• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore sospensione anteriore?

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Ciao a tutti.
Mi è capitato qualche volta che quando svolto a DX in alcune curve estreme (incroci - spesso in discesa, col peso della macchina all'avantreno) a bassa velocita di sentire un rumore sordo (un colpo) provenire dalla parte DX anteriore della macchina (diciamo...proveniente dalla ruota anteriore). Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Salvo.
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
A nessuno quindi? Vabbé la porterò in assistenza alla prima occasione
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non ti posso aiutare. Detta così potrebbe essere tutto e niente....
Un cuscinetto? Il semiasse? Oppure un ammortizzatore ma anche un supporto motore andato....o anche qualcosa che si è allentato e crea gioco.
Dipende poi dal chilometraggio o se a memoria hai preso qualche "cratere".
Facci sapere...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A nessuno quindi? Vabbé la porterò in assistenza alla prima occasione
Dai pochi dati che fornisci potrebbe essere di tutto! Magari anche solo la molla della sospensione destra che essendo "scarica" perché il peso è trasferito a sinistra, si muove . Un controllino urgente, visto che si tratta dello sterzo, lo farei. Magari è una stupidaggine ma potrebbe essere l'avvisaglia di qualcosa di serio, facendo ovviamente i debiti riti scaramantici. Freni, gomme e sterzo sono i 3 punti fondamentali per la sicurezza in auto.
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Aggiungo qualche dettaglio in più. L'auto ha 24000 km. Non ricordo di aver preso fossi meritevoli di nota. Il rumore sembra farlo quando l'anteriore Dx si scarica. Il rumore è metallico tipo una scatola che rotola.
Grazie.
Salvo.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Aggiungo qualche dettaglio in più. L'auto ha 24000 km. Non ricordo di aver preso fossi meritevoli di nota. Il rumore sembra farlo quando l'anteriore Dx si scarica. Il rumore è metallico tipo una scatola che rotola.
Grazie.
Salvo.
Potrebbe essere uno stabilizzatore o braccetto che dir si voglia. Quando è scarico dal peso vettura può muoversi nella sede ormai 'lasca" oppure si è allentato/deformato. Un semplice meccanico o gommista alzando la vettura sul ponte potrà verificare. Urge visita dell'avantreno.
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Portata al service Hyundai. Un meccanico l'ha guidata insime a me per 6,7 minuti. L'ha stressata in diversi modi ma oggi, come avevo già verificato questa mattina, il rumore non si sente. Diagnosi: la macchina va bene. Non ci sono problemi significativi dato che la risposta delle sospensioni è perfetta. Potrebbe essere un rumore dovuto al supporto dell'ammortizzatore (dove poggia la scocca) che col cambio temperatura o con dell'acqua residua, abbia fatto quel tipo di rumore. Al momento loro non possono fare nient'altro. Personalmente mi interessa solo che non ci siano problemi strutturali e che la macchina sia sicura...cosa che mi è stata garantita.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Un classico di quando si va dal meccanico con un rumore:(
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Andarla un attimino sul ponte e controllare l'avantreno proprio non gli andava al meccanico. Se devi passare alle gomme estive chiedi al gommista. Ovviamente sono felice che non hai più il rumore, ma un'occhiata per scrupolo....
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Andarla un attimino sul ponte e controllare l'avantreno proprio non gli andava al meccanico. Se devi passare alle gomme estive chiedi al gommista. Ovviamente sono felice che non hai più il rumore, ma un'occhiata per scrupolo....
Infatti ho chiesto un'ispezione sul ponte e mi ha risposto che non c'era bisogno. Un eventuale problema sarebbe venuto fuori nella prova da lui fatta.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Capirai....

E chi era, il Chuck Yeager delle quattro ruote?

Per quanto tu abbia fretta, credo sia più semplice mettere due minuti un'auto su un ponte, piuttosto che farne 10, di minuti, provandola...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Capirai....

E chi era, il Chuck Yeager delle quattro ruote?

Per quanto tu abbia fretta, credo sia più semplice mettere due minuti un'auto su un ponte, piuttosto che farne 10, di minuti, provandola...
Hai ragione amico. Il rumore può anche non presentarsi mentre la provi, viste le tante variabili (strada,buche,umidità ecc) mentre se la sollevi magari vedi qualche difetto. Potresti avere un ferro da stiro aggrovigliato su un semiasse e se non fa di nuovo rumore è tutto a posto? Suggerisco cambio officina...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il meccanico applica la regola "occhio non vede cuore non duole"! Se sento un rumore la prima cosa che faccio è dare un occhiata, e se non vedo nulla provo a far si che il rumore si ripresenti. In meccanica se qualcosa fa rumore che non dovrebbe, evidentemente il problema esiste!
No vabbe per l'esempio del ferro da stiro tutti in piedi e 15 minuti di applausi....questa è roba da droghe pesanti!!!:D:D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Assolutamente....il mio commento si era limitato all'esempio, cerco di sforzarmi ma un ferro da stiro aggrovigliato sul semiasse fa troppo ridere!:D:D
Oddio me sento male!!:D:D:D:D:D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Speriamo che l'amico ci faccia sapere, se decide di fare ispezionare l'avantreno, di cosa si tratta, sono curioso!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Speriamo che l'amico ci faccia sapere, se decide di fare ispezionare l'avantreno, di cosa si tratta, sono curioso!
A me, su auto non recenti e con più di 100 Milà km facevano toc le testine degli ammortizzatori...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A me, su auto non recenti e con più di 100 Milà km facevano toc le testine degli ammortizzatori...
Ci può stare ma a 24000 km mi pare precoce! Quello che non capisco è la riluttanza del meccanico a sollevare la vettura, non fosse altro per tranquillizzare l'amico....provandola 6 o 7 minuti ha solo notato che il rumore non si è verificato, ma da lì a dire che é tutto a posto.....posa serietà professionale!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ci può stare ma a 24000 km mi pare precoce! Quello che non capisco è la riluttanza del meccanico a sollevare la vettura, non fosse altro per tranquillizzare l'amico....provandola 6 o 7 minuti ha solo notato che il rumore non si è verificato, ma da lì a dire che é tutto a posto.....posa serietà professionale!
Infatti per questo non l'ho detto prima, perché con meno di 30 Milà km un'auto di oggi è appena uscita dal rodaggio! :)

Però a volte capisco perché alcuni utenti si sentono più al sicuro con il proprio meccanico piuttosto che con quelli della casa ufficiale.
 

Salvo-i30

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30 1.6 - 110cv - business
Ci può stare ma a 24000 km mi pare precoce! Quello che non capisco è la riluttanza del meccanico a sollevare la vettura, non fosse altro per tranquillizzare l'amico....provandola 6 o 7 minuti ha solo notato che il rumore non si è verificato, ma da lì a dire che é tutto a posto.....posa serietà professionale!
Esatto. Proprio quello che ho pensato. Comunque non era il service dove vado di norma. Questo era quello più vicino casa dei miei dove sono in vacanza. So che non la porterò più da loro (e ci ho fatto 140km per raggiungerli).
 
Alto Basso