Si accende spia eps e si disattiva il servosterzo assistito - Alternativa alla sostituzione Piantone

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti posso capire, se strutture non ce ne sono che fanno questa cosa nella tua zona nella pratica ti consiglio di effettuare una spedizione, nel principio, sapendo che le case costruttrici "più cattive" di quattroruote (tra cui tempo fa c'era anche hyundai, ultimamente non lo so) non si comportano sempre benissimo con il cliente posso dirti che muoverti per "pretendere" un minimo di considerazione in primis dalla concessionaria è tuo diritto.

Purtroppo i mezzi son tanti e pure tanti gli acquirenti e per tante organizzazioni, per quanto vogliono o cercano, purtroppo il singolo caso diventa un numero e a volte quel numero si perde.

Non posso che augurarti un in bocca al lupo e di trovare "aiutandoti" la soluzione + economica e utile possibile.

Per un discorso di soluzione io mi appoggerei ad un meccanico fuori concessionaria di tua fiducia, contatterei una delle aziende menzionate per telefono e mi accorderei per una spedizione, poi farei rimontare il tutto.
Questo chiedendo anche i tempi di necessari al tutto.

Facci sapere come si evolve e cosa farai e come ti dicevo... in bocca al lupo!
 

toresam

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.5 crdi
aggiornamenti eps

Salve amici,
volevo aggiornarvi sull'evoluzione della situazione: per problemi di tempo non ho ancora fatto revisionare l'eps della mia auto (pensavo di farlo dopo Pasqua), ma nel frattempo ho delle novità molto interessanti.
Tempo fa lessi su di un forum Statunitense, che un proprietario di una Hyundai Accent aveva risolto i problemi con l'eps facendo pulire i contatti. Ho pensato di provarci anche io: ho smontato la parte di plancia sotto allo sterzo, ho staccato lo spinotto del sensore di coppia (guaina blu con 4 fili all'interno), e quello del motorino dell'eps (guaina nera che va direttamente nel motorino), ho spruzzato dello spray per la pulizia dei contatti ed ho rimontato il tutto. Prima dell'operazione la spia mi si accendeva circa una volta al giorno, adesso sono trascorsi 15 gg ed è tutto ok, non se è una coincidenza, ma al momento funziona. Due diversi elettrauto, poi, mi hanno detto che anche una batteria in cattivo stato può causare malfunzionamenti delle varie centraline, compresa quella dell'eps, quando queste leggono una tensione più bassa di quelle d'esercizio, ho fatto fare il controllo e la mia batteria è risultata "quasi da sostituire" (dopo 5 anni e 105.000 km).
Per Pinofg: capisco la tua indignazione e la tua rabbia, sentimenti che ho provato e provo ancora io, ma è proprio di pochi giorni fa la notizia che l'unica casa che ha deciso di fare un richiamo ufficiale per problemi con l'eps e stata la Toyota per l'IQ, tutte le altre, per lo stesso problema non lo hanno fatto, oltre alla Hyundai posso ricordare Fiat (Punto, Grande Punto), Alfa Romeo (Mito), Opel (Meriva), ecc...queste case si trincerano dietro il fatto che anche senza servoassistenza l'auto può essere guidata, negando così il richiamo: che VERGOGNA!!!!
Per MastePC: è un piacere collaborare con il forum che trovo utile e ben gestito.
Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.
A presto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti ringrazio per la tua collaborazione!
Se riesci anche a mettere una foto è il massimo.
Il problema della batteria, es: per un morsetto non stretto perfettamente che occasionalmente crea falso contatto dovuto all'ossido, può causare problemi anche all'ABS.

Quindi pulizia Sensori e check batteria per chi ha il problema. E' una strada da "VALUTARE".
 

toresam

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.5 crdi
Ciao MasterPc,
per le foto mi ci vorrà qualche giorno: devo rismontare la parte di plancia sotto lo sterzo e fotografare il gruppo eps.
Intanto sono passato dal mio meccanico Hyundai che ha fatto una verifica con il loro tester inserendo i dati della batteria. Mi ha detto che su una carica di 600ma la mia ne aveva 326ma appena spento il motore, cioè quasi la metà!!!!!!!!!!!!! Dando conferma alle tesi dei due precedenti elettrauto.
Ho sostituito la batteria con una originale al prezzo di ca 150€ e 3 anni di garanzia.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Saluti a tutti.
 

