• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ripristino rumore servosterzo elettrico

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Ciao a tutti, come penso succeda a gran parte dei possessori di hyundai/kia che utilizzano lo stesso sistema di servosterzo di tipo elettrico, oggi mi sono cimentato nel ripristino del fastidiosisimmo rumore metallico tipo “TOK” quando si gira da un senso all'altro specie a macchina ferma..
Il problema si crea per usura di un parastrappi in gomma che accoppia il motorino vero e proprio con il riduttore che effettua la rotazione degli assi.
Volevo consigliare a tutti di intervenire alle prime avvisaglie del problema in quanto i 2 giunti di accoppiamento sono uno di metallo e uno di plastica, quindi a rischio rottura della parte in plastica se privata del giuntino di accoppiamento che fa da smorzatore e parastrappi.
Sono partito da una guida su youtube che troverete facilmente su una i40, ma tranne qualche fesseria si può applicare a tutti i modelli.
I giuntini di ricambio in Italia non erano acquistabili dal mio ricambista in quanto non fornibili, pertanto li ho presi dalla korea online..li trovate sui maggiori siti di acquisti globali.
A differenza del video della i40 io non ho dovuto estrarre il servosterzo ma mi è bastato piegarlo in terra in quanto il giunto cardanico mi ha permesso di farlo, a tal proposito basta fare attenzione a posizionare lo sterzo in modo che il giunto possa essere ribaltato senza lo smontaggio.
Per eventuali informazioni non esitate a chiedere, allego qualche foto che ho fatto durante le operazioni.20200104_122157.jpg 20200104_122142.jpg 20200104_122133.jpg 20200104_121051.jpg 20200104_121019.jpg 20200104_121003.jpg 20200104_120012.jpg 20200104_120005.jpg 20200104_115614.jpg 20200104_115604.jpg
 

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Si spiridone lo avevo letto ma si parlava molto di info da capofficina, meccanici e amici e nessuno aveva affrontato il lavoro in prima persona per poi poter dare info a utili per effettuarlo nel proprio box, se vuoi sposto discussione di la o elimina direttamente.
Saluti a tutti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No no, non è necessario né eliminare né spostare (cosa che, peraltro, può fare solo un mod.).

La tua discussione va bene così com'è.

Era giusto una precisazione, la mia.:)

Seppoi volessi aggiungere delle dritte sui passi da effettuare e qualche altra foto, se ce l'hai, ancora meglio!:);)
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
E' possibile effettuare la sostituzione del pezzo senza smontare il volante?
 

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
E' possibile effettuare la sostituzione del pezzo senza smontare il volante?
No è necessario lo smontaggio perché non ci sono gli spazi, ma anche perché bisogna ripulire tutto il materiale consumato che diventa appiccicoso.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Della serie Io speriamo che me la cavo posso dirvi che ci sono riuscito.
Ed udite bene, senza smontare il volante.
Ho impiegato circa un'ora a fare tutto con molta calma e prudenza nel scollegare tutti i connettori ma alla fine felice come un bambino ho ottenuto il silenzio all'interno del mio abitacolo.
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Scusate potete inserire il codice del/dei pezzi? Mi toccherà farlo anche a me sicuramente...
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Grazie igno!
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Buona sera, vi comunico che ho da poco effettuato la sostituzione del giunto idraulico senza smontare né il piantone né il volante . Vi raccomando di stare attenti allo smontaggio delle cover in plastica perchè con il tempo si induriscono e siccome vanno ad incastro può capitare di romperle.

Vi consiglio di comprare il pezzo dal concessionario - dovete dar voi il codice "56315 2K000FFF EAC" - vi costerà meno che dai siti web e vi arriverà in 2 gg massimo. (l'ho pagato 2,10€ ). Se non dovessero averlo a listino dovete dire al tecnico che è un pezzo del Service Hyundai (probabilmente il codice differisce di un paio di lettere) ma di sicuro lo possono vendere al pubblico.
 
Ultima modifica:
Alto Basso