• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

rumori sterzo/sospensioni

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Ciao a tutti
Ho gia scritto di questo problema in un altro post, anche io ho lo stesso problema, e l'ho già portata 2 volte in officina e mi hanno detto di non aver sentito nulla ma mi hanno riprogrammato la centralina del servosterzo elettrico e serrato la bulloneria, risultao, stesso problema adesso mi stò inca...., anche perchè non è l'unico problema di questa auto che l'officina NON risolve, venerdì ho un appuntamento con l'officina per provarla assieme al capo, ma se mi dice la stessa cosa, provo a portarla da un altro.
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Salve a tutti, finalmente mi rifaccio vivo. Vi aggiorno sulla questione rumori sterzo/sospensioni che ormai fanno parte di un problema che sembra ormai irrisolvibile e che mi sta convincendo sempre di più che questa sia la mia prima e ultima Hyundai. E lo dico con dispiacere, perché ci credevo davvero in questo marchio.
Insomma. Visito il concessionario di zona per il secondo tagliando e gli faccio presente che i rumori all’avantreno e la ferraglia sotto lo sterzo continuano e, anzi, peggiorano col tempo. Effettuato il tagliando, il responso è stato il seguente: controllate le sospensioni, tutto nella norma; serrata la bulloneria della scatola dello sterzo. Ora udite udite, signori miei: riconosciuto il rumore del piantone servosterzo ma purtroppo me lo devo tenere, non possono sostituirlo in garanzia, altrimenti la casa madre lo addebita al centro assistenza!!! Inoltre non si sa se è la scatola sterzo, il piantone o entrambi!! E’ un difetto di molte i30, e per questo a quanto pare Hyundai non ne vuole sapere. E già, perché tra qualche mese, quando la garanzia terminerà dovrò sborsare io i mille e passa euro per la sostituzione. E non è solo una questione economica. Non mi sento per niente sicuro con tutti quei rumori, e non voglio immaginare le conseguenze se qualcosa dovesse cedere, dal momento che con me viaggiano bambini di due anni. Negli Stati Uniti, la NTHSA (National Highway Traffic Safety Administration) sta investigando sulla Kia Soul perché su un esemplare il piantone dello sterzo si è staccato. Qui non indaga nessuno.
A cosa servono i 3 anni di garanzia (anzi di “tranquillità”), se della tranquillità non c’è nemmeno l’ombra?
E sentite ancora. Mi è stato detto che altri acquirenti hanno intrapreso azioni legali, reclami e quant’altro per risolvere questo problema. Tutto in fumo.
E non si dica che anche le fiat hanno problemi simili, perché se è vero che tutte le auto presentano difetti è anche vero che la garanzia funziona egregiamente.
Questi sono i fatti. Questa è la storia. E’ questo il modo con il quale “la vera qualità conta”.
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Prova a rivolgerti a tipo a " altroconsumo", il problema è che andare contro da singoli clienti per la Hyundai non rappresenta nessuna minaccia, se invece si intraprernde seriamente un azione legale credo che le cose siano diverse, è da vedere se come ti hanno detto che anche altri acquirenti hanno intrapreso azioni legali sono finite in fumo sopratutto se le hanno fatte seriamente o solo minacciato e basta.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
La Hyundai non è nuova a queste cose, Come i freni posteriori della Atos che si bloccano, i dischi dei freni del coupe che si ovalizzano e quant'altro che sanno i meccanici.......
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Per consolazione, ma non credo che consoli molto, ho 3 amici in causa:
1 Con la Opel, l'acceleratore elettronico si è bloccato e ha sbattuto su 4 macchine, il problema era stato segnalato 6 volte.
2 uno con la lancia, l'ABS non ha funzionato ha sbattuto gli airbeg non hanno funzionato!!
3 Ford la centralina della focus come superavi i 140 andava in tilt un giorno si è spenta l'auto è uscito fuori strada.
Un consiglio che posso dare scrivi raccomandata con ricevuta di ritorno alla concessionaria e alla Hyundai. Ti devono rispondere!!
 

