• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rimappatura cambio automatico

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Allora,
la rimappature è fatta da "professionisti". Ricordo che in Italia Hyundai NON E' PRESENTE DIRETTAMENTE ma si avvale di importatore.
E' a discrezione del rivenditore diventare esperto e assumersi le responsabilità sulle garanzie. Ovvio che a mali estremi CD alla mano la macchina torna come prima...
Io so che ci sono vari centri in Italia (qui sul lago di Garda almeno 2) che fanno queste preparazioni ma se non vi danno le garanzie opportune io non lo farei (visto che la mia auto è nuova). Il prezzo corretto è EURO 250+IVA+50TEST = 362,50eur
Non conosco la cr3 ma non avere a che fare con telecomandi, settaggio, attivazioni a motore a bassi regimi e quant'altro mi ha fatto decidere per una sistemazione "definitiva".
Io ho fatto la "modifica" perchè non mi piaceva il cambio (scatto secco tra 2^ e 3^) più che per la potenza, infatti come già detto, adesso la potenza in + ha elasticizzato i cambi, pur sentendo una bella spinta se affondo sull'acceleratore.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Velociraptor ha scritto:
Allora,
la rimappature è fatta da "professionisti". Ricordo che in Italia Hyundai NON E' PRESENTE DIRETTAMENTE ma si avvale di importatore.
E' a discrezione del rivenditore diventare esperto e assumersi le responsabilità sulle garanzie. Ovvio che a mali estremi CD alla mano la macchina torna come prima...
Io so che ci sono vari centri in Italia (qui sul lago di Garda almeno 2) che fanno queste preparazioni ma se non vi danno le garanzie opportune io non lo farei (visto che la mia auto è nuova). Il prezzo corretto è EURO 250+IVA+50TEST = 362,50eur
Non conosco la cr3 ma non avere a che fare con telecomandi, settaggio, attivazioni a motore a bassi regimi e quant'altro mi ha fatto decidere per una sistemazione "definitiva".
Io ho fatto la "modifica" perchè non mi piaceva il cambio (scatto secco tra 2^ e 3^) più che per la potenza, infatti come già detto, adesso la potenza in + ha elasticizzato i cambi, pur sentendo una bella spinta se affondo sull'acceleratore.

Il telecomando della CR3 sui modelli provvisti di filtro DPF è soltanto un'accessorio in più, un'accortezza che non è obbligatoria utilizzare se non si passa la vita nel traffico cittadino, che in situazioni limite potrebbe essere un'ancora di salvezza, poichè in qualsiasi momento può commutare la posizione originale della centralina, autoescludendosi, ed utilizzare i parametri originali, senza cd... 8)

1 - 1 palla al centro... :lol:
 

Maxpower

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2008
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Anakin ha scritto:
Velociraptor ha scritto:
Allora,
la rimappature è fatta da "professionisti". Ricordo che in Italia Hyundai NON E' PRESENTE DIRETTAMENTE ma si avvale di importatore.
E' a discrezione del rivenditore diventare esperto e assumersi le responsabilità sulle garanzie. Ovvio che a mali estremi CD alla mano la macchina torna come prima...
Io so che ci sono vari centri in Italia (qui sul lago di Garda almeno 2) che fanno queste preparazioni ma se non vi danno le garanzie opportune io non lo farei (visto che la mia auto è nuova). Il prezzo corretto è EURO 250+IVA+50TEST = 362,50eur
Non conosco la cr3 ma non avere a che fare con telecomandi, settaggio, attivazioni a motore a bassi regimi e quant'altro mi ha fatto decidere per una sistemazione "definitiva".
Io ho fatto la "modifica" perchè non mi piaceva il cambio (scatto secco tra 2^ e 3^) più che per la potenza, infatti come già detto, adesso la potenza in + ha elasticizzato i cambi, pur sentendo una bella spinta se affondo sull'acceleratore.

