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Vorrei capire... per fare 100 km... ho visto in "economy run" che con 10 Kw ci si riesce, in normal run forse ce ne occorrono 15...
15 Kw... alla colonnnina sono 6 euro.
Se si fa a casa... con un buon contratto abbiamo circa 0,2-0,22 €/Kw/h, 15 Kw sono 3,3 euro.
Vorrei fare un pò il conto della serva.
Ho una coupe, benzina/gpl. A benzina faccio 10km/litro, a gpl 9: per fare 100 km in misto benzina/gpl consumo mediamente con la mia un 20% di benzina e 80 gpl.
Quindi equivale a 20 km a benzina (2 litri) e 80 a gpl (9 litri): conti alla mano: 2x1,42 + 9x0.6 = 12,44 euro x 100 km.
Mio padre con la panda fa una media di 13 km/litro solo benzina (ciclo urbano), 7.7 litri = 11 euro.
Se si usa ricaricare da casa c'è un'enormità di differenza tra usare un'auto come la mia = da 12,4 vs 3.3 ma anche nei confronti di un'auto come la panda (che è completamente diversa da una ioniq).
L'unica è vs un'auto diesel della stessa grandezza... che mediamente fa i 16-17 km/litro: 5,88 litri = 7.7 euro circa.
C'è ancora gap... anche se si va alla colonnina ma con tutti i vantaggi dell'elettrica
Scusate ma io vado sui conti terra terra.
Se si viaggia invece in elettrico come ho visto fare in modo "Eco"... il gap aumenta e si arriva a 3 euro/100km.
In autostrada nella prima puntata dello speciale elettrica Filippo ha fatto una media di 11 e qualcosa KW/100 km... mettiamo 12 per esagerare.
12 Kw costano 4,8 euro alla colonnina fast e 3 a casa (a 0.25 al Kw/h).
Io ho fatto nel viaggio tra Bologna e casa gli 11 a gpl... (son stato bravo) per cui la mia spesa per 100 km è stata 5.5 euro... un'elettrica consuma molto meno, oppure una plugin carica!
E a benzina (essendo iniezione diretta) non credo che consumi come la mia...
Sbaglio qualcosa?
E in riferimento al consumo di una plug-in... quanto consuma il termico in sola percorrenza a benzina?
15 Kw... alla colonnnina sono 6 euro.
Se si fa a casa... con un buon contratto abbiamo circa 0,2-0,22 €/Kw/h, 15 Kw sono 3,3 euro.
Vorrei fare un pò il conto della serva.
Ho una coupe, benzina/gpl. A benzina faccio 10km/litro, a gpl 9: per fare 100 km in misto benzina/gpl consumo mediamente con la mia un 20% di benzina e 80 gpl.
Quindi equivale a 20 km a benzina (2 litri) e 80 a gpl (9 litri): conti alla mano: 2x1,42 + 9x0.6 = 12,44 euro x 100 km.
Mio padre con la panda fa una media di 13 km/litro solo benzina (ciclo urbano), 7.7 litri = 11 euro.
Se si usa ricaricare da casa c'è un'enormità di differenza tra usare un'auto come la mia = da 12,4 vs 3.3 ma anche nei confronti di un'auto come la panda (che è completamente diversa da una ioniq).
L'unica è vs un'auto diesel della stessa grandezza... che mediamente fa i 16-17 km/litro: 5,88 litri = 7.7 euro circa.
C'è ancora gap... anche se si va alla colonnina ma con tutti i vantaggi dell'elettrica
Scusate ma io vado sui conti terra terra.
Se si viaggia invece in elettrico come ho visto fare in modo "Eco"... il gap aumenta e si arriva a 3 euro/100km.
In autostrada nella prima puntata dello speciale elettrica Filippo ha fatto una media di 11 e qualcosa KW/100 km... mettiamo 12 per esagerare.
12 Kw costano 4,8 euro alla colonnina fast e 3 a casa (a 0.25 al Kw/h).
Io ho fatto nel viaggio tra Bologna e casa gli 11 a gpl... (son stato bravo) per cui la mia spesa per 100 km è stata 5.5 euro... un'elettrica consuma molto meno, oppure una plugin carica!
E a benzina (essendo iniezione diretta) non credo che consumi come la mia...
Sbaglio qualcosa?
E in riferimento al consumo di una plug-in... quanto consuma il termico in sola percorrenza a benzina?