Rigenerazione DPF

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
.....Uno può fare anke 500/600 km al giorno... si trova una coda in tangenziale causa incidente... stando fermo con il motore in moto gli si accende la spia... il DPF si intasa... e buona notte ai suonatori...

Il dpf si rigenera mediamente ogni 300/350 km. Se si usano gasoli speciali, i km tra una rigenerazione e l'altra possono quasi raddoppiare.
Chi percorre strade scorrevoli non si accorge neppure del suo intervento. Chi alterna urbano e extraurbano potrebbe rilevare la rigenerazione"attiva" (quella con post iniezioni di gasolio utili a raggiungere la temperatura per bruciare il particolato) e in quel caso farebbe bene a far terminare il ciclo, meglio se percorrendo un tratto stradale scorrevole.
Per far intasare il dpf dovrebbero verificarsi molte interruzioni del ciclo di rigenerazione che, nel caso di chi viaggia anche solo alternativamente su extraurbano è praticamente improbabile, neppure se trova una coda sulla tangenziale causata da un incidente stradale.
Negli euro 5/6 il filtro diventa un problema solo in condizioni limite, ovvero se non si da mai il tempo per concludere una rigenerazione. Spesso, neppure la città è più un problema.
Resto dell'avviso, tuttavia, che chi usa l'auto soprattutto nel traffico urbano, fa bene a pensare al motore a benzina, ma meglio ancora all'autobus o al motorino.
 
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
....La quantità di gasolio in più serve per portare la temperatura del dpf a 600-700° e fare in modo ke LA CERINA che ne ha otturato i pori venga espulsa... (è questo il motivo x il quale il consumo istantaneo aumenta durante la rigenerazione)....
Mi risulta che la "cerina" sia utilizzata solo per i FAP (noi abbiamo il DPF che funziona con postiniezioni di gasolio) ossia dai dispositivi prodotti dal gruppo PSA (Citroen-Peugeot) che ha brevettato il sistema.
Funziona tramite iniezioni di tale sostanza nel filtro per abbassare la temperatura di combustioni delle ceneri nel filtro. Il FAP, però, pare avere più costi aggiuntivi e più controindicazioni del DPF, soprattutto a causa delle complicazioni costruttive.
 
Ultima modifica:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
anche io sapevo cosi', la cerina e' solo di dominio PSA.
con il DPF ci puo' essere "intelligenza" solo se c'e' un quinto iniettore dedicato al filtro, tipo toyota .... altrimenti si va di post-iniezioni.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
....Molti non riescono a capire il perchè si "deve cambiare l'olio più frequentemente". ....
Anche qui una precisazione doverosa.
E' vero che la rigenerazione incompleta degrada l'olio motore, ma è anche vero che i nuovi diesel sono dotati di particolari filtri che proteggono l'olio da tali inconvenienti (filtri del tipo "close coupled").
Il problema è molto attenuato rispetto al passato e occorre solo fare un pò di km su strade scorrevoli per evitarlo (una ventina di minuti a 80/90 km/h ogni 300-400 km).
 
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
anche io sapevo cosi', la cerina e' solo di dominio PSA.
con il DPF ci puo' essere "intelligenza" solo se c'e' un quinto iniettore dedicato al filtro, tipo toyota .... altrimenti si va di post-iniezioni.
Il problema del quinto iniettore (studiato anche d Renault) è che tende ad intasarsi per le più o meno lunghe pause di inattività (va in funzione solo quando il DPF va in rigenerazione).
La post-iniezione, al momento, resta comunque la soluzione tecnica più affidabile, meno complessa e meno dispendiosa.
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Mi risulta che la "cerina" sia utilizzata solo per i FAP (noi abbiamo il DPF che funziona con postiniezioni di gasolio) ossia dai dispositivi prodotti dal gruppo PSA (Citroen-Peugeot) che ha brevettato il sistema.
Funziona tramite iniezioni di tale sostanza nel filtro per abbassare la temperatura di combustioni delle ceneri nel filtro. Il FAP, però, pare avere più costi aggiuntivi e più controindicazioni del DPF, soprattutto a causa delle complicazioni costruttive.
confermo, cerina usata solo dai dispositivi psa che si chiamano FAP e non DPF
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
confermo, cerina usata solo dai dispositivi psa che si chiamano FAP e non DPF
avrei dovuto usare il termine "residui carboniosi prodotti dalla combustione"... anzichè "cerina"....
Fatto sta che FAP o DPF che sia... entrambi NON funzionano...
 