Il telecomando della CR3 sui modelli provvisti di filtro DPF è soltanto un'accessorio in più, un'accortezza che non è obbligatoria utilizzare se non si passa la vita nel traffico cittadino, che in situazioni limite potrebbe essere un'ancora di salvezza, poichè in qualsiasi momento può commutare la posizione originale della centralina, autoescludendosi, ed utilizzare i parametri originali, senza cd... 8)

1 - 1 palla al centro... :lol:
Ciao Anakin anche io ho acqustato una centralina aggiuntiva per comodita' e mantenimento della garanzia, ma sono sicuro che con la rimappatura dell'originale si possa ottenere piu' e meglio perche si puo agire su piu' parametri, mi resta strano il fatto della riprogrammabilita' del cambio perche un tecnico bosh che mi ha proposto il lavoro mi ha detto che il cambio non e' aggiornabile...booo
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Velociraptor, dacci lumi maggiori e magari l'indirizzo del tuo centro, se puoi. Grazie
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Per l'indirizzo devo chiedere al mio amico perchè non vorrei creargli problemi con l'importatore. Se ottengo l'autorizzazione passo per mail l'indirizzo dell'officina.
Maxpower: Ignorante come sono ti dico che se anche non avessero riprogrammato il cambio sicuramente il comportamento è migliorato (non ho strappi) e questo non so se sia possibile solo rimappando le prestazioni ....
Anakin: personalmente non ne faccio un problema di cosa sia meglio, ho solo cercato di fare la cosa giusta per me che non sono esperto. Mi insegni tu che bisogna accendere la cr3 a bassi regimi del motore e dopo un pò che la macchina è accesa altrimenti il DPF può danneggiarsi (confermatomi dal meccanico), oltre che intervenire direttamente sulla cavetteria del motore :shock:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Velociraptor ha scritto:
Anakin: personalmente non ne faccio un problema di cosa sia meglio, ho solo cercato di fare la cosa giusta per me che non sono esperto.

Ci mancherebbe!!!, Ho solo replicato in modo ironico, niente di chè, anche perchè sulla mia precedente auto, una Hyundai Tucson, avevo intrapreso anch'io la strada della rimappatura dell'originale, ed è per questo che posso confrontare entrambi i sistemi, giudicandoli molto simili...

Velociraptor ha scritto:
Mi insegni tu che bisogna accendere la cr3 a bassi regimi del motore e dopo un pò che la macchina è accesa altrimenti il DPF può danneggiarsi (confermatomi dal meccanico), oltre che intervenire direttamente sulla cavetteria del motore :shock:

