• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tagliando 1.1 diesel

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Gionni, io ho messo le foto della "sala macchine", proprio per farle vedere ad @albert_one , che chiedeva del filtro olio nelle altre motorizzazioni...
Vedi l'allegato 14446

...il filtro è proprio lì, accanto all'astina.
ZAK

Se e' quello che si vede a DX dell'astina...... cos'ha sopra.. 1 specie di cappuccio ??

Guadando la foto non sembra ci sia molto spazio per operare a meno di nn usare 1 grossa chiave a tubo... ma forse quel dado esagonale che si vede serve per lo smontaggio ..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tra il motore e il parafiamma, sotto quella "stagnola" corrugata, invece, c'è la turbina.
Posizione identica nella Getz, che avendo però l'abitacolo più "avanzato", si trovava, praticamente, il turbo sotto il cruscotto!!!! :D:D:D
E lo stesso dicasi del filtro del gasolio. :)

Ricordo, con nostalgia, i bestemmioni del meccanico della Concessionaria (defunta... :() dove comprai la Nonna, quando gliela portavo a tagliando e doveva cambiare il filtro gasolio.... :D:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se e' quello che si vede a DX dell'astina...... cos'ha sopra.. 1 specie di cappuccio ??

Guadando la foto non sembra ci sia molto spazio per operare a meno di nn usare 1 grossa chiave a tubo... ma forse quel dado esagonale che si vede serve per lo smontaggio ..

Il dado, si, serve per lo smontaggio e non si tratta di un cappuccio, quanto del "tappo" del vano filtro.
Ormai, @GIONNI123 , i vecchi filtri con l'involucro in metallo tutto a perdere non si usano più....
Già dai tempi della Corsa, 15 anni fa, ci sono i filtri a bagno (mi pare si chiamino così) con porta filtro solidale al motore.
Sviti il tappo in plastica - con idonea chiave - togli e sostituisci l'elemento filtrante e richiudi. ;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Il dado, si, serve per lo smontaggio e non si tratta di un cappuccio, quanto del "tappo" del vano filtro.
Ormai, @GIONNI123 , i vecchi filtri con l'involucro in metallo tutto a perdere non si usano più....
Già dai tempi della Corsa, 15 anni fa, ci sono i filtri a bagno (mi pare si chiamino così) con porta filtro solidale al motore.
Sviti il tappo in plastica - con idonea chiave - togli e sostituisci l'elemento filtrante e richiudi. ;)
non è così per tutte, la nostra benzina ha la cartuccia filtro tradizionale che è accessibile solo da sotto e smontando il famigerato pannello inferiore :mad:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
non è così per tutte, la nostra benzina ha la cartuccia filtro tradizionale che è accessibile solo da sotto e smontando il famigerato pannello inferiore :mad:

Gasp!!!! Ancora esistono quei tipi di filtro????? :confused::confused::confused:

Ripeto, la Corsa 1.0 12 valvole montava già il filtro a bagno nel 1999..... o_O
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
spivivepost: 23sistema e member: 12390 ha scritto:
Gasp!!!! Ancora esistono quei tipi di filtro????? :confused::confused::confused:

Ripeto, la Corsa 1.0 12 valvole montava già il filtro a bagno nel 1999..... o_O
Sono scelte costruttive c'e' chi adotta un sistema e chi un altro, ad ogni modo il filtro come quello della tua è più diffuso nei diesel che nei benzina. :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@albert_one : mi confermi che viene definito "filtro a bagno" ?????

Non vorrei aver scritto una castroneria....:confused::confused::confused:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
@albert_one : mi confermi che viene definito "filtro a bagno" ?????

Non vorrei aver scritto una castroneria....:confused::confused::confused:
no, assolutamente ! Sai, dipende dalla regione, qui in Svizzera - Canton Ticino e Lombardia (come ben sai qui siamo sul confine) viene denominato "filtro ad elemento interno" mentre l'altro "filtro a cartuccia" comunque credo che chiamarlo " filtro a bagno d'olio" sia perfettamente comprensibile da Vipiteno a Trapani.... :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
no, assolutamente ! Sai, dipende dalla regione, qui in Svizzera - Canton Ticino e Lombardia (come ben sai qui siamo sul confine) viene denominato "filtro ad elemento interno" mentre l'altro "filtro a cartuccia" comunque credo che chiamarlo " filtro a bagno d'olio" sia perfettamente comprensibile da Vipiteno a Trapani.... :)


Tks!!! :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, Gionni.
Da ragazzo avevo la Uno 903 cc. Benzina. Con filtro olio "old style".

Poi ho avuto una Opel Corsa 1.0 12 valvole motore Ecotec. A benzina. Del 1999. Col filtro a bagno.....:blink:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
No, Gionni.
Da ragazzo avevo la Uno 903 cc. Benzina. Con filtro olio "old style".

Poi ho avuto una Opel Corsa 1.0 12 valvole motore Ecotec. A benzina. Del 1999. Col filtro a bagno.....:blink:
scusami Spiri se ti correggo ma come informazione generale, devi sapere che i primi filtri olio erano proprio quelli a bagno d'olio, solo dopo diciamo dagli anni '60 in poi sono nati quelli a cartuccia per poi tornare, come nella tua ed in altre (poche per la verità), al filtro a bagno d'olio perciò "old style" è quello che monti adesso ! ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
scusami Spiri se ti correggo ma come informazione generale, devi sapere che i primi filtri olio erano proprio quelli a bagno d'olio, solo dopo diciamo dagli anni '60 in poi sono nati quelli a cartuccia per poi tornare, come nella tua ed in altre (poche per la verità), al filtro a bagno d'olio perciò "old style" è quello che monti adesso ! ;)

Sei sempre una inesauribile fonte di conoscenza!!!! :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
scusami Spiri se ti correggo ma come informazione generale, devi sapere che i primi filtri olio erano proprio quelli a bagno d'olio, solo dopo diciamo dagli anni '60 in poi sono nati quelli a cartuccia per poi tornare, come nella tua ed in altre (poche per la verità), al filtro a bagno d'olio perciò "old style" è quello che monti adesso ! ;)

AMEN !!! :):):) Io ho guidato anche delle diesel ... ma il filtro era il classco (E + MODERNO ihihihihihih) a CARTUCCIA... !!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
AMEN !!! :):):) Io ho guidato anche delle diesel ... ma il filtro era il classco (E + MODERNO ihihihihihih) a CARTUCCIA... !!!


Anche sulla vecchia Uno Diesel 1.3 che aveva mio padre il filtro era a cartuccia.... :D:D:D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
difatti i filtri delle auto da qualche decennio a questa parte sono a cartuccia e sono poche le case che li montano (soprattutto sui diesel) a bagno d'olio.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Mi gira la desda....
 
Alto Basso