• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando GPL

calotaj2004

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i20 Blackline GPL
Ciao a tutti,

vorrei alcuni chiarimenti sulle lavorazioni da effettuare sulla parte relativa all'impianto GPL durante i tagliandi periodici. Possiedo una i20 Blackline, 1.2 75cv GPL.

Al primo tagliando, 15000Km, effettuato ovviamente presso il concessionario Hyundai, non hanno sostituito nessuna parte relativa all'impianto GPL, nemmeno il filtro, perchè inserendo il numero del telaio nel sistema informativo di Hyundai non compariva tra le lavorazioni da effettuare.

Secondo tagliando, 30 000 Km, presso un'altro concessionario Hyundai, quindi con relativa officina autorizzata, stessa storia.

Online leggo che il filtro va sostituito ogni 15000Km, sul libricino di manutenzione della macchina non riesco a trovare la combo modello-motore-impianto GPL, ma guardando quella relativa alla i10, viene riportato, al secondo tagliando, il cambio del filtro e la pulizia dell'elettrovalvola.

Sapete darmi più dettagli al riguardo? Come mai 2 officine autorizzate mi dicono entrambe che il cambio del filtro non è previsto? Cosa succede dal punto di vista della garanzia nel caso il motore subisse danni colpa della mancanta sostituzione del filtro?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Il filtro fase gassosa da programma manutenzione deve essere sostituito ogni 30.000. Io lo cambio ad ogni tagliando viste le condizioni in cui generalmente si trova già a 15.000 (se cerchi c'è anche un mio post con foto).
 

calotaj2004

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i20 Blackline GPL
Il filtro fase gassosa da programma manutenzione deve essere sostituito ogni 30.000. Io lo cambio ad ogni tagliando viste le condizioni in cui generalmente si trova già a 15.000 (se cerchi c'è anche un mio post con foto).
Ciao Massimo, grazie per la risposta. Che intendi con "da programma manutenzione"? Nei sistemi Hyundai non risultava niente.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Il programma di manutenzione è nel libretto uso e manutenzione aggiuntivo per il gpl. Ti dirò di più che neanche me ne ero accorto che il filtro fase gassosa lo danno in sostituzione ad ogni tagliando. Sull'i10 è ogni 30.000.
 

calotaj2004

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i20 Blackline GPL
Il programma di manutenzione è nel libretto uso e manutenzione aggiuntivo per il gpl. Ti dirò di più che neanche me ne ero accorto che il filtro fase gassosa lo danno in sostituzione ad ogni tagliando. Sull'i10 è ogni 30.000.
Perfetto, non mi hanno dato nessun libretto aggiuntivo. E ora mi ritrovo a 30000km senza aver fatto manutenzione all'impianto, quindi anche se riuscissi a procurarmi il libretto in ogni caso ho sforato il chilometraggio e quindi mi ritrovo senza garanzia sull'impianto...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Domani ti faccio una scansione così vedi come è fatto.
Senza garanzia sull'impianto è da vedere. Tu hai fatto quello che l'officina ha previsto. Sono loro che devono avere conoscenza del programma di manutenzione, tanto più se sono officina del marchio. Non sei tenuto a saperne più di tanto, anche se, ovviamente, sarebbe meglio.
Il filtro comunque cambialo perché a 30.000 sarà completamente impregnato di olio.
 

calotaj2004

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i20 Blackline GPL
Grazie di nuovo per il supporto. Cambierò il filtro il prima possibile.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Il manuale dell'i20 parte GPL. Le pagine mancanti o sono bianche o sono dell'ix20
 

Allegati

  • i20 Manuale del proprietario IT 2015 GPL.pdf
    1,6 MB · Visite: 30

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io lo cambio ad ogni tagliando. Puoi cambiarlo da te, non serve ne maestria ne attrezzi particolari. L'unica cosa da guardare è il verso che è segnato comunque da una freccia
 

calotaj2004

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i20 Blackline GPL
Grazie a tutti. Ho trovato un'officina autorizzata BRC, posso fare da loro il cambio filtro? Purtroppo sto fuori per lavoro e non c'è nessuna officina Hyundai nelle vicinanze. Oppure è una violazione della garanzia Hyundai? L'impianto è BRC quindi dovrebbe essere ok, no?
 

calotaj2004

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i20 Blackline GPL
Grazie a tutti. Ho trovato un'officina autorizzata BRC, posso fare da loro il cambio filtro? Purtroppo sto fuori per lavoro e non c'è nessuna officina Hyundai nelle vicinanze. Oppure è una violazione della garanzia Hyundai? L'impianto è BRC quindi dovrebbe essere ok, no?

