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Tucson - autoradio all in one V. 2.0 (2din e retrocamera)

76_francesco

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Tucson
Procediamo a piccoli passi per non sbagliare.
Abbiamo tutto in mano, ma disassemblato e messo un po’ alla rinfusa, nell’ordine:

1. autoradio multimediale, nello specifico una Road Emperor che più cinese non si può;
2. una retrocamera per parcheggio da luce targa, anch’essa made in HK, con relativi cavi, un RC video ed un cavetto d’alimentazione video oltre alla luce per il led da targa;
3. sei metri di cavo audio polarizzato;
4. connettore tipo ISO, visto che l’autoradio veniva fornita con i fili che penzolano, ma è un problema irrilevante…
5. un adattatore antenna FM ISO
6. antenna attiva per il digitale terrestre, io ho optato per una UNICARS mod. F02463;
7. e per ultima tanta, ma tanta pazienza!

Per prima cosa ho deciso di passare i cavi che vanno dal retro all’anteriore del veicolo, non prima di avere tolto la luce della targa di destra.
La scelta è data da vari fattori, posizionando la retrocamera in quel punto, difatti, si troverà in una posizione centrale rispetto alla macchina stessa, e poi, cosa da non sottovalutare, ci troveremo in linea d’asse con il passaggio dei cavi all’interno del portellone.
Spannelliamo il portellone TUTTO! Sono poche viti e perni a pressione che vengono via facilmente se tirati, per facilitare il lavoro apriamo anche la finestra del lunotto posteriore e sfiliamo la guarnizione togliendo anche il montante in plastica adiacente al lunotto stesso posto a sinistra.
Passiamo i cavi, RC video e cavo polarizzato dalla zona luce targa alla parte superiore sinistra del portellone in corrispondenza del corrugato in gomma passacavi, che avremo sfilato dalla propria sede.
Il passaggio cavi per comodità l’ho fatto con l’ausilio di una sonda da elettricista.

compo1 audoradio.jpg
Qui sta il bello, dobbiamo far passare sia il connettore che il cavo polarizzato dentro il manicotto corrugato in gomma per passare i cavi dal portellone a dentro abitacolo.

compo2 audoradio.jpg
La situazione attuale è questa, dal portellone abbiamo portato il cavo video ed un cavo polarizzato all’interno dell’abitacolo, il promo dovrà proseguire verso il cruscotto mentre il secondo , accoppiato ad un altro cavo [anche singolo e non per forza a doppio polo], dovrà proseguire verso la luce della retromarcia per alimentare la retrocamera e dare l’impulso alla radio per commutare in automatico il segnale all’inserimento della retromarcia
Quindi passare questa coppia di cavi attraverso il montante sinistro in corrispondenza del gommino dell’uscita cavi per il gruppo ottico posteriore, detti cavi dovranno uscire da quel gommino per una pulizia del lavoro finito.
Portiamo, quindi, avanti il cavo video ed il cavo per la funzione retrocamera dell’autoradio, facendoli passare incastrandoli tra il cielo dell’abitacolo ed i montanti laterali , con una leggera pressione delle plastiche per evitare di smontarle, avendo cura di scostare le guarnizioni delle portiere per facilitare il tutto!

compo3 audoradio.jpg
I cavi adesso arrivano nel vano fusibili.
Per passarli dal vano fusibili al vano centrale zona radio, ho tolto il tachimetro e passato tutto da dietro di esso, percorso lineare e pulitissimo, che mi ha permesso anche di studiare un possibile cambio di led illuminazione tachimetro, per fare pandant con le luci nuove dello stereo, ma questo è un altro discorso…
L’operazione da eseguire adesso è cablare il connettore alimentazione/casse della cineseria con il connettore femmina ISO, per comodità ho aggiunto dei faston femmina nella giunzione tra il filo ROSSO [positivo accensione] , uno per il filo GIALLO [batteria, per non far perdere la memoria], NERO[la massa] su cui ho collegato anche il cavo BRAK per vedere anche in moto DVD e TV, ed un altro per il cavo per l’alimentazione dell’antenna TV; questo per lasciare aperte altre possibilità di alimentazione utenze, non si sa mai, almeno il lavoro viene pulito.


