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Tagliandi Veloster

AlexCNC

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Salve gente,
Oggi mi sono recato in concessionaria (OnlyHyu a Roma) per avere qualche info sulla faccenda dei tagliandi, tuttora sul tabellone che riporta le scadenze dei vari modelli la veloster ancora non compare, ma da terminale, il responsabile dell'assistenza ha potuto dirmi che i tagliandi previsti da Hyundai Italia rispecchiano esattamente quelli riportati sul libretto d'uso e manutenzione dell' auto.
Sostanzialmente parliamo di tagliandi con cadenza di 12 mesi o 30'000Km!
Mi sembra un trattamento piuttosto onesto, sapere che per mantenere i 5 anni di garanzia sarò soggetto a 5 soli tagliandi obbligatori mi fa stare piuttosto tranquillo, oltretutto non è previsto nè un primo "minitagliando" ai soliti 15'000Km, nè tanto meno mi sembra si sia parlato di cifre assurde, in allegato vedete la stima per un eventuale primo tagliando, il secondo mi pare di ricordare qualcosa come 206 euro, i successivi non li ricordo, ma il + brutto superava di poco i 300 euro per via di candele o freni se non ricordo male...
Per come la vedo io, va da se che un cambio d'olio entro i primi 10'000Km è salutare, quindi penso di farlo fare anche se non previsto, ed è naturale che se ad ogni tagliando esce fuori qualche imprevisto, quest'ultimo si aggiunge al preventivo, ma mi è stato esplicitamente detto, che in caso di interventi diversi, l' eventuale sostituzione con il relativo importo viene prima comunicata, ed eseguita solo se concordata.
 

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  • I° tagliando.pdf
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frankye_V

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Ottimo Alex! Ho letto solo ora.. Anche io avevo chiesto alla Hyundai qui a Torino ma pensa che il I tagliando dopo un anno mi hanno parlato di 300/400€... manco fosse olio d'oro quello che mettono! :mad:

Quello che ti sei fatto fare tu è davvero onesto!

Io credo che andrò dal mio meccanico di fiducia che anche se non è Hyundai mi ha assicurato che posso farlo da lui, l'importante è seguire scrupolosamente tutti i controlli che sono scritti dalla casa madre!
 

AlexCNC

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quella dei centri assistenza/concessionari infami è una storia che conosco bene e dalla quale purtroppo provengo!
un esempio: li centro assistenza di prima, sulla i30, prevedeva la sostituzione delle pastiglie freni ai 40'000Km del secondo tagliando, "lo prevede la casa..." dicevano loro.
quelle pastiglie le ho tenute finchè il mio meccanico non mi ha detto che erano da sostituire, ci ho fatto 85'000Km!
 

domycol

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se fai poca strada come nel mio caso l'unico appunto è che il minimo dei tagliandi "obbligatori" sono 4, dato che facendo un tagliando l'anno il 4 tagliando lo faresti a 4 anni di vita e arriveresti poi alla fine dei 5 anni di garanzia!:p
 

AlexCNC

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Giustooo!!!
Avevo fatto male i conti, allo scadere della garanzia finisce il quarto tagliando, quindi il quinto me lo fo da me!
 
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cmq i tagliandi si possono fare anche dal propio meccanico di fiducia, naturalmente il meccanico deve avere l'autorizzazione....cmq x la legge ''BER'' se un officina e autorizzata la garanzia non decade...e parlando con il mio meccanico ha detto che non ci sono problemi...l'unica cosa e che lui può metterci mano solo sulla garanzia che offre la casa..esempio: se la hyundai da al propio cliente 5 anni di garanzia lui è autorizzato a lavorarci su (dato che ha tutte le autorizzazioni del caso) ma se io faccio un prolungamento della garanzia,diciamo di 2 anni, allora lui su quei 2 anni di garanzia extra non potrà ''lavoraci'' su..pena la decadenza di quest'ultima.... quindi lui può fare tagliandi e roba varia solo sulla garanzia che offre la casa madre al momento dell'acquisto dell'auto......

vi allego un file dove viene riportato il tutto:
http://www.serviziautoweb.com/7743-legge-ber-461-2010/
 

FAIX

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Ottimo Alex! Ho letto solo ora.. Anche io avevo chiesto alla Hyundai qui a Torino ma pensa che il I tagliando dopo un anno mi hanno parlato di 300/400€... manco fosse olio d'oro quello che mettono! :mad:

Quello che ti sei fatto fare tu è davvero onesto!