Ragazzi sapete dirmi qualcosa su questo punto? Vorrei risolvere la questione entro fine settimana. Sapete quindi dirmi se facendo la sostituzione dei filtri GPL in un'officina autoizzata BRC viola la garanzia Hyundai? Da un post sul forum sembrerebbe di no, ma si tratta di un post riferito alla i20 modello 2011.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
L'impianto è un aftermarket a tutti gli effetti. A me sembra di ricordare che è possibile accedere anche alla rete BRC, ma io non l'ho mai fatto.
Comunque per cambiare solo un filtro non mi metterei dei gran problemi, non è che vai a fare dei danni, anzi.
 

Maxss

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext blackline
Salve, scusate l'intromissione. Stavo leggendo questo post perché sono da poco proprietario di un usato Hyundai i20 gpl econext blackline del 2017 con 50000km, presa da una concessionaria multimarche tra cui Hyundai. L'auto è ancora da ritirare in quanto prima della consegna c era da mettere in sesto qualche graffio o ammaccatura ma niente di grave, però mi sono accordato con il venditore di effettuare un controllo soprattutto sull'impianto gpl. La mia domanda è: ammesso che le auto usate i concessionari devono fornirle tagliandate, e io distrattamente non mi sono fatto mostrare i tagliandi fatti, c'è un modo per controllare sul sito ufficiale gli interventi fatti o non fatti sull'auto? Essendo stata immatricolata nel 2017, sono titolare dei rimanenti 3 anni di garanzia Hyundai?

Grazie mille
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Essendo stata immatricolata nel 2017, sono titolare dei rimanenti 3 anni di garanzia Hyundai?
Direi di sì, se è stato precedentemente rispettato il programma di manutenzione. Il concessionario che te la vende dovrebbe fornirti copia delle fatture dei tagliandi effettuati o almeno io le chiederei. Per i tagliandi effettuati presso la rete autorizzata Hyundai lo sa, ma nei primi due anni non è obbligatorio andare da Hyundai, si può andare anche da un generico per cui la faccenda si complica un po'.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Essendo stata immatricolata nel 2017, sono titolare dei rimanenti 3 anni di garanzia Hyundai?

Grazie mille
Beh dal libretto che ti daranno con la macchina deve risultare la manutenzione fatta finora. In ogni caso la garanzia residua dovresti averla: se così non fosse, il venditore avrebbe dovuto avvertirti. Certo sarebbe stato meglio farle a lui queste domande prima di firmare il contratto di acquisto (se hai già firmato)
 

Maxss

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 econext blackline
Beh dal libretto che ti daranno con la macchina deve risultare la manutenzione fatta finora. In ogni caso la garanzia residua dovresti averla: se così non fosse, il venditore avrebbe dovuto avvertirti. Certo sarebbe stato meglio farle a lui queste domande prima di firmare il contratto di acquisto (se hai già firmato)

Si certo, ho chiesto della garanzia e l addetto alle vendite mi ha ripetuto più volte che è in garanzia... Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Pur essendo una grossa concessionaria, il che dovrebbe darti un senso di fiducia, di cose se ne sentono tante. Come si fa a verificare se gli interventi sono stati fatti? Hyundai ha un database? Come faccio a consultarlo?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Intanto, fatti dare il libretto della garanzia, e verifica che ci siano indicate date, interventi e timbri.

Poi, sarebbe il caso che ti dessero le fatture relative agli interventi di cui sopra.

Solo dopo, e in mancanza di quanto elencato, potresti sentire un Service Hyundai e far verificare il loro data base.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.164
Punteggio reazioni
7.543
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 
Alto Basso