• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

fai da te Pulizia Auto

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
322
Punteggio reazioni
285
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Anche questo a proposito di guarnizioni......

 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
322
Punteggio reazioni
285
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Le ferie Estive si avvicinano, e per vari motivi non lavo l'auto per tutta la durata della vacanza tranne in determinati casi. Ovviamente rimuovo in caso di guano per esempio. L'auto è sempre lavata con Shampoo+cera liquida, in questo caso da applicare anche spray in aggiunta per aumentarne lo "spessore". Ma rimane il problema più grosso dei viaggi estivi, proteggete la vernice dagli insetti.....
Screenshot_20240506-110606.png
Se passa troppo tempo senza rimuoverli ovviamente rovineranno la superficie, ma avevo trovato questo prodotto e lo proverò perché potrebbe essere la soluzione ideale per coprire le 2 settimane (specialmente per ferie in località di mare)......


Quindi porterò con me un piccolo kit....
-guanto lavaggio
-piccola spugna
-prodotto rimuovi resina e catrame
-panno per asciugare
-pulivetro spray
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
25
Punteggio reazioni
17
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Cavolo ragazzi, tanto di capello. Non sono minimamente hai vostri livelli.
Anche se penso di aver pulito più la N in due mesi che la vecchia auto in 15 anni.
Io attualmente non uso prodotti. Solo un secchio di acqua calda, con dentro un poco (tipo tre dita) di ammoniaca per esterno (con panno in microfibra e poi il vileda per asciugare).
Un panno per levare la polvere invece per gli interni.

Purtroppo ieri mi sono accorto di alcuni graffi che si vedono in contro luce.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
322
Punteggio reazioni
285
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Occhio ai prodotti che possono dare alla composizione un PH troppo aggressivo ;)
Se prima di lavarla non si fa almeno il risciacquo con idropulitrice i segni saranno inevitabili. Idem per asciugarla. Se dovessi lavarla nel modo migliore in rapporto al tempo e soldi impiegati farei così:

-Un passaggio con Idropulitrice all'autolavaggio (se non ce l'avessi in casa)
-Lavaggio a casa con un po' di shampoo neutro, se non per uso specifico auto il Garnier per esempio va bene. Guanto per lavaggio e spugna per i cerchi sarebbe l'ideale.
- Per l'asciugatura un panno in microfibra apposito. Se non si riesce/vuole risciacquare meglio usare poco shampoo ovviamente.

Alla fine la spesa sarebbe 11/15 euro per Guanto, 9 euro (ora) per Shampoo&Cera Mafra 1l, e 17/20 euro per Panno per asciugare. Il guanto come il Mafra ad esempio ha una parte da usare per le zone più delicate e l'altra per il resto.
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
25
Punteggio reazioni
17
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Occhio ai prodotti che possono dare alla composizione un PH troppo aggressivo ;)
Se prima di lavarla non si fa almeno il risciacquo con idropulitrice i segni saranno inevitabili. Idem per asciugarla. Se dovessi lavarla nel modo migliore in rapporto al tempo e soldi impiegati farei così:

-Un passaggio con Idropulitrice all'autolavaggio (se non ce l'avessi in casa)
-Lavaggio a casa con un po' di shampoo neutro, se non per uso specifico auto il Garnier per esempio va bene. Guanto per lavaggio e spugna per i cerchi sarebbe l'ideale.
- Per l'asciugatura un panno in microfibra apposito. Se non si riesce/vuole risciacquare meglio usare poco shampoo ovviamente.

Alla fine la spesa sarebbe 11/15 euro per Guanto, 9 euro (ora) per Shampoo&Cera Mafra 1l, e 17/20 euro per Panno per asciugare. Il guanto come il Mafra ad esempio ha una parte da usare per le zone più delicate e l'altra per il resto.
Considera che la quantità di ammoniaca in rapporto con acqua penso sia di almeno 1/20.

I segni che ti ho detto, non sono della pulizia, ma dei camion che portano terra
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
414
Punteggio reazioni
214
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Buonasera ragazzi.
Oggi ho provato i prodotti che ho comprato della MaFra che ho citato qualche messaggio sopra.

Al primo giro ho usato il prodotto per la carrozzeria post lavaggio ed il prodotto per i vetri.
Devo dire che quello per la carrozzeria, insieme al mega panno assorbente, fa davvero un bell'effetto sull'auto, tipo velluto/lucidatura.
Quello per i vetri pulisce molto bene il cristallo senza lasciare aloni, a patto di ripassare subito con un microfibra asciutto e pulito a fine trattamento.

Complessivamente, presso un normale autolavaggio, non do fastidio alla gente in attesa (perché sono tutti interventi da fare nel box di aspiratore etc.) ma temo che come tempo complessivo un po' si allunga la cosa... dovrò riprovare di nuovo visto che i prodotti non sapevo usarli e la macchina era un bel po' sporca..
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
322
Punteggio reazioni
285
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Domani una bella lavata :cool:....
Screenshot_20240512-223519.pngIMG_20240512_154601649_HDR~3.jpg
(Sterrato per raggiungere il Parcheggio per Cala Violina, Maremma Grossetana. Fra l'altro in questo periodo è piena di solchi scavati dall'acqua, test superato :D)
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
322
Punteggio reazioni
285
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
@Claudio Cerrai
Ti rispondo qui ;)...

