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Tremolio al minimo

fabrif248

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Possiedo una i30 dal gennaio del 2018 1.6 crdi portata a 155cv e 380nm l anno scorso. Tutto perfetto la macchina ha ad oggi 118 mila km, tagliandi ogni 20 mila in casa madre, frizione cambiata in garanzia a 95 mila.
Circa 15 giorni fa ho eseguito tagliando più revisione in casa madre, tutti i filtri compreso quello del gasolio e in più ho fatto eseguire il lavaggio dell olio motore con il tunap che mi hanno consigliato loro più l additivo per l olio dopo il cambio (ecco quest ultimo l avrei evitato sinceramente ma tant'è) prezzo complessivo 530 euri ().
Da quando l ho ritirata al minimo la sento più rumorosa e tremante, e più rumorosa durante la marcia. Il consumo invece sembra leggermente diminuito.
Secondo voi è perché mi sta abbandonando la catena o sono tutti questi additivi che l hanno cambiata?
 

MacAnder

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L'ABC del problem solving dice che se una cosa ieri funzionava bene, stamattina gli ho messo le mani, e stasera funziona peggio di ieri, significa che quello che ho fatto stamattina è il colpevole.

Che la catena, fatalità, si sia deteriorata istantaneamente e contemporaneamente all'intervento, sarebbe la resurrezione di Murphy.

Chi ti ha fatto il tagliando cosa dice?
 

i20 coupe`

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Qualità dell'olio diversa......0/20, 5/20 ecc.ecc.
 

Frengo

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Probabilmente tutti i movimenti meccanici sono un pelino più "slegati" dopo pulizia e immissione olio meno denso e di conseguenza migliori consumi e un pizzico di rumorosità in più.

La catena di distribuzione in un'auto come la tua con utilizzo "normale" non dovrebbe essere un pensiero almeno fino a 300.000 km.

Ora però la tua non é "normale".
Da 110 a 155 sono 45cv di spremitura extra, e sono tanti, il 40% in più del settaggio originale.
E mi viene da pensare che se li hai voluti é perché li volevi utilizzare e li hai usati.

Conseguenze sulla salute del motore ?
 

fabrif248

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L ho fatta sentire al meccanico a caldo in occasione di accensione di una spia e mi ha detto che non sentiva nulla.
La spia diceva che si era accesa per gasolio sporco e si è subito spenta dopo il suo intervento. Effettivamente si è accesa dopo un accelerata, circa metà acceleratore, in superstrada per raggiungere la velocità di 90 km/h. Non si è più accesa da un mese a questa parte e ho fatto vari viaggi e vari pieni.
Ripeto il nostro motore è famoso per la sua silenziosità.. Mi pare strano che adesso sia un trattore. Devo provare a cambiare nuovamente olio e filtro... Sono passati circa 4000 km dal tagliando e più di 10 mila dall "elaborazione"
 

MacAnder

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Adesso, rileggendo tutto il thread, mi viene da pensare: non è che che in occasione del tagliando abbiano fatto anche qualche aggiornamento delle centraline e tale azione, essendo l'auto rimappata, abbia causato un funzionamento anomalo del motore?
 

fabrif248

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In occasione del tagliando chiesi apposta di non toccare la centralina senza dare troppe spiegazioni e suppongo mi abbiano ascoltato dato che non è più in garanzia.

Oggi, dopo una brutta frenata dai 40 all ora in città per evitare un auto a un incrocio con l auto accesa da meno di 2 minuti si è accesa la spia gialla lampeggiante del motore. Dato che dovevo andare a lavoro e comunque andavo piano ho sorvolato e sono arrivato a lavoro dopo 5 minuti andando molto con calma sempre sui 40 all ora e non è successo nulla. All uscita da lavoro ho riacceso l auto e c'era ancora la spia gialla lampeggiante.
Collegata la obd mi dava errore dtc p12 bf che a quanto ho capito è derivante dal fatto che la coppia espressa è minore di quella voluta. Ho eliminato manualmente gli errori in centralina.. ed è rimasta spenta.
 

MacAnder

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In occasione del tagliando chiesi apposta di non toccare la centralina senza dare troppe spiegazioni e suppongo mi abbiano ascoltato dato che non è più in garanzia.

Oggi, dopo una brutta frenata dai 40 all ora in città per evitare un auto a un incrocio con l auto accesa da meno di 2 minuti si è accesa la spia gialla lampeggiante del motore. Dato che dovevo andare a lavoro e comunque andavo piano ho sorvolato e sono arrivato a lavoro dopo 5 minuti andando molto con calma sempre sui 40 all ora e non è successo nulla. All uscita da lavoro ho riacceso l auto e c'era ancora la spia gialla lampeggiante.
Collegata la obd mi dava errore dtc p12 bf che a quanto ho capito è derivante dal fatto che la coppia espressa è minore di quella voluta. Ho eliminato manualmente gli errori in centralina.. ed è rimasta spenta.
Dopo questa, sono sempre più convinto che abbiano fatto qualche aggiornamento che è andato in conflitto con la rimappatura.

Mi chiedo: ma se l'auto non è più in garanzia, perchè non gliel'hai detto all'officina, prima che ci mettessero le mani, che l'auto è rimappata?
 
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