• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scaricamento batteria con fermo macchina di pochi gg

pbon

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I10 1.0 STYLE
Buongiorno,
sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo da Brescia, anzitutto buon anno!

Inizio il 2016, trovando in garage la mia i10 immatricolata ad OTT/2013 e acquistata a Gennaio 2014, completamente scarica di batteria dopo un fermo auto, causa ferie, di BEN..... 4 giorni!!!!!!

Purtroppo un episodio del tutto simile si era già verificato con le ferie estive 2014 (fermo auto di 10 gg), il concessionario HYUNDAI ufficiale dopo le mie rimostranze e una verifica della macchina, ha "semplicemente" sentenziato che era il "normale" assorbimento del veicolo e che evidentemente anche solo per pochi giorni scaricava la batteria. IL LORO CONSIGLIO ?? staccare la batteria della macchina prima di partire per le ferie!!

Ora scusate ma trovi inaccettabile una situazione del genere per una vettura moderna.

Mi sapere dare qualche indicazione o aiuto??

Grazie
Paolo.
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Buon Anno Paolo!
Ma quindi hai cambiato 2 batterie in 2 anni?
Le macchine moderne sono piene di elettronica rispetto al passato.. quindi consumano molta più tensione.. certo dopo solo 3 gg è un anomalia..non è che ti resta qualcosa di acceso nella radio, navigatore ect?
 

pbon

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I10 1.0 STYLE
Buon Anno Paolo!
Ma quindi hai cambiato 2 batterie in 2 anni?
Le macchine moderne sono piene di elettronica rispetto al passato.. quindi consumano molta più tensione.. certo dopo solo 3 gg è un anomalia..non è che ti resta qualcosa di acceso nella radio, navigatore ect?

Buonasera,
no assolutamente non mi hanno cambiato la batteria, semplicemente, come fatto anche stamani, l'ho ricaricata per mezza giornata ed è ripartita normalmente, così come le volte scorse.
Me l'hanno trattenuta in officina proprio alcuni giorni per tenerla "monitorata" e verificare eventuali anomalie che, a loro detta, non ci sono; però pur non essendo io un esperto di meccanica o di elettronica, MI PARE MOLTO STRANO che puntualmente in corrispondenza del fermo auto di anche pochi giorni, la batteria venga a scaricarsi completamente.
Le questioni a mio avviso sono 2, ipotizzo :

1) un assorbimento "anomalo" anche in fase di stanf by del veicolo, da non so quale dispositivo a bordo (manco fosse la famosa "bestia" su cui viaggia il Presidente USA).

2) un malfunzionamento delle batteria, anche si mi pare strano, perchè, poveretta, una volta ricaricata e con l'utilizzo costante del veicolo, fa il sio dovere.

Ora mi muovo con Altroconsumo e Scrivo nuovamente alla casa madre tramite il sito, voglio vedere se si muove qualcosa.

Buon anno, e se ci sono suggerimenti da parte Vostra ben vengano!!

grazie ancora
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se vuoi sincerarti della presenza di 1 dispersione basta che usi 1 Tester collegato ai capi della batteria... a macchina spenta dovrebbero esserci pochi milli ampere di assorbimento.

puoi anche andare da 1 elettrauto che ha gli strumenti per controllare lo stato della batteria e la presenza di ev assorbimenti anomali....
 

pbon

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I10 1.0 STYLE
Se vuoi sincerarti della presenza di 1 dispersione basta che usi 1 Tester collegato ai capi della batteria... a macchina spenta dovrebbero esserci pochi milli ampere di assorbimento.

puoi anche andare da 1 elettrauto che ha gli strumenti per controllare lo stato della batteria e la presenza di ev assorbimenti anomali....
Grazie ! per le info,
sentendo i meccanici della concessionaria Hyndai, questo tipo di lavoro e monitoraggio è già stato fatto negli episodi precedenti accaduti, e mi dicono di non aver riscontrato anomalie.

Ora francamente mi son stufato, pertanto procedo... "rompendo un pò le scatole" e vedo cosa ottengo.

