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Spazio di frenata

gig

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Quando, nel dicembre 2010, provai per la prima volta una i10 "demo-car", mi accorsi che aveva davvero una frenata prontissima, nel giro di prova infatti dovetti frenare e notai che iniziava ad arrestarsi pur sfiorando il pedale! Sulla mia che ho comprato poco dopo, però, non ho mai avuto la medesima impressione, per fermare del tutto l' auto occorre più tempo rispetto alla macchina dimostrativa. Ogni tanto in vasti spazi liberi provo anche il classico "panic-stop" e sembra che in emergenza anche il potente impianto da 4 dischi sia, come dire, già stanco... Qualcuno di voi ha mai notato tale particolarità? Non credo vi possa essere differenza tra la mia e l' auto dimostrativa provata, dato che se la memoria non mi inganna era una Style come la mia, ma che comunque in ogni caso due anni e mezzo fa le i10 avevano tutte i quattro freni a disco.
Scrivete che sono curioso :D
 

Shark

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Magari montava delle pastiglie di qualità migliore, io al cambio di pastiglie ho notato una grande differenza!
 
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granduca

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Ciao gig, abituato com'ero ai freni a tamburo posteriori, ti posso assicurare che appena "guardo" il pedale al centro, la macchina si arresta !
 
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giola89

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magari accoppiata pastiglie nuove/qualita buona= ottime frenate
io con le nuove pastiglie ho notato che il mordente non è come quello di serie, bisogna premere un po di piu
 
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Shark

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magari accoppiata pastiglie nuove/qualita buona= ottime frenate
io con le nuove pastiglie ho notato che il mordente non è come quello di serie, bisogna premere un po di piu

Che pastiglie hai montato?Le prime frenate dovrebbero essere un pò meno pronte, a pastiglie nuove, mi pare...
 

gig

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Magari montava delle pastiglie di qualità migliore, io al cambio di pastiglie ho notato una grande differenza!
Può essere, però possibile che nemmeno da nuova la mia non avesse le stesse prestazioni? Ora è pur vero che quando l' ho provata (la demo) per la prima volta, non ho prestato attenzione al chilometraggio, ma quando ho ritirato la mia aveva soli 10 km. Pur avendole cambiate non ho mai notato differenze :(
 

gig

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Ciao gig, abituato com'ero ai freni a tamburo posteriori, ti posso assicurare che appena "guardo" il pedale al centro, la macchina si arresta !
Era infatti ciò che mi aspettavo di trovare anche io, venendo da una Ka (2 dischi + due tamburi, eppure la frenata era uno dei suoi punti di forza!) ho notato un passo indietro in questo campo :(
 

gig

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magari accoppiata pastiglie nuove/qualita buona= ottime frenate
io con le nuove pastiglie ho notato che il mordente non è come quello di serie, bisogna premere un po di piu
A me la cosa non è mai variata, non vorrei che avesse qualche difetto. Oggi in un parcheggio ho provato un panic stop da 50 km/h a 0, ho premuto con forza il pedale ma (va precisato a suo favore che la i10 era carica di 1 passeggero, 4 casse d' acqua, il baule pieno e due bustoni sui sedili dietro) ha impiegato un po' di tempo a fermarsi, e l' avevo rilevato anche ad auto vuota.... :(
 

Sante88

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DI solito a 50 orari si dovrebbe arrestare subito,magari fai un salto dal meccanico puo essere magari solo una errata taratura del sistema frenante.
 
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DI solito a 50 orari si dovrebbe arrestare subito,magari fai un salto dal meccanico puo essere magari solo una errata taratura del sistema frenante.

Ripeto che era davvero stracolma, però non so spiegarlo ma con la ka avevo meno metri da percorrere prima di arrestarla, poi ovviamente ci ho fatto l' abitudine col passare del tempo e ormai non mi ci trovo male. Appena presa passai in concessionaria a chiedere lumi, ma mi venne, dopo un giro di prova, catalogata come normale. Comunque in occasione del tagliando o se ci passo un salto ce lo faccio, non si sa mai :D
 

Shark

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Il pedale del freno lo senti duro, quando premi? Puoi provare a controllare il livello di olio freni, magari è un pò basso e la frenata ne risente...
 
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Il pedale del freno lo senti duro, quando premi? Puoi provare a controllare il livello di olio freni, magari è un pò basso e la frenata ne risente...
Effettivamente mi era parso, un controllino non fa mai male, grazie mille :D
 

gig

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Il pedale del freno lo senti duro, quando premi? Puoi provare a controllare il livello di olio freni, magari è un pò basso e la frenata ne risente...

