tagliando 1.1 diesel

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Dico la mia. Non mi sono mai fidato e mai mi fiderò dei libretti di manutenzione. Le mie auto che ho avuto non hanno mai avuto problemi a fasce, bronzine, e a qualsiasi elemento del motore soggetto a lubrificazione. Risultato: Citroen BX Diesel (ancora in mio possesso) cambio olio ogni 7k/max 10k Km attualmente 1.4220.000 Km. Lancia Delta (venduta per acquisto i20 ed attualmente marciante) stessa cadenza di cambio olio venduta a 238.000 Km. Ovviamente tutti i tagliandi sono stati effettuati da me, altrimenti il tutto sarebbe stato antieconomico. La casa costruttrice è evidente che non indicherebbe ai suoi clienti di far cambiare l'olio motore così di frequente, per ovvi motivi di commercio. Questo è un mio pensiero, e ognuno ovviamente la può pensare come vuole.

Purtroppo io mi affido all’officina Hyundai per preservare la garanzia, un comportamento come quello che suggerisci tu costerebbe un botto

Anche il tagliando intermedio a 15mila potrebbe essere troppo antieconomico per me considerando i prezzi che applicano e i km che faccio io. Per questa volta comunque un salto in officina lo faccio domani così parto per le ferie tranquillo
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Dico la mia. Non mi sono mai fidato e mai mi fiderò dei libretti di manutenzione. Le mie auto che ho avuto non hanno mai avuto problemi a fasce, bronzine, e a qualsiasi elemento del motore soggetto a lubrificazione. Risultato: Citroen BX Diesel (ancora in mio possesso) cambio olio ogni 7k/max 10k Km attualmente 1.4220.000 Km. Lancia Delta (venduta per acquisto i20 ed attualmente marciante) stessa cadenza di cambio olio venduta a 238.000 Km. Ovviamente tutti i tagliandi sono stati effettuati da me, altrimenti il tutto sarebbe stato antieconomico. La casa costruttrice è evidente che non indicherebbe ai suoi clienti di far cambiare l'olio motore così di frequente, per ovvi motivi di commercio. Questo è un mio pensiero, e ognuno ovviamente la può pensare come vuole.
Condivido completamente quanto sopra, anch' io mi attengo a NON superare mai i 7.500 chilometri tra un cambio e l' altro, preferisco pagare un po' più d' olio che trovarmi poi certe "tagliatelle" da meccanico !!!
L' unico tagliando in vita mia che ho fatto è stato l' anno scorso con la i20 ed è andata come è andata....tanto che il titolare della rete di concessionarie, sentite le mie rimostranze e appurato ciò che era successo mi ha "accordato" uno SCONTO di 100 €uro sul prossimo tagliando, se dovessi decidere di avvalermi ancora della loro rete.
Ad ottobre deciderò, con 100 €uro di sconto mi sembra quasi un' insulto rifiutare....e poi per i successivi penso proprio che provvederò in proprio come ho sempre fatto !!!
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Cosa era successo??
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Cosa era successo??
Condivido completamente quanto sopra, anch' io mi attengo a NON superare mai i 7.500 chilometri tra un cambio e l' altro, preferisco pagare un po' più d' olio che trovarmi poi certe "tagliatelle" da meccanico !!!
L' unico tagliando in vita mia che ho fatto è stato l' anno scorso con la i20 ed è andata come è andata....tanto che il titolare della rete di concessionarie, sentite le mie rimostranze e appurato ciò che era successo mi ha "accordato" uno SCONTO di 100 €uro sul prossimo tagliando, se dovessi decidere di avvalermi ancora della loro rete.
Ad ottobre deciderò, con 100 €uro di sconto mi sembra quasi un' insulto rifiutare....e poi per i successivi penso proprio che provvederò in proprio come ho sempre fatto !!!
Cosa era successo??
Comportamento discutibile del personale e oltretutto, tra le altre, non predisponendo, durante l' operazione ne il tappeto di carta nella zona scarpe ne , molto più GRAVEMENTE, sul SEDILE dove lo stesso si è seduto più volte con la "tuta unta da OFFICINA" ( non certo il "camice bianco" ) !!!
pertanto...togliendo i riferimenti del caso gli ho scritto al titolare :

"""
Spett.le xxxxxxxxxxx,

giusto per Vostra opportuna conoscenza, con la presente intendo "illustrarvi" con quali modalità si è svolto, nella giornata odierna, il 1° dei tagliandi ANNUALI previsti per la mia Hyundai i20.

Previo accordo di circa 1 mesetto fa, nella primo pomeriggio ho portato appunto la mia i20, con "soli" 1700 Km. all' attivo, per l' esecuzione dello stesso.

