• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spia check motore Lampeggiante

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
l'unica è andare in un centro assistenza Bosch. In 5 minuti di diagnosticano il problema e ci prendono. Difficile però che te lo facciano gratis. Sappi comunque, che girando così non si rompe nulla, ma molto probabilmente aumentano i consumi.
 

Max Mike

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 BlueDrive GPL
PRECISAZIONE .. il tecnico/meccanico si è limitato al reset riferito al problema dell'unica spia evidenziata come problema (perchè sempre accesa) .. il tutto in mia presenza e in tempi celerissimi. Quindi mi sento di dire che l'assistenza Hyndai dipende dalle mani di chi opera e qualunque giudizio non va generalizzato.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
PRECISAZIONE .. il tecnico/meccanico si è limitato al reset riferito al problema dell'unica spia evidenziata come problema (perchè sempre accesa) .. il tutto in mia presenza e in tempi celerissimi. Quindi mi sento di dire che l'assistenza Hyndai dipende dalle mani di chi opera e qualunque giudizio non va generalizzato.

e io ti dico che se ci ha preso è un fenomeno, ma se nel giro di una settimana ti si riaccende di nuovo (a proposito, si accende dopo che per tre volte si è verificato il problema), allora siamo alle solite e leggi sopra per la soluzione.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
io ribadisco che spegnere una spia lo so fare pure io che non sono meccanico... a un mio amico che ha una i20 gli si è accesa la spia una decina di volte e sempre resettare e resettare... alla fine la spia accesa era per colpa di due iniettori rovinati e per una centralina sballata ma sto mio amico è arrivato a voler chiamare gli avvocati... e sempre a lui si accendela la spia esp, perche il bottoncino del freno non era ben fisso e lo prendevano per pazzo e che non era vero... poi sempre con le scuse e dopo tempo hanno riparato la stupidata che però poteva diventare anche incidente..
per fortuna ho cambiato meccanico e non vado in hyundai, se no ero ancora con la macchina ferma
in tal caso, ho ricevuto la chiamata ma non ho risposto perche ero in palestra, o è pronta o c'è qualche problema piu grave. domani provo a sentire l officina
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ho telefonoto sta mattina, è la bobina d accensione... deve arrivare il pezzo e poi me lo montano, quindi o dopo domani o settimana prossima mi ritorna la macchina!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ho telefonoto sta mattina, è la bobina d accensione... deve arrivare il pezzo e poi me lo montano, quindi o dopo domani o settimana prossima mi ritorna la macchina!

l'importante è che si risolva.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
da quello che mi ha detto è quello il reale problema, dato la loro buona competenza ci credo... e non vedo l ora di riaverla a casa e di coccolarmela!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
E' un pezzo che passa in garanzia?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
da come mi hanno detto si... mi è stato anche ribadito che è un pezzo passato in garanzia, quindi meglio cosi
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
macchian ritornata... con tagliando e gomme estive... 330 euro
hanno cambiato entrambe le bobine, e per ora facendo gli scongiuri va bene!
 

Max Mike

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 BlueDrive GPL
Ciao joanlui .. avevi ragione, dopo qualche giorno il problema si è ripresentato (spia indicatore di malfunzionamento "MIL" / sempre accesa). Sono stato al centro di assistenza .. ma a quanto pare si son persi anche loro .. continuano solo a rassicurarmi dicendo che la spia accesa non comporta problemi .. cosa mi suggerisci di fare? E' normale ... che in tutte le cose bisogna alzare i toni per essere ascoltato. La macchina è in garanzia .. e anche se è una sciocchezza .. pretendo che il problema venga risolto. Grazie a te e a quanti potranno darmi suggerimenti in merito.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
se era una Accent ti avrei detto con sicurezza che era il debimetro da sostituire, sulla i20 ci sono pareri discordanti. In sè, l'accensione della spia MIL non comporta rotture di pezzi meccanici, l'auto va, ma naturalmente ne risentono prestazioni e consumi. All'epoca con la Accent, risolsi rivolgendomi ad un centro Bosch che con l'attrezzatura che hanno mi diagnosticarono il problema in 5 minuti, poi acquistati il debimetro via Internet per 40 euro dall'Inghilterra (non originale naturalmente), quindi andai in concessionaria a farmelo montare ed azzerare la spia MIL. Naturalmente la mia Accent non era in garanzia. Nel tuo caso, o conosci qualcuno alla Bosch che ti faccia il piacere di non farti pagare nulla (comunque mi pare che si prese 15 euro), oppure vai da un altro meccanico Hyundai o comunque qualcuno che sappia usare l'aggeggio per vedere cosa sia. All'epoca alla Hyundai mi sostituirono anche la sonda lamda (dissero che comunque era da sostituire, cosa abbastanza azzardata, tant'è che poi mi si ripresentò la famosa spia, intanto mi costò sui 200 euro mi pare. La tua i20 che modello è? non vorrei che mi si accenda sta cacchio di spia pure sulla i20...:)
 

