• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Touch Screen veloster da sostituire?

wkdm

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport 2011
Buongiorno a tutti!
Finalmente ho cambiato "bambola", mandato in pensione la mia vecchia Hyundai Coupè GK 2000 FX (275.000 km!) e preso una Hyundai Veloster del 2011 :D ma ecco il primo problemino, e vorrei un aiuto da chi si intende un pò di elettronica:
il touch ha delle "zone morte" dove è mooolto meno reattivo, specialmente se uso le dita, mentre invece con qualcosa di piu appuntito riesce a funzionare meglio. Alla Hyundai mi han detto che c'è da cambiare tutto il gruppo infotainment.... eppure è un touch resistivo; non sarebbe sufficiente cambiare solo il pannellino touch? o è tutto integrato? perché i costi (ancora non ho un preventivo) credo siano ben diversi!!!!
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile?
Posto qui perché, credo, il gruppo "infotainment" sia piu o meno lo stesso anche in altri modelli nhyundai.
Grazie!!!
wkdm
 
Ultima modifica:

wkdm

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport 2011
Ultimo aggiornamento: al telefono mi han detto che ci vogliono 7000 € per sostituire il gruppo infotainment. Settemila. Attendo preventivo per iscritto. Ancora non riesco a crederci... Per un touch malfunzionante....
 

wkdm

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport 2011
Ho Trovato un interessante tutorial su YouTube che mostra come sostituire in modo semplice il touch del gruppo autoradio, se a qualcuno dovesse servire:
A questo punto altro che 7000 €, trovo il ricambio e lo sostituisco in fai da te.
Unica cosa, in rete trovo solo touch per veloster 2013-2016, e non son certo della compatibilità.
qualcuno sa dirmi dove posso trovare i codici ricambio per la 2011? C'è una lista, un elenco?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Anche io, che ho un Pioneer f940-bt del 2012 perfettamente funzionante su i40, cambierei tutto con un navigatore android moderno, a questo punto.
Non lo faccio solo perchè il blutooth con vivavoce funziona perfettamente su ogni telefono (anche iphone), e il navigatore (aggiornato 2019) e in ogni caso buono...
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.019
Punteggio reazioni
2.145
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Buongiorno a tutti!
Finalmente ho cambiato "bambola", mandato in pensione la mia vecchia Hyundai Coupè GK 2000 FX (275.000 km!) e preso una Hyundai Veloster del 2011 :D ma ecco il primo problemino, e vorrei un aiuto da chi si intende un pò di elettronica:
il touch ha delle "zone morte" dove è mooolto meno reattivo, specialmente se uso le dita, mentre invece con qualcosa di piu appuntito riesce a funzionare meglio. Alla Hyundai mi han detto che c'è da cambiare tutto il gruppo infotainment.... eppure è un touch resistivo; non sarebbe sufficiente cambiare solo il pannellino touch? o è tutto integrato? perché i costi (ancora non ho un preventivo) credo siano ben diversi!!!!
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile?
Posto qui perché, credo, il gruppo "infotainment" sia piu o meno lo stesso anche in altri modelli nhyundai.
Grazie!!!
wkdm
benvenuto nel club, ex coupè = competenza automobilistica!
solo il digitizer touch lo trovi a poco, ma cinesino (che poi magari funge benissimo).
 

wkdm

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport 2011
Eh si vedendo un po in rete sembra una buona alternativa il Belsee con Android 10, pare non perda la compatibilolità con i comandi al volante e con il controllo del clima. Ad occhio e croce tra spedizione etc. Siamo sui 550€ ma c'è sempre l'incognita cinesata... Magari provo prima ad installarci un digitizer aftermarket. Raffrantic, l'articolo ebay non andrebbe bene perchè non ha il navi.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.019
Punteggio reazioni
2.145
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
OT: sarebbe interessante sapere le tue impressioni sul veloster, confrontato alla Coupè. magari nella sezione adatta impressioni pregi e difetti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@wkdm il tuo nick è faticoso anche da scrivere o_O, riesci a fare qualcosa di meglio? ;).

Per la differenza... sono proprio due cose diverse anche se la potenza è la stessa...
Sono diverse in molte cose (soprattutto immagino nei consumi).
Però sentire da te le differenze farebbe piacere.
E da coupettista (ho la versione RD e non la GK) fa sempre piacere.

Per i ricambi Hyundai... cambiare tutto è una cosa che può essere comprensibile... 7000 euro hanno fumato roba buona direi ahahahah
capirei se avessero sbagliato uno zero, per cui trovare un usato o cercare un ricambio originale sarebbe più auspicabile.

