• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione bombola GPL dopo 10 anni

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Va bhè... qui avrei dei dubbi... con quello che si sono presi per fare la sostituzione la prova la devo fare io?





Anche qui, secondo me eh, che sono ignorante, è come dire che le FdO Ti beccano con una prostituta e Li mandi dal "magnaccio" che Le mette in strada... paragone di bassissimo profilo ma era per rendere l'idea...
Vediamo se riesco con un altro: Metto un cofano in vetro resina con delle prese d'aria alla Fast & Furious, le FdO mi fermano, posso mandarli dal tizio che mi ha fatto il lavoro in vetroresina?





Anche qui, secondo me, sottovaluti un pelo le forze dell'ordine... non ho memoria di quando siano apparse le prime auto a GPL, pensi che in tutto questo tempo siano così sprovveduti?
in sintesi, mai nessuno in 10 anni mi ha fermato per chiedermi qualcosa dell'impianto GPL, sul Portale dell'Automobilista non viene citata alcuna revisione dell'impianto GPL fatta o non fatta, dubito che esista una banca dati che consultano con la targa di sta cosa...per il resto, continuo ad andare a GPL e il collaudo non l'ho fatto ad oggi.

P.S. i tempi si accorciano con i centri BRC. Per 80 euro rischiate che non ve la fanno passare...prossima puntata al collaudo vi saprò dire.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
in sintesi, mai nessuno in 10 anni mi ha fermato per chiedermi qualcosa dell'impianto GPL, sul Portale dell'Automobilista non viene citata alcuna revisione dell'impianto GPL fatta o non fatta, dubito che esista una banca dati che consultano con la targa di sta cosa...

Ecco, come si dice... "nel dubbio" faccio il "costretto" a girare a benzina...:)


per il resto, continuo ad andare a GPL e il collaudo non l'ho fatto ad oggi.

Ma per carità, ci mancherebbe, ognuno può fare quello che vuole con il proprio mezzo. Se si vuole mettere GPL prima del collaudo che si metta, se lo si vuole mettere dopo lo si mette ;)
Siccome è un forum di auto e contestualmente si ha a che fare con delle norme e regole stradali Mi sembra giusto parlare anche di quest'argomento ma perché interessa me direttamente.
Lungi da me a fare il bacchettone, che ero un tamarro alla Vin Diesel da ragazzino :D


P.S. i tempi si accorciano con i centri BRC. Per 80 euro rischiate che non ve la fanno passare

Non ho capito scusami. Adesso cominciano ad essere tanti e dispersivi i messaggi.
Cosa si rischia chi come me non ha fatto il cambio bombola in un centro BRC senza spendere quelle 80€ in più?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Non ho capito scusami. Adesso cominciano ad essere tanti e dispersivi i messaggi.
Cosa si rischia chi come me non ha fatto il cambio bombola in un centro BRC senza spendere quelle 80€ in più?

tempi biblici per la sola sostituzione da quello che leggo sopra
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Quindi chi circola a gpl non potrebbe girare con quell'alimentazione ma solo a benzina, e per una questione di sicurezza lo posso capire...

Ora la mia domanda per chi, come molti ci si troveranno nel mezzo: si può prenotare prima, es: si va un anno prima in motorizzazione, si chiede quanto è lunga la fila e se ci dicono 6 mesi... quando mancheranno 7-8 mesi vado a prenotare la revisione così mi anticipo?

Perchè se veramente è così bisogna lavorare di anticipo!
si, io lo avevo fatto e mi avevano detto di andare 2 MESI prima (chiesto 8 mesi prima della revisione) e incece quando mi sono presentato 2 mesi prima , me l'hanno fissata 6 mesi dopo (quindi 4 mesi dopo la scadenza delle bombole) però a me l'installatore ha detto che dal punto di vista sicurezza gli impianti non sono (logicamente) progettati per durare 10 anni ma molto di più quindi 10 anni è una data preventiva e solo a scopo normativo ma dal punto di vista tranquillità non c'è da preoccuparsi.
Naturalmente è un altro discorso dal punto di vista regolamentazione che prevede che NON si può circolare a GPL (proprio per il solito motivo preventivo) e quindi l'infrazione sarebbe multabile.
Personalmente faccio tutti i tagliandi GPL in casa e a meno della verifica bombola (che comunque è fatta per resistere a pressioni di 15 bar ma ne contiene solo 3 , quindi 5 volte di meno!) so di avere un impianto che quando lo hanno verificato gli installatori (per esempio per una ritaratura dell'impianto) mi hanno sempre detto che è "come nuovo" (difatti controllo sempre che anche tubi e raccordi siano perfetti, quindi non solo una manutenzione superficiale e cambio filtri).