Io credo che andrò dal mio meccanico di fiducia che anche se non è Hyundai mi ha assicurato che posso farlo da lui, l'importante è seguire scrupolosamente tutti i controlli che sono scritti dalla casa madre!

.....e sopratutto dichiararli in fattura!!!!
 
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Domanda... Allora Xk il mio pc di bordo mi segna il primo tagliando a 15000 km?!?! Sn io che nn ho capito un cazzo di quello che hai scritto Alex?!?! XD potrebbe anke essere!! Ahahah
 

AlexCNC

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Domanda... Allora Xk il mio pc di bordo mi segna il primo tagliando a 15000 km?!?! Sn io che nn ho capito un cazzo di quello che hai scritto Alex?!?! XD potrebbe anke essere!! Ahahah

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma avevo perso di vista la discussione.
Il tuo CDB indica 15000Km allo scadere del tagliando perchè è stato impostato così, forse non da te, ma magari dalla concessionaria.
A vettura ferma, tenendo premuto il tasto TRIP si può entrare in un menù utente secondario dove è possibile impostare a piacimento l' intervallo di manutenzione e il relativo avviso, oppure escluderlo del tutto come di default.
Puoi anche intervenire sulla funzione "ecort light", sul protocollo di apertura e chiusura automatica delle sicure e sull' autoreset di alcuni dati del CDB.
Per maggiore chiarezza il manuale utente è abbastanza dettagliato in materia, al contrario di altre sezioni...;)
 

AlexCNC

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Il natale si avvicina, e quale regalo migliore di un bel tagliando per la mia bestiola immatricolata lo scorso 30 dicembre?
Come da copione i controlli di routine eseguiti durante il lavoro non hanno dato riscontro a nessun "extra" rispetto a quanto dichiarato dal libretto, eccezion fatta per un aggiornamento della centralina riguardante gli airbag.
Non hanno saputo dirmi con esettezza quale fosse stato il tipo di correzione e/o aggiunta eseguita, dal loro database risultava da fare e lo hanno fatto.
Trattandosi di un componente talmente importante, voglio sottolineare a quanti si recheranno in officina per qualunque motivo, di richiedere tale aggiornamento
In verità un piccolo ritocco verso l' alto al preventivo eseguito in quel di marzo (vedi inizio discussione) c'è stato, ed ha riguardato la stima della manodopera che ora integra due piccole voci precedentemente separate e un leggero aumento della tariffa.
Nonostante ciò l' ordine di grandezza dell' importo si è mantenuto aderente a quanto precedentemente detto, nell' allegato sono presenti tutti i dettagli.
Dopo aver accennato preventivamente i vari problemini (o forse mini-problemi) riscontrati fino ad ora, abbiamo anche colto l' occasione per mettere tutto nero su bianco, per poi presentare richiesta a mamma Hyundai per alcune sostituzioni in garanzia, ma metterò tutto in luce nelle varie discussioni delle varie sottosezioni già aperte.
Che dire, non so se essere più soddisfatto dell' auto o più soddisfatto dell' assistenza, una cosa è certa, l' unione delle due mi rende più che soddisfatto di Hyundai!
 

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  • fattura primo tagliando.pdf
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domycol

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Ho notato dalla fattura che non ti hanno specificato la marca di olio adoperata, e la sostituzione del filtro antipolline che nella mia i30 è previsto ogni 2 anni. Mi dai conferma che nel tuo libretto è annuale?
PS: Il tagliando non andava fatto un pò prima dei quasi 23.000Km? non ti hanno fatto storie?
 

