• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Trazione integrale - 4wd

solestivo

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2009
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Ciao LUKE,
ti rispondo,

"Sarebbe opportuno disporre di qualche elemento in più sulla situazione, però voglio provare a risponderti supponendo che:
- il fondo, per tipologia e pendenza, a causa della pioggia non offriva massima aderenza; ESATTO
-ti sei fermato, per inserire il 4wd lock e hai tentato la ripartenza. "

ESATTO

"non c'era sufficiente aderenza per cui è intervenuto il TCS (Traction Control System) che ha tagliato l'alimentazione al motore, cercando di recuperare trazione senza far slittare le ruote. " NO, NON E' INTERVENUTO IL TCS. HO CERCATO LENTAMENTE DI RIPARTIRE MA IL MOTORE NON PRODUCEVA ABBASTANZA. QUINDI, HO DISINSERITO IL 4WD E PIAN PIANINO CE L'HO FATTA.

Comunque, da allora in poi non ho più inserito il 4WD manualmente. Attenderò...tempi più maturi...giusto? :wink:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Proviamo a chiudere il cerchio...

il TCS secondo te non è intervenuto... sulla base di cosa tale affermazione ?

Perché "il motore non produceva abbastanza" ?

L'inserimento manuale del 4wd lock, come già detto, deve avvenire in modo preventivo, non in piena difficoltà dove solitamente si rivela un'azione inefficace.
 

josephfranz

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Un grandissimo augurio di Buon Anno a tutti !!!! Pieno in primis di salute, poi di pace e di serenità....
Allego un paio di foto....
Un mese fa in Germania nessun problema sulla neve..
Una settimana fa a Trieste ho provato su di una rampa in periferia (siamo sul 15 %, il primo tratto asfalto, il secondo Sanpietrini con annessa curva quasi a gomito...
ho lasciato la trazione in automatico e sono "salito" senza alcuna difficoltà, dove altre macchine hanno fatto dietro-front.... osservate le tracce sulla neve...
L'inserimento 4wD è avvenuto solamente al momento della svolta, ho sentito il tipico "colpo" e s'è disinserito 5 metri dopo, su strada orizzontale.
Ovviamente con gomme termiche 100 € cadauna montate...
Per i consumi sono invece sempre dolori, più di 8 km/l sono un sogno....
 

Allegati

  • neve_138.jpg
    neve_138.jpg
    95,5 KB · Visite: 77
  • pict0009_200.jpg
    pict0009_200.jpg
    72 KB · Visite: 77

josephfranz

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Acc...!!! m'è scappata la prima foto !!!
 

josephfranz

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Acc...!!! m'è scappata la prima foto !!!
provo a reinviarla ....
forse era troppo grande !!


riciao a tutti i Torellisti !!!!
 

Allegati

  • pict0008_404.jpg
    pict0008_404.jpg
    125 KB · Visite: 73

solestivo

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2009
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
LukeSkyWalker ha scritto:
Proviamo a chiudere il cerchio...

il TCS secondo te non è intervenuto... sulla base di cosa tale affermazione ?

Perché "il motore non produceva abbastanza" ?

L'inserimento manuale del 4wd lock, come già detto, deve avvenire in modo preventivo, non in piena difficoltà dove solitamente si rivela un'azione inefficace.

"il TCS secondo te non è intervenuto... sulla base di cosa tale affermazione ?"
NON HO VISTO ACCENDERSI ALCUNA SPIA, PER ESEMPIO ESP.

