• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spurgo olio dall'impianto frenante

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve ragazzi avrei intenzione di sostituire l'olio vecchio dall' impianto frenante della divina i20 84cv visto eseguire in un tutorial su altre vetture direi abbastanza facile, però mi rimane un dubbio, c'è una sequenza da rispettare per l'apertura delle valvoline di spurgo da dx a sx sulle i20? Se qualcuno mi da istruzioni, ringrazio anticipatamente.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.160
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Che sappia io no. Devi solo fare prima l'asse ant e poi post, o viceversa. Non fare Ant dx e post dx e poi l'altro lato;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io sapevo che gli impianti sono progettati a X.

Cioè, la linea che comanda l'anteriore destra è in comune col posteriore sinistro.

E viceversa.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Varrà anche per le nostre divine questa regola? Non trovo spiegazioni su libretto manutenzione, ma!!
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
910
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
scusa ma quanti km e quanti anni ha la macchina?? se parli di una divina, dovrebbe essere nuova, un paio di anni al massimo... io eviterei di mettere mano all'impianto frenante, specialmente se come mi sembra di capire non lo hai mai fatto da solo.... oltretutto in 35 anni di guida e diverse auto possedute (la mia attuale ha 6 anni, quella precedente ne aveva 12) non e mai stato sostituito e non ho mai avuto problemi. poi ognuno fa come crede.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ti capisco, però leggendo qualche manuale dicono che l'olio per freni dopo due anni ha assorbito troppa umidità perciò anche se apparentemente l'auto sembra frenare bene la frenata non è più sicura al cento x cento specie per chi percorre molte discese, poi un'altra cosa, facendo lo spurgo dopo aver passato i quattro o cinque anni si rischia che delle scorie depositate rovinino la pompa, perciò con una spesa di circa 10 euro di olio dot 4 conviene sostituirlo ogni due o massimo tre anni così si avrà sempre un'impianto efficiente.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Cambiare l'olio (che poi olio non è) dei freni con periodicità peraltro prevista dal programma di manutenzione, non è sbagliato. È che mettere le mani nei freni se non lo si è mai fatto non è una buona idea. Al limite la prima volta lo fai con uno che lo sa fare in modo da evitare errori, soprattutto relativamente allo spurgo.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ti ringrazio del buon consiglio, ma ti voglio dire che nelle precedenti auto Ford che ho avuto ho sempre fatto col fai da te col sistema di spurgo incrociato visto fare per la prima volta dal conce. il mio dubbio è soltanto se con le nostre divine si dovranno seguire le stesse procedure, altrimenti mi rimarrà soltanto di farlo fare per la prima volta ad un conce.
 

LAIKA X700

Utente
Registrato
1 Set 2017
Messaggi
53
Punteggio reazioni
28
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i20 confort econext - i10 blue
tanti anni fa usai una pompa per spurgo che si collegava al tappo del serbatoio del liquido dei freni ... collegandolo all aria compressa si influssava aria in modo a mandare in pressione tutto il circuito.. a X nn facevo altro che mollare gli sfiati delle pinze dei freni e il gioco era fatto. Ora nn so se esiste ancora questo attrezzo .... peccato !!!!
era simile a questo www.youtube.com/watch?v=IA9VDQZbbAM ...
Nel caso lo fai manualmente una volta svitato leggermente lo sfiato attacca allo stesso un tubicino di gomma e l'altro capo immergilo in un barattolo con altro liquido frenante anche se vecchio, questo ti serve per non aspirare aria nella pinza, spingi il pedale fino a quando non esce il liquido nuovo ......spero di averti aiutato

ciaooooo
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
445
Punteggio reazioni
367
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ciao Laika ti ringrazio del consiglio, la pompa che hai mostrato nel video è comodissima per il fai da te l'ho già trovata su Amazon ad un costo molto interessante penso proprio di acquistarla.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ciao Glock, sembra più comoda il modello della Power Bleeder, grazie comunque.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve ragazzi, dopo un po' di tempo mi rifaccio vivo per chiedere se qualcuno di voi mi saprebbe dare una spiegazione, domanda: Mi sapreste dire se sulle nostre divine facendogli il cambio del liquido freni e spurgo automaticamente avverrebbe anche il ricambio del liquido frizione?
Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si.

Il circuito è unico, comandato da due pompe separate (una per i freni e una per la frizione) ma il serbatoio di accumulo è uno solo.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Perciò il ricambio automaticamente avviene anche alla pompa frizione?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Premesso che mettere le mani sui freni è abbastanza pericoloso per la propria ed altrui incolumità se non si sa perfettamente cosa fare. Eviterei comunque di "insufflare" aria compressa dal tappo per spingere il dot4 nei circuiti per 2 motivi: 1) potresti fare bolle d'aria nel circuito;
2) l'aria compressa quando si espande si raffredda e fa condensare l'umidità dell'aria circostante, che potrebbe contaminare il liquido idraulico, altamente igroscopico
Normalmente, basta allentare una per volta le valvolina, e il liquido scende anche senza pompare, per gravità. Il "pompare" sul pedale del freno accelera solo il procedimento. Per essere sicuri di non aspirare aria dalle valvolina, basta una bottiglietta del succo di frutta, un tappo di plastica forato ed un tubetto di gomma del diametro adatto alla valvolina, tutto qua. Il liquido spurgato, cadendo nella bottiglietta col tubetto inserito a toccare il fondo, eviterà di aspirare aria nella fase di rilascio del freno. Idem col circuito frizione, che é alimentato dallo stesso serbatoio. Occhio al serbatoio che se si svuota mentre spurghi devi ricominciare. Suggerimento da amico: vai in una officina!
 
Ultima modifica:

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ciao skywalker58, sono d'accordo con te che per mettere mano sul circuito frenante è rischioso, ma basta seguire le indicazioni che hai suggerito tu il lavoro procede benissimo perché io l'avevo già fatto nelle precedenti auto che ho avuto, ora era soltanto per togliermi un dubbio, mi sapreste dire senza andare a stuzzicare sulla pompa frizione, quando si sostituisce il liquido freni automaticamente viaggiandoci dovrebbe avvenire anche il ricambio nel circuito frizione? Comunque già un grazie a te e a Spiridione dei precedenti consigli.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao skywalker58, sono d'accordo con te che per mettere mano sul circuito frenante è rischioso, ma basta seguire le indicazioni che hai suggerito tu il lavoro procede benissimo perché io l'avevo già fatto nelle precedenti auto che ho avuto, ora era soltanto per togliermi un dubbio, mi sapreste dire senza andare a stuzzicare sulla pompa frizione, quando si sostituisce il liquido freni automaticamente viaggiandoci dovrebbe avvenire anche il ricambio nel circuito frizione? Comunque già un grazie a te e a Spiridione dei precedenti consigli.
Ripeto, il serbatoio è unico, se sostituisci il dot4 dei freni và pure nel circuito frizione. Per essere sicuri però di eliminare tutto quello vecchio dalla pompa frizione devi necessariamente pompato fuori spingendo il pedale frizione. Questo perché la pompa frizione sta più in alto dei pistoncini dei freni. Fatti aiutare da un amico.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ok grazie skywalker58 mi hai aiutato a risolvere un dubbio.
 
Alto Basso