Oback Barama
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- i20 Sound Edition+Exterior Pack+Bianco+Ruota di scorta+antifurto
Breve recensione Hyundai i20 1,25L 85cv Sound Edition 2012
Ritirata ieri, piccolo difetto scoperto subito ma sarà riparato la prossima settimana: il frutto del pulsante ESP è fuori dalla sede. Cambio frutto in garanzia.
Vengo da una Peugeot 206 1,4 16v da 90cv XT di fine 2005.
Tra ieri ed oggi ho fatto circa 200km di cui cica 150km solo stamane in strade statali e superstrada:
- appena accesa non trasmette vibrazioni, silenziosa. La posizione di guida è facilmente ottenibile grazie alla regolazione in profondità ed altezza del volante e dell'altezza sedile guidatore. La frizione è davvero leggera, e stacca in modo molto dolce. I freni sono anche essi dolci e modulabili, ma se si preme si ottengono decelerazioni importanti.
I display sono facilmente leggibili ed anche tachimetro e contagiri motore sono facilmente leggibili. Il navigatore meno, grafica un po' confusionaria ed anche l'utilizzo è talvolta cervellotico e se non si toglie il blocco di sicurezza è praticamente castrato durante la marcia. L'impianto è oltre le aspettative: bassi corposi, alti che urlano, ma medi che a volte si perdono. Forse è solo da trovare una situazione migliore agendo sull'equilizzatore.
-In marcia è davvero silenziosa, superando i 120Km/h si iniziano a sentire vari fruscii aerodinamici, ma niente di preoccupante: si riesce a dialogare tranquillamente senza urlare ai 130km/h (tra l'altro mantenuti per poco dato il rodaggio). In 5° marcia si viaggia intorno ai 110km/h con 3000rpm. Motore regolarissimo e dolcissimo nell'erogazione. Si può descrivere come mansueto, ma non pigro perché senza tirarlo permette disimpegnarsi bene nel traffico normale. Tenete conto che guido come un taxista risparmioso quindi piede molto leggero. Il cambio ha innesti secchi, poco contrastati (rispetto alla 206), e permette cambiate discretamente veloci, ma in genere molto dolci complice la frizione davvero leggera e modulabile.
Lo sterzo non da molte informazioni, ed il servosterzo da fermo è molto presente permettendo manovre senza fatica, ma in velocità scompare in maniera non graduale e ritorna attivo rallentando in maniera ancora meno graduale. Diciamo che sulle prime ci si muove un po' traballanti all'inizio della sterzata, ma ci si fa l'abitudine.
In curva l'auto rolla poco ed anche i trasferimenti di carico sono frenati: le sospensioni sono un po' rigide su rotaie e dossi. Forse anche per le gomme Dunlop SP Sport (di serie!) 185/60 R15 su cerchi in lega. Forse grazie a queste gomme la tenuta è sempre sicura. Non posso dire il massimo perché non ho fatto prove estreme.
-La guida è sempre dolcissima e rilassata e permette trasferimenti davvero senza troppa fatica. I sedili alla prima paiono rigidi, ma poi durante la guida sono davvero comodi ed in curva sostengono bene. L'auto non invita ad andare forte e la consapevolezza di avere un motore molto parsimonioso aiuta a pensare di voler inquinare meno. Non sono presenti rumorii e cose del genere. i 150km di stamane sono stati sopportati dalla mia schiena senza lamentele.
Lo stile dal vero è ancora più bello che in foto: il bianco risalta le varie nervature della carrozzeria ed è davvero piacevole ricevere complimenti anche da sconosciuti ( in officina per la storia del tasto ESP). Vedere la loro faccia quando si dice "5 anni..." e ti interrompono con "..e 100.000km" ed io che contraddico con "km infiniti" è impagabile. I possessori di Toyota sembrano quasi in crisi e si rabbuiano per alcuni secondi.
Le luci diurne a LED stupiscono moltissimo.