AlexCNC

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Confermo la sostituzione dell' antipolline al primo tagliando, e la cadenza dei tagliandi a 1 anno o 30'000 Km anche per il primo!
La marca dell' olio non è specificata, ma dovrebbe essere lo shell raccomandato dalla casa, chiederò conferma...
 

AlexCNC

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In effetti ho riscontrato una piccola incongruenza tra la versione cartacea e quella .pdf del libretto di uso e manutenzione.
Sul cartaceo riporta direttamente il primo tagliando a 30000Km così come da database dell' officina, mentre sul pdf in mio possesso riporta un primo cambio olio e filtro, e additivo carbutante a 15'000, e tutti gli ltri cadenzati a 30'000.
Per abitudine il cambio d'olio e filtro a fine rodaggio lo faccio (e lo consiglio) da sempre, e anche con la Veloster a 7-8000 Km fuori il vecchio e dentro il nuovo, e anche se l' ho fatto da me non mi hanno fatto storie...
 

domycol

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io a 7-8.000 km farò in tempo a fare il primo pseudo-tagliando!:cool: dico pseudo poichè a me nella mia i30 riporta i tagliandi ogni 2 anni/30.000km mentre sostituzione olio e relativo filtro almeno 1 volta l'anno/30.000km, anche il filtro antipolline è previsto che venga sostituito ad ogni tagliando dei 2anni/30.000km
 

blackelf

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ciao a tutti,
uppo questa discussione per sapere quale olio usa la Veloster.
io l'ho ritirata nuova ieri sera (Sport + Premium Pack),il conce mi dice che dovrebbe usare il Castrol con gradazione 10W40....io pensavo che usasse un'olio più sintetico tipo Shell Helyx Ultra 5W30,voi cosa dite?
grazie a tutti!
 

domycol

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Hyundai consiglia Shell! II metterò solo quello! Anche perché avevo letto tempo fa una prova tra gli olii e lo Shell era tra i migliori.
Ps: Shell c'é anche 10w40
 

AlexCNC

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ciao a tutti,
uppo questa discussione per sapere quale olio usa la Veloster.
io l'ho ritirata nuova ieri sera (Sport + Premium Pack),il conce mi dice che dovrebbe usare il Castrol con gradazione 10W40....io pensavo che usasse un'olio più sintetico tipo Shell Helyx Ultra 5W30,voi cosa dite?
grazie a tutti!

Nella precedente generazione di motori, Hyundai raccomandava Castrol, da un paio d'anni invece come detto da domycol raccomanda shell helix, c'è anche l' adesivo attaccato sulla calandra (sulla parte nascosta dal cofano ovviamente) che lo ricorda a chiare lettere.
Il fatto che a te in assistenza abbiano detto che monta castrol potrebbe essere dovuto ad una svista, o al fatto che ne hanno dei fusti presi in precedenza e che vogliono portare ad esaurimento.
per la gradazione propone le due varianti 5W30 e 5W40, quindi mi soffermerei su una di queste due.
Personalmente uso lo shell helix ultra 5W40 da quando avevo il coupè, passando per la i30, fino all' attuale, per un totale di circa 10 anni, e mi sono sempre trovato a meraviglia, fare 100'000 Km e trovare zero morchie nella coppa è una bella soddisfazione, sulla i30 sono arrivato a tenerlo per quasi 40'000 Km, il viscosimetro lo dava ancora per buono, e il colore, per quanto scuro, non era dei peggiori, teoricamente poteva ancora andare, ma me ne pareva male...
Hyundai non vieta in assoluto l' olio di altri marchi, purchè sia sintetico e di pari gradazione, (anche Castrol li fa), ma in tal caso prescrive il cambio ogni anno o 15'000Km, mentre con lo Shell raccomandato ammette il cambio a un anno o 30'000Km, quindi alla fine chi più spende meno spende, o almeno per me che supero i 25'000 Km annui è così!
 