Puoi tenerti in auto un diffusore con questo prodotto generico (APC) diluito da usarlo direttamente per ammorbidire e sciogliere, una bottiglietta di acqua distillata per risciacquo ed una spugnetta....


Con le salviette faresti danni.
Eventualmente ci sono anche altri prodotti più aggressivi ma sempre sicuri come quelli per eliminare moscerini e catrame. Ma sarebbe meglio usarli quando si riesce a risciacquare decentemente.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
592
Punteggio reazioni
367
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Oggi avevo intenzione di fare un rabbocco al liquido lavavetri, l'ho messo prima in un secondo recipiente come al solito visto che nella i10 la vasca del lavavetri è in una posizione scomodissima, e già lì il liquido mi sembrava più denso e meno "schiumoso" del solito,poi guardando dentro mi sono trovato dei "veli" dall'aspetto "colloso" che galleggiavano nel liquido.
A voi è mai capitato? Pensate che il liquido sia da buttare?
Metto una foto per far capire si cosa si tratta, si possono vedere queste particelle galleggianti sul lato destro:

IMG_0669.jpg

Premetto che il liquido che uso è questo: https://www.mafra.it/tergy-cristalvetro-4500ml e che lo tengo in condizioni ideali, in un ripostiglio a temperatura costante tutto l'anno e protetto da fonti luminose e via dicendo...
Comunque per il momento per paura di aver fatto qualche sbaglio ho diluito il tutto con acqua demineralizzata
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Così a occhio non lo terrei per molto tempo, meglio acquistarlo e usarlo.
Ora non saprei se questo sia da usare oppure no.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
592
Punteggio reazioni
367
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Così a occhio non lo terrei per molto tempo, meglio acquistarlo e usarlo.
Ora non saprei se questo sia da usare oppure no.

Comunque sono d'accordo con te, quei veli mi convincono poco e penso possano ostruire gli ugelli attraverso cui passa il liquidolavavetri, quindi - sperando di non aver fatto un errore - ho diluito quel poco che avevo versato nel serbatoio con acqua demineralizzata.
Mi chiedevo però se qualcun'altro avesse notato le stesse cose e come si era comportato.
Sono d'accordo sull'utilizzare il liquido lavavetri nel minore tempo possibilie, ma oltre al fatto che nel mio caso è stato sicuramente conservato nel range di temperatura previsto dal produttore Ma-Fra per cui non mi sarei aspettato di vedere il prodotto degradato, la i10 ha un serbatoio di meno di 2 litri mentre il liquido viene venduto in un contenitore di 4,5 litri ed in più ci pensano anche le officine ufficiali a riempirti il serbatorio del lavavetri con quello che usano loro mentre fanno il tagliando, col risoltato che allungano i tempi di utlizzo del prodotto :(
Parlando di i10 e di lavavetri, non so se altri hanno notato, ma è in una posizione scomodissima, vicino al motore per se cui riempito fino alla F evapora dopo poco tempo e per rabboccarlo è necessario un imbuto...
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
322
Punteggio reazioni
285
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Io lo butterei.
Al momento ho esperienze con Arexon DP1 -20⁰ e Rhutten pluristagionale e mai avuto problemi sia in Estate che Inverno, Serie 1 per 18 anni e i10 2014. Su questa non ho problemi di evaporazione. Sulla Serie 1 ed ora sulla sostituta i20n rimane in vaschetta per mesi.
Il Pluristagionale lo uso in un'altra auto, mentre sulla i10 ed i20 solo in Estate quando mi finisce quello invernale.
Lo faccio appunto perché conosco bene il prodotto, in caso meglio rabboccare meno ed usarlo come già detto. Ma quello che mi rimane nel contenitore rimane perfetto pure dopo mesi.

Il -20⁰ mi occorre perché mi capita diverse volte di scendere sotto i -10⁰. Provato fino a -17⁰.
Ma se non si frequentano certe zone, meglio un pluristagionale che copra almeno fino a -5⁰ perché non lascia aloni sul parabrezza. In caso si aggiungere questo e si risolve il problema anche in presenza del DP1 -20⁰. Ne basta poco per tutta la vaschetta.....

 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
592
Punteggio reazioni
367
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ma se non si frequentano certe zone, meglio un pluristagionale che copra almeno fino a -5⁰ perché non lascia aloni sul parabrezza.
Non so se il prodotto che uso copra fino a -5°, in futuro terrò presente questo consiglio, nella scheda tecnica è riportato solo che "In caso di temperature sotto zero, utilizzare il prodotto Tergy winter"
Quindi suppongo che il punto di congelamento sia 0° che comunque è ben oltre il minimo registrato dalle mie parti quest'anno e ben oltre le temperature cui era conservato, perfettamente chiuso e non esposto a luce e fonti di calore, davvero un mistero quello che è successo.
Non ho proprio idea di come possano essersi formati quei veli anche perché avevo usato una tanica senza problemi in precedenza :(
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
322
Punteggio reazioni
285
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Non ho proprio idea di come possano essersi formati quei veli anche perché avevo usato una tanica senza problemi in precedenza
Potrebbe pure esserne stato un caso. Utilizzo molti prodotti Mafra ma non quello.

-5⁰ era indicativo, intendevo che di solito quelli Invernali (> -10) data la composizione tendono a lasciare aloni. Mentre un pluristagionale lo usi tutto l'anno e pur tenendo fino a qualche grado sottozero, puliscono meglio evitando aloni quando si asciugano. ;)
 
Alto Basso