Cinghia servizi

igno

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Ciao ragazzi, ho raggiunto i miei 170.000 km e benché la cinghia dei servizi sia ancora in buono stato penso che sia giunto il momento di sostituirla.
Sapete qual'è il codice della cinghia? dove posso trovarla su internet e quanto costa?

Grazie anticipate
 
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Riprendo questo 3d anche se datato.
Sulla mia i30 1.6 Crdi 110 CV, dopo poco più di 4 anni e 73.000 km, mi duole riscontrare che la cinghia servizi si presenta piena di piccole crepe ed almeno uno dei galoppini, il superiore, è leggermente grippato emettendo un rumore fastidioso agli alti e medi regimi.
Considerato che l'auto ha dormito poi sempre in garage… la cosa mi infastidisce alquanto.
Ho già provveduto ad ordinare tutto il necessario per la sostituzione, se a qualcuno interessa potrò poi render pubblico qualcosa.
 

spiridione

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Riprendo questo 3d anche se datato.
Sulla mia i30 1.6 Crdi 110 CV, dopo poco più di 4 anni e 73.000 km, mi duole riscontrare che la cinghia servizi si presenta piena di piccole crepe ed almeno uno dei galoppini, il superiore, è leggermente grippato emettendo un rumore fastidioso agli alti e medi regimi.
Considerato che l'auto ha dormito poi sempre in garage… la cosa mi infastidisce alquanto.
Ho già provveduto ad ordinare tutto il necessario per la sostituzione, se a qualcuno interessa potrò poi render pubblico qualcosa.

Posto che la cinghia, che va ispezionata e sostituita a scadenze fisse ( temporali e/o chilometriche), è considerata componente soggetto ad usura, lo stesso non vale per
il galoppino.

Dovrebbe essere in garanzia ...
 

igno

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Io ho effettuato la sostituzione dopo 5 anni e 250000 km, era ridotta male ma non l'ho cambiata per via dell'usura bensì per colpa del cuscinetto dell'alternatore che si era guasto. Una spesa allucinante ma apparte questo la mia cinghia con annesso tendicinghia ha retto alla grande.
 
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Posto che la cinghia, che va ispezionata e sostituita a scadenze fisse ( temporali e/o chilometriche), è considerata componente soggetto ad usura, lo stesso non vale per
il galoppino.

Dovrebbe essere in garanzia ...
Purtroppo (o per fortuna) sulla mia i30 la garanzia è scaduta in quanto "da noleggio". Per questo impiego la Casa garantisce 3 anni.
Ma per me non rappresenta un gran problema in quanto me la cavo abbastanza con la meccanica automotive.
 
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Fatto! Cinghia servizi sostituita insieme a 2 galoppini fissi e...alla puleggia del tenditore automatico.
Eh sì, del tenditore ho pensato bene di cambiare solo l'organo più sollecitato: la puleggia. Occhio, quest'ultima dispone di una vite di fissaggio sinistrorsa.
Diversamente da come spiegato in diverse guide, non c'è alcun bisogno di rimuovere il supporto motore alto, basta avere mani non troppo a forma di vanga ed il lavoro si fa lo stesso. Inoltre i galoppini nuovi disponevano di viti di fissaggio con incavo per brugola anziché torx-35 come le originali e questo ne facilita il fissaggio e la futura rimozione. in fase di rimontaggio viti qualche goccia di "frenafiletti" rende il tutto affidabile e professionale.
Spesa: meno di 50 €. Tempo previsto da Casa Madre 40 minuti, io ho impiegato 150 minuti
...e come per incanto il rumore di grattugia è scomparso!
 

markofantin

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Fatto! Cinghia servizi sostituita insieme a 2 galoppini fissi e...alla puleggia del tenditore automatico.
Eh sì, del tenditore ho pensato bene di cambiare solo l'organo più sollecitato: la puleggia. Occhio, quest'ultima dispone di una vite di fissaggio sinistrorsa.
Diversamente da come spiegato in diverse guide, non c'è alcun bisogno di rimuovere il supporto motore alto, basta avere mani non troppo a forma di vanga ed il lavoro si fa lo stesso. Inoltre i galoppini nuovi disponevano di viti di fissaggio con incavo per brugola anziché torx-35 come le originali e questo ne facilita il fissaggio e la futura rimozione. in fase di rimontaggio viti qualche goccia di "frenafiletti" rende il tutto affidabile e professionale.
Spesa: meno di 50 €. Tempo previsto da Casa Madre 40 minuti, io ho impiegato 150 minuti
...e come per incanto il rumore di grattugia è scomparso!
Boia... 4 volte meno?! O 4 volte di più... Tu hai speso 50 euro e quanto tuo ha chiesto l'autorizzata che hai contattato?
 
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Boia... 4 volte meno?! O 4 volte di più... Tu hai speso 50 euro e quanto tuo ha chiesto l'autorizzata che hai contattato?
Non ho contattato nessuna officina, sui miei mezzi ci metto le mani io, io, ed io.
:)
 

markofantin

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Non ho contattato nessuna officina, sui miei mezzi ci metto le mani io, io, ed io.
:)
Ah be ... Se hai le capacità e non ti interessa la garanzia fai bene. Però tu hai scritto che la casa madre prevede 40 min, pertanto pensavo ti fossi fatto fare un preventivo :)
 
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E così, a distanza di due anni, ho dovuto rimetter mano alla sezione servizi ausiliari della mia i30.

