• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando quando farli?

kiaretta

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Sound Edition
Buongiorno a tutti,
a Settembre 2012 ho acquistato la mia Hyundai Sound Edition 1200 Benzina, ad oggi trascorso quindi quasi un anno ho percorso circa 4500km volevo sapere se devo già fare il primo tagliando? inoltre la garanzia dei 5 anni è vincolata con i tagliandi, mi spiego meglio prima avevo una Opel Corsa e per avere la garanzia dovevo fare i tagliandi ogni anno oppure ogni 10.000km

Un altra domandina i consumi della mia macchina si discostano di molto da quelli riportati sul libretto succede solo a me?:(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
I tagliandi hanno scadenza annuale o secondo scansioni chilometriche che trovi scritte nel libretto dei tagliandi fornito insieme all' auto. Per i consumi esiste già una discussione apposita.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Come già detto da gig, la cadenza dei tagliandi è indicata nel manuale, il doppio valore, sia kmetrico che temporale, vale a dire che devi dare retta a quello che raggiungi prima, il fatto che la garanzia sia vincolata ai tagliandi è normale ed è così per tutte le case, col tagliando si tiene sotto controllo la vettura mantenendola a puntino, solo avendo questa accortezza puoi rivendicare la garanzia in caso di problemi.
Per la storia dei consumi quoto nuovamente gig... ;)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Per la i20 1.2 le scadenze kilometriche sono 15.000 per il primo tagliando e ogni 20.000 per i successivi, le scadenze temporali mi pare siano proprio ogni anno, con così pochi km se trovi un'officina onesta spenderai poco.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
pensa che io in un anno ho fatto 17.000 km. A parte che a me è stata la concessionaria hyundai a contattarmi per dire di andare a fare il tagliando :) molto corretti.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Secondo me ha molto più senso la scadenza kilometrica che non quella temporale. Mi spiego meglio: se un auto in un anno fa pochi chilometri (5 o 10 mila), che senso ha tagliandarla ogni anno? Di sicuro in 5000 o 10000 km non rovini i filtri né tantomeno (se il motore non ha problemi) consumi l' olio o lo "friggi"...per esempio la mia i20, pur essendo a gasolio, percorre circa 10 mila kilometri all' anno...e l' altro giorno controllando l' olio e i filtri vari, vi posso assicurare che sono ancora se non nuovi, quasi (saranno al 90%). I miei tagliandi obbligatori sono ogni anno o ogni 10000km, avrei preferito una cadenza del tipo 2 anni o 20000km, credo che sarebbe stato più equo. In questo modo chi la usa molto (ad esempio 20000km all' anno, ha la certezza che sia controllata, mentre per chi, come me, la usa meno, non è obbligato a spendere 200 o 300 euro per far cambiare qualche filtro chè è ancora nuovo. Non vi sembra più giusto?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Secondo me ha molto più senso la scadenza kilometrica che non quella temporale. Mi spiego meglio: se un auto in un anno fa pochi chilometri (5 o 10 mila), che senso ha tagliandarla ogni anno? Di sicuro in 5000 o 10000 km non rovini i filtri né tantomeno (se il motore non ha problemi) consumi l' olio o lo "friggi"...per esempio la mia i20, pur essendo a gasolio, percorre circa 10 mila kilometri all' anno...e l' altro giorno controllando l' olio e i filtri vari, vi posso assicurare che sono ancora se non nuovi, quasi (saranno al 90%). I miei tagliandi obbligatori sono ogni anno o ogni 10000km, avrei preferito una cadenza del tipo 2 anni o 20000km, credo che sarebbe stato più equo. In questo modo chi la usa molto (ad esempio 20000km all' anno, ha la certezza che sia controllata, mentre per chi, come me, la usa meno, non è obbligato a spendere 200 o 300 euro per far cambiare qualche filtro chè è ancora nuovo. Non vi sembra più giusto?

