• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

riempimento/svuotamento olio cambio?? (manuale)

daino91

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Hatchback 1.4 80kw benz/gpl
Salve a tutti!! sono Davide, felice possessore di una i30 acquistata nel novembre 2010!! Dopo 210 mila km posso dirmi soddisfatto del mio acquisto, ma il mio obbiettivo è un pò più alto, vorrei arrivare ai 300 mila, e ci arriverà. In questi 210 mila km, l'unico intervento da me eseguito abbastanza importante risulta la sostituzione di tutti gli ammortizzatori e il peggio del peggio del peggio in assoluto (non lo auguro a NESSUNO) la sostituzione del radiatore interno (sotto cruscotto) che si era crepato, e non vi dico l'odissea per capire perchè mangiava tanta acqua e l'indicatore della temperatura saliva in maniera anomala. L'ho capito solo quando una mattina salendo in macchina per andare a lavoro, sedendomi ho sentito il classico rumore di quando si passa sopra una pozzanghera il che mi ha pietrificato, ho abbassato lo sguardo e ho trovato 5 cm d'acqua (anzi, liquido radiatori) sopra la moquette della macchina e le mie scarpe a bagno maria, allora ho realizzato che qualcosa si era rotto all'interno..... e non vi dico per asciugarla dopo......una odissea, ma ho risolto!

Passiamo al dunque adesso, avrei bisogno di un'informazione; vorrei sostituire l'olio del cambio. Non riesco a individuare lo spurgo (sotto al cambio) e la vite per il rabbocco. Ogni casa ha un sistema diverso di svuotamento/riempimento, so che alcuni modelli di auto usano una pompa per aspirare l'olio e riempono dallo stesso che fa anche da livello per il pieno. Ispezionando sotto al cambio non ho trovato niente che potesse ipotizzare uno spurgo olio, quindi deduco che il riempimento/svuotamento si trovi altrove nella parte "alta" tra la batteria e la testata per capirci. Qualcuno di voi sa darmi indicazioni precise su questo argomento? Grazie a tutti!
 
Alto Basso