laserbit
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Oggi vi posto un altro spunto di riflessione: i tappi radiatore ad alta pressione!
Nella figura sotto potete notare sulla sinistra un tappo radiatore originale Hyundai con pressione a 1.1 Bar (o Kg/cm2), e sulla destra uno ad alta pressione (1.3 Bar).
Ovviamente la sostituzione del tappo di per sè non fa guadagnare prestazioni, ma porta qualche vantaggio in particolari circostanze. Questo articolo: http://www.tuneruniversity.com/blog...at-advantage-of-a-high-pressure-radiator-cap/ spiega infatti comeaumentando la pressione del circuito, aumenta di conseguenza anche la temperatura di ebollizione, consentendo quindi di utilizzare ad esempio acqua distillata meno o non miscelata con altri liquidi refrigeranti (non consentiti su alcune piste).
In un utilizzo stradale non si noterà la benchè minima differenza, perchè l'utilizzo di acqua distillata pura , soprattutto di inverno è molto richioso causa congelamento.... Se non altro si guadagnerà una leggera protezione extra in alto, anche se è praticamente impossibile raggiungere il limite nell'utilizzo quotidiano e in qualche breve giro in pista.... Ma volete mettere la resa estetica di un bel tappo in carbonio???
Lo scherzo costa circa 40€ + ss ed eventuali tasse doganali, ed è reperibile qui: https://scgarageworks.com/product/mishimoto-1-3-bar-rated-carbon-fiber-radiator-cap/ ...
Nella figura sotto potete notare sulla sinistra un tappo radiatore originale Hyundai con pressione a 1.1 Bar (o Kg/cm2), e sulla destra uno ad alta pressione (1.3 Bar).
Ovviamente la sostituzione del tappo di per sè non fa guadagnare prestazioni, ma porta qualche vantaggio in particolari circostanze. Questo articolo: http://www.tuneruniversity.com/blog...at-advantage-of-a-high-pressure-radiator-cap/ spiega infatti comeaumentando la pressione del circuito, aumenta di conseguenza anche la temperatura di ebollizione, consentendo quindi di utilizzare ad esempio acqua distillata meno o non miscelata con altri liquidi refrigeranti (non consentiti su alcune piste).
In un utilizzo stradale non si noterà la benchè minima differenza, perchè l'utilizzo di acqua distillata pura , soprattutto di inverno è molto richioso causa congelamento.... Se non altro si guadagnerà una leggera protezione extra in alto, anche se è praticamente impossibile raggiungere il limite nell'utilizzo quotidiano e in qualche breve giro in pista.... Ma volete mettere la resa estetica di un bel tappo in carbonio???
Lo scherzo costa circa 40€ + ss ed eventuali tasse doganali, ed è reperibile qui: https://scgarageworks.com/product/mishimoto-1-3-bar-rated-carbon-fiber-radiator-cap/ ...