5
Visibilità 4
Finitura 4
Accessori 3,5
Dotazioni sicurezza 3,5
Abitabilità 4
Bagagliaio 3
Comfort 4,5
Motore 4,5
Accelerazione 4
Ripresa 4
Cambio 4,5
Sterzo 4
Freni 4
Su strada 4,5
Consumo 4,5
Prezzo 3
Garanzia 5