Ieri ho controllato, è perfettamente a metà tra l' indicatore MIN e MAX, come consigliato sul libretto. Non so cosa possa essere :?:
 

giola89

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A me la cosa non è mai variata, non vorrei che avesse qualche difetto. Oggi in un parcheggio ho provato un panic stop da 50 km/h a 0, ho premuto con forza il pedale ma (va precisato a suo favore che la i10 era carica di 1 passeggero, 4 casse d' acqua, il baule pieno e due bustoni sui sedili dietro) ha impiegato un po' di tempo a fermarsi, e l' avevo rilevato anche ad auto vuota.... :(

magari è variata lentamente nel tempo, potrebbe essere anche un fatto di consumo dei dischi e quindi è meno pronta la frenata

Che pastiglie hai montato?Le prime frenate dovrebbero essere un pò meno pronte, a pastiglie nuove, mi pare...

Pastiglie ate, le prime frenate io invece le ho trovate piu aggressive, secondo me è una questione di consumo pastiglie e anche poco dei dischi
 
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Ieri ho controllato, è perfettamente a metà tra l' indicatore MIN e MAX, come consigliato sul libretto. Non so cosa possa essere :?:

Magari ha ragione Giola, e sono i dischi deteriorati, o magari semplicemente è la i10 che frena così. Sarebbe da confrontare con altre i10 per vedere le sensazioni quali sono. Quando blocchi, senti proprio la ruota inchiodare, oppure è proprio la pressione della pastiglia sulla pinza ad essere troppo "dolce"?

le prime frenate io invece le ho trovate piu aggressive, secondo me è una questione di consumo pastiglie e anche poco dei dischi

Strano, di solito è il contrario: a pastiglia nuova, la frenata non è perfetta in quanto non aderisce completamente alle imperfezioni del disco freno, poi quando la pastiglia inizia a prendere la forma del disco, la frenata dovrebbe essere leggermente migliore! Solitamente sono comunque variazioni da poco, ma dipende molto anche dalle condizioni del disco ;)
 
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magari è variata lentamente nel tempo, potrebbe essere anche un fatto di consumo dei dischi e quindi è meno pronta la frenata
No, la cosa strana infatti è che la differenza tra la demo e la mia è stata da subito palpabile. Non so proprio cosa possa essere :?:
 

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Magari ha ragione Giola, e sono i dischi deteriorati, o magari semplicemente è la i10 che frena così. Sarebbe da confrontare con altre i10 per vedere le sensazioni quali sono. Quando blocchi, senti proprio la ruota inchiodare, oppure è proprio la pressione della pastiglia sulla pinza ad essere troppo "dolce"?
La cosa strana è che è la mia di i10 che frena così: non so se hai letto il post di granduca (che ha proprio la mia stessa identica, in quanto a colore e allestimento, solo che la sua è bifuel), la sua frena benissimo, come peraltro anche la demo che ho provato. E' la mia che frena peggio. Quando inchiodo sento che inchioda (certe volte quando magari il fondo è viscido o freno troppo energicamente interviene anche l' ABS) ma che, non so spiegarlo, è la sensazione che avevo con la demo che è diversa da quella che ho con la mia. Ripeto, ci ho fatto l' abitudine, ma se non è nemmeno colpa del liquido dei freni/frizione, non so proprio cosa possa essere :(
 

Shark

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Allora probabilmente è legato alle gomme o alle sospensioni. Sarei propenso per le gomme, però. Le sospensioni è difficile che si siano già danneggiate dopo così poco tempo... Hai riscontrato lo stesso problema anche con gomme di marche diverse (se le hai mai provate)?
 
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Allora probabilmente è legato alle gomme o alle sospensioni. Sarei propenso per le gomme, però. Le sospensioni è difficile che si siano già danneggiate dopo così poco tempo... Hai riscontrato lo stesso problema anche con gomme di marche diverse (se le hai mai provate)?

Le gomme le ho cambiate, prima avevo le Kumho e poi a 26500 km circa le ho tolte (mi pare fosse novembre 2012). Da allora (oggi ho circa 37000 km) ho le Hankook, ma non è né migliorata né tantomeno peggiorata la situazione. Non credo nemmeno che le sospensioni siano danneggiate, anche perché è da quando l' ho ritirata che ho l' impressione che freni diversamente dalla demo... :(
 

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Allora, proprio non saprei :/ onestamente non mi viene in mente molto altro. Già gomme e sospensioni sarebbero delle spiegazioni abbastanza tirate per i capelli, secondo me...
 
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