Per togliere la DASH BOARD o meglio la FACIA centrale, potrei dirvi di tesserarvi al club e di scaricare il manuale d’officina TIS per risolvere innumerevoli problemi, ma se foste intelligenti lo avreste sicuramente già fatto [vero?], se questo non fosse dovrete togliere la mascherina sotto il cupolino del cambio, che è incastrato a pressione, successivamente si devono togliere le sei viti per togliere la staffa ad “H” posta sotto di essa; in questo modo avremmo già tolto due delle tre viti che tengono bloccata la mascherina centrale [la terza è al centro nella parte inferiore].
Per togliere la DASH basta sollevare con decisione ma con dolcezza la parte inferiore della mascherina, le clip metalliche la sganceranno mostrando in tutto il suo inutile splendore il nostro vecchio Blaupunkt Modena oramai desueto.
Agendo sulle viti del castello sfiliamo il Modena e subito ci accorgiamo che una parte del castello rimane dentro la voragine [qua è iniziato il mio dramma personale], che per essere tolta basta “solamente” svitare le restanti 4 viti inaccessibili, e per semplificare il tutto, anche bloccate con una qualche forma di frana filetto o loctite varia [mannaggia a loro!].
Ho dovuto far saltare le teste delle viti con il Dremel per venirne fuori, non prima di essermi distrutto le mani nei vari tentativi. I guanti ,naturalmente, li ho comprati solo l’indomani!

compo4 audoradio.jpg
Adesso il cratere è ancora più ampio, possiamo dedicarci alla distruzione della mascherina, visto che la mia era ad un din e comprarne una a due din originale per 200€ non se n’è parlato proprio, e quindi dremel alla mano prendendo le dimensioni esatte le mascherino in dotazione alla cineseria e con l’ausilio della parte appuntita del calibro ho tracciato il segno per la parte da segare! Lasciando intatta la parte superiore della fessura dell’EX 1DIN.
Taglio precisissimo e pulito, non credevo ai miei occhi.
Si cabla tutta la cavetteria, dai connettori alimentazione ed audio alle prese RC passando per la prolunga USB ed il cavo iPod, il cavo antenna GPS ma non il cavo antenna DVB-T, per quest’ultimo c’è un problema:
il connettore cinese è un micro connettore “F”, non so come si chiama di preciso, mentre quello delle antenne alimentate attive è un connettore “F” in piena regola.
Non impazzite come ho fatto io per cercare un adattatore, non ne verrete a capo, ma bensì costruitevelo! Usate il pezzo di cavo finale dell’antennino cinese con il connettore piccolo e lo cablate ad un connettore femmina formato “F” [il contrario di quelli che escono dall’antenna, per intenderci] che si reperisce in un qualsiasi negozio che vende parabole TV, ed il gioco è fatto!
Le antenne le passate in modo che vadano a finire tra il cielino e lo specchietto retrovisore, passando i cavi incastrandoli sotto il cielo dell’abitacolo, poi sino alla cassetta porta fusibili e come detto prima dietro al tachimetro sino dietro allo stereo.
L’antenna digitale terreste ha già un biadesivo 3M e si mette facilmente, l’antenna GPS non ha adesivo, essendo magnetica si dovrebbe attaccare ad una superfice metallica, ma non è il mio caso; ho usato il velcro adesivo della 3M [tipo quello del telepass per intenderci] e posizionato sempre nella parte non schermata del parabrezza, accanto all’antenna DVB-T , togliendo prima l’adesivo posto al disotto per evitare che il 3M facesse presa costante!

Adesso rimane poco da fare, tranne la cosa più importante, fissare la radio.
Non volendo spendere ulteriori soldi per la cosiddetta “plancia” 2Din metallica ho dissaldato le staffe laterali dalla vecchia radio ed usate solo quelle per incastellare il cinese, avendo un'unica accortezza nel fissare solo la parte superiore a misura e creando sempre con il dremel delle asole nella parte inferiore per permettere un posizionamento in modo da spostare l’angolazione dello schermo.
Incastrando la plancia centrale e posizionando la mascherina quadrata in dotazione al Road Emperor, non si nota che è stato messo in maniera invasiva!
Adesso in macchina ho tutto: radio, DVD, Lettori MP3 e in tutti i formati video compressi, vivavoce telefono, TV con digitale terrestre, connessione internet sia in WiFi che con 3G e la retrocamera di parcheggio!

compo5 audoradio.jpg

p.s. ho collegato alla presa USB un HUB non alimentato e riesce a supportare sia il Dongle WiFi che la memorie di massa e forse contemporaneamente anche la chiave 3G, tutto riposto dentro il vano porta oggetti compreso il cavo iPod!

