• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rimuovere polline dalla carrozzeria

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Ma poi chi è che ha detto che il wd 40 è acido? Io lo uso da anni sulle parti sia in metallo che in plastica della moto e mai avuto problemi, anzi. La mia moto poi ha 12 anni e 120.000 km, abbastanza vissuta lo è ma tutti mi dicono che è ottimamente tenuta
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma poi chi è che ha detto che il wd 40 è acido? Io lo uso da anni sulle parti sia in metallo che in plastica della moto e mai avuto problemi, anzi. La mia moto poi ha 12 anni e 120.000 km, abbastanza vissuta lo è ma tutti mi dicono che è ottimamente tenuta
Come dici tu Ucre. Io infatti lo uso da anni su qualsiasi cosa debba pulire e lucidare, compreso il bidone dell'indifferenziata che, essendo in plastica e stando fuori 12 mesi, prende acqua, sole e polvere. Ritorna come nuovo. Spero che nessuno tratti la propria auto come un bidone delll'immondizia comunque, anche se in giro qualcuna se ne vede. La scorsa settimana ho pulito una gomma da masticare che mi ero portato dentro alla tucson sui tappetini in moquette: 5 minuti di lavoro con uno straccio ed è sparito tutto. Non è servito nemmeno lavare il tappetino. Paragonare il wd40 poi alla "nafta" con cui una volta si camuffava la ruggine e la vernice opaca mi pare eccessivo. Il wd40 l'ossido lo toglie, non lo maschera, infatti sul panno trovo sempre sporcizia, anche se apparentemente la superficie sembra pulita. Per quanto riguarda l'untuosità del prodotto, sulle avvertenze, sulla lattina, ci sta scritto che può lasciare le mani secche dopo l'uso, in quanto è idrofugo, cioè espelle l'umidità. Io continuo ad usarlo tranquillamente, ma WD40, NON svitol o altri sbloccanti, perchè qualcuno, in effetti, può macchiare o corrodere. Questa è la mia XPlus 2018....mi pare tenuta bene.....Ovvio che un detailer mi consigli i prodotti "professionali" che usa lui, ma spesso a casa non ne abbiamo e a volte è pure difficile trovarli negli autoricambisti. Io ad esempio sto cercando il plastidip o il rustoleum vinyl and fabric per restaurare un vecchio cruscotto in pelle sintetica di una vecchia auto, ma pare si trovi solo in USA! Da noi solo il wrap spray, che non è adatto e si spella. Ma sto andando OT....
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    336 KB · Visite: 7

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente il wd40 è il meno aggressivo tra gli sbloccanti.
Rimango perplesso comunque sia.
In ogni caso ci sono prodotti che in europa non si trovano nemmeno a piangere, spesso scopro roba interessante e non è possibile averla se non a prezzi sconvolgenti.
ES: un pezzo di una pinza freno, qui impossibile, in usa 22 dollari, e non la spediscono in europa, oppure la vernice conduttiva (una figata), non si può acquistare dagli usa, le spese di spedizione sono folli.
I prodotti che ci ha consigliato ns. amico detailer che si presta quando può a darci consigli sono i seguenti:
Il prodotto che consigliava di labocosmetica si può acquistare qui (io ho già preso roba da loro e sono molto seri)
Il decaFlash di Mafra si trova invece qui

Il wd 40 costa forse di più, ma fa anche tante altre cose.
Rimango un pò perplesso, e vi dirò che voglio provare a fare qualche passata su qualche punto critico della mia vecchia auto (tanto non ci perdo oramai niente visto che è già messa alla frutta) e vedremo cosa viene fuori.
Alla fine chi lo sà... magari non è così aggressivo (spesso ci si fascia troppo la testa).

Vi farò sapere se migliora, se non cambia nulla o addirittura peggiora.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sicuramente il wd40 è il meno aggressivo tra gli sbloccanti.
Rimango perplesso comunque sia.
In ogni caso ci sono prodotti che in europa non si trovano nemmeno a piangere, spesso scopro roba interessante e non è possibile averla se non a prezzi sconvolgenti.
ES: un pezzo di una pinza freno, qui impossibile, in usa 22 dollari, e non la spediscono in europa, oppure la vernice conduttiva (una figata), non si può acquistare dagli usa, le spese di spedizione sono folli.
I prodotti che ci ha consigliato ns. amico detailer che si presta quando può a darci consigli sono i seguenti:
Il prodotto che consigliava di labocosmetica si può acquistare qui (io ho già preso roba da loro e sono molto seri)
Il decaFlash di Mafra si trova invece qui

Il wd 40 costa forse di più, ma fa anche tante altre cose.
Rimango un pò perplesso, e vi dirò che voglio provare a fare qualche passata su qualche punto critico della mia vecchia auto (tanto non ci perdo oramai niente visto che è già messa alla frutta) e vedremo cosa viene fuori.
Alla fine chi lo sà... magari non è così aggressivo (spesso ci si fascia troppo la testa).

