• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Reale capacità serbatoio e computer di bordo

denis

Utente
Registrato
27 Giu 2010
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ciao ragazzi ,la mia 136 CV 4WD 10200 KM stando al computer di bordo fa circa 14 ma state attenti,provate a fare il pieno fino all' orlo(ci vuole parecchio tempo in quanto la schiuma è tanta e dopo che la pistola scatta ci stanno altri 10 Lt)e guardate quanti litri segna la pompa.Nel mio serbatoio con una tacca ancora sul indicatore presente sul cruscotto stanno 56 litri circa,che dovrebbe essere la capacità massima del serbatoio,evidentemente contiene circa 60 Lt.
Comunque detto questo l' ultimo rifornimento è questo 56.55 Lt Km percorsi 670=11.8circa.
Questo l' ho provato ad ogni pieno e quando scatta la pistola prima di rabboccare la pompa segna circa 46/48 litri quindi ne mancano circa 10 ma facendo i conti con 46 litri avete ragione a dire che fa 14 KM Lt 670:46=14.5.
Spero di non avervi annoiato ciao a tutti.
 

qrbo

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
1
Provincia
Viterbo VT
ciao denis. fare il pieno fino all'orlo diventa uno stress ci vuole moltooooooooo moltooooooo tempo. che strazio
 

denis

Utente
Registrato
27 Giu 2010
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ok ma è l' unico modo per vedere i consumi reali.
Ciao.
 

denis

Utente
Registrato
27 Giu 2010
Messaggi
66
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ciao ragazzi ,la mia 136 CV 4WD 10200 KM stando al computer di bordo fa circa 14 ma state attenti,provate a fare il pieno fino all' orlo(ci vuole parecchio tempo in quanto la schiuma è tanta e dopo che la pistola scatta ci stanno altri 10 Lt)e guardate quanti litri segna la pompa.Nel mio serbatoio con una tacca ancora sul indicatore presente sul cruscotto stanno 56 litri circa,che dovrebbe essere la capacità massima del serbatoio,evidentemente contiene circa 60 Lt.
Comunque detto questo l' ultimo rifornimento è questo 56.55 Lt Km percorsi 670=11.8circa.
Questo l' ho provato ad ogni pieno e quando scatta la pistola prima di rabboccare la pompa segna circa 46/48 litri quindi ne mancano circa 10 ma facendo i conti con 46 litri avete ragione a dire che fa 14 KM Lt 670:46=14.5.
Spero di non avervi annoiato ciao a tutti.

Si ma occhio a come fate il pieno ,guardate bene quello che dico quì sopra e provate ,vi stupirete!
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
ragazzi oggi sono riuscito a costatare quanti litri e la riserva............ho aspettato ke si accendesse la spia della riserva girando un pò in paese e subito sono andato a fare il pieno.Ci sono entrati 47.13 litri.Considerando ke sul libretto di manut.e uso riporta capienza serbatoio di 58 litri la riserva dovrebbe essere di 10 litri abbondanti.Come consumi stò sul 13.5 km/l.con i 47.13 litri ke sono entrati avevo fatto 635km..tra urbano 40%e exstra 60% nn male inizia ad migliorare...

Vorrei chiederti se il pieno lo hai fatto fino allo scatto della pompa oppure pieno raso "a vista", perchè nel primo caso avresti potuto mettere altri litri di gasolio e comunque bisognerebbe capire se per capacità serbatoio 58 litri intendono la prima o la seconda capacità.... è un dubbio che mi è sorto!
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Vorrei chiederti se il pieno lo hai fatto fino allo scatto della pompa oppure pieno raso "a vista", perchè nel primo caso avresti potuto mettere altri litri di gasolio e comunque bisognerebbe capire se per capacità serbatoio 58 litri intendono la prima o la seconda capacità.... è un dubbio che mi è sorto!

i primi pieni li facevo fin quando scattava la pompa e in quel caso sembra ke la riserva sia di 10 litri...........ma se vogliamo calcolare 58 litri con pieno a vista fino all'orlo diventerebbe un pò strana la situazione perkè:facendolo a raso ci andrebbero altri se nn di + 8 litri.All'ora 47 litri dall'accensione della riserva + 8 litri all'orlo già stiamo a 55 litri e cosi resterebbero solo 3 litri di riserva(cosa molto improbabile).Con ciò deduco ke i 58 litri riportati dal libretto uso e manut.siano intesi fin quando nn scatta la pompa.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Condivido la tua analisi, in effetti sembra che sia così... anch'io, se faccio il pieno a vista, anche dopo poco che si è accesa la riserva... mi avvicino molto ai 58 litri... Grazie
 

salramon

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Buongiorno a tutti. Le mie sono curiosità.
Qualcuno sa dirmi la capacità della riserva in termini di litri?
E' affidabile quanto riporta il trip computer in termini di autonomia Km?
L'accensione della spia riserva deve essere simultanea al lampeggiamento dell'ultima tacchetta?

