• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tappo radiatore alta pressione- Pro e Contro

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Oggi vi posto un altro spunto di riflessione: i tappi radiatore ad alta pressione!
Nella figura sotto potete notare sulla sinistra un tappo radiatore originale Hyundai con pressione a 1.1 Bar (o Kg/cm2), e sulla destra uno ad alta pressione (1.3 Bar).
Radiator cap.jpg
Ovviamente la sostituzione del tappo di per sè non fa guadagnare prestazioni, ma porta qualche vantaggio in particolari circostanze. Questo articolo: http://www.tuneruniversity.com/blog...at-advantage-of-a-high-pressure-radiator-cap/ spiega infatti comeaumentando la pressione del circuito, aumenta di conseguenza anche la temperatura di ebollizione, consentendo quindi di utilizzare ad esempio acqua distillata meno o non miscelata con altri liquidi refrigeranti (non consentiti su alcune piste).
In un utilizzo stradale non si noterà la benchè minima differenza, perchè l'utilizzo di acqua distillata pura , soprattutto di inverno è molto richioso causa congelamento.... Se non altro si guadagnerà una leggera protezione extra in alto, anche se è praticamente impossibile raggiungere il limite nell'utilizzo quotidiano e in qualche breve giro in pista.... Ma volete mettere la resa estetica di un bel tappo in carbonio???

Radiator cap carbon.JPG
Lo scherzo costa circa 40€ + ss ed eventuali tasse doganali, ed è reperibile qui: https://scgarageworks.com/product/mishimoto-1-3-bar-rated-carbon-fiber-radiator-cap/ ...
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Girovagando tra i siti orientali da cui abitualmente mi rifornisco di gadget ed accessori a basso costo, qualche mese fa mi sono imbattutto in un tappo radiatore che oltre ad avere la valvola a 1.3 bar, era anche dotato di manometro per la temperatura.... Bene, in pochi click l'ho acquistato... e ieri finalmente è arrivato! Che ve ne pare?? Io l'avrei preferito rosso, ma c'era solo blu...
20170128_121139.jpg
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
L
Oggi vi posto un altro spunto di riflessione: i tappi radiatore ad alta pressione!
Nella figura sotto potete notare sulla sinistra un tappo radiatore originale Hyundai con pressione a 1.1 Bar (o Kg/cm2), e sulla destra uno ad alta pressione (1.3 Bar).
Vedi l'allegato 19347
Ovviamente la sostituzione del tappo di per sè non fa guadagnare prestazioni, ma porta qualche vantaggio in particolari circostanze. Questo articolo: http://www.tuneruniversity.com/blog...at-advantage-of-a-high-pressure-radiator-cap/ spiega infatti comeaumentando la pressione del circuito, aumenta di conseguenza anche la temperatura di ebollizione, consentendo quindi di utilizzare ad esempio acqua distillata meno o non miscelata con altri liquidi refrigeranti (non consentiti su alcune piste).
In un utilizzo stradale non si noterà la benchè minima differenza, perchè l'utilizzo di acqua distillata pura , soprattutto di inverno è molto richioso causa congelamento.... Se non altro si guadagnerà una leggera protezione extra in alto, anche se è praticamente impossibile raggiungere il limite nell'utilizzo quotidiano e in qualche breve giro in pista.... Ma volete mettere la resa estetica di un bel tappo in carbonio???

Vedi l'allegato 19348
Lo scherzo costa circa 40€ + ss ed eventuali tasse doganali, ed è reperibile qui: https://scgarageworks.com/product/mishimoto-1-3-bar-rated-carbon-fiber-radiator-cap/ ...

La resa estetica? Vai in giro con il cofano aperto? O è solo per quando la porti a fare il tagliando? Scusa la franchezza, ma credo tu abbia buttato 40€+SS :) però si, gusti sono gusti ha detto quello che ciucciava la catena!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
bello , ci sta bene anche blu `;)
 

laserbit

Utente
Registrato
8 Lug 2016
Messaggi
169
Punteggio reazioni
132
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster
Vai in giro con il cofano aperto? O è solo per quando la porti a fare il tagliando? Scusa la franchezza, ma credo tu abbia buttato 40€+SS :) però si, gusti sono gusti ha detto quello che ciucciava la catena!
Evidentemente hai letto i miei post precedenti in modo molto superficiale.....
1. Se hai mai partecipato a qualche raduno, sai bene che prima o poi il cofano lo apri per parlare delle modifiche fatte sulla tua bimba...
2. il prezzo di 40€ + SS era riferito a quello in carbonio, il mio è costato la folle cifra di 6€ spedizione inclusa.....
Che ne dici? Avere un manometro in più per fare un controllo incrociato e vedere che la temperatura letta dal quadro strumenti sia corretta, vale 6€? Secondo me si....
Come dici tu.... I gusti son gusti... non fumo, non bevo, non gioco d'azzardo e preferisco buttare 6 euro così che in un pacchetto di sigarette o in un gratta e vinci...
Pace ;):D:rolleyes:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Evidentemente hai letto i miei post precedenti in modo molto superficiale.....
1. Se hai mai partecipato a qualche raduno, sai bene che prima o poi il cofano lo apri per parlare delle modifiche fatte sulla tua bimba...
2. il prezzo di 40€ + SS era riferito a quello in carbonio, il mio è costato la folle cifra di 6€ spedizione inclusa.....
Che ne dici? Avere un manometro in più per fare un controllo incrociato e vedere che la temperatura letta dal quadro strumenti sia corretta, vale 6€? Secondo me si....
Come dici tu.... I gusti son gusti... non fumo, non bevo, non gioco d'azzardo e preferisco buttare 6 euro così che in un pacchetto di sigarette o in un gratta e vinci...
Pace ;):D:rolleyes:
Ahn bè se partecipate ai raduni allora si... Mi sfuggiva questo particolare... :) Diciamo che per me sono sempre 6€ buttati, ma giustamente essendoci un fine estetico per i raduni ci può stare....:)
 
Alto Basso