Consegnata l' auto, invece che accomodarmi in sala d' aspetto, approfittando della giornata mite e soleggiata, visto che il portone dell' officina era già spalancato al mio arrivo, per non disturbare, mi sono correttamente posizionato, zitto e muto al di fuori dello stesso.

Ho notato fin da subito un certo "fastidio" negli sguardi del meccanico ed in particolare del suo "collaboratore" tanto che, con il benestare del meccanico, dopo qualche minuto lo stesso, in maniera alquanto "sgarbata", della serie come se fossi stato un mendicante che elemosinava, chiedendomi "se mi serviva qualcosa" , mi ha letteralmente chiuso il portone in faccia, lasciando solo un piccolo spiraglio di qualche centimetro.

Superato i primi attimi di imbarazzo e stupore, incredulo sono quindi entrato in officina rimanendo comunque sulla porta, dove attorno non c' era NULLA e comunque a circa 20 metri da dove il meccanico stava "operando".

Lo stesso, particolarmente "infastidito", benchè non avessi fiatato, mi ha quindi invitato, in modo tutt'altro che cordiale e dimostrandosi "seccato" ed uscire dall' officina.

Mi sono quindi avviato all' interno della concessionaria dove ho informato il Sig. xxxxxxxxx, che precedentemente aveva riscontrato personalmente che non creavo alcun intralcio, descrivendogli il fatto sopra riportato, il quale dispiaciuto mi invitava a fargli due righe per iscritto dell' accaduto.

Da menzionare infine come il meccanico, con i vestiti appunto "sporchi" da officina, salisse tranquillamente sui sedili della mia vettura, ribadisco soli 1.700 Km, come se nulla fosse e senza disporre sugli stessi alcuna protezione.

Ebbene, se questa è la modalità per incentivare i clienti a rivolgersi ancora presso di loro o comunque alle sue officine "affiliate", personalmente non vi metterò più piede.

Cordiali saluti. """
 
Ultima modifica:

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Allora, tagliando intermedio fatto oggi.
Cambio olio + filtro 160€

Ora, aldilà delle considerazioni personali sul prezzo, mi togliete una curiosità?
Mi hanno messo 5.5 litri di olio, dicendo che una parte va nel filtro, è corretto o no come quantitativo?
Non vorrei che per guadagnare pochi euro in più abbiano messo un livello di olio troppo alto, mi date un parere?
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Allora, tagliando intermedio fatto oggi.
Cambio olio + filtro 160€

Ora, aldilà delle considerazioni personali sul prezzo, mi togliete una curiosità?
Mi hanno messo 5.5 litri di olio, dicendo che una parte va nel filtro, è corretto o no come quantitativo?
Non vorrei che per guadagnare pochi euro in più abbiano messo un livello di olio troppo alto, mi date un parere?
Se é un diesel 1.4 cc va bene, vero che una parte va nel filtro, pertanto se viene sostituito anche quest'ultimo, il quantitativo d'olio da immettere é leggermente superiore a quando non viene cambiato.
Comunque vai tranquillo che non farebbero mai la "ca***a" di metterti piú olio del dovuto, con il rischio di farti "saltare" qualche paraolio e ritrovati con la frizione che "slitta" o perdite a terra.
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Se é un diesel 1.4 cc va bene, vero che una parte va nel filtro, pertanto se viene sostituito anche quest'ultimo, il quantitativo d'olio da immettere é leggermente superiore a quando non viene cambiato.
Comunque vai tranquillo che non farebbero mai la "ca***a" di metterti piú olio del dovuto, con il rischio di farti "saltare" qualche paraolio e ritrovati con la frizione che "slitta" o perdite a terra.
È un 1.1 CRDI
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, ma il 1.1 D3FA è strutturalmente identico al 1.4.

E' praticamente, il 1.4 portato a 1.5 (che veniva montato sulle ultime Getz, con codice D4FA) privato di un cilindro.

La posizione del filtro olio è analoga.
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Beh, ma il 1.1 D3FA è strutturalmente identico al 1.4.

E' praticamente, il 1.4 portato a 1.5 (che veniva montato sulle ultime Getz, con codice D4FA) privato di un cilindro.

La posizione del filtro olio è analoga.
Quindi secondo te è corretto quel quantitativo? Da libretto mi pare fosse 4.2
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quello che dice il libretto è legge.

Sulla mia, che ha una coppa più grande, ne dovrebbero entrare 5.3 litri, se non ricordo male.

Seppoi ne mettono qualcosa in più o in meno (poco, in un senso o nell'altro...) al motore non crea alcun problema.
 
M

Mass

Allora, tagliando intermedio fatto oggi.
Cambio olio + filtro 160€

Ora, aldilà delle considerazioni personali sul prezzo, mi togliete una curiosità?
Mi hanno messo 5.5 litri di olio, dicendo che una parte va nel filtro, è corretto o no come quantitativo?
Non vorrei che per guadagnare pochi euro in più abbiano messo un livello di olio troppo alto, mi date un parere?

