Rumore ferraglia Hyundai Tucson a bassi giri

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Salve ragazzi ho una tucson anno 2006 diesel crdi 2.0 ma ho un problema da molto tempo e non riesco a capire la causa in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in 2 e in 3 ho dei rumori di ferraglia tipo come se fosse un trattore molto fastidioso, quando alzo di giri o da fermo non si sente alcun rumore, cosa puo essere? Ne ho lette tante chi dice frizione chi volano chi dice di legare i tubicini del gasolio sotto chi mi sa dire qual e il problem vero? Si accettano consigli
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.079
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Da molto tempo...... quanto? 1 settimana / 1 mese / 1 anno?

Kilometraggio?

Ipotesi del meccanico?

Si sente con motore in folle?

Se premi la frizione cambia?

Con marcia inserita e "in traino" si sente?

La tua spiegazione del problema é un po' come andare dal dottore e dire: dottore sto male mi dia una medicina....:)


Poi se ti avanza un pochino di tempo sarebbe bello avere una tua presentazione al Forum


Ciao
Frengo
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao frengo allora si sono stato molto generico perdonami allora
1) ha 130.000 km
2) il meccanico suppone sia un problema al volano o alla frizione
3) con motore in folle non si sente nulla anzi va benissimo anche ad alti giri non si sente nulla
4) se premo la frizione non vorrei dire una cagata ma mi da l impressione che il rumore si interrompi (parlo sempre in marcia a bassi giri)
5) con marcia inserira e in traino solo a bassi giri ad esempio dai 1500 ai 2000 si sente

Ah e il problema l noto da un anno piu o meno pero adesso il rumore è diventato troppo assordante
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.079
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vediamo se tra gli utenti c'è qualcuno che se la sente di azzardare qualche ipotesi

Ciao
Frengo
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
I tubicini non fanno rumore di ferraglia, al massimo vibrano. Da quello che dici, sembra più un problema di giunti, visto che da ferma non lo fa.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.079
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Salve ragazzi ho una tucson anno 2006 diesel crdi 2.0 ma ho un problema da molto tempo e non riesco a capire la causa in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in 2 e in 3 ho dei rumori di ferraglia tipo come se fosse un trattore molto fastidioso, quando alzo di giri o da fermo non si sente alcun rumore, cosa puo essere? Ne ho lette tante chi dice frizione chi volano chi dice di legare i tubicini del gasolio sotto chi mi sa dire qual e il problem vero? Si accettano consigli

Stavo rileggendo il tuo messaggio e mi accorgo che probabilmento avevo frainteso quando dici
...in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in 2 e in 3.... avevo pensato....con 2 o 3 persone a bordo :)

mentre ora leggo, correggimi se sbaglio
....in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in seconda e in terza marcia....giusto?

Se é così direi che la frizione e il volano non dovrebbero essere, se poi alle marce successive non succede nulla
Se sei sicuro che il rumore viene dal vano motore io punterei al cambio e ai relativi ingranaggi con problemi.

Se invece il rumore non sei sicuro venga dal vano motore, ricordo che qualcuno aveva una vibrazione che si innescava ai bassi regimi ed erano le paratie del serbatoio carburante parzialmente staccate che iniziavano a vibrare e a far rumore.

In ogni caso se il cambio funziona bene direi che devi cercare una vibrazione, che so? collettore di scarico?

Ti potrebbe tornare come tipologia di rumore?

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io invece direi proprio e purtroppo ... volano frizione ! Comunque spero per te di sbagliarmi.
My Two Cents.
Ciao Marcos.
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Stavo rileggendo il tuo messaggio e mi accorgo che probabilmento avevo frainteso quando dici
...in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in 2 e in 3.... avevo pensato....con 2 o 3 persone a bordo :)

mentre ora leggo, correggimi se sbaglio
....in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in seconda e in terza marcia....giusto?

Se é così direi che la frizione e il volano non dovrebbero essere, se poi alle marce successive non succede nulla
Se sei sicuro che il rumore viene dal vano motore io punterei al cambio e ai relativi ingranaggi con problemi.

Se invece il rumore non sei sicuro venga dal vano motore, ricordo che qualcuno aveva una vibrazione che si innescava ai bassi regimi ed erano le paratie del serbatoio carburante parzialmente staccate che iniziavano a vibrare e a far rumore.