Vi farò sapere se migliora, se non cambia nulla o addirittura peggiora.
Vedrai che mi offrirai un caffè!
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se va bene sarò lieto di farlo! :D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se va bene sarò lieto di farlo! :D
Tornerà rossa come non la ricordi. Certo non sarà come appena riverniciata ma vedrai. Sono sicuro perché ci ho pulito le inferriate delle finestre al piano terra che, da marrone scuro, erano diventate, tra ossidazione della vernice e acqua, opache e biancheggianti. Hanno del resto 18 anni...devo dirti che sembrano quasi nuove!
 

ppinuz

Socio Premium
Registrato
19 Nov 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
27
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai Genesis Coupe 2.0t
Anno
2010
Tornando alle cose serie, se anche con ripetuti lavaggi ed impropri utilizzi del povero wd40 le contaminazioni sono rimaste dovresti avere bisogno di una decontaminazione meccanica, poiché le contaminazioni ora sono fortemente adese alle superfici. La decontaminazione meccanica mediante clay bar è un’operazione ad alto rischio di graffi e micrograffi, che andrebbe sempre eseguita SOLO se si prosegue con una lucidatura.
Per questo consiglio nuovamente di rivoglersi ad un professionista perché si rischia solo di far danni.
Infine per concludere... Evitate di dispensare consigli della nonna perché se poi causano danni ne sarete anche responsabili delle conseguenze.
Se proprio non si può/riesce ad affidarsi ad un professionista l’unica cosa sensata è usare il sapone per i piatti come shampoo per lavare l’auto.
Ha un ottimo potere sgrassante ma rimane sempre delicato sulle superfici, molti detailer lo usano per decerare in casi estremi.
Già lo ChanteClair è troppo aggressivo per le superfici di un auto, contiene soda libera, cioè non tamponata, che CORRODE le superfici, magari la prima volta non si nota nulla, ma a lungo andare l’alluminio si macchia, delle zone diventano opache, macchie di scolorimento etc etc etc....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Lo chante clair lo so... l'ho provato ad usare una volta su un punto dove aveva cagato un piccione... ha portato via la cagata di piccione e fatto diventare opaco tutta la zona, ho penato a farla tornare decente...
Ora a distanza di anni mi sta sbollando il lucido
Che sia stato lo chante clair a dargli il colpo?:blink:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Tornando alle cose serie, se anche con ripetuti lavaggi ed impropri utilizzi del povero wd40 le contaminazioni sono rimaste dovresti avere bisogno di una decontaminazione meccanica, poiché le contaminazioni ora sono fortemente adese alle superfici. La decontaminazione meccanica mediante clay bar è un’operazione ad alto rischio di graffi e micrograffi, che andrebbe sempre eseguita SOLO se si prosegue con una lucidatura.
Per questo consiglio nuovamente di rivoglersi ad un professionista perché si rischia solo di far danni.
Infine per concludere... Evitate di dispensare consigli della nonna perché se poi causano danni ne sarete anche responsabili delle conseguenze.
Se proprio non si può/riesce ad affidarsi ad un professionista l’unica cosa sensata è usare il sapone per i piatti come shampoo per lavare l’auto.
Ha un ottimo potere sgrassante ma rimane sempre delicato sulle superfici, molti detailer lo usano per decerare in casi estremi.
Già lo ChanteClair è troppo aggressivo per le superfici di un auto, contiene soda libera, cioè non tamponata, che CORRODE le superfici, magari la prima volta non si nota nulla, ma a lungo andare l’alluminio si macchia, delle zone diventano opache, macchie di scolorimento etc etc etc....
Tutto vero, però il nostro povero amico che deve fare? Ogni anno sarà punto e a capo perché i cipressi a primavera scaricano polline? Per quanto riguarda i consigli della nonna, mia nonna non guidava...ed io consiglio SOLO quello che ho provato e che non ha causato danni. La cacca di piccione invece, non aveva bisogno dello chante clair per rovinare la vernice, è fortemente alcalina e mangia letteralmente il trasparente. Sono d'accordo per la decontaminazione totale con l'argilla ma a quel punto dovrebbe farla uno di mestiere come te, sennò la carrozzeria diventa uno schifo. Si fa presto, soprattutto con la Clay bar bagnata a rigare tutto! Oltre al sapone piatti, se uno vuole un risultato migliore, si può aggiungere all'acqua del risciacquo un brillantante per stoviglie, che é solo un tensioattivo e fa scorrere via l'acqua evitando che si formino piccole macchie o scolature. La composizione è la stessa del lucidante degli autolavaggi (tensioattivi anionici e cationici). Aspetto la prova del mitico MasterPC sulla sua vecchia carrozzeria
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oltre al sapone piatti, se uno vuole un risultato migliore, si può aggiungere all'acqua del risciacquo un brillantante per stoviglie, che é solo un tensioattivo e fa scorrere via l'acqua evitando che si formino piccole macchie o scolature. La composizione è la stessa del lucidante degli autolavaggi (tensioattivi anionici e cationici). Aspetto la prova del mitico MasterPC sulla sua vecchia carrozzeria

