• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Recensione nuova i20 5 p.

Oback Barama

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Breve recensione Hyundai i20 1,25L 85cv Sound Edition 2012

Ritirata ieri, piccolo difetto scoperto subito ma sarà riparato la prossima settimana: il frutto del pulsante ESP è fuori dalla sede. Cambio frutto in garanzia.
Vengo da una Peugeot 206 1,4 16v da 90cv XT di fine 2005.
Tra ieri ed oggi ho fatto circa 200km di cui cica 150km solo stamane in strade statali e superstrada:
- appena accesa non trasmette vibrazioni, silenziosa. La posizione di guida è facilmente ottenibile grazie alla regolazione in profondità ed altezza del volante e dell'altezza sedile guidatore. La frizione è davvero leggera, e stacca in modo molto dolce. I freni sono anche essi dolci e modulabili, ma se si preme si ottengono decelerazioni importanti.
I display sono facilmente leggibili ed anche tachimetro e contagiri motore sono facilmente leggibili. Il navigatore meno, grafica un po' confusionaria ed anche l'utilizzo è talvolta cervellotico e se non si toglie il blocco di sicurezza è praticamente castrato durante la marcia. L'impianto è oltre le aspettative: bassi corposi, alti che urlano, ma medi che a volte si perdono. Forse è solo da trovare una situazione migliore agendo sull'equilizzatore.

-In marcia è davvero silenziosa, superando i 120Km/h si iniziano a sentire vari fruscii aerodinamici, ma niente di preoccupante: si riesce a dialogare tranquillamente senza urlare ai 130km/h (tra l'altro mantenuti per poco dato il rodaggio). In 5° marcia si viaggia intorno ai 110km/h con 3000rpm. Motore regolarissimo e dolcissimo nell'erogazione. Si può descrivere come mansueto, ma non pigro perché senza tirarlo permette disimpegnarsi bene nel traffico normale. Tenete conto che guido come un taxista risparmioso quindi piede molto leggero. Il cambio ha innesti secchi, poco contrastati (rispetto alla 206), e permette cambiate discretamente veloci, ma in genere molto dolci complice la frizione davvero leggera e modulabile.
Lo sterzo non da molte informazioni, ed il servosterzo da fermo è molto presente permettendo manovre senza fatica, ma in velocità scompare in maniera non graduale e ritorna attivo rallentando in maniera ancora meno graduale. Diciamo che sulle prime ci si muove un po' traballanti all'inizio della sterzata, ma ci si fa l'abitudine.
In curva l'auto rolla poco ed anche i trasferimenti di carico sono frenati: le sospensioni sono un po' rigide su rotaie e dossi. Forse anche per le gomme Dunlop SP Sport (di serie!) 185/60 R15 su cerchi in lega. Forse grazie a queste gomme la tenuta è sempre sicura. Non posso dire il massimo perché non ho fatto prove estreme.

-La guida è sempre dolcissima e rilassata e permette trasferimenti davvero senza troppa fatica. I sedili alla prima paiono rigidi, ma poi durante la guida sono davvero comodi ed in curva sostengono bene. L'auto non invita ad andare forte e la consapevolezza di avere un motore molto parsimonioso aiuta a pensare di voler inquinare meno. Non sono presenti rumorii e cose del genere. i 150km di stamane sono stati sopportati dalla mia schiena senza lamentele.

Lo stile dal vero è ancora più bello che in foto: il bianco risalta le varie nervature della carrozzeria ed è davvero piacevole ricevere complimenti anche da sconosciuti ( in officina per la storia del tasto ESP). Vedere la loro faccia quando si dice "5 anni..." e ti interrompono con "..e 100.000km" ed io che contraddico con "km infiniti" è impagabile. I possessori di Toyota sembrano quasi in crisi e si rabbuiano per alcuni secondi.
Le luci diurne a LED stupiscono moltissimo.

Se avete domande sono disponibile.

Ciao a tutti e spero di non avervi annoiato.
 

Cla

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 gpl ADV-PACK
ottima recensione, bravo!:)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
rispetto a una Peugeot è un altro mondo, soprattutto per l'affidabilità.
 

dany53

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2012
Messaggi
35
Punteggio reazioni
5
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1200 benzina sound edition
Recensione perfetta,condivido il tutto ma cosa vuoi dire del navigatore " se non si toglie il blocco di sicurezza è praticamente castrato durante la marcia"?
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
anche io ho la sound edition i20 2012 solo che ho la versione 1.1 diesel. posso confermare tutto, sai cosa mi mancano tantissimo: i tasti al volante! appena la comprai chiunque la guardava se ne innamorava
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
69
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
anche io ho la sound edition i20 2012 solo che ho la versione 1.1 diesel. posso confermare tutto, sai cosa mi mancano tantissimo: i tasti al volante! appena la comprai chiunque la guardava se ne innamorava
comunque la Hyundai con i comandi al volante sulla Sound Edition avrebbe fatto bella figura....è una comodità esagerata...
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
comunque la Hyundai con i comandi al volante sulla Sound Edition avrebbe fatto bella figura....è una comodità esagerata...