Perché "il motore non produceva abbastanza"
NON SALIVA DI GIRI. DISINSERITO MANUALMENTE IL 4WD L'AUTO è RISALITA.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Potrebbe anche darsi...
... io ho la prima versione con il solo TCS e quando il sistema interviene, si accende la relativa spia nel quadro. Nelle successive versioni, dotate di ESP, come la tua non saprei dirti se all'intervento del TCS si accenda o meno la spia ESP :roll:

Però... in una circostanza del genere, se il motore non sale di giri, mi viene solo da pensare che il TCS stia tagliando l'alimentazione.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Io non ho mai visto la spia dell' ESP accendersi, anche facendo qualche manovra "brusca".
Comunque anche a me è successo di dover forzare la frizione per fare una salita, che con una Fiesta TD faccio senza troppa fatica. In pratica partendo da fermo con le ruote anteriori sulla strada che comincia in salita e le posteriori ancora in piano, la macchina ha fatto un paio di metri e si è messa tutta sulla strada in salita, poi la potenza(anche accellerando) è calata (classico sintomo di una macchina che non ce la fa'). Ho dovuto spingere la frizione e ridare gas (come da partenza da fermo in salita).
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
In questi casi, quando possibile, è opportuno ritornare sul luogo della "magra figura" e ripetere l'esercizio... ;)

Nel caso specifico, se la Fiesta sale senza difficoltà, allora anche il Torello deve salire con scioltezza (casomai metti a benzina)... da ripetere escludendo preventivamente ESP/TCS.

p.s. se la salita è qui a Roma, vengo ad arrampicarmi con il mio... :)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
josephfranz ha scritto:
Un grandissimo augurio di Buon Anno a tutti !!!! Pieno in primis di salute, poi di pace e di serenità....

Innanzi tutto mi scuso per il ritardo nella risposta e poi ricambio gli auguri di buon anno :)

josephfranz ha scritto:
...
Un mese fa in Germania nessun problema sulla neve..
Una settimana fa a Trieste ho provato su di una rampa in periferia (siamo sul 15 %, il primo tratto asfalto, il secondo Sanpietrini con annessa curva quasi a gomito...
ho lasciato la trazione in automatico e sono "salito" senza alcuna difficoltà, dove altre macchine hanno fatto dietro-front.... osservate le tracce sulla neve...
L'inserimento 4wD è avvenuto solamente al momento della svolta, ho sentito il tipico "colpo" e s'è disinserito 5 metri dopo, su strada orizzontale.
Ovviamente con gomme termiche 100 € cadauna montate...
Per i consumi sono invece sempre dolori, più di 8 km/l sono un sogno....

Il torello, opportunamente gommato, riesce sempre a fare la sua figura, molto bene :up:
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
dopo un po' di tempo dall'ultimo messaggio rilancio il thread con un'osservazione e una domanda.

L'osservazione:
da quello che avevo capito del T.O.D., leggendo all'inizio del thread, in caso di necessità in automatico o con blocco il massimo della trazione è ripartita 50/50 sui due assi.
Credevo che nei casi normali di intervento automatico il massimo della trazione restasse comunque sull'asse dominante, l'anteriore, sino al raggiungimento della ripartizione 50/50.
Dallo schema riportato sul sito ufficiale della Hyundai, di cui allego immagine, nelle "slippery situations" mi sembra di capire che non sia proprio così, la trazione può essere addirittura spostata prevalentemente sull'asse posteriore.
Non riesco però a capire, dalla dimensione delle frecce che indicano la ripartizione della trazione, se il massimo sul posteriore è comunque il 50% e viene solo ridotta sull'anteriore o possa essere anche "inversa", ad esempio, ant/post 40/60, 30/70 o altro; il testo descrittivo conclude con un generico "to the best combination for all four wheels" quindi il sistema decide "la migliore combinazione tra tutte e quattro le ruote", un po' generico non trovate?.
Potete chiarirmi questo dubbio?


La domanda:
ho programmato a giugno/luglio, dipende da quando apriranno la zona, di percorrere la "Via del sale", non è un vero or ma un percorso montano di strade militari sterrate a volte anche ripide e impegnative.
Come mi consigliate di comportarmi?
Ho pensato 4 opzioni:
1 - lascio tutto inserito in automatico e lascio decidere al Torello;
2 - lascio in automatico ma disinserisco l'ESP;
3 - attivo il blocco con inserito l'ESP;
4 - attivo il blocco disinserendo l'ESP.