Allora ci arebbe da gestire separatamente le scadenze anche in base al tipo di pecorso, 10000 Km fatti in autostrada o ancora meglio in extraurbano scorrevole per un motore sono un nulla, mentre fatti in centro città come a Roma possono essere una vera tortura meccanica, col motore sempre acceso al minimo e la vettura praticamente ferma ad un passo dall' ebollizione e col motore che se gira lento fa lavorare male anche la pompa dell' olio, per non parlare di cosa succede ai diesel...
In questo caso ci sarebbe da considerare 3 parametri, tempo, chilometri e tipologia di utilizzo!
Già così si crea confusione, e molti come kiaretta sono assaliti dai dubbi, immagina se mettessimo altra carne al fuoco...
Comunque la tua visione del tagliando è un po' drastica, probabilmente chi ti taglianda l' auto non è onesto e trasparente come dovrebbe, al di là di olio e filtro, che già mettendo in moto l' auto una volta al giorno a fine anno meritano il cambio, per il resto, filtro aria, filtro abitacolo e quant'altro vanno sostituiti ad intervalli abbastanza superiori al semplice tagliando, la mia ad esempio taglianda ogni anno o 30000Km, e il filtro aria è obbligatorio sostituirlo solo ogni 60000Km o prima in caso una verifica di stato d' uso lo richieda, è logico che se ad ogni tagliando ti cambiano tutto il cambiabile, il prezzo lievita e parte del lavoro diventa inutile e proficuo solo per l' assistenza, ma se fanno gli onesti, metti il mio caso, se facessi 10000Km anno, il filtro aria in teoria potrebbe durare 6 anni!
Con i centri assistenza furbi ho una certa esperienza, Con la i30 l' officina dove mi servivo in precedenza mi fece un preventivo per il secondo tagliando da starci male, misero in conto anche le pastiglie freni, perchè secondo loro quando la casa consigliava il controllo in realtà era sottintesa la sostituzione, Inutile dire che non mi hanno più rivisto, il tagliando l' ho fatto privatamente, le pastiglie me le hanno giudicate ancora buone per ben altri 2 tagliandi e con quelle stesse ci ho fatto bei 90000Km.
Il nemico non è il tagliando, ma quelli che lo usano cone arma per arricchirsi!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Parole sante! al primo tagliando, che poi tagliando non era, dato che nel mio caso al primo al terzo e via a seguire è previsto solo cambio olio e filtro, ho speso solo 120€. La mazzata sarebbe negli anni pari 2 e 4 quando l'auto sarà da tagliandare.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Straquoto Alex! E concordo con domycol anche :)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Infatti per il tagliando di quest anno cambierò sicuramente officina! L' anno scorso l' ho pagato 285 euro perchè dopo mie lamentele (la cifra riportata sulla fattura quando ho ritirato l' auto era diversa da quanto mi è stato detto per telefono quando ho chiamato per prenotare, parlo di una cinquantina di euro) mi hanno scontato 15 euro dall' olio, altrimenti avrebbe fatto 300 euro tondi tondi. Qualcuno di voi ha provato a prendere un tagliando su internet (groupon, groupalia e simili) per auto in garanzia? Mi riferisco a quelli in cui scrivono che rilasciano il bollino sul libretto dei tagliandi e non quelli semplici in cui si porta tranquillamente un' auto fuori garanzia. Lo rilasciano effettivamente il bollino? Perchè tra il prezzo del tagliando dell' anno scorso e quello da prendere su internet c' è una differenza di circa 150 euro, che non è poco.
Come ultima cosa aggiungo che per quanto riguarda il filtro dell' aria, prenderò quello sportivo a pannello rigenerabile, che si compra una volta e poi non si cambia più per anni (lo pago 38 o 40 su internet, ma lo compro una volta e bom, così ad ogni tagliando non mi fanno pagare 25 euro per un filtro che, vi assicuro, è ancora totalmente pulito dopo 10 mesi e 7 mila km dallo scorso cambio)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Il filtro è un componente che, come ha giustamente ricordato Alex (e come hai osservato tu, d'altronde), non necessita di essere sostituito ad ogni tagliando. Per questo motivo, devi essere tu a valutare se ti conviene l'acquisto di un filtro a pannello in cotone oppure se quello originale ha una durata abbastanza lunga da non giustificare l'acquisto di un pannello di qualità superiore. Nel mio caso, ad esempio, ho calcolato che un filtro aria originale non OEM mi costa all'incirca una decina abbondante di euro, la qualità è confrontabile con i componenti originali e la durata si aggira attorno ai 4-5 anni, pulendolo spesso. Un filtro di qualità superiore (soldi permettendo) lo monterò lo stesso, ma esclusivamente per aumentare le prestazioni, certamente non per risparmiare. Se poi desideri anche aumentare leggermente lo spunto della tua vettura, allora il discorso diventa diverso ;)
Parlando strettamente di tagliando, invece, non è la prima volta che nel forum sostengo che la soluzione migliore è quella di farsi il tagliando da soli (se l'auto è fuori garanzia, e sopratutto se si è in grado). Ammetto invece di non essere molto esperto di catene quali Norauto o Midas, ma ho sentito dire che i prezzi sono molto interessanti. Fossi in te, comunque, mi riterrei fortunato a dover pagare "solo" 285 euro: nella mia zona in officina autorizzata sono arrivato a spendere 350 euro, e dire che comprendeva solo cambio olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo! Non sono stato a replicare troppo perché avevamo l'auto in garanzia a sostituire volante e pomello cambio, e siamo stati implicitamente minacciati che se non si faceva il tagliando (i due anni erano ormai passati da qualche mese), non ci avrebbero passato il lavoro in garanzia. E vabbé... Però, informandomi un pò, ho scoperto che il prezzo medio del tagliando si aggira attorno ai 300 euro, e salvo un paio di officine oneste, non scende mai sotto i 250.
Per quanto riguarda la cadenza temporale, oltre a quotare quanto giustamente detto da gig (ossia di controllare cosa c'è scritto a libretto), posso provare a darti due ulteriori suggerimenti. Innanzitutto, puoi controllare la qualità, facilmente verificabile guardandone colore e provandone a saggiare la densità. Se è di un nero molto scuro, e se trovi che sia parecchio denso rispetto ad un olio nuovo, allora è giunto il momento di cambiarlo (nel caso dei motori diesel però non prestare troppa attenzione al colore, in quanto tende a scurirsi molto più in fretta, anche se potrebbe non essere da sostituire subito).
Un altro buon metodo è quello di verificare sul sito internet del produttore dell'olio, se lo conosci. Io ad esempio utilizzo sempre olio Castrol Magnatec 100% sintetico, nel mio caso sostituibile ogni due anni oppure ogni 30.000km, dati che avevo letto, oltre che sul libretto, anche sul sito Castrol (anche se ho notato che da un anno a questa parte i dati su alcune vetture sono spariti). Nel caso in cui i due dati coincidano, ti suggerirei quindi di attenerti a quanto letto. Se invece ci dovesse essere una differenza, vale la pena di provvedere alla sua sostituzione come riportato sul dato più piccolo, in modo da essere sicuri di evitare problemi.
Per quanto riguarda le pastiglie dei freni, invece, io ne suggerirei la sostituzione solo quando necessario, ossia in caso di vetrificazione o di pastiglia quasi del tutto consumata. Meglio non aspettare di finirle, in quanto potrebbero arrecare gravi danni al disco del freno, richiedendo quindi una spesa molto superiore. Se non dovessi essere in grado di verificare in modo autonomo le condizioni delle pastiglie, varrebbe la pena di sentire il parere di un paio di professionisti, prima di effettuare il lavoro, giusto per non incappare nel solito furbo che ti consiglia la sostituzione, quando invece la pastiglia è ancora in ottime condizioni.

Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver detto fregnacce :p
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Ma il tagliando, se non sbaglio, non dovrebbe essere possibile poterlo fare da qualsiasi meccanico, che però rispetti la tabella di controlli indicati e metta il timbro a manutenzione effettuata? O per la Hyundai è diverso?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ma il tagliando, se non sbaglio, non dovrebbe essere possibile poterlo fare da qualsiasi meccanico, che però rispetti la tabella di controlli indicati e metta il timbro a manutenzione effettuata? O per la Hyundai è diverso?

Hai ragione, dovrebbe esserci anche questa possibilità!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Non proprio qualsiasi, ovviamente deve disporre di attrezzature adeguate che gli permettono di conoscere le esigenze del costruttore, diciamo che deve essere un officina qualificata e non il meccanicuccio sotto casa.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sì, se ne è parlato in svariate discussioni e ci saranno ormai centinaia di post su questo argomento.
Aggiungo solo che pochi giorni fa ho ricevuto da Norauto una newsletter con le offerte dei tagliandi, con allegato il documento relativo al regolamento europeo in materia. Lo allego così come l'ho scaricato, ma confesso di non averlo letto tutto in quanto queste scritte in politichese mi irritano non poco...
 

Allegati

  • Regolamento UE n. 461_2010 tagliandi.pdf
    1 MB · Visite: 10

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hai ragione, dovrebbe esserci anche questa possibilità!

Non concordo: secondo me è meglio far mettere sulla macchina mani di un meccanico della casa e non generico.
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
Ragazzi il tagliando lo si può fare da qualsiasi meccanico purchè sia service point. E' normale che dalla hyundai è sempre meglio ma anche più caro!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ragazzi il tagliando lo si può fare da qualsiasi meccanico purchè sia service point. E' normale che dalla hyundai è sempre meglio ma anche più caro!
Dipende: io pago meno delle universali ;)
 
Alto Basso