Max Mike

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyndai i20 BlueDrive GPL
grazie per la tua immediata risposta ... la mia è una i20 1.2 5p confort Bluedrive/GPL. Certo è .. che se è stata montata questa spia avrà senz'altro il suo impiego utile per il registro degli scarichi. Non vorrei che i tecnici della Hyunday .. pur di soddisfare la mia lecita richiesta la risolvono disattivando la spia. E' una bella fregatura .. stà cacchio di spia.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
grazie per la tua immediata risposta ... la mia è una i20 1.2 5p Bluedrive. Certo è .. che se è stata montata questa spia avrà senz'altro il suo impiego utile per il registro degli scarichi. Non vorrei che i tecnici della Hyunday .. pur di soddisfare la mia lecita richiesta la risolvono disattivando la spia. E' una bella fregatura .. stà cacchio di spia.

come ti ho detto giorni fa, i meccanici hyundai non sono proprio il massimo.. quindi se hai la spia mil accesa recati da un altro concessionario e vedi cosa ti dicono... tanto la garanzia non decade io ho risolto cambiando le bobine di aaccensione, la tua potrebbe avere lo stesso difetto come un altro... una spia accesa non è sinonimo di va bene, ma è sinonimo di va male ed è questo che non capiscono quelli della hyundai.. se una spia è accesa la macchina è non funzionante
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
hai la stessa auto che ho io. a intuito è la bobina come dice giola89. e comunque sì dimenticavo che l'auto di sicuro inquina pure di più.
 

paolo_48

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 gpl
Ciao a tutti e a giola89
Ho una Hyundai i20 gpl da pochi mesi; anche a me lampeggia la spia del motore quando raggiungo circa 120 km/h e do una accelerata al motore; alla Hyundai mi hanno detto che è semplicemente un problema di riconoscimento del Gpl da parte della centralina...ma la cosa non mi convince; penso possa essere un problema di gas sporco o qualcosa del genere; infatti l'accelerazione del motore non è regolare.
Che ne dite?
Qualcuno ha riscontrato difetti simili?
Saluti
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
...........come ti ho detto giorni fa, i meccanici hyundai non sono proprio il massimo....................
non facciamo di tutta un'erba un fascio...grazie
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
otrebbe essere anche il filo di una candela
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo invece che sia un problema di taratura dell'impianto gpl.
La centralina gpl si autotara con quella benzina ma se la taratura di lettura della lambda non è perfetta o l'autotaratura automatica non è precisa può essere che in qualche caso a gpl si giri male.
sopra i 100km/h la potenza del motore può far mangiare molto gpl ma se la lettura non è corretta può essere che sia magra e di conseguenza i correttori veloci e lenti vadano a sballare troppo.
Risultato: la spia carburazione si accende.
Scendendo i correttori veloci si ristabiliscono e ritorna la normalità.

Il mio consiglio è di far controllare le impostazioni e tarature della centralina GPL ovvero recarvi da un BRC GAS SERVICE o richiedere il check al concessionario.

Queste informazioni mi sono state date proprio qualche giorno fa dal mio installatore di fiducia con il quale stiamo per iniziare una sperimentazione speciale di un Econogreen A GPL!

Saluti
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
per la cronaca (e faccio gli scongiuri) la mia dopo più di tre anni di vita non lo fa. E non è nemmeno questione di chilometraggio, perchè anche se ne ha poco non dipende da quello.
 
Alto Basso