Gandalfh
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Ciao a tutti, come penso succeda a gran parte dei possessori di hyundai/kia che utilizzano lo stesso sistema di servosterzo di tipo elettrico, oggi mi sono cimentato nel ripristino del fastidiosisimmo rumore metallico tipo “TOK” quando si gira da un senso all'altro specie a macchina ferma..
Il problema si crea per usura di un parastrappi in gomma che accoppia il motorino vero e proprio con il riduttore che effettua la rotazione degli assi.
Volevo consigliare a tutti di intervenire alle prime avvisaglie del problema in quanto i 2 giunti di accoppiamento sono uno di metallo e uno di plastica, quindi a rischio rottura della parte in plastica se privata del giuntino di accoppiamento che fa da smorzatore e parastrappi.
Sono partito da una guida su youtube che troverete facilmente su una i40, ma tranne qualche fesseria si può applicare a tutti i modelli.
I giuntini di ricambio in Italia non erano acquistabili dal mio ricambista in quanto non fornibili, pertanto li ho presi dalla korea online..li trovate sui maggiori siti di acquisti globali.
A differenza del video della i40 io non ho dovuto estrarre il servosterzo ma mi è bastato piegarlo in terra in quanto il giunto cardanico mi ha permesso di farlo, a tal proposito basta fare attenzione a posizionare lo sterzo in modo che il giunto possa essere ribaltato senza lo smontaggio.
Per eventuali informazioni non esitate a chiedere, allego qualche foto che ho fatto durante le operazioni.
Il problema si crea per usura di un parastrappi in gomma che accoppia il motorino vero e proprio con il riduttore che effettua la rotazione degli assi.
Volevo consigliare a tutti di intervenire alle prime avvisaglie del problema in quanto i 2 giunti di accoppiamento sono uno di metallo e uno di plastica, quindi a rischio rottura della parte in plastica se privata del giuntino di accoppiamento che fa da smorzatore e parastrappi.
Sono partito da una guida su youtube che troverete facilmente su una i40, ma tranne qualche fesseria si può applicare a tutti i modelli.
I giuntini di ricambio in Italia non erano acquistabili dal mio ricambista in quanto non fornibili, pertanto li ho presi dalla korea online..li trovate sui maggiori siti di acquisti globali.
A differenza del video della i40 io non ho dovuto estrarre il servosterzo ma mi è bastato piegarlo in terra in quanto il giunto cardanico mi ha permesso di farlo, a tal proposito basta fare attenzione a posizionare lo sterzo in modo che il giunto possa essere ribaltato senza lo smontaggio.
Per eventuali informazioni non esitate a chiedere, allego qualche foto che ho fatto durante le operazioni.