Qui ho trovato un ricambio usato: e-bay (meno di 300 euro)
Il codice del ricambio è 96560-2V200
 

wkdm

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport 2011
@MasterPc in effetti sono davvero diverse, devo dire che le soddisfazioni che mi ha dato la coupè (2000cc) in termini di ripresa, di "presenza" su strada non me le sta dando la Veloster, molto piu sonnacchiosa, devo spesso scalare di marcia per avere un pò di ripresa, ed anche la seduta è piu alta e quindi con sensazioni meno sportive (ma comunque piu comoda, bisogna dirlo)
Di contro, i consumi però sono eccezionali: considera che monta un impianto GPL BRC, e per il momento siamo sui 510 Km con un pieno mentre con la coupè ne facevo (sigh!) circa 350, sempre con un pieno di GPL. Ma sono dati che devo verificare camminandoci un altro pò, forse è ancora presto per tirare le somme.
Utilissima la terza portiera, ma i paragoni davvero si fermano qui perché le differenze sono tantissime.
Per il ricambio, purtroppo anche questa è la versione senza navi quindi non va bene... ho provato però ad ordinare solo il digitizer touch, dal classico sito cinese, appena arriva proverò a smontare tutto il gruppo ed a capire se è possibile sostituire solo quel pezzo, perché in giro ho trovato informazioni contrastanti; pare sia compatibile solo dalla 2013 in poi (la mia è del dicembre 2011), ma poi l'applicazione per verificare la compatibilità del ricambio (messa a disposizione dallo stesso venditore) afferma che va bene anche per la vers. 2011.
Mah!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... bisogna arrangiarsi.
Prova a cercare i codici... secondo me si trovano.
Una cosa che ultimamente ho seguito della veloster sono i casini di un ragazzo Toscano... pistone rotto per malfunzionamento di un iniettore (girava troppo magra).
Una cosa molto rara, ha sostituito comunque tutti e 4 i pistoni trovati in giro in europa (non si è manco avvicinato alla Hyundai! ;))... e ha risistemato tutto.
Poi ha fatto fare la mappatura da un mappatore che gli ho consigliato e ha guadagnato qualcosa in economia e in fluidità.
La mappa l'ha fatta non esclusivamente per ottenere prestazioni ma per gestire al meglio la benzina ed essere sicuro che tutti i valori fossero al 100% dedicati, soprattutto per avere una erogazione più pulita... ma è diventata più sveglia e reattiva quando chiedi.

Ma ci sono anche altre cosette per svegliarla...
Di fatto la centralina si autoadatta rapidamente ed entra in automatico in una sorta di "sport" se sente che stai chiedendo molto.
Questo lo abbiamo notato in pista durante un raduno: dopo un po' inizia a spingere più generosa e reattiva.
Ma guidandola potrai accorgerti di questo anche tu.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ultimo aggiornamento: al telefono mi han detto che ci vogliono 7000 € per sostituire il gruppo infotainment. Settemila. Attendo preventivo per iscritto. Ancora non riesco a crederci... Per un touch malfunzionante....
Ottimo! e alla faccia del risparmio... con un touch di ricambio hai fatto tutto (e un pò di buona volontà)...
Hyundai... vedi di imparare! Grazie. ;)
 

wkdm

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport 2011
Eh si. spesa totale : 22,76 € il display, e 7,84 € gli attrezzi in plastica rigida per smontare lo stereo senza graffiar nulla. E naturalmente un pò di ricerche su youtube per capire come fare!
Ora devo capire se rieco ad aggiornare le mappe del navigatore. Scaricando navigation Updater e mappe specifiche per la versione Standard Gen1 su USB pen e seguendo la procedura sul sito ufficiale hyundai non ho risolto nulla.
In chat l'operatore mi ha detto che quella versione è aggiornabile solo dal concessionario.... e no ha saputo dirmi perché era disponibile on line, se poi andava per forza aggiornato in concessionaria. Mah.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti pareva perchè non sapeva... non sanno nulla loro.
In concessionaria nessuno sa nulla e tutti si occupano di "niente"... figuriamoci se anche là sanno come si aggiorna e perchè si aggiorna...
Comunque alcune concessionarie in gamba ci sono, ovviamente.
Il difficile è scovarle.
Magari qui, scegliendo il suffisso "campania" trovi qualche concessionaria degna di nota ;)
 