Esatto, la procedura è quella giusta, ma se si deve affrontare un percorso con andature medio/veloci, la procedura iniziale diventa superflua in quanto gli eccessi di deposito di combustione che si fermano nella trappola del DPF vengono appunto bruciati durante la marcia del motore che gira a regimi superiori ai 2.000 r.p.m.!
Per la cavetteria del motore, si utilizza quella originale, senza tagliare nulla, ma by-passandola con una cavetteria dedicata per ogni modello, per capirci è come se utilizzi una presa a due uscite, anzichè ad una!
infatti la prima uscita serve a modificare i dati della centralina correggendoli, e la seconda a reinviarli al flauto del common rail...
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
per certi versi la penso come anakin, la cr3 per me è stata una salvezza, anche perchè provenendo da una macchina più spinta, ha colmato la mia sete di potenza :twisted: , ma sapere che si può agire sulla centralina senza aggiungere moduli, e rivedere anche il comportamento del cambio automatico, mi incuriosisce molto. Il mio automatico mi da sempre una sensazione di slittamento in accelerazione, che forse è una caratteristica propria del cambio, certo se si potesse migliorare non sarebbe male. ciao a tutti
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
MISTER ha scritto:
per certi versi la penso come anakin, la cr3 per me è stata una salvezza, anche perchè provenendo da una macchina più spinta, ha colmato la mia sete di potenza :twisted: , ma sapere che si può agire sulla centralina senza aggiungere moduli, e rivedere anche il comportamento del cambio automatico, mi incuriosisce molto. Il mio automatico mi da sempre una sensazione di slittamento in accelerazione, che forse è una caratteristica propria del cambio, certo se si potesse migliorare non sarebbe male. ciao a tutti
Personalmente posso riferire di aver provato tutt'e due (rimappatura e cr3) :cool1: .
Al di là dei vantaggi-svantaggi di ordine pratico già evidenziati (vincolo della rimappatura, telecomando della cr3, ecc...), devo dire che forse la rimappatura mi dava più soddisfazione, essendo più fluida e ad erogazione più graduale, come ha fatto correttamente notare Velociraptor, e forse sembrava più integrata con il cambio automatico (in configurazione originale).
Per motivi che non voglio pubblicizzare sul forum (qualcuno ci ascolta, vero Anakin? :wink: ), sono ritornato alla configurazione originale + la cr3.
La cr3 è effettivamente più "rabbiosa" (io uso la pos.8 ) ed il cambio mi sembra che non sia in perfetta armonia con la centralina....soffre di un certo ritardo nel rispondere alla maggiore potenza erogata.
Il ritardo del nostro automatico, d'altronde, è stato evidenziato anche da Quattroruote (vedi numero di ottobre, sezione usato).
Detto questo, personalmete resto moooolto scettico su una rimappatura del cambio: troppo delicato e rischioso :book: ...
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
quando parli di ritardo del cambio, ti riferisci a quella sensazione, che dura pochissimi secondi, di slittamento????????
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
MISTER ha scritto:
quando parli di ritardo del cambio, ti riferisci a quella sensazione, che dura pochissimi secondi, di slittamento????????
No, intendo il ritardo nel rispondere agli affondi dell'acceleratore....a volte è fastidioso :evil:
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
misterdigex ha scritto:
MISTER ha scritto:
quando parli di ritardo del cambio, ti riferisci a quella sensazione, che dura pochissimi secondi, di slittamento????????
No, intendo il ritardo nel rispondere agli affondi dell'acceleratore....a volte è fastidioso :evil:
questo a me non succede, quando affondo la macchina è pronta, il fastidio deriva dalla caratteristica dell'automatico, che da quella sensazione di slittare, per capirci meglio è come se nel cambio manuale, tardasse a staccare la frizione, dura pochi secondi e poi va alla grande, non avendo mai avuto il cambio aut. non so se è una cosa comune oppure no... ciao
 

franz212

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2008
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
rimappatura:ho chiesto ad una officina ufficiale (visto che sembra che ci siano uditori non dettaglio pubblicamente luogo...ma chi volesse saperlo mi può mandare mp) in merito e mi hanno detto che si fa senza problemi per colmare certi vuoti di erogazione che con il cambio automatico (mio caso) sono più evidenti.
mi farebbero una rimappatura non estrema che ottimizzi i consumi.
costo: 700 (urka!)

altra mia richiesta è stato il montaggio sensori parcheggio: 300 eu (urka2!) post + 300 ant

ovvio che poi potrei trattare un po' sul prezzo...
ci devo pensare.

sui consumi sto sui 11/12 non da dati trip -che comunque si avvicina, 8.7l/100 km-(con guida tranquilla, 60% autostrada 40% traffico light -abito in provincia): chi ha rimappato su quanto si attesta (dati non da trip)?
grazie
ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
La rimappatura di un cambio automatico ad un costo di € 700 a mio avviso sembra, (è), una rapina a mano armata!
Per una semplice programmazione tramite seriale e con un pc portatile, (operazione che poi non è che richieda tempi lunghissimi e calcolo algoritmici impensabili), bè, francamente mi sembra approfittarsi della buona fede delle persone!
Per poi cosa avere?? Una cambiata + morbida???
Bà, mi spiace ma personalmente non ci penso proprio!

N.B.; Ovviamente il mio è un personalissimo parere ... Ripsetto comunque chi ha scelto il contrario!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Anakin ha scritto:
La rimappatura di un cambio automatico ad un costo di € 700 a mio avviso sembra, (è), una rapina a mano armata!
Per una semplice programmazione tramite seriale e con un pc portatile, (operazione che poi non è che richieda tempi lunghissimi e calcolo algoritmici impensabili), bè, francamente mi sembra approfittarsi della buona fede delle persone!
Quoto e riquoto!! Anche perchè per una rimappatura della centralina principale si spendono non più di 300-350 euro!!...E non credo ci sia molta differenza di lavoro tra le due operazioni :x !!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
misterdigex ha scritto:
Anakin ha scritto:
La rimappatura di un cambio automatico ad un costo di € 700 a mio avviso sembra, (è), una rapina a mano armata!
Per una semplice programmazione tramite seriale e con un pc portatile, (operazione che poi non è che richieda tempi lunghissimi e calcolo algoritmici impensabili), bè, francamente mi sembra approfittarsi della buona fede delle persone!
Quoto e riquoto!! Anche perchè per una rimappatura della centralina principale si spendono non più di 300-350 euro!!...E non credo ci sia molta differenza di lavoro tra le due operazioni :x !!

