AlexCNC
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Dopo aver annunciato il problema qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...ol%ECo-maniglie-portiere-Veloster-(-interne-) , ho deciso di intervenire come da manuale con uno degli interventi tipici del mondo Car Hi-Fi, interponendo del materiale sigillante/antivibrante tra i componenti in plastica rigida che inevitabilmente dopo un po' stridono e scricchiolano tra di loro.
Di seguito sono riportate tutte le fasi da seguire per il corretto smontaggio e l' "insonorizzazione" dei componenti, nelle foto vedrete in uso attrezzi del mestiere che non tutti possiedono, alla fine della spiegazione mi soffermerò sugli eventuali attrezzi alternativi di simile efficacia e buona reperibilità.
Cominciamo:
Innanzitutto è importante dire che il montaggio dei componenti interessati è tutto ad incastro, quindi è consigliabile smontare il tutto quando le plastiche sono ben calde e quindi + cedevoli, di questo periodo basta lasciare l' auto a sole e tornare dopo un paio d' ore, altrimenti è buona pratica scaldare le parti con un asciugacapelli (o un trmosoffiatore regolabile impostato al minimo).
Nell' immagine 1 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6540 è documenteto l' inserimento di uno scalpello in plastica nell' apposita scanalatura cerchiata in verde, inserendolo inizierà a cedere la prima clip, ruotandolo di qualche grado a mo' di cacciavite la prima linguetta sarà completamente liberata. è la fase che richiede lo sforzo maggiore, quindi non impressionatevi se trovate difficoltà, agite con tatto ma in maniera decisa.
Trattenete l' estremità aperta con la mano come in fig 2 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6539 e inserite uno scalpello + grande sotto l' altra estremità come in fig 3 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6538 fino a far cedere la seconda clip.
Se siete fortunati la copertura della maniglia si sgancerà di copo cadendovi tra le mani, altrimenti continuate progressivamente a rimuovere gli incastri spostando la lama dello scalpello via via verso l' alto, sia a destra che a sinistra.
In fig 4 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6537 vedete l' interno della maniglia dove sono presenti altri incastri che bloccano la parte interna e quella esterna.
Scorporate le 2 parti sganciando prima a mano gli incastri cerchiati in verde, poi quelli in rosso fecendo leva lateralmente come indicato in fig 5 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6536 se la temperatura ambiente è al di sotto dei 30°C date una ulteriore scaldata ai componenti come detto prima.
A questo punto avete tra le mani i 2 pezzi su cui andrete a lavorare fig 6 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6535
Prendete del sigillante elastico (quello per top cucina andrà benissimo) che abbia una resistenza alle alte temperature superiore agli 80°C, e applicatene un cordolino da un paio di mm di diametro come in fig 7 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6534 ,
riaccoppiate i 2 componenti facendo attenzione a far combaciare bene gli scattini, ripassandoli uno ad uno + volte, schiacciando bene tra loro le plastiche per far assastare bene il sigillante tra i pezzi come in fig 8 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6533 ,
Sicuramente all' esterno saranno presenti delle bave, di sigillante, come in fig 9 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6532 è indice che il materiale è andato dove doveva, quindi procedete con la rimozione come in fig 10 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6531 utilizzando lo spigolo della lama di uno scalpello in plastica.
Ora stendete un cordolino di materiale come vedete in fig 11 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6530 e rimontate procedendo all'inverso rispetto allo smontaggio, facendo combaciare prima i 2 riscontri in alto, e incastrando progressivamente verso il basso tutti gli altri. anche qui schiacciate bene le parti tra loro e ripulite le bave esterne come prima. abbiate la pazienza di ripulire anche le bave tra l' interno della maniglia e il pannello portiera con un qualcosa tipo la lava vista in figura 5.
Il risultato visivo è quello di fig 12 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6529, il risultato acustico è una maniglia completamente "sorda" che infonde grande idea di robustezza.
Gli attrezzi utilizzati fanno parte dei kit riportati in fig 13 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6528 , reperibili nei migliori rivenditori di articoli tecnici per carrozzerie per una quarantina di euro.
In alternativa al posto del piccolo scalpello in plastica possiamo utilizzate un cacciavite a taglio bello grosso, al posto dello scalpello grande una spatola da pasticceria tipo questa https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6542 , mentre al posto della leva in figura 5 possiamo usare un cavatappi di quelli "di una volta" in lamiera piegata https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6541 , e degli stuzzicadenti (parecchi stuzzicadenti...) per togliere le bave.