AlexCNC

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Nella precedente generazione di motori, Hyundai raccomandava Castrol, da un paio d'anni invece come detto da domycol raccomanda shell helix, c'è anche l' adesivo attaccato sulla calandra (sulla parte nascosta dal cofano ovviamente) che lo ricorda a chiare lettere.
Il fatto che a te in assistenza abbiano detto che monta castrol potrebbe essere dovuto ad una svista, o al fatto che ne hanno dei fusti presi in precedenza e che vogliono portare ad esaurimento.
per la gradazione propone le due varianti 5W30 e 5W40, quindi mi soffermerei su una di queste due.
Personalmente uso lo shell helix ultra 5W40 da quando avevo il coupè, passando per la i30, fino all' attuale, per un totale di circa 10 anni, e mi sono sempre trovato a meraviglia, fare 100'000 Km e trovare zero morchie nella coppa è una bella soddisfazione, sulla i30 sono arrivato a tenerlo per quasi 40'000 Km, il viscosimetro lo dava ancora per buono, e il colore, per quanto scuro, non era dei peggiori, teoricamente poteva ancora andare, ma me ne pareva male...
Hyundai non vieta in assoluto l' olio di altri marchi, purchè sia sintetico e di pari gradazione, (anche Castrol li fa), ma in tal caso prescrive il cambio ogni anno o 15'000Km, mentre con lo Shell raccomandato ammette il cambio a un anno o 30'000Km, quindi alla fine chi più spende meno spende, o almeno per me che supero i 25'000 Km annui è così!

ah! dimenticavo un dettaglio, è tutto riportato nel manuale utente!
 

raffrantic

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2011
mi inserisco chiedendovi se vi sembra opportuno un cambio olio/filtro anticipato sui 10mila km. è un periodo che uso l'auto molto in autostrada per lavoro e prima della stagione invernale mi sentirei più sicuro. se mi propongo in hyundai pensate che me lo facciano o sono tassativi nel rispetto delle scadenze programmate? 5w30 o 5w40 per l'inverno rigido? thanks
 

AlexCNC

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Sul manuale c'è la tabella per le 2 gradazioni in relazione alle temperature, secondo me da noi un 5-W40 è più indicato, ma le temperature delle tue parti le conosci meglio, quindi butta un occhio alla tabella.
Per il fatto di cambiare o no, io sono per il si!
Dal momento che il cambio ilio e filtro si paga non ho dubbi sul fatto che te lo faranno, ma siccome alcun documentazioni riportano che la prima sostituzione dovrebbe avvenire a 15'000Km, in caso esigano di voler comunque controllare l' auto fra 5'000Km, dovrai concordare che in quel frangente non dovranno andare a sostituire nuovamente l' olio.
Su questo punto c'è qualche discordanza nelle documentazioni circolanti, il mio manuale cartaceo e la scheda telematica di manutenzione ordinaria che consultano all' assistenza dove mi servo non riporta questo "mini tagliando dei 15'000Km" o almeno lo riporta solo per l'MPI e non per il GDI, mentre sul manuale che ho scaricato in forma telematica è presente.
Di mio me ne frego di certe regole, fortunatamente in assistenza sono molto flesibili, lasciano anche che me lo sostituisca da solo, quindi alcune cose preferisco farle più frequentemente, uso lo shell H.U.5W40, la casa dice che quello può essere sostituito ogni tagliando, quindi ogni 30'000Km, io faccio 27-28'000Km/anno, e comunque preferisco cambiarlo ogni 6 mesi.
Riguardo alle incoerenze della documentazione ora sto cercando di sciogliere il mistero delle candele, su quelle non si capisce niente, comunque a buon senso, settimana prossima porto finalmente l' auto a far cambiare le leve delle pinze posteriori e faccio cambiare anche le candele.
 
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