Appunto, ma partendo dal fatto che è poco conosciuta e praticata, questi stinchi di santo sparano prezzi implausibili con la coscenza che i metri di confronto sono praticamente inesistenti!
 

gfgr56

Utente
Registrato
10 Mar 2008
Messaggi
94
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 automatica
Velociraptor ha scritto:
Per l'indirizzo devo chiedere al mio amico perchè non vorrei creargli problemi con l'importatore. Se ottengo l'autorizzazione passo per mail l'indirizzo dell'officina.
Maxpower: Ignorante come sono ti dico che se anche non avessero riprogrammato il cambio sicuramente il comportamento è migliorato (non ho strappi) e questo non so se sia possibile solo rimappando le prestazioni ....

Velociraptor
anche io ritengo il cambio della pupa una cosa realmente penosa. E' veramente frustrante quando affondi sull'accelleratore e la macchina, invece di scattare come una furia, si inchioda sul posto. Cosa è successo? E' successo che il software del cambio, vista la richiesta di potenza, ha deciso di scalare marce (troppe) imballando il motore, tanto che subito dopo decide di aumentare una marcia (e qui inizia la super spinta dovuta anche al modulo aggiuntivo). E' vero che il tutto avviene in un tempo di circa 3 - 5 secondi, ma che pena!!!
Ora, pur non avendo problemi di attivazione a freddo della centralina (la mia ne è immune e garantisce il funzionamento a DPF freddo), la possibilità di rimappare il cambio mi alletta moltissimo e quindi, se hai avuto l'OK da parte dell'officina, mi piacerebbe ricevere un contatto.
Se è vero che lo rimappano sono disposto anche a farmi un viaggetto fino a Verona.
Fammi sapere
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
gfgr56 ha scritto:
anche io ritengo il cambio della pupa una cosa realmente penosa. E' veramente frustrante quando affondi sull'accelleratore e la macchina, invece di scattare come una furia, si inchioda sul posto. Cosa è successo? E' successo che il software del cambio, vista la richiesta di potenza, ha deciso di scalare marce (troppe) imballando il motore, tanto che subito dopo decide di aumentare una marcia (e qui inizia la super spinta dovuta anche al modulo aggiuntivo). E' vero che il tutto avviene in un tempo di circa 3 - 5 secondi, ma che pena!!!
Ora, pur non avendo problemi di attivazione a freddo della centralina (la mia ne è immune e garantisce il funzionamento a DPF freddo), la possibilità di rimappare il cambio mi alletta moltissimo e quindi, se hai avuto l'OK da parte dell'officina, mi piacerebbe ricevere un contatto.
Se è vero che lo rimappano sono disposto anche a farmi un viaggetto fino a Verona.
Fammi sapere

Scusatemi, ma pemettetemi di fare un'osservazione...