esatto... e ci aggiungo i sensori di parcheggio... se avesse avuto queste 2 cose forse avrei optato per quella, ma visto che con 850 euro in piu ti prendi la confort che ha sensori di parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, clima automatico, luci automatiche, volante in pelle e cerchi in lega del 16!... non mi sembrano cose da poco...:D
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
69
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
esatto... e ci aggiungo i sensori di parcheggio... se avesse avuto queste 2 cose forse avrei optato per quella, ma visto che con 850 euro in piu ti prendi la confort che ha sensori di parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, clima automatico, luci automatiche, volante in pelle e cerchi in lega del 16!... non mi sembrano cose da poco...:D
esatto Simone......
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
comunque la Hyundai con i comandi al volante sulla Sound Edition avrebbe fatto bella figura....è una comodità esagerata...

Anche perché è un' ulteriore abbellimento estetico: ne avrebbe guadagnato in quanto a linearità della plancia dato che vedere un navigatore integrato senza bottoni sul volante non è il massimo :(
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
infatti... spero che li metteranno su qualche aggiornamento! almeno li faccio mettere dopo
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
non credo... ormai la sound edition stà già da più di un anno!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
non credo perchè la sound edition esiste solo in italia e monta un navigatore non hyundai (pioneer).
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
non credo perchè la sound edition esiste solo in italia e monta un navigatore non hyundai (pioneer).
Vero, beh avrà sicuramente altri pregi ;) Peccato certamente per una svista risparmiabile :(
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Sisi va be quasi tutti pregi. L'auto è bellissima e molto comoda e per quanto riguarda i consumi non posso assolutamente lamentarmi!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

63mauri

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I10 blue drive e I20 econext sound edition
recensione

Io sono passato da una polo 1.2 alla I20 sound edition econext.Sono piu' che soddisfatto .Facilita' di guida ,sistemi di sicurezza di categoria superiore ,consumi a gpl molto buoni e finiture interne ed esterne di buon livello,sono le cose che ho subito notato.Rispetto alla versione precedente ,che ha di mio figlio,mancano i comandi audio al volante,gli specchietti richiudibili elettricamente e i vetri elettrici posteriori che nella versione econext non sono previsti in nessun allestimento.E' un peccato ,perche' a parer mio l'auto e' veramente superiore ad altre piu' blasonate e pubblicizzate,avendo la prova in casa dell'indiscutibile affidabilita', a cominciare dalla garanzia di 5 anni su tutto ,passando dall'ottimo motore e come insieme di macchina .
 

tux79

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2013
Messaggi
32
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 classic
Io sono passato da una polo 1.2 alla I20 sound edition econext.Sono piu' che soddisfatto .Facilita' di guida ,sistemi di sicurezza di categoria superiore ,consumi a gpl molto buoni e finiture interne ed esterne di buon livello,sono le cose che ho subito notato.Rispetto alla versione precedente ,che ha di mio figlio,mancano i comandi audio al volante,gli specchietti richiudibili elettricamente e i vetri elettrici posteriori che nella versione econext non sono previsti in nessun allestimento.E' un peccato ,perche' a parer mio l'auto e' veramente superiore ad altre piu' blasonate e pubblicizzate,avendo la prova in casa dell'indiscutibile affidabilita', a cominciare dalla garanzia di 5 anni su tutto ,passando dall'ottimo motore e come insieme di macchina .

Ciao. Considera sempre che se l'auto la usi soltanto tu i vetri elettrici posteriori sono pressochè inutili come anche i specchietti richiudibili elettricamente.. è solo una mia opinione :)
Una critica da fare alla hyundai semmai è la mancanza dei comandi al volante sulla versione sound edition che mi sembra un controsenso. Sulla mia i20 classic a gpl i comandi al volante ci sono grazie all'Advanced Pack (a pagamento)
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Infatti è verissimo.. Il bello che la sound edition è nata per i giovani e non mettere i comandi al volante è una grande cavolata! Nemmeno a pagamento è possibile! Anche io ho la sound edition con pacchetto ma non ci sono :(
Ciao. Considera sempre che se l'auto la usi soltanto tu i vetri elettrici posteriori sono pressochè inutili come anche i specchietti richiudibili elettricamente.. è solo una mia opinione :)
Una critica da fare alla hyundai semmai è la mancanza dei comandi al volante sulla versione sound edition che mi sembra un controsenso. Sulla mia i20 classic a gpl i comandi al volante ci sono grazie all'Advanced Pack (a pagamento)
 
Alto Basso