blackelf

Utente
Registrato
1 Gen 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1600 GDI Sport + Premium Pack
Si... bisogna arrangiarsi.
Prova a cercare i codici... secondo me si trovano.
Una cosa che ultimamente ho seguito della veloster sono i casini di un ragazzo Toscano... pistone rotto per malfunzionamento di un iniettore (girava troppo magra).
Una cosa molto rara, ha sostituito comunque tutti e 4 i pistoni trovati in giro in europa (non si è manco avvicinato alla Hyundai! ;))... e ha risistemato tutto.
Poi ha fatto fare la mappatura da un mappatore che gli ho consigliato e ha guadagnato qualcosa in economia e in fluidità.
La mappa l'ha fatta non esclusivamente per ottenere prestazioni ma per gestire al meglio la benzina ed essere sicuro che tutti i valori fossero al 100% dedicati, soprattutto per avere una erogazione più pulita... ma è diventata più sveglia e reattiva quando chiedi.

Ma ci sono anche altre cosette per svegliarla...
Di fatto la centralina si autoadatta rapidamente ed entra in automatico in una sorta di "sport" se sente che stai chiedendo molto.
Questo lo abbiamo notato in pista durante un raduno: dopo un po' inizia a spingere più generosa e reattiva.
Ma guidandola potrai accorgerti di questo anche tu.
Buongiorno e quoto dalla prima all'ultima parola.
Ho speso si,ma se fossi andato in Hyundai,con tutto il rispetto,ci sarebbe voluto il doppio dei soldi spesi e di tempo perso...
Pistoni comprati da un negozio Ebay Tedesco.
Al momento tutto a posto.
 

blackelf

Utente
Registrato
1 Gen 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1600 GDI Sport + Premium Pack
Eh si. spesa totale : 22,76 € il display, e 7,84 € gli attrezzi in plastica rigida per smontare lo stereo senza graffiar nulla. E naturalmente un pò di ricerche su youtube per capire come fare!
Ora devo capire se rieco ad aggiornare le mappe del navigatore. Scaricando navigation Updater e mappe specifiche per la versione Standard Gen1 su USB pen e seguendo la procedura sul sito ufficiale hyundai non ho risolto nulla.
In chat l'operatore mi ha detto che quella versione è aggiornabile solo dal concessionario.... e no ha saputo dirmi perché era disponibile on line, se poi andava per forza aggiornato in concessionaria. Mah.
Ciao,
ho il problema medesimo,spesso e volentieri non funziona il touch,zone morte sicuramente ma spesso (quando ci batte il sole di estate sopratutto9 non riesco nemmeno a compensare le zone morte con le dita per cercare di premere lo stesso i tasti touch.
Il ricambio è conveniente?
nel senso,è anche facile da montare (tipo smonti il vecchio-monti il nuovo senza ricalibrare niente)o c'è da smadonnare parecchio?
Grazie mille.
 

wkdm

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport 2011
Ciao, il ricambio è estremamente conveniente e funziona una meraviglia, come ti dicevo circa 22,76 € il display, e 7,84 € gli attrezzi in plastica, che servono per fare leva tra le plastiche e sollevare la parte di cruscotto dove è alloggiato il gruppo stereo, perché è ad incastro, ma volendo puoi usare dei cacciaviti e risparmiarteli. Se pensi che mi avevano preventivato 6.000 e per la sostituzione....
qui: https://at.joom.com/dl/U7sEKr7rKnFTJz5F8 ho acquistato il display, ma lo trovi anche altrove;
qui:
c'è il tutorial su come smontare il gruppo infotainment; ma ne trovi parecchi altri in giro su youtube.
qui:
c'è il tutorial brasiliano che ho seguito per smontare il vecchio touch e rimontare quello nuovo. Il video è esemplificativo, non c'è bisogno di alcuna traduzione.
Non ci sono saldature da rifare, anche i flat di collegamento che vedi sono tutti ad incastro. naturalmente ci vuole un pochino di attenzione per evitare di danneggiare qualche collegamento, ma niente di difficile.
Una volta montato e ricollegato il tutto, non c'è da fare alcuna calibrazione, funziona che è una meraviglia! Fammi sapere se hai problemi!
 

blackelf

Utente
Registrato
1 Gen 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1600 GDI Sport + Premium Pack
Grazie mille per l'immediata risposta!
Meno male,almeno un fai da te che posso permettermi di fare :D
Poi appena fatto posto impressioni.
grazie di nuovo.
 

wkdm

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport 2011
Siii vai tranquillo, ma segui scrupolosamente le indicazioni dei tutorial. Fammi sapere come va a finire!!!
 
Alto Basso