Enjoy!




ringrazio l'utente DreamsKnight del forum http://www.hondateam.it per il supporto e la collaborazione, a breve mi darà le dritte per collegare l'interfaccia OBDII ELM327 anche all'autoradio per leggere direttamente lì i parametri di esercizio!
 
Ciao, non si vede l'allegato.sarei curioso di vedere il risultato finale.io ho da poco una tucson del 2007 con plancia a 1 din e vorrei montare anche io la 2 din, ma non sono convinto di tagliare la plancia perché ho paura che dopo venga male(non ho trovato da nessuna parte la plancia 2 din originale con buco clima utomatico).ciao grazie:D
 
Ciao, non si vede l'allegato.sarei curioso di vedere il risultato finale.io ho da poco una tucson del 2007 con plancia a 1 din e vorrei montare anche io la 2 din, ma non sono convinto di tagliare la plancia perché ho paura che dopo venga male(non ho trovato da nessuna parte la plancia 2 din originale con buco clima utomatico).ciao grazie:D

Speriamo adesso vada...
il problema è che non la trovi la plancia se non ordinandola alla casa madre, ed a e hanno chiesto 200€, conviene fare da se...

14032013691.jpg
 
Hai dovuto comprare una staffa con cornice?la cornice finale era insieme alla radio o l'hai presa a parte?che dimensioni ha la tua radio? Io stavo guardando per una. Eonon 2 din, ma vorrei esser sicuro che ci stia.il mio problema é che forse, avendo il clima automatico non riesco a starci con la cornice. Ciao grazie
 
Hai dovuto comprare una staffa con cornice?la cornice finale era insieme alla radio o l'hai presa a parte?che dimensioni ha la tua radio? Io stavo guardando per una. Eonon 2 din, ma vorrei esser sicuro che ci stia.il mio problema é che forse, avendo il clima automatico non riesco a starci con la cornice. Ciao grazie

il tuo torello è antecedente al 2007? mi spiego, ha la predisposizione per il due din o ha il modena ad un din?
ma la cosa è indiferente, il "din" è una misura standard, quindi ogni autoradio due din avrà le medesime dimensioni, come altezza e larghezza. per il resto la cornice era inclusa, le staffe laterali fornite invece erano inutili ed inutilizzabili

sai che non mi hanno parlato bene delle eonon?
sono stato un anno dietro alla radio giusta da trovare, la mia è stata, tra le cinesi, una scelta obbligata, pensando a quello che cercavo.

la faticaccia sta nel montare la retrocamera
 
Il mio torello é un 2007 e la plancia é quella a 1 din con portaoggetti e clima automatico( quello con il display).é da una settimana che ce l'ho e sono molto contento della macchina.
l'unica pecca sono le casse e l'autoradio a 1 din.
 
Il mio torello é un 2007 e la plancia é quella a 1 din con portaoggetti e clima automatico( quello con il display).é da una settimana che ce l'ho e sono molto contento della macchina.
l'unica pecca sono le casse e l'autoradio a 1 din.
avresti bisogno della plancia 847612E211X9 che è molto difficile da reperire, sarebbe questa:

847612E211X9.png

ma come vedi bisognerebbe "solo" aprire la voragine senza stare troppo a pensare alle misure...

Veramente un buon lavoro, soprattutto per la dedizione che generalmente si dedica ad un carpc.

Come funziona? ti trovi bene?
Come va l'audio e la radio?

io avevo visto i prodotti della Kingshop che potevano fare al caso mio visto che ho sbarbato il mio carpc... ma di cui ancora non sono molto sicuro di non rifarlo...

http://www.kingshopitalia.com/autoradio-con-gps-c-1_22.html?gclid=CK_f1uqqm7YCFQVc3godD1wAhQ

guarda, sono stato molto a cercare, sopratutto sui forum, confrontandomi con altri utenti, e la scelta è ricaduta sul Road Emperor[ o sull'Xtrons citato in altri post] per qualità delle funzioni "modellabili" come si vuole..
il suono è buono, l'unica pecca, ma sarà colpa mia che non so settarlo, è l'RDS che non tiene le stazioni in movimento...
per il resto non ho nulla da obbiettare
 
Un saluto a tutti io ho comprato la retrocamera che va inserita al posto della luce targa, ma mi stò chiedendo, la prassi del montaggio va bene ma così facendo la luce si accende solo in retromarcia venendo a mancare normalmente a luci accese è il caso di dire di essere in multa, non'è il caso di collegarla alle luci di posizione?
Anche se ogni volta poi c'è da mettere manualmente in camera ogni qualvolta si fa retromarcia che ne dite?
Vi allego link della mia compera è fatta a posta per tucson

http://www.ebay.it/itm/Car-Rear-Vie...Kits&hash=item2578fa0bca&_uhb=1#ht_6562wt_960
 