Da tempo udivo echi spiritici provenire da quelle lande anteriori… e ancora non eravamo ad Haaloween. Pertanto, senza indugiare ho cercato di dare un nome a quei fantasmi. Il primo indagato è stato l’alternatore, poggiando un tubo nelle vicinanze per auscultarlo mentre girava, si sentiva un sospiro di asma bronchiale privo di tracce Covid-19. Decido di smontarlo. Si stacca il negativo dalla batteria, si scollega dall’alternatore il connettore del controllo ed eccitazione (non è un ossimoro ) e quindi si stacca il morsetto del positivo (non si tratta di Covid-19, meglio ribadire), quindi giù la cinghia polivalente, si estrae la vite bassa che tiene l’alternatore al motore. Riguardo la vite alta, basta solo allentarla in quanto non è fissata attraverso un tubolare bensì in una specie di gancio aperto verso l’alto. Qualora voleste sfilare la vite, tocca smontare e sollevare le tubazioni del clima. Con tanta pazienza si muove l’alternatore su e giù facendo cerniera sulla vite alta, spingendolo verso l’alto fino a farlo uscire dal gancio, poi, lo si sfila chirurgicamente dal basso. Una volta a terra, bisogna trattarlo con mille attenzioni perché se si danneggia, quello nuovo costa un botto.

Per smontare la puleggia frizionata, destrorsa, ci vuole una chiave speciale a 33 denti da comandare preferibilmente con pistola pneumatica ad impatto. Viene via facile. Immediatamente ho riscontrato ruggine sul relativo cuscinetto, vabbè! Provo a far girare l’albero impiegando una Torx T40 e avverto uno sgradevole grattugiare, ma non è formaggio. Coraggio, la faccio breve, apro l’alternatore e riscontro il cuscinetto anteriore che vomita ruggine. Lo immaginavo, così insieme a pulegge e cinghia, prudentemente, mi ero procurato anche i cuscinetti del generatore. Cambio comunque solo l’anteriore perché il posteriore suona pulito e poi è impestato da tirar giù. Rimonto il tutto e l’albero gira in perfetto silenzio. Piazzo la puleggia frizionata nuova serrandola con la solita chiave 33 denti attraversata coassialmente da una Torx T40 per tener fermo l’albero.

Una volta piazzato l’alternatore al suo posto, rimontata la cinghia, faccio girare il tutto, avverto ancora un sospiro. È la puleggia del compressore del climatizzatore: maledetta! Smonto anche quella, divido la frizione dalla puleggia e tolgo il seeger che tiene questa sull’albero; è libera. Basta uno sguardo per trovare un altro cuscinetto che trasuda ruggine: e che palle! Questo mi tocca andare a cercarlo in quanto non era previsto. Smontare questo componente non è facilissimo, ha dei ritegni che vanno ribattuti e, anche per inserire il nuovo non è cosa da principianti. Vabbè.

Rimonto anche la puleggia clima, di nuovo la cinghia e, al momento che faccio avviare il motore…il silenzio. Vinto io, ancora una volta!

NOTE A MARGINE

1. La precedente cinghia poly era una Dayco, la nuova una Contitech (5PK1815) all’apparenza molto più robusta, bene, in soli 2 anni di uso la prima si era allungata di 2 cm rispetto a l’altra nuova ☹

2. La puleggia frizionata dell’alternatore è codificata 373222A110, io ho preferito una Valeo 588043.

3. La chiave speciale per smontare/montare la suddetta puleggia è una 33 denti Ø 19,6 mm coadiuvata da Torx T40.

4. Il cuscinetto anteriore (lato puleggia) dell’alternatore è codificato 373342C110, io ho inserito un SKF 63032RSHC3.

5. Il complesso puleggia-frizione del compressore clima è codificato 97701A6700, ma io ho sostituito solo il cuscinetto un 52x35x20 (misura stranissima), sostituito con un NSK 35BD5220DF.

6. Non smetterò mai di dirlo: l’auto riposa in box privato e non ha neanche 100.000 km.

A V V E R T E N Z E

Chiunque volesse provare a fare le stesse operazioni su un’altra auto, se ne assume tutte le conseguenze di qualsivoglia specie. Come si dice? Io non sono assolutamente responsabile di quel che altri non capiscono e/o non sanno fare
 

spiridione

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È sempre un piacere leggerti....:);)
 

Felice

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Sei il numero uno a te affari A4 ruote ti fa una pippa
 

Ramona T

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Ciao a tutti..visto che non ne capisco moltissimo,qualcuno sa dirmi per fare la distribuzione ad una i40 che pezzi devo cambiare?
Grazie
 

M@rchino

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Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Se non mi sbaglio la I 40 ha come la maggior parte delle Hyundai la distribuzione a catena, che se non fa rumore ha una vita molto lunga, (anche 300.000 km). Per darti una risposta è necessario quindi sapere quanti km ha la vettura, e che sintomi manifesta.
P.s.: In questo tread si parla di cinghia servizi (oltretutto di una I 30) , che di norma fa girare l'alternatore, ed altri servizi diciamo secondari ed è un intervento secondo me di manutenzione ordinaria che si effettua ad intervalli più brevi.
 
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Ciao a tutti..visto che non ne capisco moltissimo,qualcuno sa dirmi per fare la distribuzione ad una i40 che pezzi devo cambiare?
Grazie

Distribuzione???
Sei sicuro di voler misurarti in una tale tenzone?
Sostituire la catena di distribuzione e tutti gli elementi annessi e connessi è qualcosa da veri specialisti e non da amatori alla prima avventura con la chiave del 13.
Fammi sapere.
 

Felice

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