Alessandro B.

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
12
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Allora se non ho capito male... Tucson 1.7 116 cv... faccio solo tangenziale e autostrada (40Km andata e 40KM ritorno) non dovrei accorgermi nemmeno di questa rigenerazione.. giusto? Ma a me chi me l'ha fatto fare di vedere il passat 1.9 130 CV (forse gli 865.000 Km percorsi??)
Mi rimbomba il ritornello... confuso e felice... confuso e felice... speriamo bene!
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
images.jpg
avrei dovuto usare il termine "residui carboniosi prodotti dalla combustione"... anzichè "cerina"....
Fatto sta che FAP o DPF che sia... entrambi NON funzionano...
Se il DPF si intasa come in foto, l'unico a prenderla in quel posto è la vita del nostro amato motore...
 
M

Mass

Allora se non ho capito male... Tucson 1.7 116 cv... faccio solo tangenziale e autostrada (40Km andata e 40KM ritorno) non dovrei accorgermi nemmeno di questa rigenerazione.. giusto? Ma a me chi me l'ha fatto fare di vedere il passat 1.9 130 CV (forse gli 865.000 Km percorsi??)
Mi rimbomba il ritornello... confuso e felice... confuso e felice... speriamo bene!

Io con la Tucson 1.7 - 116 CV faccio solo superstrada/autostrada e statali.
Non mi sono mai accorto della rigenerazione.
Accorto a livello di cambiamenti rumorosità, puzzo dallo scarico, motore imballato o cose simili.... non guardando mai i consumi istantanei non saprei dire altro.... a livello di cambiamenti alla guida, l'auto è sempre la stessa diciamo, anche quando rigenera, perché immagino che lo faccia.
Il filtro si intaserà... a me, come a tutti... quando non è dato di saperlo, per quanto mi riguarda non credo che arriverò mai a chilometraggi tali da ritrovarmelo intasato. Se pensi di arrivare a quei KM che hai fatto con la Passat, credo che dovrai cambiarne diversi di filtri.
A parer mio se uno compra un diesel e parte già preoccupato per il DPF.... probabilmente fa meglio a non comprarlo o_O
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io con la Tucson 1.7 - 116 CV faccio solo superstrada/autostrada e statali.
Non mi sono mai accorto della rigenerazione.
Accorto a livello di cambiamenti rumorosità, puzzo dallo scarico, motore imballato o cose simili.... non guardando mai i consumi istantanei non saprei dire altro.... a livello di cambiamenti alla guida, l'auto è sempre la stessa diciamo, anche quando rigenera, perché immagino che lo faccia.
Il filtro si intaserà... a me, come a tutti... quando non è dato di saperlo, per quanto mi riguarda non credo che arriverò mai a chilometraggi tali da ritrovarmelo intasato. Se pensi di arrivare a quei KM che hai fatto con la Passat, credo che dovrai cambiarne diversi di filtri.
A parer mio se uno compra un diesel e parte già preoccupato per il DPF.... probabilmente fa meglio a non comprarlo o_O
Infatti, a legger di qua e di là su internet appare sempre più chiaro che siamo in una fase storica dove dobbiamo pupparci questo "obolo" del DPF, consapevoli di consumare di più per tutte le rigenerazioni, cambi olio più frequenti dovuti a diluizioni varie, nonché una sostituzione dello stesso filtro quando si intaserà, prima o poi.
Il punto è che una volta scelto di acquistare un diesel poco ci possiamo fare, se non metter su discorsi teorici sulla sua utilità, così come si discute sull'utilità a lungo termine del il sistema Start & stop.... entrambi sistemi comunque discutibili, con qualche pro e pochi contro...
Leggevo altri forum dove c'era gente che cercava di guidare la propria auto in funzione delle rigenerazioni, scegliendo un percorso anzichè un altro, oppure allungando la strada per far finire le rigenerazioni.... alla fine l'auto rigenerava sempre e comunque ogni 200-300 km.. o a seconda dei calcoli elaborati dalla centralina! D'accordo che l'auto è importante per ciascuno di noi, ma è pur sempre un qualcosa al nostro servizio, non il contrario...
Quindi l'unico consiglio che mi sento di dare sulle rigenerazioni... è quello di tenere sotto controllo i livelli dell'olio, per evitare danni se ci fosse troppa diluizione... per il resto usare l'auto normalmente, senza preoccuparsi troppo!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quindi l'unico consiglio che mi sento di dare sulle rigenerazioni... è quello di tenere sotto controllo i livelli dell'olio, per evitare danni se ci fosse troppa diluizione... per il resto usare l'auto normalmente, senza preoccuparsi troppo!