Magicthouch

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai accent
Ciao ragazzi ho buone notizie per tutti voi siamo una azienda che revisiona servosterzi elettrici per tutte le autovetture, finalmente abbiamo risolto definitamente il problema dell 'accensione della spia dell' esp
Revisioniamo totalmente il piantone che viene successivamente collaudato a banco di prova dedicato e inviato in officina o casa del legittimo proprietario
 

Tomasso

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Accent 1.4 3P dynamic
Ciao a tutti,
Purtroppo anche io con lo stesso problema al servosterzo...:(
Nel mio caso il problema si presenta nei primissimi chilometri dall'avvio...solita trafila, spengo/riaccendo e il problema di solito non si ripresenta per l'intero viaggio.
Sembra essere più frequente quando utilizzo il GPL, ma potrebbe essere solo una casualità.
Ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per i preziosi consigli!
P.s.
Ho una Accent 3p del 2007.

Ciao.

Tomas.
 

Magicthouch

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai accent
l Salve a tutti siamo riusciti a riparare i piantoni sterzo elettrici di questa autovettura con garanzia di 24 mesi per informazioni xxxxxxxxxxx antonio
 

Magicthouch

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai accent
Siamo un azienda che revisiona piantoni sterzo elettrici M2EVOLUTIONCAR xxxxxxxxxxxxxx
 

Magicthouch

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai accent
TOMMASO devi far revisionare il piantone ,e solo una coincidenza che si verifica quando sei a gas , comunque se vuoi chiamami ciaooooooooooooooooo:D
 

troppaa

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
accent
Ciao a tutti, ho letto ora i vostri post, anche la mia hyundai accent del 2007 presenta il medesimo problema.
Anche nel mio caso, accensione della spia esp e irrigidimento del volante, da un pò di tempo ciò non accade più, in compenso il volante è più rigido e non è più fluido come prima. Ho visto che i vostri post sono dello scorso anno, ci sono stati sviluppi sulla vicenda? richiami? inoltre le soluzioni alternative trovate funzionano e sono sicure?
Grazie tante
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hai provato a fare la stessa operazione di toresam?

Ovvero smontar tutto e provare a pulire e toglier l'ossido dai contatti e controllare la batteria?

Per il resto se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto spero che scriva la sua storia.

Saluti :)
 

troppaa

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
accent
Ciao, grazie per aver risposto!
No, non sono pratico, non vorrei fare ulteriori danni. Farò un primo passaggio alla Hyundai, tra l'altro mai hanno apppena richiamato per un difetto al pulsante dello stop, ne approfitto per dirgli del problema al volante. Dopodicchè farò la ricerca di un'officina che faccia la "revisione idroguida" come consigliato da Toresam. Speriamo bene
Grazie ancora
 

jenfry

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
accent 1.5 crdi
ciao a tutti.
anch'io ho lo stesso problema con il servosterzo della mia accent 1.5 crdi del 2007.
ormai l'auto ha quasi 200.000km e, nonostante sia in ottime condizioni estetiche e non abbia MAI toccato il motore, sono quasi del tutto convinto a cambiarla...
mi fa' abbastanza arrabbiare, perchè anche a me hanno preventivato, tempo fa', una spesa di circa 3000 euro, facendomi totalmente desistere dall'intenzione di ripararla.
però se fosse stato riconosciuto questo, come buon motodo di risoluzione del problema, non mi dispiacerebbe provarlo.
puoi confermare che hai risolto con la pulizia dei contatti?
la cosa folle, nel mio caso, che il problema si presenta in modo direttamente proporzionale alla temperatura esterna: più fa caldo, più ho problemi!

Ciao MasterPc,
per le foto mi ci vorrà qualche giorno: devo rismontare la parte di plancia sotto lo sterzo e fotografare il gruppo eps.
Intanto sono passato dal mio meccanico Hyundai che ha fatto una verifica con il loro tester inserendo i dati della batteria. Mi ha detto che su una carica di 600ma la mia ne aveva 326ma appena spento il motore, cioè quasi la metà!!!!!!!!!!!!! Dando conferma alle tesi dei due precedenti elettrauto.
Ho sostituito la batteria con una originale al prezzo di ca 150€ e 3 anni di garanzia.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Saluti a tutti.
 