Se avete domande sono disponibile.
Ciao a tutti e spero di non avervi annoiato.
Ritirata ieri, piccolo difetto scoperto subito ma sarà riparato la prossima settimana: il frutto del pulsante ESP è fuori dalla sede. Cambio frutto in garanzia.
Vengo da una Peugeot 206 1,4 16v da 90cv XT di fine 2005.
Tra ieri ed oggi ho fatto circa 200km di cui cica 150km solo stamane in strade statali e superstrada:
- appena accesa non trasmette vibrazioni, silenziosa. La posizione di guida è facilmente ottenibile grazie alla regolazione in profondità ed altezza del volante e dell'altezza sedile guidatore. La frizione è davvero leggera, e stacca in modo molto dolce. I freni sono anche essi dolci e modulabili, ma se si preme si ottengono decelerazioni importanti.
I display sono facilmente leggibili ed anche tachimetro e contagiri motore sono facilmente leggibili. Il navigatore meno, grafica un po' confusionaria ed anche l'utilizzo è talvolta cervellotico e se non si toglie il blocco di sicurezza è praticamente castrato durante la marcia. L'impianto è oltre le aspettative: bassi corposi, alti che urlano, ma medi che a volte si perdono. Forse è solo da trovare una situazione migliore agendo sull'equilizzatore.
-In marcia è davvero silenziosa, superando i 120Km/h si iniziano a sentire vari fruscii aerodinamici, ma niente di preoccupante: si riesce a dialogare tranquillamente senza urlare ai 130km/h (tra l'altro mantenuti per poco dato il rodaggio). In 5° marcia si viaggia intorno ai 110km/h con 3000rpm. Motore regolarissimo e dolcissimo nell'erogazione. Si può descrivere come mansueto, ma non pigro perché senza tirarlo permette disimpegnarsi bene nel traffico normale. Tenete conto che guido come un taxista risparmioso quindi piede molto leggero. Il cambio ha innesti secchi, poco contrastati (rispetto alla 206), e permette cambiate discretamente veloci, ma in genere molto dolci complice la frizione davvero leggera e modulabile.
Lo sterzo non da molte informazioni, ed il servosterzo da fermo è molto presente permettendo manovre senza fatica, ma in velocità scompare in maniera non graduale e ritorna attivo rallentando in maniera ancora meno graduale. Diciamo che sulle prime ci si muove un po' traballanti all'inizio della sterzata, ma ci si fa l'abitudine.
In curva l'auto rolla poco ed anche i trasferimenti di carico sono frenati: le sospensioni sono un po' rigide su rotaie e dossi. Forse anche per le gomme Dunlop SP Sport (di serie!) 185/60 R15 su cerchi in lega. Forse grazie a queste gomme la tenuta è sempre sicura. Non posso dire il massimo perché non ho fatto prove estreme.
-La guida è sempre dolcissima e rilassata e permette trasferimenti davvero senza troppa fatica. I sedili alla prima paiono rigidi, ma poi durante la guida sono davvero comodi ed in curva sostengono bene. L'auto non invita ad andare forte e la consapevolezza di avere un motore molto parsimonioso aiuta a pensare di voler inquinare meno. Non sono presenti rumorii e cose del genere. i 150km di stamane sono stati sopportati dalla mia schiena senza lamentele.
Lo stile dal vero è ancora più bello che in foto: il bianco risalta le varie nervature della carrozzeria ed è davvero piacevole ricevere complimenti anche da sconosciuti ( in officina per la storia del tasto ESP). Vedere la loro faccia quando si dice "5 anni..." e ti interrompono con "..e 100.000km" ed io che contraddico con "km infiniti" è impagabile. I possessori di Toyota sembrano quasi in crisi e si rabbuiano per alcuni secondi.
Le luci diurne a LED stupiscono moltissimo.
Se avete domande sono disponibile.
Ciao a tutti e spero di non avervi annoiato.