• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TPMS quali sensori per allestire kit ruote invernali?

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Eccomi ancora a "rompere".
Ho acquistato cerchi in lega Mak da 16 e pneumatici Pirelli winter sottozero 3 per preparare il set di ruote invernali, opzione questa più pratica per poter "far da se" alternando le ruote a secondo della stagione.
Nella spesa, mancano però i sensori che restano la grande incognita. Quale frequenza usa Hyundai sulla Kona 315Mhz oppure 433Mhz? Programmabili oppure stando a Wϋrt autoapprendenti?
Grazie a chi saprà consigliarmi:)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Eccomi ancora a "rompere".
Ho acquistato cerchi in lega Mak da 16 e pneumatici Pirelli winter sottozero 3 per preparare il set di ruote invernali, opzione questa più pratica per poter "far da se" alternando le ruote a secondo della stagione.
Nella spesa, mancano però i sensori che restano la grande incognita. Quale frequenza usa Hyundai sulla Kona 315Mhz oppure 433Mhz? Programmabili oppure stando a Wϋrt autoapprendenti?
Grazie a chi saprà consigliarmi:)


Ciao zio, quando mi sono informato per i cerchi per la kona di mia moglie ( chissà quando arriverà ) tutti i gommisti e il concessionario interpellati mi hanno proposto i 4 sensori/ valvole a65 euro cad. In tutti i posti interpellati. Pertanto onde evitare problemi io ( così farò) mi rivolgerei o al concessionario o al gommista più vicino ( visto che la cifra è identica ) senza rischiare di prenderli su Internet magari sbagliati ...
Non mi hanno dato dati tecnici dei sensori/ valvole pertanto più di questo non so dirti ...

Che modello hai preso della mak , io vorrei gli hessen sempre da 18 come quelli di serie ( li vedi sulla discussione che avevo aperto ) .....

Pienamente d'accordo con te sul discorso gomme e cerchi, risparmiando 80 euro l'anno per il cambio, grazie al fai da tè
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ciao Giorgius, la cosa che mi lascia dubbioso è la notevole differenza di prezzo tra le varie opzioni e siccome a quanto pare due sono le opzioni possibili a livello di frequenze vorei evitare di mangiarmi le mani dopo averli acquistati scoprendo che sarebbe stato possibile ridurre il loro costo ad un livello accettabile. Comunque se domani riesco passo in officina (di un amico) e con la diagnosi di cui dispone che supporta la programmazione dei sensori del TPMS vediamo se riesce a scoprirne la frequenza. Per quanto riguarda la gommatura invernale, ho pensato a tutte le opzioni possibili, ma alla fine la mia scelta seppure a discapito della bellezza dei cerchi da 18 è stata più con la testa che con il cuore e quindi cerchi da 16 perché alla fine tra buche, sale e strade che non sono mai un biliardo probabilmente i problemi dovrebbero essere minori.
Allego un'immagine dei cerchi che ho preso.Icona black mirror.png
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao Giorgius, la cosa che mi lascia dubbioso è la notevole differenza di prezzo tra le varie opzioni e siccome a quanto pare due sono le opzioni possibili a livello di frequenze vorei evitare di mangiarmi le mani dopo averli acquistati scoprendo che sarebbe stato possibile ridurre il loro costo ad un livello accettabile. Comunque se domani riesco passo in officina (di un amico) e con la diagnosi di cui dispone che supporta la programmazione dei sensori del TPMS vediamo se riesce a scoprirne la frequenza. Per quanto riguarda la gommatura invernale, ho pensato a tutte le opzioni possibili, ma alla fine la mia scelta seppure a discapito della bellezza dei cerchi da 18 è stata più con la testa che con il cuore e quindi cerchi da 16 perché alla fine tra buche, sale e strade che non sono mai un biliardo probabilmente i problemi dovrebbero essere minori.

Allora, io finora ho comprato solo gli pneumatici invernali, che poi mi facevo montare/smontare ad ogni stagione (ho il gommista sotto casa...). Stavolta stavo per fare qualche considerazione diversa.

Visto che (leggo, non sono un esperto) sulla neve le ruote da 16" probabilmente funzionano pure meglio di quelle da 18", stavo valutando se poteva convenire la soluzione "cerchioni in acciaio da 16" + pneumatici termici da 16"", rispetto a quella "soli pneumatici da 18"" (in pratica, quello che ho sempre fatto).

Ma ora leggo dei sensori di pressione, e mi si scombinano le idee: cambiando cerchione bisogna anche dotarlo di sensori? Se è così, visto il prezzo addizionale (non piccolo), più magari qualche dubbio sul modello da procurarsi ed eventuali problemi di montaggio, torno mogio mogio alla soluzione "solo pneumatici", che fra l'altro da 18" costeranno pure parecchio. Giusto?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Visto che (leggo, non sono un esperto) sulla neve le ruote da 16" probabilmente funzionano pure meglio di quelle da 18", stavo valutando se poteva convenire la soluzione "cerchioni in acciaio da 16" + pneumatici termici da 16"", rispetto a quella "soli pneumatici da 18"" (in pratica, quello che ho sempre fatto).