nando83

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Salve a tutti, sono nuovo del forum
sto per prendere una i30 seminuova e nella prova su strada che ho fatto ho notato una rumore molto simile a quello descritto in precedenza, mi spiego, sullo sconnesso sembra che lo sterzo traballi con un rumore tipo toc toc sotto al piantone o nella scatola di sterzo, mi hanno detto che sono delle biellette della barra stabilizzatrice che provocano tutto questo. Caso analogo ad un mio parente con una Santafè, problema risolto, costo del pezzo da sostituire € 28
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Salve a tutti, sono nuovo del forum
sto per prendere una i30 seminuova e nella prova su strada che ho fatto ho notato una rumore molto simile a quello descritto in precedenza, mi spiego, sullo sconnesso sembra che lo sterzo traballi con un rumore tipo toc toc sotto al piantone o nella scatola di sterzo, mi hanno detto che sono delle biellette della barra stabilizzatrice che provocano tutto questo. Caso analogo ad un mio parente con una Santafè, problema risolto, costo del pezzo da sostituire € 28

Io non credo che sia prudente acquistare unusato con problemi di questo tipo.
Non ti fare infinocchiare con il discorso che sono le biellette, perchè c'è gente che a tutt'oggi non è ruscita a risolvere il problema.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Nando, fatti sistemare il problema e poi compra l'auto. La normativa è chiara in merito un auto difettosa può essere venduta solo se chi la compra ne accetta il difetto e se lo ripara!!! Quindi o ti fai fare un bello sconto 2000 - 3000 euro oppure ti fai riparare l'auto e poi l'acquisti
 

nando83

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Grazie a tutti per i consigli, infatti stamattina presa nuova di zecca, nera spettacolo, la mia seconda hyundai, il primo amore una getz 1.1 benzina, 255.848 km e va ancora
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Infatti, stavo per dirti la stessa cosa. Magari fossero le biellette. Si tratta di dover sostituire come minimo la scatola sterzo e, se i rumori continuano, anche il piantone sterzo. Ovviamente Hyundai non vuole saperne.
 

nando83

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2010
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Eh si ho letto sulla rete di questa cosa, speriamo bene
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
.. riconosciuto il rumore del piantone servosterzo ma purtroppo me lo devo tenere, non possono sostituirlo in garanzia, altrimenti la casa madre lo addebita al centro assistenza!!!

Ti hanno detto una c.....a pazzesca. Le Case automobilistiche addebitano solo gli interventi non necessari/risolutivi (leggasi errore nella diagnosi).
Un tecnico di una conc. che ti dice: "non so se sia imputabile ad A oppure BA, se li cambio me li addebitano" è meglio che cambi mestiere. Fossi in te cambierei concessionaria.

http://www.hyundai-motor.it/officine

Ciao
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Cambiare assistenza è una soluzione, ma se nella tua zona c'è una sola assistenza l'altra soluzione è quella di mandare una raccomandata alla concessionaria, descrivendo il problema e chiedendo l'intervento in garanzia, chiedendo anche l'intervento dell'ispettore Hyundai di zona.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
straker1966

Citazione Originariamente Scritto da max3009 Visualizza Messaggio
.. riconosciuto il rumore del piantone servosterzo ma purtroppo me lo devo tenere, non possono sostituirlo in garanzia, altrimenti la casa madre lo addebita al centro assistenza!!!
Ti hanno detto una c.....a pazzesca. Le Case automobilistiche addebitano solo gli interventi non necessari/risolutivi (leggasi errore nella diagnosi).
Un tecnico di una conc. che ti dice: "non so se sia imputabile ad A oppure BA, se li cambio me li addebitano" è meglio che cambi mestiere. Fossi in te cambierei concessionaria.