Grazie!!!!
Paolo
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Beh ma allora è la batteria che non tiene la carica secondo me.. e tenendo la macchina ferma si scarica completa..
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Se vuoi sincerarti della presenza di 1 dispersione basta che usi 1 Tester collegato ai capi della batteria... a macchina spenta dovrebbero esserci pochi milli ampere di assorbimento.

puoi anche andare da 1 elettrauto che ha gli strumenti per controllare lo stato della batteria e la presenza di ev assorbimenti anomali....
Chiariamo:
Per misurare eventuali perdite parassite i puntali del tester vanno messi in serie la batteria rimuovendo il negativo dalla batteria. In parallelo misuri al massimo la tensione (i Volt) della batteria.
Una volta che hai fatto questo collegamento al massimo dovresti leggere massimo qualche mA (5- 6), se leggi di più c'è qualcosa che non va. Procedi quindi staccando uno alla volta le utenze dalla macchina, rimuovendo i fusibili e leggendo volta x volta il tester.
Domanda: hai fatto installare qualche accessorio aftermarket (antifurto, autoradio, amplificatori ecc)? A me su una precedente auto era l'antifurto, se lasciavo come te l'auto qualche giorno la batteria pian piano si scaricava.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Grazie ! per le info,
sentendo i meccanici della concessionaria Hyndai, questo tipo di lavoro e monitoraggio è già stato fatto negli episodi precedenti accaduti, e mi dicono di non aver riscontrato anomalie.

Ora francamente mi son stufato, pertanto procedo... "rompendo un pò le scatole" e vedo cosa ottengo.

Grazie!!!!
Paolo

Per il tuo problema Ci vuole proprio 1 elettrauto (e di quelli bravi) nn so se la concessionaria dove vai ne ha 1....

Di solito poi, chiedere a chi ti ha venduto la macchina e' come chiedere all'oste se il vino e' buono..... :):);)

Segui i suggerimenti di kevin .. o vai da 1 elettrauto capace...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Mi sa che in concessionaria l'han tenuta ferma e basta, poi magari era nei mar.. ehm nei piedi e l'hanno spostata accendendola. Figurati se son stati lì 2 ore a cavare e mettere fusibili.
Son malfidente? Ho pessime esperienze con le officine delle concessionarie.
Vorrei suggerirti pure io come dice @GIONNI123 un elettrauto bravo e capace, spenderai qualcosina , ma almeno ci guarda.
@Ambro11 se la batteria va solo giù di tensione con un paio di ore di accensione dell'auto si ricarica, non necessita di sostituzione. A me è successo l'estate scorda, l'ho messa in garage con le luci interne accese e dopo un paio di gg non partiva più (fortuna che si è aperta), ho chiamato l'assistenza, fatta partire col booster e mai più problemi (in estate si è fatta da giugno a settembre ferma)
Senza star lì a staccare la batteria.. una pinza amperometrica ha la sensibilità adatta a leggere l'eventuale corrente? Al lavoro da me la manutenzione elettrica la usa, ma non so se sia adatta a tale scopoo_O
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Mi sa che in concessionaria l'han tenuta ferma e basta, poi magari era nei mar.. ehm nei piedi e l'hanno spostata accendendola. Figurati se son stati lì 2 ore a cavare e mettere fusibili.
Son malfidente? Ho pessime esperienze con le officine delle concessionarie.
Vorrei suggerirti pure io come dice @GIONNI123 un elettrauto bravo e capace, spenderai qualcosina , ma almeno ci guarda.
@Ambro11 se la batteria va solo giù di tensione con un paio di ore di accensione dell'auto si ricarica, non necessita di sostituzione. A me è successo l'estate scorda, l'ho messa in garage con le luci interne accese e dopo un paio di gg non partiva più (fortuna che si è aperta), ho chiamato l'assistenza, fatta partire col booster e mai più problemi (in estate si è fatta da giugno a settembre ferma)
Senza star lì a staccare la batteria.. una pinza amperometrica ha la sensibilità adatta a leggere l'eventuale corrente? Al lavoro da me la manutenzione elettrica la usa, ma non so se sia adatta a tale scopoo_O
Ma infatti lui non l ha sostituita.. la ricaricata, almeno così ho capito.. magari ho ancora un po' di vino in corpo
Mi sa che in concessionaria l'han tenuta ferma e basta, poi magari era nei mar.. ehm nei piedi e l'hanno spostata accendendola. Figurati se son stati lì 2 ore a cavare e mettere fusibili.
Son malfidente? Ho pessime esperienze con le officine delle concessionarie.
Vorrei suggerirti pure io come dice @GIONNI123 un elettrauto bravo e capace, spenderai qualcosina , ma almeno ci guarda.
@Ambro11 se la batteria va solo giù di tensione con un paio di ore di accensione dell'auto si ricarica, non necessita di sostituzione. A me è successo l'estate scorda, l'ho messa in garage con le luci interne accese e dopo un paio di gg non partiva più (fortuna che si è aperta), ho chiamato l'assistenza, fatta partire col booster e mai più problemi (in estate si è fatta da giugno a settembre ferma)
Senza star lì a staccare la batteria.. una pinza amperometrica ha la sensibilità adatta a leggere l'eventuale corrente? Al lavoro da me la manutenzione elettrica la usa, ma non so se sia adatta a tale scopoo_O
Ma infatti non l ha sostituita,l ha ricaricata no?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Sì. L'ha ricaricata
Era per ribadire che una batteria che si scarica non necessariamente va sostituita
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Ah bé quello sicuro..però la tua s è scaricata perché avevi le luci accese.. ma se ti scarica senza motivo conviene sostituirla..altrimenti rischi sempre di restare a piedi
La pinza amperometrica dovrebbe funzionare in teoria..dipende dal valore max di ampere che legge (la corrente in avvio che butta fuori la batteria è parecchio alta)
Anche se fisicamente non saprei come agganciarla ad una batteria..
 

