Ragazzi, tanto x rendere la giornata movimentata ho bucato, una bella vite parker da 6 cm nel battistrada, con il risultato della perdita di pressione del pneumatico posteriore dx, anche se devo dire, (santi tubless), mi ha permesso di ritornare al garage e di montare la ruota di scorta, o meglio il 5° cerchio in lega con il suo bel ruotone da 18"!
Porto la gomma in riparazione dal gommista, il quale mi esegue una riparazione di tutto rispetto con il solito chido di gomma e colla siliconica vulcanizzante, e mi dice, "tranquillo, è come nuova..." Riferendosi all'affidabilità visto che i super Hankook Dynapro HP 235/60-18 di primo equipaggiamento hanno già sulle spalle + di 60.000 km!!!
Da quì l'idea di utilizzare la scorta con l'aggiunta di una nuova gomma e quindi effettuare la coppia all'anteriore e risparmiare qualche eurozzo che sicuramente richiederà una spese nel breve-medio kilometraggio futuro...
Dopo un rapido giro di telefonate e richieste ai gommisti di zona, con le più bizzarre risposte raccolgo le seguenti info:
1 - Il Dynapro HP non esiste più, quindi devi cambiare minimo 2 gomme sullo stesso asse...
2 - Un preventivo massimo di 260 € !!!
3 - Un minimo di € 200
, ok, procedo con il gommista che mi prospetta la spesa minore, ovviamente montato, equilibrato e giro di gomme, le anteriori al posteriore, la posteriore ex scorta quindi nuova all'anteriore con la nuova e quella riparata via...
Lavoretto veloce e nemmeno poi troppo dispendioso che forse mi garantirà altri 60.000 km!
Grazie alla Hyundai che è forse una delle poche case che equipaggia i suoi modelli con 5 cerchi in lega e 5 pneumatici, senza quei ridicoli kit di gonfiaggio o impossibili ruotini...
Mi chiedo ora, dalle vostre fonti, è una giusta quotazione i 200 € per un Hankook Dynapro HP 235/60-18???
Onestamente mi aspettavo un pò meno...