mI SPIACE CONTRADDIRTI MA hyundai non e' nuova a questi giocchetti!!!!!!!
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Cerco di rispondere a tutti. Intanto vi ringrazio per l'interessamento. Nella mia zona esistono in realtà due concessionari (equidistanti da casa mia). Uno è quello che mi ha venduto l'auto e che di problemi non vuole nemmeno sentir parlare. Insomma il paranoico sono io, che sento rumori -> l'auto è "perfetta". Per la serie "ti ho venduto l'auto, fatti tuoi, ora arrangiati, per me puoi andare pure sotto un treno". L'altro invece ha effettivamente riconosciuto il problema ma mi ha fatto capire di aver le mani "legate" perché visto che quei rumori metallici sono roba diffusa allo sterzo sulle i30 (e anche su i20 e sonata in America), sono considerati "normali" e quindi non eseguibili sotto garanzia. Il meccanico di quest'ultimo centro (abbastanza competente) era già a conoscenza di anomalie legate allo sterzo ma a quanto dice, irrisolvibili perché fanno parte della vettura punto e basta.
Mentre poi in rete leggo di alcuni che si son fatti sostituire la scatola sterzo e/o piantone (non so e non mi interessa, non spetta a me sapere cosa va sostiuito) e pare abbiano risolto i problemi. Del resto anche un totale ignorante che si fa un giro con quella macchina converrebbe sulla non conformità dell'auto ai requisiti minimi di silenziosità e di guidabilità, oltre che di sicurezza.
Scusate se mi dilungo ma: esiste in un forum -americano mi pare- una specie di foglio "elettronico" in cui ognuno annota il proprio nome e numero di telaio della propria i20 per raccogliere quante più adesioni possibili al fine di far valere i propri diritti riguardo i problemi allo sterzo! E in un altro forum ce ne sono tanti alle prese con piantone/scatola guida.
Purtroppo ha ragione scuccu. Se il difetto viene riconosciuto, si sostituisce e basta, a meno che qualcuno non ti dice "no, lascialo dov'è, non sostituire nulla". Hyundai fa qualcosina per avere un cliente in più ma non fa nulla per tenerselo. Ha perso me e penso tanti altri che leggono la mia esperienza.
Come ho già avuto modo di dire, le Fiat (come le auto di tanti altri marchi) possono dare tutte le noie che volete ma almeno per gli anni di garanzia si è sicuri che ciò che non va viene sostituito senza tante storie. Mentre io non ho pace da due anni. Scusate ancora lo sfogo e se mi sono dilungato oltre ogni limite.
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Se il difetto viene riconosciuto, si sostituisce e basta, a meno che qualcuno non ti dice "no, lascialo dov'è, non sostituire nulla". Hyundai fa qualcosina per avere un cliente in più ma non fa nulla per tenerselo.

Hyundai ti ha detto: "no, lascialo dov'è, non sostituire nulla"?
Se è così, ed effettivamente esiste un inconveniente tecnico, oggettivamente riscontrabile/evincibile, hai pienamente ragione.
Se, invece, questa è l'affermazione di un concessionario DEVI telefonare e poi scrivere.

800 359 127

http://www.hyundai-motor.it/contatti/assistenza

Questa è la mia opinione, valida per qualsiasi prodotto consumer, ribadita in più post. Mi sono sempre comportato così (sono un vero rompi zebedei, ve lo assicuro) ed ho sempre ottenuto soddisfazione. In una sola occasione sono stato costretto ad inviare una lettera di messa in mora nei confronti di una nota Casa giapponese, per un televisore; ho impiegato 6 mesi ma il TV me lo hanno sostituito ex novo.

Ciao
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Stakler la tua opinione è giustissima!! Anche io sono un vero rompiscatole. Però ti posso dire che Hyundai fà le orecchie da Mercante!!! Lo dico perchè ho due amici meccanici Hyumdai e loro mi hanno detto molto chiaramente due cose:

1) il problema delle punterie è un problema della macchina e andrebbe fatto in Garanzia!! Però ordini interni dicono di non fare ciò!!!
2) il problema dello sterzo è un problema da passare in garanzia!! Però sempre ordini interni e dall'alto dicono di cercare di far pagare l'intervento!1

Posso elencare i dischi della coupè, che si ovalizzano perchè sbagliati!!! Cosi come i freni posteriori della Atos che sono rumorosi e si bloccano, anche qui errore di costruzione!!!
Il problema è un altrto i rompi scatole sono pochi mentre i fessi che pagano sono in tanti!!!!!
Io nel mio caso prima ho cercato BRC poi HYUNDAI e Infine ho preso per le palle la concessionaria!!!
Perchè la concessionaria vi chiederete??? Perchè il contratto di vendita lo firmate con la concessionaria, e se casa madre se ne sbatte (vedi Hyundai) la concessionaria è tenuta a risponderne e poi si rivarrà su casa madre!!!

