• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

segnalatore portiera aperta

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
salve a tutti, mi capita spesso di non chiudere correttamente la portiera e, distratto senza guardare la segnalazione di portiera aperta sul cruscotto mi metto in marcia . mi accorgo della portiera aperta appena prendo qualche scossone . Chiedo : è possibile monitorare acusticamente il problema ??
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: segnalatore portiera aperta

Mah.... si potrebbe collegare in qualche modo al cicalino delle cinture di sicurezza....
O delle lucinacese...esiste?Non me lo ricordo....
Sulla 307 suonava tutto... luci accese.... cintura.... portiera aperta....
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Scusa ma quando accendi i fari non senti il cicalino se la porta è aperta? :)
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
In effetti potevano mettere qualche "cicalìno",tipo quando si accende la spia della riserva o quando la temperatura esterna scende,nella i30 datami in attesa dell'arrivo della mia,c'era.:(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
In effetti potevano mettere qualche "cicalìno",tipo quando si accende la spia della riserva o quando la temperatura esterna scende,nella i30 datami in attesa dell'arrivo della mia,c'era.:(


Non so fin quanto possa risultare sopportabile un cicalino quando vai in riserva o quando sei sotto lo 0°C... ;)
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
Scusa ma quando accendi i fari non senti il cicalino se la porta è aperta? :)
ma non mi risulta che in caso lascio la portiera non chiusa bene e ci sono i fari accesi suoni un cicalino . sei sicuro ??
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ma non mi risulta che in caso lascio la portiera non chiusa bene e ci sono i fari accesi suoni un cicalino . sei sicuro ??


Alla i10 è così, ed è un segmento A, per un Suv come la SEXI dovrebbe esserci questo accessorio, credo... :)
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Alla i10 è così, ed è un segmento A, per un Suv come la SEXI dovrebbe esserci questo accessorio, credo... :)

No non c.è il cicalino perchè le luci si spengono automaticamente (a portiere chiuse) dopo circa 30 secondi.
Credo che sulla i10 non esista questo automatismo......credo......
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Non so fin quanto possa risultare sopportabile un cicalino quando vai in riserva o quando sei sotto lo 0°C... ;)

Non esageriamo,non é che deva continuare a suonare fino al rifornimento carburante o fino che arriva la primavera,basterebbe un bip:eek:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.124
Punteggio reazioni
3.915
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
salve a tutti, mi capita spesso di non chiudere correttamente la portiera e, distratto senza guardare la segnalazione di portiera aperta sul cruscotto mi metto in marcia . mi accorgo della portiera aperta appena prendo qualche scossone . Chiedo : è possibile monitorare acusticamente il problema ??

Dopo oltre 2 anni mi sarà capitato di chiudere male la mia portiera 1 sola volta.

La soluzione del tuo problema?
Fai registrare meglio la chiusura della portiera, al limite correndo il rischio di avere un pochino di gioco piuttosto che una chiusura troppo stretta.
Falla registrare in modo che si agganci bene con minimo sforzo.

Ciao
Frengo
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non esageriamo,non é che deva continuare a suonare fino al rifornimento carburante o fino che arriva la primavera,basterebbe un bip:eek:
Ok, avevo capito che ne volessi uno che "bippasse" per tutto il tempo che hai la spia accesa! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
No non c.è il cicalino perchè le luci si spengono automaticamente (a portiere chiuse) dopo circa 30 secondi.
Credo che sulla i10 non esista questo automatismo......credo......


Nella style no, nella active è possibile togliendo la chiave :)
 

tulliocar

Utente
Registrato
25 Giu 2012
Messaggi
102
Punteggio reazioni
19
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 diesel comfort grigio scuro metal. giu. 2012 + Atos prime del 2005
no ma la portiera è registrata bene , è che a volte non la tiro con forza e ovviamente non me ne accorgo , perchè quando la tiro deciso allora chiude più che bene.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Creare suono per portiere aperte

Ciao a tutti ragazzi, mi chiedevo dato la mancanza del cicalino portiere aperte.... non si potrebbe collegare il cicalino delle cinture di sicurezza ai sensori delle portiere in modo da farlo suonare anche con le portiere aperte?
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Ciao

e per la mancanza di quello dei fari accesi ?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Si potrebbe collegare al cavo della luce abitacolo in modalità portiere aperte immagino. Ma a me pare facile a dirsi e molto difficile a farsi :/ con un altro cicalino forse le cose si semplificano, anche se non di molto mi sa. Però l'idea alla base non è niente male!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Io non ho molta dimestichezza e nemmeno conoscenza di aggeggi elettrici e circuiti...
però immagino ci sia il sensore che fa chiudere il contatto del cicalino e lo fa suonare.... ora... se si collega non alla plafoniera....ma direttamente al pulsantino
a lato della portiera non dovrebbe funzionare?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ciao

e per la mancanza di quello dei fari accesi ?

Mi inizio ad accontentare delle portiere... x la sicurezza ...

nella 307 ne avevo uno anche sul freno a mano... mi è capitato di fare qualche metro col frenoa mano tirato....
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Mi inizio ad accontentare delle portiere... x la sicurezza ...

nella 307 ne avevo uno anche sul freno a mano... mi è capitato di fare qualche metro col frenoa mano tirato....

è di facile fattura entrambi se usate un cicalino diverso da quello di serie per un semplice motivo, non avendo gli schemi non si sa dove è montato e quali fili sono collegati, quindi andare a cercare tutto ciò per il semplice costo del cicalino di pochi euro conviene installarne uno nuovo, il gioco non è difficile, basta smontare i pulsanti delle portiere di entrambi i lati e con un filo fare una giunzione, dopo di che andare sotto il quadro scatola fusibili e da li vedere con il tester qual è il punto di giunzione di entrambi i fili, una volta trovati basta collegare il cicalino sulla massa di quel filo con il polo positivo del cicalino sul lato dei fili che vanno agli interruttori. Il verso è fondamentale se no il cicalino suona sempre anche a portiere chiuse
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Creare suono per portiere aperte

Beati voi che capite ste cose....per me è arabo.... parlatemi di computer software ecc...ecc... ma di elettronica non capisco una mazza
 
Alto Basso