Condivido.
Figurati se mi metto a pensare di allungare un percorso per assecondare le paturnie del sistema di rigenerazione del dpf...
Ai tempi della ix35 2.0 e durante i suoi poco meno di 110.000 km d'uso ho frequentato poco il forum ( :) ), e come mia consuetudine il cofano lo aprivo solo per riempire la vaschetta del liquido lavavetri.
Il filtro antiparticolato ce l'aveva anche la sexi, immagino...
 
M

Mass

Leggevo altri forum dove c'era gente che cercava di guidare la propria auto in funzione delle rigenerazioni, scegliendo un percorso anzichè un altro, oppure allungando la strada per far finire le rigenerazioni.... alla fine l'auto rigenerava sempre e comunque ogni 200-300 km.. o a seconda dei calcoli elaborati dalla centralina! D'accordo che l'auto è importante per ciascuno di noi, ma è pur sempre un qualcosa al nostro servizio, non il contrario...

Quoto tutto il post Man.... con quotone per le parti in neretto della parte citata :)
Il mettere in moto e partire e fregarsene fino a che non l'auto non si ferma per un guasto è un atteggiamento che non mi piace.... bene o male l'auto è un bene durevole e bisogna averne rispetto... però esserne schiavi non mi pare proprio il caso.
Manutenzioni, cura, attenzione, ok.... poi la si guida, la si usa e la si cambia :)
I diesel di oggi sono così, i tempi dei motori "indistruttibili" e che si tenevano su strada per centinaia di migliaia di Km con costi di manutenzioni accettabili sono finiti. Mettiamoci l'animo in pace ;)
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Quoto tutto il post Man.... con quotone per le parti in neretto della parte citata :)
Il mettere in moto e partire e fregarsene fino a che non l'auto non si ferma per un guasto è un atteggiamento che non mi piace.... bene o male l'auto è un bene durevole e bisogna averne rispetto... però esserne schiavi non mi pare proprio il caso.
Manutenzioni, cura, attenzione, ok.... poi la si guida, la si usa e la si cambia :)
I diesel di oggi sono così, i tempi dei motori "indistruttibili" e che si tenevano su strada per centinaia di migliaia di Km con costi di manutenzioni accettabili sono finiti. Mettiamoci l'animo in pace ;)
L'unico modo x usare la macchina a proprio piacimento è chiudere l'egr e mettere il downpipe. Motore, consumi ed emissioni... tutto ne trarrá giovamento.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
L'unico modo x usare la macchina a proprio piacimento è chiudere l'egr e mettere il downpipe. Motore, consumi ed emissioni... tutto ne trarrá giovamento.
Non creiamo allarmismi, quello da te descritto è un modo per vivere l'auto a proprio piacimento...!
Ripeto, è sufficiente godersi l'auto così com'è, senza fare proprio nulla se non i controlli periodici e i regolari tagliandi.
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Non creiamo allarmismi, quello da te descritto è un modo per vivere l'auto a proprio piacimento...!
Ripeto, è sufficiente godersi l'auto così com'è, senza fare proprio nulla se non i controlli periodici e i regolari tagliandi.