Quindi un consiglio a tutti se avete problemi e la Hyundai tace o fà finta di non vedere rivaletevi sulla concessionaria.

Oppure ci si unisce e ci si rivale su HYUNDAI ITALIA!!!
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Cosa cosa? Allora il tecnico aveva ragione! Bene. Vedremo di fare luce su questi "ordini interni". Dopo aver sborsato fior di mila euro per un'auto nuova ne devo sborsare altri duemila per un difetto che non ho nemmeno provocato io? Hanno capito proprio male questi. Ma davvero credono di aver a che fare con imbecilli? Se avessi voluto grattacapi da risolvere e soldi da buttare in assistenza dopo una settimana dal ritiro della vettura avrei comprato un'auto di quinta mano da 500 euro con 500k km, non credete?
Bene. Telefoniamo e vediamo cosa dicono. Inoltre quel numero verde straker dove l'ha beccato?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Vedi di non farti fregare, manda subito la raccomandata!!! che la tua garanzia, se non ho capito male, stà per finire:

Inizia da questo link
http://www.hyundai-motor.it/contatti/numeroverde
NUOVO CALL CENTER "ATTENZIONE CLIENTI"
Il nuovo Call Center fornirà informazioni di gamma prodotti, promozioni oltre a risposte a problematiche relative sia all'area vendita che a quella post-vendita.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il numero non è preposto all'assitenza stradale "Triple 5".

800359127

e continua con questo :
http://www.hyundai-motor.it/contatti/sede

LA NOSTRA SEDE
Hyundai Motor Company Italy Srl
Via Giovanni Bensi, 1/1
20152 Milano
Tel 02/380581

Scrivi a Hyundai e per conoscenza alla concessionaria, qualcosa si muove di certo!!

BUONA FORTUNA!!!
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
1) il problema delle punterie è un problema della macchina e andrebbe fatto in Garanzia!! Però ordini interni dicono di non fare ciò!!!

Dissento. Questa è disinformazione bella e buona, così si alimentano false aspettative in chi legge.
La regolazione del gioco valvole è una chiara conseguenza dell'utilizzo a GPL; riviste specializzate (e non) hanno ampiamente trattato l'argomento più volte. E' un elemento comune a TUTTE le case automobilistiche che hanno usufruito degli incentivi statali offerti per le vetture omologate in "fase 2". La regolazione è un'operazione di manutenzione e la manutenzione si paga. Il dolo è l'aver accuratamente evitato di evidenziare questi aspetti in fase di trattativa per l'acquisto; anche questa prassi comune a TUTTE le case automobilistiche. Il dolo consiste nella mancata fornitura di un libretto di manutenzione aggiornato alle mutate caratteristiche di un prodotto. Siamo tutti in grado di utilizzare un motore di ricerca, provare per credere. Le valvole rinforzate? Altra balla.

2) il problema dello sterzo è un problema da passare in garanzia!! Però sempre ordini interni e dall'alto dicono di cercare di far pagare l'intervento!
Affermazione suscettibile di contestazione. Un inconveniente tecnico, oggettivamente riscontrabile, è soggetto a riparazione in ambito di garanzia. Diritto sancito dal codice del consumo, gli ordini dall'alto o dal basso non contano!!. Se l'inconveniente tecnico non è evincibile ma si tratta, invece, di una caratteristica del prodotto e sebbene questo non sia ritenuto accettabile dal singolo individuo, non c'è codice del consumo che tenga! Non è una mancata conformità del prodotto.

Il numero verde è pubblicizzato da Hyundai
 
Alto Basso