• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumori e/o scricchiolii

EmanueleUK

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 SE Nav
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Vivo in Inghilterra, ma sono italiano e ho preso una Hyundai i30 del 2017 2 anni fa, modello SE Nav. L'ho comprata che aveva 1 anno a 3000km.
Inizialmente ho avvertito il rumore proveniente da sotto il parabrezza. Dopo tanto cercare (e uscite a vuoto in assistenza) ho trovato un video su youtue di un tedesco che mostrava come risolvere la cosa. In pratica, il ticchettio è dato dalla plastica sotto i tergicristalli che tocca il parabrezza quando si flette il telaio. Ho portato l'auto in assistenza e ho mostrato il video e l'hanno risolto.
Da quel momento in poi, passata l'eccitazione dell'avere la macchina squeak free, ho cominciato ad avvertire uno scricchiolio dal montante passeggero. Ho notato anche io i lembi di tessuto fuoriuscire tra la due plastiche (cruscotto e montante) ma non le ho toccate. Dopo un po', il rumore si è esteso anche al montante lato guida. In pratica, ora, ad ogni flessione del telatio, i due montanti scricchioano. Ora, non credo che Hyundai abbia messo molto impegno in quella parte della macchina, perché ad una leggera pressione la plastica si piega e scricchiola, quindi credo che non abbiano nulla a sostenerli dall'interno. Però, a quanto mi ricordo, il rumore non era così una volta (ora avrò circa 35000km). Qualcuno ha avuto questo problema ed è riuscito a risolverlo?
I tintinii della plancia centrale a temperature basse li ho anche io. Ormai quelli mi sembrano nulla confronto agli altri
 

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

[...]Dopo tanto cercare (e uscite a vuoto in assistenza) ho trovato un video su youtue di un tedesco che mostrava come risolvere la cosa. In pratica, il ticchettio è dato dalla plastica sotto i tergicristalli che tocca il parabrezza quando si flette il telaio. [...]

ciao, per caso riesci a postare un link al video?
 

EmanueleUK

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 SE Nav

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
Vi riporto la mia esperienza.

La scorsa settimana ho finalmente avuto il tempo di provare la soluzione proposta nel video del post precedente per eliminare gli scricchiolii della plastica provenienti dalla parte anteriore della vettura. Inizialmente ero scettico perché convinto che il rumore provenisse da altri punti (cruscotto) e non credevo possibile che la flessione di un pezzo di plastica all'esterno dell'auto potesse udirsi così chiaramente dall'interno, ma visto che la procedura non è invasiva, ne complicata e totalmente reversibile ho deciso comunque di provarci.

Per lo smontaggio ho seguito passo passo le istruzioni del video e non ho trovato praticamente differenze anche se la vettura nel video è una i30n e la mia una i30 Fastback. L'unica cosa che non sono riuscito a scollegare (ed effettivamente nel video non spiega bene come fare) e non ho voluto forzare è il tubicino dell'acqua dei tergicristalli, ma alla fine non è stato necessario in quanto quest'ultimo era abbastanza lungo per riuscire a spostare la plastica di copertura frontale quel tanto da poterci lavorare.

In 20 minuti ho smontato e rimontato il tutto e dopo una settimana di test posso dire che la mia vettura con poco più di anno di vita è finalmente priva di ogni cigolio e scricchiolio. Totalmente silenziosa :)

Grazie EmanueleUK per il video! :D
 
Ultima modifica:

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
Io noto un ticchettio che proviene dalla zona sopra al contagiri. È una cosa da poco ma un Po fastidiosa, sembra venire dalla zona della cassa vicino al vetro

Probabilmente hai il mio stesso problema e può essere risolto ;)
 

Marco Turco

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 Fastback DCT 140 cv style
Ciao, qualcuno ha un link alternativo a quello postato che sembra essere non più raggiungibile?
Grazie
Marco
 

bmimmus

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i30 140 cv 2017
Vi riporto la mia esperienza.

La scorsa settimana ho finalmente avuto il tempo di provare la soluzione proposta nel video del post precedente per eliminare gli scricchiolii della plastica provenienti dalla parte anteriore della vettura. Inizialmente ero scettico perché convinto che il rumore provenisse da altri punti (cruscotto) e non credevo possibile che la flessione di un pezzo di plastica all'esterno dell'auto potesse udirsi così chiaramente dall'interno, ma visto che la procedura non è invasiva, ne complicata e totalmente reversibile ho deciso comunque di provarci.

Per lo smontaggio ho seguito passo passo le istruzioni del video e non ho trovato praticamente differenze anche se la vettura nel video è una i30n e la mia una i30 Fastback. L'unica cosa che non sono riuscito a scollegare (ed effettivamente nel video non spiega bene come fare) e non ho voluto forzare è il tubicino dell'acqua dei tergicristalli, ma alla fine non è stato necessario in quanto quest'ultimo era abbastanza lungo per riuscire a spostare la plastica di copertura frontale quel tanto da poterci lavorare.

In 20 minuti ho smontato e rimontato il tutto e dopo una settimana di test posso dire che la mia vettura con poco più di anno di vita è finalmente priva di ogni cigolio e scricchiolio. Totalmente silenziosa :)

Grazie EmanueleUK per il video! :D
Ciao, volevo chiederti che tipo di gomma hai usato per fare il lavoro. Grazie!
 

zixzix

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
9
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Fastback
Ciao, se non ricordo male era guaina termorestringente
 

bmimmus

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i30 140 cv 2017
Grazie! Appena me la procuro, provo a fare il lavoro. Grazie ancora per le risposte!
 

IRKTopper86

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 Nline 1.5 T-GDI
Ciao a tutti
Dopo circa 15gg dall'acquisto nella mia ha iniziato a scricchiolare il tasto del freno a mano elettrico (non riesco a capire se è il pulsante in se oppure le plastiche che avvolgono il meccanismo), in concessionaria mi hanno detto che nel giro di una mezza giornata dovrebbero fare tutto, approfittando anche di un giro in carrozzeria per allineare il parafango destro al fanale (al momento lo spigolo superiore esterno è rialzato, roba che ti apri una mano mentre asciughi o peggio spacchi un fanale se qualcuno si aggancia con una tracolla)... ho solo paura che a smontare il tunnel centrale rovinino di tutto... :confused:
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ovviamente ora sono in tutte le discussioni :wohow:

Per fortuna, non sento nessuno dei rumori da voi descritti, piuttosto sento un "suono" tipo cuscinetti rovinati, una specie di "vuuuuuu" continuo. Durante il test drive non ricordo di averlo sentito. Più accelero più aumenta. E' normale?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ovviamente ora sono in tutte le discussioni :wohow:

Per fortuna, non sento nessuno dei rumori da voi descritti, piuttosto sento un "suono" tipo cuscinetti rovinati, una specie di "vuuuuuu" continuo. Durante il test drive non ricordo di averlo sentito. Più accelero più aumenta. E' normale?
Se ha a che fare con le ruote, direi che la sez pneumatici sia più corretta.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Scrivi pure, specificando per bene la problematica.
Oggi monto le gomme invernali e mi assicuro che non siano gli pneumatici estivi montati dal concessionario, nel caso cambio sezione e riscrivo.
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Oggi monto le gomme invernali e mi assicuro che non siano gli pneumatici estivi montati dal concessionario, nel caso cambio sezione e riscrivo.
Aggiornamento: cambiando le gomme il rumore è diminuito, quindi immagino sia dovuto all'isolamento acustico in quelle zone. Inutile aprire un ulteriore thread
 
Alto Basso