Di seguito sono riportate tutte le fasi da seguire per il corretto smontaggio e l' "insonorizzazione" dei componenti, nelle foto vedrete in uso attrezzi del mestiere che non tutti possiedono, alla fine della spiegazione mi soffermerò sugli eventuali attrezzi alternativi di simile efficacia e buona reperibilità.
Cominciamo:
Innanzitutto è importante dire che il montaggio dei componenti interessati è tutto ad incastro, quindi è consigliabile smontare il tutto quando le plastiche sono ben calde e quindi + cedevoli, di questo periodo basta lasciare l' auto a sole e tornare dopo un paio d' ore, altrimenti è buona pratica scaldare le parti con un asciugacapelli (o un trmosoffiatore regolabile impostato al minimo).
Nell' immagine 1 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6540 è documenteto l' inserimento di uno scalpello in plastica nell' apposita scanalatura cerchiata in verde, inserendolo inizierà a cedere la prima clip, ruotandolo di qualche grado a mo' di cacciavite la prima linguetta sarà completamente liberata. è la fase che richiede lo sforzo maggiore, quindi non impressionatevi se trovate difficoltà, agite con tatto ma in maniera decisa.
Trattenete l' estremità aperta con la mano come in fig 2 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6539 e inserite uno scalpello + grande sotto l' altra estremità come in fig 3 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6538 fino a far cedere la seconda clip.
Se siete fortunati la copertura della maniglia si sgancerà di copo cadendovi tra le mani, altrimenti continuate progressivamente a rimuovere gli incastri spostando la lama dello scalpello via via verso l' alto, sia a destra che a sinistra.
In fig 4 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6537 vedete l' interno della maniglia dove sono presenti altri incastri che bloccano la parte interna e quella esterna.
Scorporate le 2 parti sganciando prima a mano gli incastri cerchiati in verde, poi quelli in rosso fecendo leva lateralmente come indicato in fig 5 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6536 se la temperatura ambiente è al di sotto dei 30°C date una ulteriore scaldata ai componenti come detto prima.
A questo punto avete tra le mani i 2 pezzi su cui andrete a lavorare fig 6 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6535
Prendete del sigillante elastico (quello per top cucina andrà benissimo) che abbia una resistenza alle alte temperature superiore agli 80°C, e applicatene un cordolino da un paio di mm di diametro come in fig 7 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6534 ,
riaccoppiate i 2 componenti facendo attenzione a far combaciare bene gli scattini, ripassandoli uno ad uno + volte, schiacciando bene tra loro le plastiche per far assastare bene il sigillante tra i pezzi come in fig 8 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6533 ,
Sicuramente all' esterno saranno presenti delle bave, di sigillante, come in fig 9 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6532 è indice che il materiale è andato dove doveva, quindi procedete con la rimozione come in fig 10 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6531 utilizzando lo spigolo della lama di uno scalpello in plastica.
Ora stendete un cordolino di materiale come vedete in fig 11 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6530 e rimontate procedendo all'inverso rispetto allo smontaggio, facendo combaciare prima i 2 riscontri in alto, e incastrando progressivamente verso il basso tutti gli altri. anche qui schiacciate bene le parti tra loro e ripulite le bave esterne come prima. abbiate la pazienza di ripulire anche le bave tra l' interno della maniglia e il pannello portiera con un qualcosa tipo la lava vista in figura 5.
Il risultato visivo è quello di fig 12 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6529, il risultato acustico è una maniglia completamente "sorda" che infonde grande idea di robustezza.
Gli attrezzi utilizzati fanno parte dei kit riportati in fig 13 https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6528 , reperibili nei migliori rivenditori di articoli tecnici per carrozzerie per una quarantina di euro.
In alternativa al posto del piccolo scalpello in plastica possiamo utilizzate un cacciavite a taglio bello grosso, al posto dello scalpello grande una spatola da pasticceria tipo questa https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6542 , mentre al posto della leva in figura 5 possiamo usare un cavatappi di quelli "di una volta" in lamiera piegata https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=86&attachmentid=6541 , e degli stuzzicadenti (parecchi stuzzicadenti...) per togliere le bave.