• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore motore. Intervento in garanzia

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
no, non mi hanno detto niente, non l ho nemmeno fatta vedere .... era cosi per avere un'idea nel caso fosse quello
 
M

Mass

no, non mi hanno detto niente, non l ho nemmeno fatta vedere .... era cosi per avere un'idea nel caso fosse quello

Era per sapere...
Perché il thread l'ho aperto io col mio "caso" e di sostituzioni della catena ne ho avute due (in garanzia).
Però non mi hanno mai indicato l'intervento come urgente e vitale, tant'è che non ho mai capito se si tratti solamente di un difetto che porta conseguenze "acustiche" o se ci siano anche reali possibili rischi di rotture
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
910
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Era per sapere...
Perché il thread l'ho aperto io col mio "caso" e di sostituzioni della catena ne ho avute due (in garanzia).
Però non mi hanno mai indicato l'intervento come urgente e vitale, tant'è che non ho mai capito se si tratti solamente di un difetto che porta conseguenze "acustiche" o se ci siano anche reali possibili rischi di rotture


penso di poter rispondere io, anche se non sono un meccanico:

la catena diventa rumorosa perchè le maglie (che somigliano a quelle della bicicletta) si allentano. la cosa diventa pericolosa se le maglie si allentano al punto da "saltare" sulla puleggia e quindi il movimento dele valvole non è più sincronizzato con quello dei pistoni.

spero di essermi spiegato, anche se forse non ho usato le parole più precise.
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
Alla fine erano le pastiglie dei freni :)
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Buonasera a tutti gli utenti del forum, vi informo che, in occasione dell’ultimo tagliando, hanno nuovamente messo olio 10w40 Quartz 7000, così come avevano fatto in occasione della seconda sostituzione in garanzia del kit distribuzione. Ritengo, a questo punto, che la concessionaria abbia avuto precise indicazioni in merito da parte di Hyundai.
 

Andrè1982

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hynday i10 1.0 Login 2018
Buonasera a tutti,
anche la mia i10 1.0 3 cilindri Login del 2018 ha lo stesso problema della distribuzione "rumorosa"... Me l'hanno confermato in officina in occasione del primo tagliando a 14900 km e dovrebbero cambiare il kit in garanzia.
Ho letto tutti i vostri post e credo di essermi fatto un'idea:

1) magari i materiali del kit distribuzione sono scadenti;

2) magari l'olio 5w30 o 5w40 non lubrifica bene la catena di distribuzione e il problema si può prevenire con un olio 10w40...
 

Andrè1982

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hynday i10 1.0 Login 2018
Buonasera a tutti gli utenti del forum, vi informo che, in occasione dell’ultimo tagliando, hanno nuovamente messo olio 10w40 Quartz 7000, così come avevano fatto in occasione della seconda sostituzione in garanzia del kit distribuzione. Ritengo, a questo punto, che la concessionaria abbia avuto precise indicazioni in merito da parte di Hyundai.
Ciao, a questo punto penso che sia così.. speriamo che con questo 10w40 tu non abbia più problemi!
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Secondo quanto riferito dal personale dell'officina, l'uso dell'olio 10W40 serve proprio per evitare nuovi problemi alla distribuzione. Come ho già scritto in un precedente post, non sono riuscito, però, ad avere conferme in tal senso da Hyundai.
 

hyundina bianca

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i10 1.0 mpi classic
Buongiorno a tutti, purtroppo entro anch'io negli sfigati della catena di distruzione rumorosa.. la i10 dopo aver percorsi i suoi primi 112000km inizia a far rumore la catena e va sostituita, l'auto del 2015 e' attualmente fuori garanzia.. qualcuno conosce i costi di questo intervento?
Grazie a tutti.
Cordiali saluti
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Buonasera a tutti. A 65000 km siamo alla terza sostituzione del kit catena, stavolta a spese mie in quanto la garanzia è abbondantemente scaduta. Stavolta il problema si è presentato con un fastidioso sferragliamento a freddo e basso numero di giri. Per quanto riguarda l’olio, la concessionaria sta utilizzando ai tagliandi nuovamente il 5w30. Adesso ovviamente il motore è tornato silenzioso come da nuovo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Urca! Già tre...........
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Tre sostituzioni, 4 kit catena.
Quello di serie del motore + 3 kit ricambio, ovviamente tutti originali e sostituiti nell’officina della concessionaria Hyundai di riferimento.
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
la i 10 devo ancora ritirarla, ma azzarola a leggere sti post mi cascano le braccia La mia ex atos prime ,del 2000, distribuzione fatta la prima volta dopo 10 anni a 130k km
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Mi auguro che il kit catena sia stato adesso opportunamente modificato. Preciso che l’auto viene sempre regolarmente tagliandata ai previsti intervalli di manutenzione.
 
Alto Basso