In assenza di fango opterei per la soluzione 2 in caso di fango per la 4, in entrambi i casi lo scopo è di evitare che, in caso di slittamento delle ruote, intervenga l'ESP togliendo potenza al motore.

Per quanto riguarda le gomme, se avrò gli "Euri" necessari, ho intenzione di acquistare e montare delle General Grabber AT2 215/65R16 98T altrimenti dovrò affrontare il tutto con le Hankok Optimo K406 215/65R16 98H di serie sul Torello.

Voi che ne dite?

Grazie
--
Daniele
 

Allegati

  • tod_tucson_275.jpg
    tod_tucson_275.jpg
    127,2 KB · Visite: 99

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Vediamo se c'è qualcun'altro che si ricorda di avere un 4wd a disposizione... :)
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Sarà l'entusiasmo iniziale?
Quando vedo una pozzanghera o un po' di fango, a differenza di prima, mi ci fiondo dentro, non è molto ma per ora è meglio di niente. :lol:
Il Torello infangato ha un certo fascino! :loveit:
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
SAP ha scritto:
Sarà l'entusiasmo iniziale?
Quando vedo una pozzanghera o un po' di fango, a differenza di prima, mi ci fiondo dentro, non è molto ma per ora è meglio di niente. :lol:
Il Torello infangato ha un certo fascino! :loveit:

per il fango sono d'accordo con te ma x le pozze ... prima avevo un diesel ed erano tutte mie alla faccia dell'acquaplaning ma ora con un benzina ho sempre una paura recondita che si bagni lo spinterogeno :lol:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
SAP ha scritto:
Sarà l'entusiasmo iniziale?
Quando vedo una pozzanghera o un po' di fango, a differenza di prima, mi ci fiondo dentro, non è molto ma per ora è meglio di niente. :lol:
Il Torello infangato ha un certo fascino! :loveit:

Ti assicuro che l'entusiasmo rimane anche dopo, così come il desiderio irrefrenabile di attraversare una pozza o di imboccare una strada che non presenta quel manto scuro chiamato asfalto... ;)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Tornando all'osservazione e lasciando per un attimo da parte la domanda...

devo dire che non sono ancora riuscito a trovare in alcun sito ufficiale un chiarimento sulle reali capacità di trasferimento della coppia da parte dell'ITM (InterActive Torque ManagemenT) presente sul Tucson. Si rimane sempre sul vago, quasi a lasciar intendere che il sistema possa trasferire gran parte se non addirittura l'intera coppia disponibile al posteriore.

Se nel primo post di questo thd (che tra l'altro, facendo alcune ricerche, ho visto riportato in altri forum in rete...) ho indicato 50 e 50 come ripartizione max tra gli assi è perché l'avrò letto da una fonte che ho ritenuto attendibile... la ricercherò.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Trovata in rete la prova di 4 Ruote, non sono certo che la fonte fosse questa, ma ad ogni modo anche qui si fa menzione della ripartizione max tra anteriore e posteriore ---> 4 Ruote - Tucson
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
LukeSkyWalker ha scritto:
Tornando all'osservazione e lasciando per un attimo da parte la domanda...

devo dire che non sono ancora riuscito a trovare in alcun sito ufficiale un chiarimento sulle reali capacità di trasferimento della coppia da parte dell'ITM (InterActive Torque ManagemenT) presente sul Tucson. Si rimane sempre sul vago, quasi a lasciar intendere che il sistema possa trasferire gran parte se non addirittura l'intera coppia disponibile al posteriore.
Anch'io ho cercato notizie in Internet senza trovare nulla di preciso.
Nessuno spiega a fondo come funziona il sistema di trazione del Torello.