Grazie
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Mi pare che qualcuno avesse parlato di 8 litri ma non ricordo bene...
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Allora,dopo che si e spenta la 2 tacchetta ed nè rimasta solo una accesa il cdb mi dava come aut.residua altri 138 km.All'accensione della spia riserva il cdb mi dava come aut.residua 88 km.Con ciò ci sono altri 50 km di margine da 1 sola tacchetta fin all'accensione spia riserva.Sono andato a fare il pieno e fin al primo scatto della pompa ci sono entrati 45.32 litri,poi ho continuato pian piano attendendo che scendesse la schiuma sin ad raggiungere la somma di 70 € con un totale di litri 51.39 ed ancora non si vedeva all'orlo.Adesso facendo 2 conti(58 litri -51.39 dall'accensione della spia) credo che la riserva sia di circa 7 litri.

Vediamo se qualcuno si "incuriosisce" e magari mi prova a dare una risposta a questo che sto per documentarvi. Oggi sono andato al solito self per fare il pieno e circa 100 metri (leggasi 100 metri) prima di entrare nell'area si accende la spia della riserva; decido di prendere tutto il tempo necessario ma voglio vedere il pieno del serbatoio fino all'orlo a costo di rischiare il trabocco (sacrilegio); ebbene la pistola scatta la prima volta a circa 44 litri e fin qui ci siamo con quanto già scritto da altri utenti, ma poi, come detto in precedenza, continuo......e continuo.....e continuo......e.........
e questo è il risultato: 61 litri totali!!!!!!
dal primo stop della pompa ci sono entrati altri 17 litri!!!!!!!!!
la riserva non era praticamente ancora iniziata!!!!!!!!!!
il computer mi dava ancora 108 km di autonomia!!!!!!!!!!!


Ora mi e vi chiedo: ma quanto carburante entra in quel pozzo senza fine?

P.S. Per terra non vi era nessuna perdita e il gestore/distributore è di assoluta affidabilità
 

Allegati

  • WP_000156.jpg
    WP_000156.jpg
    1,3 MB · Visite: 213

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Be, dichiarati sono 58L, ma sicuramente avranno calcolato qualche L in meno xchè rimane sempre qualcosa nel serbatoio... anche x non far pescare lo sporco... immagino
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Vediamo se qualcuno si "incuriosisce" e magari mi prova a dare una risposta a questo che sto per documentarvi. Oggi sono andato al solito self per fare il pieno e circa 100 metri (leggasi 100 metri) prima di entrare nell'area si accende la spia della riserva; decido di prendere tutto il tempo necessario ma voglio vedere il pieno del serbatoio fino all'orlo a costo di rischiare il trabocco (sacrilegio); ebbene la pistola scatta la prima volta a circa 44 litri e fin qui ci siamo con quanto già scritto da altri utenti, ma poi, come detto in precedenza, continuo......e continuo.....e continuo......e.........
e questo è il risultato: 61 litri totali!!!!!!
dal primo stop della pompa ci sono entrati altri 17 litri!!!!!!!!!
la riserva non era praticamente ancora iniziata!!!!!!!!!!
il computer mi dava ancora 108 km di autonomia!!!!!!!!!!!


Ora mi e vi chiedo: ma quanto carburante entra in quel pozzo senza fine?