Mi cito da solo... la mia ipotesi si basa su quanto mi ha detto il concessionario: "La Kona in versione base è venduta con ruote da 16", quindi si possono montare anche queste, in alternativa a quelle da 18" della Style". Io però un libretto di circolazione non l'ho visto. Sarà vero?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.338
Punteggio reazioni
7.636
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
controlla il libretto, puoi montare solo quel chec'e` scritto a carta circolazione;)
il venditore a volte non sa quel che dice:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
controlla il libretto, puoi montare solo quel chec'e` scritto a carta circolazione;)
il venditore a volte non sa quel che dice:D

...infatti, mi leverò la curiosità solo quando avrò in mano il libretto. Non per caso ho cercato di fare in modo che me la consegnino DOPO il periodo obbligatorio di uso delle ruote termiche, così avrò un po' di mesi per pensarci...

Però, quando avevo la C-max, ricordo che il libretto permetteva di montare sia le ruote da 17" (quelle di serie) sia quelle da 16". Infatti avevo comprato i cerchioni da 16" d'acciaio (ma lì non c'erano sensori di pressione...), pensando di cambiarmi le ruote da solo. Ma è stato solo il primo tentativo, poi ho venduto l'auto e per quelle successive ho sempre comprato solo gli pneumatici, ovviamente sempre sugli stessi cerchioni di serie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.955
Punteggio reazioni
15.854
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche io ho, in dotazione, le gomme da 16 e, sul libretto, ho anche i 15.

Ma non è detto che sia così anche per la Kona....

L'unica cosa da fare è attendere il libretto.

Detto questo: scrivo dalla Sardegna, abbiamo poche centinaia di km di strade con obbligo di catene e gomme invernali, quindi, non sono certo un grande esperto....

Quello che mi sento di dire è che il secondo set di cerchi comporta senz'altro un esborso iniziale maggiore (tra cerchi e sensori) ma ti consente, come dici giustamente ( e se previsto...), di montare gomme invernali dal battistrada più adatto alla neve, in termini di misure.

Infine, il dover stallonare due volte l'anno gli pneumatici (sia estivi che invernali) per montarli sullo stesso cerchione, non è prorpio un toccasana per il fianco della gomma.

Se dovessi dotarmi di gomme invernali, opterei senza incertezze per il secondo set di cerchi. E pazienza per costi e grattacapi coi sensori TPMS.

My only two cents....
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Infine, il dover stallonare due volte l'anno gli pneumatici (sia estivi che invernali) per montarli sullo stesso cerchione, non è prorpio un toccasana per il fianco della gomma.

Se dovessi dotarmi di gomme invernali, opterei senza incertezze per il secondo set di cerchi. E pazienza per costi e grattacapi coi sensori TPMS.

In realtà anch'io, anche se abito a Milano, non sfrutto certo granché le gomme termiche: la neve, da queste parti, oramai è un'eccezione...

Comunque chiederò anche consiglio al gommista in proposito al dubbio sul cambio di pneumatici o l'intera ruota (più piccola), mi pare una persona seria.
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Eccomi qui dopo il giro in officina.
Ho smontato e stallonato una ruota, allego le foto oltre che del sensore di pressione anche delle misure riportate all'interno del cerchio
originale da 18.
La frequenza del sensore è di 433MHz stampata sul corpo insieme all'ID dello stesso.
A conferma per chi ha qualche dubbio sulle misure delle ruote indicate sul libretto posso confermare che sulla mia Xpossible con cerchi da 18
sono riportate tre possibilità, 205/60R16 215/55R17 e 235/45R18 a questo punto penso che abbiamo completato tutte le info per predisporre
il kit ruote invernali.dimensione cerchio orig18.jpg offset cerchio origiale18.jpg Ruota 18 orig.jpg sensore originale433MHz.jpg
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Eccomi qui dopo il giro in officina.
Ho smontato e stallonato una ruota, allego le foto oltre che del sensore di pressione anche delle misure riportate all'interno del cerchio
originale da 18.
La frequenza del sensore è di 433MHz stampata sul corpo insieme all'ID dello stesso.
A conferma per chi ha qualche dubbio sulle misure delle ruote indicate sul libretto posso confermare che sulla mia Xpossible con cerchi da 18
sono riportate tre possibilità, 205/60R16 215/55R17 e 235/45R18 a questo punto penso che abbiamo completato tutte le info per predisporre
il kit ruote invernali.Vedi l'allegato 26078 Vedi l'allegato 26079 Vedi l'allegato 26080 Vedi l'allegato 26081
Perfetto, grazie! Ci siamo tolti i dubbi, quindi...
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Finalmente ho chiuso il cerchio;):) qui ho preso i sensori
http://www.ebay.it/itm/SET-DI-4-SENSORI-DI-PRESSIONE-AUTEL-TPMS-CONFIGURATI-PER-HYUNDAI-IONIQ/332417738410?_trkparms=aid=555018&algo=PL.SIM&ao=1&asc=20170920101122&meid=1e669f8b14ca40a68ec27f135db97b9e&pid=100010&rk=3&rkt=3&sd=382246867258&_trksid=p2047675.c100010.m2109

Il venditore, gommista di Brescia mi ha confermato la disponibilità e la configurazione dedicata per Kona, unica nota è che poi andranno fatti riconoscere alla centralina attraverso la presa ODBII. Dopo una chiacchierata per alcuni chiarimenti con Alessandro (il gommista di Brescia) cambio di strategia, mi manda 4 sensori Schrader neutri, in modo che il mio meccanico possa configurarli esattamente come gli originali, permettendomi così al cambio gomme di non dover fare assolutamente nulla.