LukeSkyWalker ha scritto:
Se nel primo post di questo thd (che tra l'altro, facendo alcune ricerche, ho visto riportato in altri forum in rete...) ho indicato 50 e 50 come ripartizione max tra gli assi è perché l'avrò letto da una fonte che ho ritenuto attendibile... la ricercherò.
Luke non sto mettendo in discussione quanto da te scritto, ci mancherebbe altro, non mi devi dare prove che quello che hai scritto corrisponda al vero.
Leggendo i tuoi interventi nei vari thread ho la certezza che tu sia una persona competente e corretta, voglio dire: se una cosa la sai o hai i dati per dirla la dici altrimenti passi.
Avendo trovato sul sito della Hyundai Italia lo schema che ho allegato mi è nato il dubbio che nessuno ci abbia mai detto come realmente funzioni il T.O.D.
O forse nemmeno la Hyundai lo sa con precisione?
O semplicemente negli anni ha beneficiato di sviluppi che lo hanno portato ad avere un comportamento come quello mostrato nell'immagine.
Siccome per natura, e per lavoro, sono curioso e voglio sapere il più possibile di quanto ho ed uso credo che per togliermi questo dubbio scriverò alla Hyundai, sperando che siano in grado di rispondermi. :D

Grazie Luke!!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
SAP ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
Se nel primo post di questo thd (che tra l'altro, facendo alcune ricerche, ho visto riportato in altri forum in rete...) ho indicato 50 e 50 come ripartizione max tra gli assi è perché l'avrò letto da una fonte che ho ritenuto attendibile... la ricercherò.
Luke non sto mettendo in discussione quanto da te scritto, ci mancherebbe altro, non mi devi dare prove che quello che hai scritto corrisponda al vero.
Leggendo i tuoi interventi nei vari thread ho la certezza che tu sia una persona competente e corretta, voglio dire: se una cosa la sai o hai i dati per dirla la dici altrimenti passi.

Tranquillo, ci mancherebbe, mi era chiaro fin dall'inizio lo spirito della tua osservazione.

Cmq anche l'articolo del servizio su "La mia auto 4x4" del giugno 2005, il Long Test sul Tucson 2.0 CRDi Aut. che ho citato nel secondo post di questo thd nel descrivere il funzionamento del T.O.D. riporta un trasferimento di trazione al posteriore sino al 50% della coppia disponibile.

SAP ha scritto:
Siccome per natura, e per lavoro, sono curioso e voglio sapere il più possibile di quanto ho ed uso credo che per togliermi questo dubbio scriverò alla Hyundai, sperando che siano in grado di rispondermi. :D

Grazie Luke!!

Fai bene e ti capisco, anch'io sono così ;)
Ok, allora aspetto un tuo riscontro in proposito :up:

Nel frattempo, scambieremo due chiacchiere a proposito della tua domanda :)
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
LukeSkyWalker ha scritto:
Tranquillo, ci mancherebbe, mi era chiaro fin dall'inizio lo spirito della tua osservazione.
Ah ecco meno male!!
Mi sarebbe dispiaciuto un sacco dovermi rompere le corna contro un Torello blasonato come te :lol:

LukeSkyWalker ha scritto:
Fai bene e ti capisco, anch'io sono così ;)
Ok, allora aspetto un tuo riscontro in proposito :up:
Ieri sera ho scritto una mail, tramite il sito ufficiale, alla Hyundai; se e quando riceverò risposta sarà un piacere informarvi.
Ho la vaga impressione che sarà come sbattere contro un muro. :wallb:

LukeSkyWalker ha scritto:
Nel frattempo, scambieremo due chiacchiere a proposito della tua domanda :)
Ecco sì, cosa mi consigli/consigliate?
Probabilmente acquisterò gli pneumatici della General, visto il consiglio che mi è stato dato in un altro thread, non ne acquisterò 1 al mese, ma bensì udite udite... 2 questo mese e due il prossimo così credo che il lotto di produzione corrisponderà almeno sullo stesso asse.

Please, aspetto consigli sul comportamento di guida!

Fatevi avanti ragazzi!!!!!

Dite la vostra!!! :weight:
 
Alto Basso