• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spia Airbag accesa

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io l'ho presa a novembre, ci ho fatto 3000 km in mese e poi l'ho lasciata al concessionario per farmi mettere telecomando e sistemare un problema di airbag (spia accesa) da quando me l'aveva consegnata,

Ho lo stesso problema ma il mio meccanico esclude che l'airbag non funzioni. Pare un falso contatto. Tienici aggiornati per favore. Sono molto interessato, e magari apriamo una discussione apposita...
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
All'inizio avevano controllato i contatti sotto sedile e li hanno deossidati e puliti. Poi ha provato a fare il reset dell'errore in memoria ma non si spegneva e quindi ciò indicava un problema diverso e ancora non risolto.
Dalla verifica del codice errore (che non conosco e che non mi ha comunicato) hanno detto che il problema doveva essere un pezzo nello sterzo (sotto l'airbag guidatore) da sostituire.
Hanno detto di averlo sostituito e che il problema è risolto anche se non so :
- se era davvero quello il problema
- se lo hanno comprato nuovo o trovato da un rottamaio
- se hanno risolto facendo i furbetti e togliendo solo la spia del cruscotto

Sull'ultimo punto verificherò alla consegna auto provando a girare la chiave e vedendo se la spia si accende regolarmente per il check luci e se disattivando l'airbag passeggero (che a me servirà per il bimbo in arrivo) si accende o meno.

Purtroppo per quest'auto non ho il cavo e il programma per analisi e manutenzione delle ECU in modo autonomo. Se c'è una discussione in merito me la linkate?
Per Citroen (gruppo PSA) e gruppo VW ho (rispettivamente) diagbox e VAG che sono i due sistemi di comunicazione OBD e posso fare analisi e risolvere in autonomia, ma qui non sono riuscito a capire cosa si usa.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
All'inizio avevano controllato i contatti sotto sedile e li hanno deossidati e puliti. Poi ha provato a fare il reset dell'errore in memoria ma non si spegneva e quindi ciò indicava un problema diverso e ancora non risolto.
Dalla verifica del codice errore (che non conosco e che non mi ha comunicato) hanno detto che il problema doveva essere un pezzo nello sterzo (sotto l'airbag guidatore) da sostituire.

Stessa conclusione a cui è arrivato il mio meccanico di fiducia (fuori rete Hyundai), che mi ha sconsigliato al momento di sostituirlo in quanto pezzo molto costoso. Gli airbags in ogni caso sono attivi e funzionanti. Il tutto sarebbe generato da un falso contatto. Proporrei ai moderatori di spostare questi due interventi in una discussione apposita per futuri sviluppi...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Grazie Spiridione!
La spia è un problema che ho da ferragosto e che avevo minimizzato fino a dimenticarmene... ora è il caso di svilupparlo visto che siamo in tanti ad averlo
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Grazie, proseguo nell'altra discussione per domande in merito al tool. ;)
512s mi spiace contraddirti , ma anche se gli airbag (ed i pretensionatori) sono illesi non funzioneranno in caso di necessità fintanto che la spia airbag resterà accesa perchè in caso di incidente la centralina non darà comando di esplosione per cui in questa condizione è come se non li avessi.

EDIT:
volevo aggiungere che avevo l'ELM327 (OBDII BT)ma purtroppo non può leggere gli errori della centralina airbag ma solo quelli della ECU principale per cui non avevo potuto verificare in modo autonomo cosa fosse il problema.
Per principio lo avrei lasciato risolvere al concessionario ma almeno mi sarei informato per capire se mi stava raccontando bugie o se si stava comportando in modo serio.
Tra l'altro il dispositivo l'ho dimenticato attaccato all'auto quando gliel'avevo lasciata e quindi spero di ritrovarlo visto che ormai hanno la macchina da più di un mese.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Parlando col mio meccanico, il problema è il corpo spiralato del devio luci. Per intenderci questo coso (nella foto della i30):
Spirale-airbag-contatto-spiralato-per-Hyundai-I30-2007-2010.jpg


Costa su ebay sui 35-40 euro. Su subito mi è appena scappato un devio-luci a 50 euro vicino a casa.
Continuo la ricerca
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Grazie, proseguo nell'altra discussione per domande in merito al tool. ;)
512s mi spiace contraddirti , ma anche se gli airbag (ed i pretensionatori) sono illesi non funzioneranno in caso di necessità fintanto che la spia airbag resterà accesa perchè in caso di incidente la centralina non darà comando di esplosione per cui in questa condizione è come se non li avessi.

Dissento, per la mia esperienza.

Fiat marea JTD 105 (il mio primo amore) tanti problemi, ma, motore infinito! Per contro il resto della meccanica penosa, elettronica non parliamo... La spia airbag accesa. Il codice errore dava un malfunzionamento sull' airbag passeggero... Controllando il meccanico disse che secondo lui era un falso contatto e che per cambiare il sensore ci volevano un botto di soldi... Alla fine, mi disse che in caso di schianto non avrebbe funzionato.

Al momento dello schianto... Sono esplosi tutti gli airbag. Anche quelli del passeggero ;)
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.863
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Caspita.... spero senza conseguenze...
Dissento, per la mia esperienza.

Fiat marea JTD 105 (il mio primo amore) tanti problemi, ma, motore infinito! Per contro il resto della meccanica penosa, elettronica non parliamo... La spia airbag accesa. Il codice errore dava un malfunzionamento sull' airbag passeggero... Controllando il meccanico disse che secondo lui era un falso contatto e che per cambiare il sensore ci volevano un botto di soldi... Alla fine, mi disse che in caso di schianto non avrebbe funzionato.

Al momento dello schianto... Sono esplosi tutti gli airbag. Anche quelli del passeggero ;)
Caspita.... spero senza conseguenze...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Tra i pro, l'auto era bella robusta!

Chi mi veniva incontro ha deciso di entrare nel parcheggio, senza curarsi di me! Frenando e sterzando ho Beccato lui con mezzo muso, un'altra auto parcheggiata con l'altro mezzo, una terza auto con la fiancata! Quella parcheggiata ha sobbalzato e ha beccato quella accanto..... Poi un'altra marea azzurrina il cui padrone diceva di non aver quel micro graffio sul baule... In totale 5 auto! :D
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Strike!:wohow:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Si, ok, va bene tutto ma ...la verifica del funzionamento degli airbag era proprio necessaria? :D:D:D:D:D:D
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio... Poi sono tornato dal meccanico e gli ho detto "Nadio, avevi ragione. Gli AirBag funzionavano tutti" ;D
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
A giorni arriva il contatto spiralato dell'airbag ordinato su ebay a una 50ina di euro. Appena sostituito vi farò sapere se la maledettissima spia si sarà spenta!!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Il contatto spiralato è stato montato e funziona perfettamente. La spia airbag si è spenta dopo quasi un anno e mezzo che era accesa ;). L'auto ha passato anche la revisione. In attesa che venga risolto ad inizio prossima settimana il pedale frizione duro
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Auto ritirata, spia spenta e comandi volante tornati in funzione perfetta anche col caldo. Per 52 euro un ottimo investimento!
 

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
Io ho il medesimo problema...però a gennaio avrò la revisione, dite che con la spia accesa non me la fanno passare?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Penso proprio di no, se poi chi fa la revisione è cieco :D
 

Fabietto

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 Crdi Comfort
Penso proprio di no, se poi chi fa la revisione è cieco :D

Allora chiederò all’officina prima di fare la revisione se chiuderà un occhio su sta spia... Anche perché questo è l’ultimo anno con la i20 e non voglio spendere soldi in manutenzione straordinaria quest’anno...
 
Alto Basso