Giusta osservazione, non ci avevo mai pensato al brillantante.
Per la mia auto ieri Ppinuz mi si è raccomandato di non farlo per evitare di dargli il colpo finale :confused:, però gli ho detto che tanto peggio di così non si può andare o_O.
Lo farò questo fine settimana, se non piove ancora, su una parte meno evidente come test, farò un piccolo video della cosa.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Al massimo che ti potrà succedere è che avrai la macchina già sverniciata per rispruzzarla! Scherzo, ovviamente!:p:p:p
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Giusto per farti vedere come ho pulito le inferriate.....
 

Allegati

  • 20190530_113242.jpg
    20190530_113242.jpg
    266,7 KB · Visite: 16
  • 20190530_113324.jpg
    20190530_113324.jpg
    357,8 KB · Visite: 15

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Al massimo che ti potrà succedere è che avrai la macchina già sverniciata per rispruzzarla! Scherzo, ovviamente!:p:p:p

E' quello che ho detto al ns. @ppinuz .
Ma giustamente lui ha la deformazione professionale di non aggravare la situazione ma recuperarla.

Nei suoi video e anche nei video di alcuni miei amici dopo anche solo l'uso di alcuni prodotti da lui consigliati sono rimasto stupito, a volte, se si ha un minimo di manualità, con il giusto suggerimento si riesce ad avere grandi risultati.

Cmq leggo ovunque che la composizione del wd40 è miracolosa e molti lo usano ovunque, tra poco anche per condire l'insalata sul tavolo (non fatelo però :D).
vedremo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
E' quello che ho detto al ns. @ppinuz .
Ma giustamente lui ha la deformazione professionale di non aggravare la situazione ma recuperarla.

Nei suoi video e anche nei video di alcuni miei amici dopo anche solo l'uso di alcuni prodotti da lui consigliati sono rimasto stupito, a volte, se si ha un minimo di manualità, con il giusto suggerimento si riesce ad avere grandi risultati.

Cmq leggo ovunque che la composizione del wd40 è miracolosa e molti lo usano ovunque, tra poco anche per condire l'insalata sul tavolo (non fatelo però :D).
vedremo
Com'è andata poi la prova, se hai avuto modo di farla, del wd40 sul rosso "antico"?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No perchè sono stato a Milano per lavoro e a colloquio con Hyundai per le prossime iniziative, ma ho in testa un test efficace evitando di rischiare di rovinare la mia oramai decrepita carrozzeria.
Ho un parafango rosso che non ho montato, userò lui.
Ma dovete aver pazienza... questo fine settimana ho la comunione del bimbo piccolo, sarò occupatissimo, quindi devo rimandare alla settimana prossima.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ok, con tutta tranquillità e benissimo col parafango di scorta, che così siamo garantiti.
 
Ultima modifica:

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io 2 giorni fa ho conprato un rimuovi resina e catrame in spray. Ha migliorato molto la. Situazione senza risolverla conpletamente. Son fiducioso di eliminare il problema al prossimo lavaggio con una ulteriore applicazione
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Meno male! Certo che quella robaccia è proprio tenace se resiste pure ad uno sciogli catrame. Pensavo che le gocce di resina dei pini fossero la cosa peggiore ed invece....
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Colpa mia, lasciai l'auto 2 mesi con quella robaccia sopra
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Alto Basso