Insomma....a settembre revisione con bombola scaduta ad aprile...pardon ma so di infrangere a circolare a GPL ma lo faccio un pò a rischio sapendo che non voglio aggiungere altri 500 euro di benzina a 500 euro di cambio bombola...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Giusto... solo una precisazione.
Le bombole stanno mediamente tra 7 e 10 bar costanti (anche 15, per quello che ho visto al manometro in estate), la valvola di sicurezza interviene a 27 bar e apre (es: in caso di incendio lei apre fino a termine del gas in modo costante e previene l'esplosione, poi finito il gas che durante l'espansione la "congela" muore sotto effetto delle fiamme) e sono omologati per 30bar.
Comunque sono testati fino a 67,5 bar idraulicamente altrimenti non possono essere messi in commercio.
Quindi si può stare molto tranquilli ;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
io continuo a circolare a gpl senza collaudo dal 17 maggio...nè so quando avverrà questo collaudo. A me la bombola scadeva il 29 maggio per la precisione.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
L'officina che ti ha sostituito la bombola ti ha sicuramente lasciato qualche foglio che certifica il lavoro. Basta anche la garanzia della bombola, però NON puoi circolare a gas :rolleyes: . La data del collaudo la saprai da chi ha fatto la richiesta, che presumo sia proprio l'istallatore
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
L'officina che ti ha sostituito la bombola ti ha sicuramente lasciato qualche foglio che certifica il lavoro. Basta anche la garanzia della bombola, però NON puoi circolare a gas :rolleyes: . La data del collaudo la saprai da chi ha fatto la richiesta, che presumo sia proprio l'istallatore
confermo. mi aveva detto tra un mese circa la richiamiamo noi, ma andrà a finire sicuramente dopo l'estate. del fatto che non possa circolare a gpl l'ho letto qui sopra, addirittura l'installatore mi disse "vai a fare il pieno per vedere se c'è qualche perdita". Sfido chiunque, se mi fermano, a dimostrare che stavo circolando a gpl se spengo il motore, nè dimostra qualcosa il fatto che la bombola sia piena...per la cronaca, va tutto come prima, la sostituzione è avvenuta correttamente, a parte sto collaudo.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
AGGIORNAMENTO settimana scorsa ho fatto il collaudo con l'ingegnere della Motorizzazione (in sostanza non è altro che il prendere nota che la bombola sia stata effettivamente sostituita e i vari numeri di matricola. Come vede che l'impianto è di fabbrica BRC, l'ingegnere certifica tutto pressochè automaticamente)...adesso manca il bollino (non chiedetemi de che). Avanti di sto passo, non so se ce la facciamo per Natale...Naturalmente viaggio tranquillamente in Bifuel da maggio, se dovevo aspettare a questi se ne passavano minimo sei mesi. Comunque una marea di stupidaggini burocratiche e spese inutili a mio parere.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho parole... quando scadrà a mia moglie dovrò partire 1 anno prima! :confused:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Non ho parole... quando scadrà a mia moglie dovrò partire 1 anno prima! :confused:

l'importante è che ti cambino la bombola, fatto rigorosamente in un centro BRC. Per le scartoffie varie, le barzellette...fatti conto che sto a Pescara, mi immagino cosa possa succedere a Milano, Roma, Napoli...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
l'importante è che ti cambino la bombola, fatto rigorosamente in un centro BRC. Per le scartoffie varie, le barzellette...fatti conto che sto a Pescara, mi immagino cosa possa succedere a Milano, Roma, Napoli...
...infatti, la sicurezza prima di tutto, poi tutto il resto ;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
15 minuti fa ultima puntata della telenovela. Attaccato un mega bollo, anche se lo chiamano bollino, sulla carta di circolazione che attesta sostituzione e collaudo della bombola. Validità 10 anni. Vi consegnano anche il certificato di garanzia anche esso di 10 anni della bombola...marca Step LPG rigorosamente costruita in Turchia, e certificato al 99% scritto in turco. Si capisce solo che è un fornitore ufficiale anche della BRC. Riassumendo, sostituzione avvenuta il 17 maggio e conclusasi burocraticamente oggi 22 Novembre dopo poco più di sei mesi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi che la burocrazia Italiana è stata un razzo! :confused:o_O
 

Sat

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
...infatti, la sicurezza prima di tutto, poi tutto il resto ;)
Ciao tonisalsa, potrei chiederti gentilmente, a chi posso fare riferimento per un preventivo per la sostituzione di un serbatoio decennale, zona napoli e provincia. (dovrei effettuare il lavoro su 2 auto di famiglia, entrambe acquistate nel 2010, i20 ed i10), grazie in anticipo
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao tonisalsa, potrei chiederti gentilmente, a chi posso fare riferimento per un preventivo per la sostituzione di un serbatoio decennale, zona napoli e provincia. (dovrei effettuare il lavoro su 2 auto di famiglia, entrambe acquistate nel 2010, i20 ed i10), grazie in anticipo
Puoi farti fare il preventivo da una qualsiasi officina abilitata a tali lavori, ce ne sono a decine in zona e i prezzi più o meno si allineano. Purtroppo non posso fornirti altro in quanto è il tuo primo messaggio sul forum, e nè tantomeno sono autorizzato a fare pubblicità
 

Sat

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Puoi farti fare il preventivo da una qualsiasi officina abilitata a tali lavori, ce ne sono a decine in zona e i prezzi più o meno si allineano. Purtroppo non posso fornirti altro in quanto è il tuo primo messaggio sul forum, e nè tantomeno sono autorizzato a fare pubblicità
Grazie ugualmente
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

Sat

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Grazie,
faccio un upd., per ora mi hanno chiesto:
  • 330 compreso revisione auto [fa revisioni ma non è attrezzatissimo sugli impianti]
  • 330 non mi è chiaro se con revisione auto [fa solo impianti]
  • 350 compreso revisione auto [fa solo impianti]
  • 420 senza revisione auto, valutata 60 a parte[autorizzato BRC]
Il problema è che non credo che telefonicamente o via email, mi rispondano, per ora sono andato da vicino, ma vorrei evitare di girarmi mezza regione :)

Non so se sia una bufala, ma mi hanno detto che addirittura in tangenziale/autostrada, possono tramite le foto dei controlli velocità, risalire al fatto che non hai ancora sostituito il serbatoio ed inviarti multa di circa €500 [a me sembra una bufalissima]
Qui non mi è chiaro che tempi ho per la sostituzione, fatti i 10 anni: prima che arrivi a 11 o entro il mese di immatricolazione?

Poi altra cosa, leggevo che alcuni fanno revisione serbatoio direttamente in officina ed altri no (la maggior parte), non so se è cambiato qualcosa...questo vuol dire che ci vuole un mesetto per avere il libretto aggiornato...

Cercando in giro, solo il serbatoio BRC dovrebbe costare intorno ai 150/180euro modello:
SERBATOIO TOROIDALE 630X204 LT.47
MODELLO: 27TE63020445

p.s.: se non ho capito male i costi per la revisione SERBATOIO sono di circa €60 euro
  • 25€ versati sul conto corrente 9001;
  • 32€ versati sul conto 4028.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ci sono alcune telecamere fisse e mobili, montate sulle macchine delle fdo, che possono fare un sacco di controlli in tempo reale, come assicurazione, bollo, revisione, scadenza bombole, controllo parcheggio, eccetera.

NON e' una bufala.

Tali telecamere non sono utilizzate spessissimo (purtroppo!) ma ci sono eccome!
 
Alto Basso