P.S. Per terra non vi era nessuna perdita e il gestore/distributore è di assoluta affidabilità


non ci capisco una mazza,al prossimo pieno vedo anche io come funziona sta cosa perchè non capisco come hanno programmato la centralina
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Be, dichiarati sono 58L, ma sicuramente avranno calcolato qualche L in meno xchè rimane sempre qualcosa nel serbatoio... anche x non far pescare lo sporco... immagino

E dichiarano 10 litri in meno? A me sembrano una esagerazione. E poi il problema dello sporco semmai non è quando fai il pieno ma quando lo finisci. :blink2:
A me continua a rimanere un mistero
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Vediamo se qualcuno si "incuriosisce" e magari mi prova a dare una risposta a questo che sto per documentarvi. Oggi sono andato al solito self per fare il pieno e circa 100 metri (leggasi 100 metri) prima di entrare nell'area si accende la spia della riserva; decido di prendere tutto il tempo necessario ma voglio vedere il pieno del serbatoio fino all'orlo a costo di rischiare il trabocco (sacrilegio); ebbene la pistola scatta la prima volta a circa 44 litri e fin qui ci siamo con quanto già scritto da altri utenti, ma poi, come detto in precedenza, continuo......e continuo.....e continuo......e.........
e questo è il risultato: 61 litri totali!!!!!!
dal primo stop della pompa ci sono entrati altri 17 litri!!!!!!!!!
la riserva non era praticamente ancora iniziata!!!!!!!!!!
il computer mi dava ancora 108 km di autonomia!!!!!!!!!!!


Ora mi e vi chiedo: ma quanto carburante entra in quel pozzo senza fine?

P.S. Per terra non vi era nessuna perdita e il gestore/distributore è di assoluta affidabilità

http://www.facebook.com/l.php?u=http://www.youtube.com/watch?v=-KbURZE-j2k&h=4f547 ecco un video che ho trovato e la prima volta che l'ho visto mi e sembrato proprio strano il fatto che ci entrassero 70 litri........ma con la verifica di dighi65 il video e attendibile.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
E' già capitato a qualcuno, ma non mi ricordo a chi, mi capita che dopo aver fatto il pieno il computer di bordo impazzisce, ovvero se mi posiziono sul consumo medio vengono segnati dei valori a caso, e continuano a cambiare in pochi secondi.... poi dopo un po si assesta.... è la prima volta che vedo un comportamento del genere....
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
E' già capitato a qualcuno, ma non mi ricordo a chi, mi capita che dopo aver fatto il pieno il computer di bordo impazzisce, ovvero se mi posiziono sul consumo medio vengono segnati dei valori a caso, e continuano a cambiare in pochi secondi.... poi dopo un po si assesta.... è la prima volta che vedo un comportamento del genere....

Cito questa tua considerazione per farne un'altra a proposito del computer e del consumo medio. Mi è capitato più di una volta che, dopo aver percorso 500 o 600 chilometri il trip mi segna circa 7 litri x 100km (consumo soddisfacente per me) ma, se percorro altri (ad esempio) 50 km cambiando un pò lo stile di guida, il consumo medio schizza a 8,5 /9 l/100. ma come è possibile una variazione così elevata dopo aver già percorso tutti quei chilometri?
Con tutte le altre auto avute e che ho, dopo 500/600 km percorsi, il consumo medio si è "stabilizzato" e per variarlo di soli 0,1 o 0,2 in 50 km troppo bisogna cambiarlo lo stile di guida!!!!
E' capitato ad altri di notare questa stranezza?
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Cito questa tua considerazione per farne un'altra a proposito del computer e del consumo medio. Mi è capitato più di una volta che, dopo aver percorso 500 o 600 chilometri il trip mi segna circa 7 litri x 100km (consumo soddisfacente per me) ma, se percorro altri (ad esempio) 50 km cambiando un pò lo stile di guida, il consumo medio schizza a 8,5 /9 l/100. ma come è possibile una variazione così elevata dopo aver già percorso tutti quei chilometri?
Con tutte le altre auto avute e che ho, dopo 500/600 km percorsi, il consumo medio si è "stabilizzato" e per variarlo di soli 0,1 o 0,2 in 50 km troppo bisogna cambiarlo lo stile di guida!!!!
E' capitato ad altri di notare questa stranezza?

Io ho notato il contrario... ovvero dopo aver fatto 4-500 km e avendo n consumo medio di 8,4 l/100 km, basta fare una cinquantina di km in superstrada a 100 - 110 km/h e la media si abbassa a 7,8-7,9... Anche secondo me è impossibile che dopo aver percorso così tanti km bastino 50 km con uno stile di guida un po' diverso per modificare così la media...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
In questa discussione non inserite i consumi delle varie motorizzazioni.
Grazie
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao Giancarlo, volevo chiederti se, ritenendolo opportuno per completezza d'informazione, fosse possibile spostare o inserire anche in questo thread, la testimonianza fotografica e il video che sono stati postati nel 3d "consumi dei 1.7 e 1.6 al nr 41 e 45?

Ciao Carlo
 
Alto Basso