Quando leggo certi giudizi un pò troppo cattivi, (concedetemi il termine), mi viene effettivamente da pensare che qualcuno abbia sbagliato modello di suv al momento dell'acquisto...
Premetto che sono uno di "quelli" che hanno scelto la strada della rimappatura/modulo aggiuntivo per aumentare le prestazioni dinamiche del proprio mezzo, ma per ragioni di cavalli e coppia, nudi e crudi, e non perchè ritengo le prestazioni originali spompate, niente di più chiaro...
Da questa scelta discutibilissima ci mancherebbe, non mando giù un giudizio del tipo "penoso" riguardo il cambio di un Suv che senza nessuna ombra di dubbio, è stato progettato e realizzato non di certo per esprimere al massimo delle sue doti, la sportività, dote innata in altri marchi, tanto per citarne alcuni, tipo BMW... Da quì mi ricollego al fatto che SE oggi acquisto un X5 3.0sd, e il cambio non mi soddisfa, perchè lo ritengo lento e poco sportivo, credo che avrei ragione al 99% poichè un Suv del genere evidenzia doti dinamiche e sportive molto al di sopra della media...
Ora pretendere equivalenze di prestazioni tra la trasmissione automatica di un X5 e da una SantaFe, a mio avviso, è al quanto improponibile e quanto meno fuori luogo, poichè tra i due modelli passa una differenza media di circa 35.000 euro!
Con una differenza del genere evidentemente di meglio non si poteva fare, ma personalmente affermo, sarebbe sciocco aspettarsi cambiate che non avrebbero nulla a che invidiare al cambio sequenziale a doppia frizione di una Ferrari California...

Ricordiamoci sempre che il santaFe è si un bel Suv, ma collocato per scelte di mercato in una nicchia tranquilla, che di certo non è quella dei superSuv!
 

franz212

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2008
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Anakin ha scritto:
La rimappatura di un cambio automatico ad un costo di € 700 a mio avviso sembra, (è), una rapina a mano armata!
Per una semplice programmazione tramite seriale e con un pc portatile, (operazione che poi non è che richieda tempi lunghissimi e calcolo algoritmici impensabili), bè, francamente mi sembra approfittarsi della buona fede delle persone!
Per poi cosa avere?? Una cambiata + morbida???
Bà, mi spiace ma personalmente non ci penso proprio!

N.B.; Ovviamente il mio è un personalissimo parere ... Ripsetto comunque chi ha scelto il contrario!

scusate, forse sono stato un po' "sintetico"...rimappatura motore e cambio..o meglio, "ottimizzazione" di entrambi...cmq sembra caro anche a me...forse un po' si approfittano di essere "ufficiali" e quindi di pararti il post in caso di problemi con la garanzia...
ciao
sat
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
franz212 ha scritto:
Anakin ha scritto:
La rimappatura di un cambio automatico ad un costo di € 700 a mio avviso sembra, (è), una rapina a mano armata!
Per una semplice programmazione tramite seriale e con un pc portatile, (operazione che poi non è che richieda tempi lunghissimi e calcolo algoritmici impensabili), bè, francamente mi sembra approfittarsi della buona fede delle persone!
Per poi cosa avere?? Una cambiata + morbida???
Bà, mi spiace ma personalmente non ci penso proprio!

N.B.; Ovviamente il mio è un personalissimo parere ... Ripsetto comunque chi ha scelto il contrario!

scusate, forse sono stato un po' "sintetico"...rimappatura motore e cambio..o meglio, "ottimizzazione" di entrambi...cmq sembra caro anche a me...forse un po' si approfittano di essere "ufficiali" e quindi di pararti il post in caso di problemi con la garanzia...
ciao
sat
Ciao Franz!
Cortesemente, potresti mandarmi con msg pvt il nome del conce che ti ha proposto la mappatura?? Al di là delle considerazioni sul prezzo, sto valutando seriamente di intervenire sul cambio automatico....E' veramente troppo "brusco" e nevrotico con la CR3 inserita......sembra non si parlino :shock: ....
 

Velociraptor

Utente
Registrato
21 Feb 2008
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Rimappare Cambio/Centralina NON è un semplice lavoro di pc, è un lavoro di sw e test su strada. La personalizzazione migliora in maniera evidente il cambio. Anticipato questo il valore di 700,00€ è tanto (vedi mia spesa su post precedente).

Rimappare o qualsiasi altra soluzione (CR3 compresa) fa decadere la garanzia è per questo che non posso dare estremi del mio concessionario perchè rimappa solo per i clienti e si tiene l'archivio delle centraline modificate in caso di "necessità".

Buona notizia: dal 1° Novembre Hyundai sarà importata direttamente !!!! quindi accessori e personalizzazioni (specchietti richiudibili, sedili elettrici, autoradio, .. ) molto più facile da realizzare. Appena l'attività sarà ben avviata subito VERACRUZ !!!
 
Alto Basso