• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tergilunotto rotto e portiera anteriore destra.

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Ciao a tutti,
mi presento, Giacomo, da Milano.
Appena preso una getz 1100 5p del 2004 che andrà poi a mio figlio per la patente.
Ho un paio di cose di carrozzeria che non vanno, una di queste è il tergilunotto. L'altra è la serratura della portiera lato passeggero. Poi ci sono un paio di cose di meccanica ma farò altro post.
Il tergilunotto è rotto, nel senso che se prendo la spazzola e lo faccio girare (a macchina spenta), questo gira, è come se si fosse sganciato da dentro o l'alberino fosse "sgranato".
Se lo attivo dal suo interruttore gira ma la spazzola resta ferma, è come se girasse dentro.
Per la portiera, al vecchio proprietario (si, unico proprietario) hanno aperto la macchina e rotto la serratura, motivo per il quale ho una chiave apposta per quella portiera.
La serratura a volte si inceppa, da dentro il cursore della sicura si muove ma è come se non facesse tutto il movimento e la portiera rimane bloccata sia da dentro che da fuori. Bisogna uscire e andare ad aprire con la chiave (in questo caso si sente che dentro il meccanismo si muove). Qualche idea su cosa guardare?
Grazie
Giacomo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sostituire il complessivo tergilunotto per il problema della spazzola in "folle". Per le portiere evidentemente il lavoro è stato fatto con una serratura recuperata allo sfascio, visto che vendono il kit completo che sostituisce tutte le serrature, in modo da non avere doppia chiave. Ho fatto lo stesso lavoro alla 500 di mia moglie dopo un tentativo di furto. Comprato kit con blocchetti serrature e c'era addirittura quella del tappo carburante!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.369
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, concordo.
Tra l'altro dovresti provare a smontare dietro per vedere se si è sganciato il motorino.
 

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Si, concordo.
Tra l'altro dovresti provare a smontare dietro per vedere se si è sganciato il motorino.

Grazie della risposta,
ho guradato il messaggio fissato su come cambiare le luci targa ma non si vedono le immagini. Una volta smontate le 4 viti che si vedono a cosa devo stare attento?

Grazie
Giacomo
 

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Per le portiere evidentemente il lavoro è stato fatto con una serratura recuperata allo sfascio, visto che vendono il kit completo che sostituisce tutte le serrature
Feci la stessa cosa il secolo scorso (era il '91) alla mia clio.
Trovo le 3 serrature e il blocchetto di accensione come ricambio?
Che voi sappiate, non si può codificare la serratura per farla funzionare con la chiave che ho?

Gia che ci siamo, altra domanda, ho una sola chiave (sono 2 ma la seconda è della portiera destra), la codifica dell'immobilizer si può fare da se o devo portarla in concessionaria?

Grazie
Giacomo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.242
Punteggio reazioni
7.581
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se cerchi su google, chiavi auto\ memorizzare chiavi auto ecc. ne trovi che le duplicano.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Trovi come ricambio il blocchetto accensione e le serrature delle portiere e, se prevista, quella del tappo carburante. Alla 500 per tentare di rubarla staccarono il blocchetto accensione e la serratura della portiera. In teoria sarebbe possibile, ma ci vuole una buona manualità, estrarre il cilindro del blocchetto di accensione per sostituirlo con quello nuovo, conservando quindi la codifica, ma chi ti vende solo il cilindro con la chiave? Purtroppo i kit comprendono tutto...accensione, porte e quant'altro.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie della risposta,
ho guradato il messaggio fissato su come cambiare le luci targa ma non si vedono le immagini. Una volta smontate le 4 viti che si vedono a cosa devo stare attento?

Grazie
Giacomo

A non perdere le viti e i trasparenti....:D

In effetti, quelle viti sono davvero messe male, scomodissime da raggiungere.

Tanto che, la prima volta che mi si bruciò una lampadina targa, decisi di smontare da dentro, il pannello interno del portellone.

La seconda volta, devastato dall'esperienza precedente, smontai da fuori.
Con fatica, ma sempre meno che da dentro...

Ah, la Getz....! :p:D <3
 

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Riprendo il thread per un aggiornamento.
Comprato e sostituito motorino tergilunotto, tempo totale dell'operazione 20 minuti, costo 25€ (usato).

Per le luci targa ho trovato un video su Youtube (posso postare li link?) in cui smontano da dentro la copertura delle luci targa.

Grazie a tutti per il supporto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Certo che puoi mettere il link!!! :)
 

gigiesse

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.1 5 p 2004
Forse è esagerato come metodo, comunque, il link è questo.

Ciao
Giacomo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È esattamente come ho fatto io, la prima volta.:D


A non perdere le viti e i trasparenti....:D

In effetti, quelle viti sono davvero messe male, scomodissime da raggiungere.

Tanto che, la prima volta che mi si bruciò una lampadina targa, decisi di smontare da dentro, il pannello interno del portellone.

La seconda volta, devastato dall'esperienza precedente, smontai da fuori.
Con fatica, ma sempre meno che da dentro...

Ah, la Getz....! :p:D <3

Comunque, è sempre una emozione rivedere la "mia" Getz!:)
 
Alto Basso