Al di là di cosa scrivono in fattura, l'unica cosa che conta sul livello olio è il responso dell'asticella.
Controlla il livello.
Se è al max o di poco sopra vai tranquillo.... se è un cm sopra torna in officina
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Al di là di cosa scrivono in fattura, l'unica cosa che conta sul livello olio è il responso dell'asticella.
Controlla il livello.
Se è al max o di poco sopra vai tranquillo.... se è un cm sopra torna in officina

Vado tranquillo?
 

Allegati

  • 86BE18F1-FAD8-41C0-8D21-A42E5C2C4876.jpeg
    86BE18F1-FAD8-41C0-8D21-A42E5C2C4876.jpeg
    161,2 KB · Visite: 14

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Aggiungo che da libretto il mio motore 1.1 CRDI prevede 4.8 litri, mentre il 1.4 5.3 litri.
A me ne hanno fatturati 5.5 quindi fuori da ogni logica di impiego. Credo che ritornerò in officina perché è l seconda volta che fanno lo stesso gioco, però gradirei un parere tecnico da chi è più esperto di me
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Con l'olio vai tranquillo.

Ad auto ferma da parecchio, l'olio presente in circolo, ed in particolare nel filtro (che, se hai notato, è praticamente a "testa in giù" :D e molto in alto), scende in coppa e fa salire il livello oltre il massimo.

la cosa, al primo tagliando, aveva impensierito anche me, e andai a chiedere chiarimenti.

Avevo la macchina calda, il capomeccanico tira su l'asta e..... il livello era poco sotto il massimo!!! :blink:

A freddo, anche a me, risulta mezzo cm sopra il massimo. No problem (in 78.000 km).

Per quanto riguarda la fattura, con i 5,5 litri..... No comment :x::x::x:
 
M

Mass

Fai un controllo anche a caldo, con motore però fermo da 5/10 di min.

Per quanto riguarda l'aspetto economico (bene o male sono 0,7 Litri in più), io ti suggerisco a questo punto di contestare.... ma al prossimo tagliando fatti fare un preventivo prima.
Almeno se nel preventivo risulta 5.5 invece di 4.8 glielo fai presente subito.
Meglio prevenire
 

moebius

Utente
Registrato
8 Ago 2017
Messaggi
131
Punteggio reazioni
24
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i20 go
Fai un controllo anche a caldo, con motore però fermo da 5/10 di min.

Per quanto riguarda l'aspetto economico (bene o male sono 0,7 Litri in più), io ti suggerisco a questo punto di contestare.... ma al prossimo tagliando fatti fare un preventivo prima.
Almeno se nel preventivo risulta 5.5 invece di 4.8 glielo fai presente subito.
Meglio prevenire

Tengo la macchina in moto per 5 o 6 minuti e controllo? O devo per forza circolarci?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.837
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
È uguale, tienila solo in moto;)
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ciao,
A titolo informativo volevo riassumere i miei tagliandi fatti a Padova:

Hyundai i20 1.1 CRDi Diesel 12 V 75 CV GO! Plus
Immatricolata 04/03/2016
Ritirata 21/03/2016

1° Tagliando - 14.920 km - 22/12/2016

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'74,34 €
Olio motore5,5 Kg126,31 €
Filtro olio motore120,43 €
Filtro antipolline131,67 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,25 €

Totale 260,00 €



2° Tagliando - 29.935 km - 26/10/2017

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'73,76 €
Olio motore5,5 Kg125,35 €
Filtro olio motore120,27 €
Filtro aria motore131,18 €
Filtro antipolline132,38 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,06 €

Totale 290,00 €



3° Tagliando - 45.177 km - 28/09/2018

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h99,81 €
Olio motore5,5 Kg127,18 €
Filtro olio motore120,33 €
Filtro aria motore131,65 €
Filtro carburante143,82 €
Filtro antipolline134,08 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo8,13 €

Totale 365,00 €



4° Tagliando - 62.112 km - 06/09/2019

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera1 h 30'81,98 €
Olio motore5,5 Kg126,93 €
Filtro olio motore121,25 €
Filtro aria motore125,26 €
Filtro antipolline127,20 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo7,38 €

Totale 290,00 €



5° Tagliando - 78.214 km - 27/08/2020

DescrizioneQuantitàImporto (IVA compresa)
Manodopera2 h 30'137,18 €
Olio motore5,5 Kg127,44 €
Filtro olio motore117,07 €
Filtro aria motore125,37 €
Filtro carburante145,12 €
Filtro antipolline127,32 €
Kit pastiglie freno anteriori193,66 €
Smaltimento rifiuti + materiale di consumo12,84 €

Totale 486,00 €
 
Alto Basso