Un saluto a tutti io ho comprato la retrocamera che va inserita al posto della luce targa, ma mi stò chiedendo, la prassi del montaggio va bene ma così facendo la luce si accende solo in retromarcia venendo a mancare normalmente a luci accese è il caso di dire di essere in multa, non'è il caso di collegarla alle luci di posizione?
Anche se ogni volta poi c'è da mettere manualmente in camera ogni qualvolta si fa retromarcia che ne dite?
Vi allego link della mia compera è fatta a posta per tucson

http://www.ebay.it/itm/Car-Rear-Vie...Kits&hash=item2578fa0bca&_uhb=1#ht_6562wt_960

sei leggeremnte il errore
i cavi di alimentazione sono due
il primi, corti e senza connettore, che vanno collegati ai cavi recisi della luce targa che alimenta il led che illuminerà la targa stessa
i secondi, cablati con connettore rosso, che alimenta la retrocamera, ed è questo che va alimentato con la corrente della luce della retromarcia


p.s. il primo mess doveva essere di presentazioni nell'aposito tread ;) ma benvenuto ugualmente!
 
Ciao hai poi fatto il lavoro x vedere i codici sulla radio (OBD ....)?
 
Ciao, qualcuno ha provato a fare un replace totale dell'autoradio mettendoci quella della Ownice, link https://www.gearbest.com/car-dvd-player/pp_606353.html è provvista di android 6 octacore, gps, front dvr cam, con possibilità di installare qualsiasi app, tra cui ovviamente waze ad esempio, anche un bel display 6.5" la possibilità anche di aggiungerci la rear cam. Il prezzo è decisamente interessante.
 
Ciao, qualcuno ha provato a fare un replace totale dell'autoradio mettendoci quella della Ownice, link https://www.gearbest.com/car-dvd-player/pp_606353.html è provvista di android 6 octacore, gps, front dvr cam, con possibilità di installare qualsiasi app, tra cui ovviamente waze ad esempio, anche un bel display 6.5" la possibilità anche di aggiungerci la rear cam. Il prezzo è decisamente interessante.
Non precisamente quella e non sulla Tucson, ma sulla ix35... Comunque poco cambia, solitamente sono apparecchi di fabbricazione cinese. Se è montato correttamente regala molte soddisfazioni! Qua la mia esperienza: https://www.hyundai-club.eu/threads/come-avete-personalizzato-il-vostro-navigatore-android.18668/
Consiglio l'acquisto da rivenditori italiani, non fosse altro per assistenza, garanzia, spedizioni veloci e senza dogana, controllo qualità... Acquistare da rivenditori cinesi costa meno ma ha i suoi rischi. Non conosco GearBest, ma come prodotto sembra buono e abbastanza economico.
 
Anche io ho adattato la plancia 1 DIN della Tucson per inserire una 2 DIN.
Ho semplicemente tagliato le parti in " eccesso " con la lama di un seghetto a ferro , impugnato a mano libera.
Valutate che ho il clima automatico , quindi bisogna posizionare l'autoradio molto in alto e tagliare anche un piccolissimo baffo sulla plancia in direzione dei bocchettoni dell'aria.
Ho posizionato il tutto e bloccato temporaneamente l'autoradio con della colla a caldo , non ho fatto modifiche strutturali sulle staffe in ferro che bloccano l'autoradio, in quanto quella che ho preso non avendo il lettore cd , è leggerissima.
Riposizionando il tutto ho riempito quella fastidiose voragini laterali con un riparaplastica di tipo modellabile bicomponente, per poi rifinire il tutto con un profilino cromato adesivo da 9 mm.
 
Buongiorno ragazzi/e e bentrovati.

mi sono appena aggiunto alla lista/censimento... e da poco ho "salvato" dall' amministrazione milanese un tucson 4wd crdi come nuovo, esportandolo all' estremo nordest sperando che nel piccolo comune dove vivo possa passare un "pensionamento" felice.