Comincio a pensare che forse era assolutamente più pratico per questa situazione di cambi estivi/invernali il sistema che utilizza l'abs, meno sbattimento e meno soldi sprecati:mad::mad::mad: e poi manca ancora da capire cosa bisognerà fare quando dovrò spostare le ruote da anteriori a posteriori....
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.955
Punteggio reazioni
15.854
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.... e poi manca ancora da capire cosa bisognerà fare quando dovrò spostare le ruote da anteriori a posteriori....

Nulla.

Assolutamente nulla.

Una volta configurati i sensori, lo spostamento di posizione non comporta alcuna operazione.
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Eccomi qui dopo il giro in officina.
Ho smontato e stallonato una ruota, allego le foto oltre che del sensore di pressione anche delle misure riportate all'interno del cerchio
originale da 18.
La frequenza del sensore è di 433MHz stampata sul corpo insieme all'ID dello stesso.
A conferma per chi ha qualche dubbio sulle misure delle ruote indicate sul libretto posso confermare che sulla mia Xpossible con cerchi da 18
sono riportate tre possibilità, 205/60R16 215/55R17 e 235/45R18 a questo punto penso che abbiamo completato tutte le info per predisporre
il kit ruote invernali.Vedi l'allegato 26078 Vedi l'allegato 26079 Vedi l'allegato 26080 Vedi l'allegato 26081

Confermo le misure opzionali delle gomme; anche sulla mia (versione XPossible) sono indicate quelle sopra elencate.
Io ho ordinato dei cerchi Mak mod. Panorama da 17" e le gomme invernali da 215...ma al momento è tutto parcheggiato dal gommista: non trovano dei sensori programmabili x la Kona.
Prima x conoscere le misure delle gomme, poi x ottenere le dimensioni dei cerchi, ora x reperire i sensori di pressione... sistemare la vettura x l'inverno sta diventando una missione impossibile...
 
Ultima modifica:

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Grazie spiridione, meno male che almeno per l'inversione non ci sono altre rotture....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.701
Punteggio reazioni
12.568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...

Comincio a pensare che forse era assolutamente più pratico per questa situazione di cambi estivi/invernali il sistema che utilizza l'abs, meno sbattimento e meno soldi sprecati:mad::mad::mad: ...

A quale sistema ti riferisci?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.338
Punteggio reazioni
7.636
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
(Ot, è un sistema che si basa sulle info dell'abs)
(Peugeot)ggggggggg.jpg
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Mi riferisco al sistema collegato all'ABS, certamente meno invasivo per le tasche e se devo dirla tutta non ne sentivo la mancaza ne di un ne dell'altro, a me piace guidare e la macchina preferisco controllarla io, non ho mai avuto bisogno di messaggi o spie per dirmi che manca olio o le pastiglie dei freni sono a ferro.... Purtroppo con tutta questa elettronica senza Pc e software adatti non puoi far nulla.
Mio parere personale: invece che queste ridicole opzioni di sicurezza passiva, fare qualcosa che inibisca totalmente l'uso del celluiare se non attraverso le opzioni dell'auto?
Scusate lo sfogo ma non ne posso più di code e rallentamenti dovuti a questi " personaggi"
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.338
Punteggio reazioni
7.636
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ehh anche i produttori tornerebbero al carburatore:eek::D
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Confermo le misure opzionali delle gomme; anche sulla mia (versione XPossible) sono indicate quelle sopra elencate.
Io ho ordinato dei cerchi Mak mod. Panorama da 17" e le gomme invernali da 215...ma al momento è tutto parcheggiato dal gommista: non trovano dei sensori programmabili x la Kona.
Prima x conoscere le misure delle gomme, poi x ottenere le dimensioni dei cerchi, ora x reperire i sensori di pressione... sistemare la vettura x l'inverno sta diventando una missione impossibile...
Ciao Lupo56, come ho scritto più sopra, i sensori li ho trovati qui:
Pneus-center
Alessandro Felappi
via grumello 2/c
25054 marone, BS
Telefono:0309827021
Email:lufelappi@libero.it
Persona disponibile e molto cortese, mi ha spedito 4 sensori Schrader (€ 149,90) neutri da programmare in officina/gommista in modo da non dover configurare la centralina ad ongni cambio. Quindi il problema più grosso è risolto, oggi sono arrivati anche i cerchi in lega da 16 della Mak.
Con i primi giorni dell'anno monto tutto e vi racconto:)
 
Alto Basso