In ogni caso se il cambio funziona bene direi che devi cercare una vibrazione, che so? collettore di scarico?

Ti potrebbe tornare come tipologia di rumore?

Ciao
Frengo
Esatto in 2 e 3 marcia comunque mi da la sensazione come se qualcosa tubo tremasse e urtando sulla parte sottostante crea questo rumore, ho la sensazione che venga piu al di sotto che dal vano motore
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Io invece direi proprio e purtroppo ... volano frizione ! Comunque spero per te di sbagliarmi.
My Two Cents.
Ciao Marcos.
Mi auguro di no a livello di prestazioni non ho problemi ma e solo fastidiosissimo
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
I tubicini non fanno rumore di ferraglia, al massimo vibrano. Da quello che dici, sembra più un problema di giunti, visto che da ferma non lo fa.
E quella la mia sensazione come se a bassi giri vibrano dei tubi e creano rumore di ferraglia
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Stavo rileggendo il tuo messaggio e mi accorgo che probabilmento avevo frainteso quando dici
...in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in 2 e in 3.... avevo pensato....con 2 o 3 persone a bordo :)

mentre ora leggo, correggimi se sbaglio
....in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in seconda e in terza marcia....giusto?

Se é così direi che la frizione e il volano non dovrebbero essere, se poi alle marce successive non succede nulla
Se sei sicuro che il rumore viene dal vano motore io punterei al cambio e ai relativi ingranaggi con problemi.

Se invece il rumore non sei sicuro venga dal vano motore, ricordo che qualcuno aveva una vibrazione che si innescava ai bassi regimi ed erano le paratie del serbatoio carburante parzialmente staccate che iniziavano a vibrare e a far rumore.

In ogni caso se il cambio funziona bene direi che devi cercare una vibrazione, che so? collettore di scarico?

Ti potrebbe tornare come tipologia di rumore?

Ciao
Frengo
Lo fa solo a bassi regimi , da fermo o ad alti regimi e tutto ok per questo escludo che sia volano frizione e poi il cambio pare vada benissimo penso sia piu un problema di tubi non fissati bene o che urtano tra loro
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Stavo rileggendo il tuo messaggio e mi accorgo che probabilmento avevo frainteso quando dici
...in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in 2 e in 3.... avevo pensato....con 2 o 3 persone a bordo :)

mentre ora leggo, correggimi se sbaglio
....in pratica a bassi giri tra i 1000 e i 2000 in seconda e in terza marcia....giusto?

Se é così direi che la frizione e il volano non dovrebbero essere, se poi alle marce successive non succede nulla
Se sei sicuro che il rumore viene dal vano motore io punterei al cambio e ai relativi ingranaggi con problemi.

Se invece il rumore non sei sicuro venga dal vano motore, ricordo che qualcuno aveva una vibrazione che si innescava ai bassi regimi ed erano le paratie del serbatoio carburante parzialmente staccate che iniziavano a vibrare e a far rumore.

In ogni caso se il cambio funziona bene direi che devi cercare una vibrazione, che so? collettore di scarico?

Ti potrebbe tornare come tipologia di rumore?

Ciao
Frengo
Altra cosa il rumore che ti dicevo ai bassi regimi appare solo. E unicamenre quando accellero perche senza accellerare e in movimento non si sente
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Per chi ha avuto problemi simili per favore chiedo aiuto
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Potrebbe essere un supporto del monoblocco che quando va in tiro porta ad esempio lo scarico a urtare da qualche parte ???
 

ziopeppo

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
44
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible 115cv silver platinum
Premetto che non so se è lo stesso problema, io avevo una Kia Sportage di quegli anni e so per certo che i modelli Tucson e Sportage benzina in quegli anni avevano quel problema ed era ben noto.
Il problema in questione si risolveva sostituendo le molle del gruppo frizione , pare fossero difettose.
Devo dire che la cosa mi sorprende in quanto è la prima volta che sento parlare di questo problema su motore diesel, forse visto gli anni può darsi che si presenti dopo molto più tempo sul benzina invece si presentava relativamente presto.
 

Kekko8892

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
La mia sensazione e che il rumore proviene dalla parte di sotto dell auto e poi accade solo quando accellero a bassi regimi una spece di trrrr come se qualcosa vibrasse non appena i giri aumentano non si sente piu nulla
 
Alto Basso