A parte un tagliando "punto zero" che sto facendo, e sarà oggetto di ulteriore discussione per chi interessa il faidatè, ho sostituito la radio cd con qualcosa di cinesissimo ma moderno, che si trova su ebay attorno ai 36 euro... 1 din con monitor da 4,1 pollici
( ce ne sono diverse ma dalla scatola si evince che sono tutte uguali dentro e fatte dallo stesso fabbricante, cambia solo posizione di monitor e tasti)
Questo in quanto ho il clima automatico e non potevo pertanto segare la plancia sotto , ne coprire le bocchette sopra con uno schermo retrattile.

la radio supera ogni aspettativa per quanto l'ho pagata. monitor touch, bluetooth, radio digitale e vivavoce per il telefono vanno alla grande...

Ma non riesco a vedere nulla dalla retrocamera che era compresa nella confezone.

alimentata a 12 v tramite il connettore che presumo andrebbe a terra ed al positivo della luce retromarcia ( momentaneamente con accendisigari prima di smontare mezza auto) i 4 led si accendono... ma tramite il cavo giallo RCA in dotazione collegata a video IN non arriva alcuna immagine... le sommarie istruzioni in inglese dicono che dovrebbe vedersi automaticamente sul monitor e così pare accada anche in alcuni video tutorial, anche se riguardano autoradio 2din.
Per intanto ho chiesto lumi al venditore, ma per le vostre esperienze mi son perso qualcosa di fondamentale, o la retrocamera magari è semplicemente guasta?
grazie se condividete qualche idea.
 
... ok mi rispondo da solo... la derivazione del cavo rca "positivo" a monte, ovvero sulla radio, va unita ad il cavo ROSA che è presente sul cablaggio ISO presente nella confezione della radio, e totalmente assente su quello che ho trovato sull' auto (che per contro ne ha uno arancione su un' altro pin... credo per chi ha l'antenna motorizzata o qualcosa del genere) che a sua volta va nel cablaggio originale hyundai.

il cavo rosso positivo dell' rca a valle (che è unito a quello anzidetto) si unisce al positivo della telecamera ed a loro volta al +12 volt, che nello specifico sarà fornito dal positivo della lampadina della retro. Quando innestando la retro questa si accende, si alimenta la telecamera (il suo altro cavo di alimentazione ovviamente va a massa) ed il segnale corre lungo il cavo rca che porta tramite gli spinotti gialli anche il segnale video, sino al pin del "cavo rosa" che rende la radio ricettiva a mostrare sul monitor le immagini della retrocamera.

domattina magari faro qualche foto...
 
Buongiorno. Ho redatto un tutorial sul forum di fuoristrada.it (ho anche una kia sportage prima serie che da auto "da viaggi", è sfociata negli anni nel "da corsa" ) che qui purtroppo non riesco a replicare a livello fotografico, in quanto qui il forum non accetta di caricare le foto, e non me ne vogliate detesto i servizi di image hosting!
Spero di non far cosa troppo sgradita allo staff
(sono mod da una vita anche io, e vi assicuro che non c'è fine se non la diffusione delle nozioni da me apprese)
se per pigrizia/praticità linko direttamente l'altra pagina!

https://www.fuoristrada.it/showthre...-cinesona-1-din-e-RETROCAMERA-su-monitor-4-1-)

Ad uso di chi magari per il Tucson opta per una soluzione 1 din con schermo e retrocamera, per portare l'infotainment all' era attuale, tra le indicazioni dell' opener Francesco su come sventrare l'auto, che ho seguito anche io, e che ringrazio, e lo schemino di montaggio che alla fine son riuscito a trovare e realizzare, il lavoro è alla portata di tutti gli uomini di buona volontà!
 
Chi lo ha detto che il nostro Forum non accetta il caricamento delle immagini???:blink2:
 
forse ho troppi pochi messaggi all' attivo... ma a me chiede solo l'URL immagine (per essendo lo stesso programma dell' altro forum)

Il che significa caricarla appunto sul servizio di hosting, dovendo apprena iscriversi, autorizzarli in base alle ultime disposizioni, apprendere appena le modalità, vedere come fare per non farsi ricoprire la mail di pubblicità, poi l'hiperlink a volte non funziona, e comunque se la cliccano poco, anche dopo relativemente poco la cancellano, ovvero risulta non disponibile. :oops: F. It accetta foto magari solo sino a 500x700 per cui se fatte con lo smartphone tocca ridimensionarle per non utilizzare troppi byte al server, ma l'inserimento è immediato dal dispositivo, e se spendi un' oretta a redigere un tutorial sei almeno certo che sinchè esisterà il sito, le foto saranno visibili! :D

Scusate l' OT, ma da utente, se possibile, la possibilità di poter condividere direttamente un immagine, per quanto leggera, è un servizio che reputo molto bello.
 
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