Tomasso

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Accent 1.4 3P dynamic
Io alla fine ho risolto revisionando il piantone, ho speso circa 700€ compresa la manodopera...Per adesso funziona tutto alla perfezione (ho fatto 5000Km senza nessun intoppo), a revisione eseguita è pure scomparso il ronzio che faceva girando lo sterzo.
Il mio meccanico di fiducia ha dovuto spedire il piantone a Milano, a Bergamo ho trovato solo revisioni per fiat e mercedes....
Anche io avevo provato a sostituire la batteria (che dal ceck risultava debole), senza nessun risultato...
Ciao.
 

dodo

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai accent 1400 benz 16v - 2007
servosterzo accent

Ragazzi ho seguito il consiglio di toresam e ho fatto pulire tutti i contatti. speriamo bene. vi tengo informati. dodo
 

Marco2013

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.5 CRDi VGT 16V 110 Bestioline
Buongiorno a tutti....
sono un nuovo utente!

Ho letto che molti utenti..hanno avuto lo stesso identico problema,che ho io con la mia Accent 1.5 CRDi VGT 16V 110 CV del 2007 problema EPS e si blocca il servosterzo!
E non si puo piu guidare!
Chiedo a voi, che siete piu informati di me, se sapreste darmi una risposta a questo problema!
Si puo denunciare la Hyundai Korea e far fare un richiamo generale di tutte le Accent ?
Perche la spesa per la riparazione e/o sostituzione del piantone dello sterzo e molto elevata, e vale piu della vettura al valore di mercato attuale!!

Grazie a tutti

Cordiali Saluti
 

Marco2013

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.5 CRDi VGT 16V 110 Bestioline
Ho visto in rete, che altri utenti di tutta Europa, hanno avuto lo stesso problema con l EPS.....

Qui ce un video che parla di questo problema dell EPS: http://www.youtube.com/watch?v=7zBayyVCKkE

Ciao a tutti
 

Marco2013

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.5 CRDi VGT 16V 110 Bestioline
Help me!
Non ho tanti €urini, per cambiare sto piantone sterzo nuovo, che costa un botto di soldi +o- 1.500 € + installazione si va verso i 2.000 € circa!
La mia accent ne vale a si e no 4.000 €, col valore di mercato attuale e pagata nel 12/2007 na cifra! che "batosta"
Se qualcuno, sa dirmi se con pochi soldini, si puo riparare questo piantone sterzo....altrimenti la rottamo perche non vale la pena spendere nemmeno 500 € x 1 solo pezzo sopra questa utilitaria!
Spero che qualcuno mi possa aiutare per risolvere questo problema!

Grazie
 

maxxx

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
prime
Ciao a tutti. seguo questo topic in quanto ho dovuto risolvere lo stesso problema all'auto di un amico. da quanto leggo anche a voi la Hiunday ha chiesto cifre stratosferiche per la sostituzione del giunto di coppia per cui ho pensato di darvi una dritta che vi servirà. Ho trovato su e-bay il sensore al costo di € 100.
A questo costo ho aggiunto la manodopera del capofficina hiunday che me lo ha sostituito e tarato (ovviamente nella sua officina privata e non in concessionaria) al costo di € 80 e in totale con 180 euro ho risolto il problema.
vi posto il link di ebay e vi consiglio di contattare telefonicamente il venditore come ho fatto io così anche se il pezzo non è temporaneamente disponibile vi metterete d'accordo su come reperirlo.

http://www.ebay.it/itm/SENSORE-DI-COPPIA-HYUNDAI-ACCENT-STEERING-SENSOR-HYUNDAI-ACCENT-/310431558275
 

fabiolo1977

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
hyundai accent 1.4 active
mi rivolgo a chi ha risolto il problema con eps ed a chi è stato a battipaglia officine landi che sembra l unico a risolvere il problema eps vorrei sapere se qualcuno ha fatto il lavoro e se non si è piu ripresentato il problema.grazie se volete potete contatarmi su miaemail fabiolo1977@libero.it
 
Alto Basso