• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sostituzione cinghia servizi i30 1.6 Crdi

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Buonasera, sono arrivato a 196.500 km e ho notato queste anomalie:
- Qualche volta si avvia un pò a fatica, non capisco se è la batteria (ago 2018) che ormai è arrivata alla fine oppure meno
- Con il minimo accesso apro il cofano e sento forti rumori provenienti dalla cinghia dei servizi

Per quanto riguarda l'avviamento pensavo, prima di sostituire la batteria, di cambiare le 4 candelette perchè sono ancora quelle
originali e penso che l'avvio faticoso possa dipendere anche da quello, che dite?

Per la sostituzione della cinghia volevo chiedervi se qualcuno aveva già fatto il lavoro e se è necessario smontare la ruota
per accedere dal pannello laterale in plastica oppure la sostituzione si può fare tutta dal cofano motore? (o addirittura serve il ponte?)
Secondariamente ci sono altri componenti da cambiare quando si cambia la cinghia?

Ho letto in questa discussione link che @Il vecchio Arty si era prodigato a fare il lavoro, ma sarebbe molto utile una
guida per la sezione "Fai da te" e soprattutto per capire bene gli attrezzi necessari (tendi cinghia mandatorio o si può fare a meno?)

Grazie a tutti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.133
Punteggio reazioni
3.917
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una batteria del 2018 può essere una buona candidata per problemi di avviamento, specialmente con l'arrivo dei primi freddi.
Prima di cambiarla però vale la pena di farla vedere a un professionista che con poche misurazioni potrà capire il suo stato.

Se sei un fanatico del fai da te, e sei attrezzato, potrebbe essere utile mettere la batteria sotto carica una notte e vedere il giorno dopo come si comporta.
Se inizialmente é bella "vispa" e poi, nel giro di pochi giorni, ritorna ad essere "triste", direi che é ora di fare il cambio.

Per lo stato generale della tua auto quasi 200.000 km non sono da sottovalutare e sarebbe utile sapere quando é stata l'ultima volta che é stata "visitata" da un meccanico esperto.
Se é passato molto tempo forse una visitina le farebbe bene

Ciao
Frengo
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ti ringrazio Frengo, sicuramente appena cambiate queste cose farei fare una controllata da un meccanico serio (che devo ancora trovare ahimè..) però guardando il manuale di uso e manutenzione la cinghia e le candelette sono sicuramente da fare.
 

Ricky79

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
hunday i30 sw
Anno
2011
salve, per la cinghia la sostituzione si può fare tranquillamente da sopra , io ho cambiato solo quella e lubrificando i cuscinetti
 
Alto Basso