Non è proprio così: se il DPF nn funziona, meglio toglierlo. Tutto qua. Ad un mio amico ke ha un'Audi A3 gli si accendono in continuazione le spie iniettori e DPF, colpevole di percorrere solo 6 km x andare al lavoro la mattina ed altri 6 x il rientro la sera. Gli hanno kiesto 3k euro x la sostituzione del DPF (parliamo di Audi, non coreane)... ogni tanto gli va in protezione... per non parlare poi dei cambi d'olio (diluito col gasolio)... Il suo conce gli ha detto ke non usa la macchina in modo conforme...
Se x lavoro devo xcorrere 6 km, la macchina deve percorrere la distanza senza creare problemi di alcun tipo. I DPF ed i FAP sono una presa x il culo, tutto qui. Al mio amico, come tanti, non interessa la macchina xformante o ke corra di più... è sano auspicare ke tutte le macchine non debbano dare problemi, anke se diesel, sui brevi tragitti...
Quanti di voi hanno sempre raccomandato di evitare di interrompere una rigenerazione e degli effetti ke puó avere in termini di intasamento del dispositivo antinquinamento?... Io arrivo a casa, in piena rigenerazione in corso e mi tocca andarmene in tangenziale x farla ultimare... E poi, avete idea di come si incrosta un motore verso i 120k km?... Io posso dire di averne visto più di qualcuno... incrostato in ogni sua parte... lo scarico si tappa ed il particolato resta all'interno creando residui carboniosi... un supplizi x la vita del propulsore. Spero ke ci si renda conto ke è la makkina ke, adeguatamente tagliandata, deve adeguarsi all'essere umano, e non il contrario.
Buon forum a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non è proprio così: se il DPF nn funziona, meglio toglierlo.

Ormai è kiaro ke x te il dpf è il male.
E nn xdi okkasione x farcelo sapere.
Xò giova ricordare ke la maggior parte delle nostre Tucson è in garanzia x oltre 4 anni. Xké togliere il dpf?
Se nn funzionasse in questo xiodo saranno ca221 della Hyundai...
(Mamma mia che faticata).
 
Ultima modifica:

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Ormai è kiaro ke x te il dpf è il male.
E nn xdi okkasione x farcelo sapere.
Xò giova ricordare ke la maggior parte delle nostre Tucson è in garanzia x oltre 4 anni. Xké togliere il dpf?
Se nn funzionasse saranno ca221 della Hyundai...
(Mamma mia che faticata).

Credo ke hai preso un grankio. Se il dpf ti si intasa, la sostituzione non è a carico di Hyundai... x il sistema antinquinamento non risponde... un po'come pretendere la sostituzione dei dischi dopo aver percorso 80... 90k km... materiale soggetto ad usura... diversa situazione x le rotture di parti del motore... e un motore a 100k km con l'intasarsi del DPF, credimi, soffre...
Quindi, via il dente, via il dolore. Ma non raccontiamo queste castronerie... ke la makkina la si puó usare normalmente. I sistemi antinquinamento sono ammazza motori e ammazza uomini... chissà come mai tutti i meccanici concordano su questo. I reticenti son solo quelli delle conce ke sono vincolati a dover dire ai clienti ke va tutto bene e ke il sistema è sempre ok...
 
M

Mass

Hidden.... a me dispiace x il tuo amico, ma sinceramente do ragione ad Audi che gli dice che fa un utilizzo "non conforme" dell'auto. Per fare 12 km al giorno che diamine te la compri a fare una macchina diesel? o_O
....i problemi al dpf te li vai a cercare? :confused:

Poi scusa... tu maledici questo apparato ogni volta e dicevi che appena arrivata l'avresti portata in officina.... ma sulla Tucson lo hai tolto alla fine o ce l'hai ancora? :)
 
Alto Basso