pbon

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I10 1.0 STYLE
Grazie Ragazzi! per tutti i consigli.
Confermo che sino ad ora la batteria NON è mai stata sostituita, ma semplicemente ricaricata e puntualmente poi, con l'uso quotidiano del mezzo, tutto fila liscio.

Stavo meditando anche io di rivolgermi ad un elettrauto, il fatto che sinceramente un pò mi fa impuntare e mi scoccia è che il mezzo è praticamente NUOVO; e gradirei che intervenga la casa madre in garanzia, ergo senza dover cacciare soldi io (ore e intervento).

Ora ho messo in mezzo altroconsumo (di cui son socio) e anche la casa madre tramite il sito, vediamo che cosa mi dicono.

Ciao
Paolo
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
741
Punteggio reazioni
628
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Per misurare eventuali perdite parassite i puntali del tester vanno messi in serie la batteria rimuovendo il negativo dalla batteria. In parallelo misuri al massimo la tensione (i Volt) della batteria.
Una volta che hai fatto questo collegamento al massimo dovresti leggere massimo qualche mA (5- 6), se leggi di più c'è qualcosa che non va.
Direi che è la prima cosa da fare.
 

eligrub

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I10
Buongiorno a tutti io è un anno che ho lo stesso problema con nuova i10 immatricolata 03/2013 gpl abbiamo cambiato 3 batterie cablaggio motore e oggi dopo 3 giorni ferma in garage nn parte il concessionario continua a dirmi nn e mai successo a nessuno almeno oggi so di nn essere la sola. Macchina chiusa con centralizzata luci spente nessun assorbimento riscontrato dai meccanici.
 
Ultima modifica:

paolaccio

Nuovo utente
Registrato
4 Lug 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
51
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i10
Salve a tutti PBON hai risolto il problema, mi è venuta l'ansia a giorni dovrei ritirare la mia e in visita dal concessionario abbiamo scoperto che la batteria era scarica. Dicono che c'era qualcosa di acceso mah!
 

enzo.73

Utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
12
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
beh... fattela cambiare prima di ritirarla
 

paolaccio

Nuovo utente
Registrato
4 Lug 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
51
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i10
Per fortuna il modello con la batteria scarica non era il mio.
 

speddy gonzales

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Buonasera riprendo questa discussione in quanto ho lo stesso problema e volevo sapere se avete risolto ?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buonasera riprendo questa discussione in quanto ho lo stesso problema e volevo sapere se avete risolto ?
Ciao, dubito che ti risponderà qualcuno, tutti i partecipanti a questa discussione non si connettono da almeno 4 anni e la discussione è vecchia di 7.

Un forum non funziona esattamente così, inoltre dovresti anche presentarti nella sezione apposita
 
Alto Basso