• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TUNINGetz

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Le foto col telefono non rendono granché, però garantisco che l'effetto è ottimo.
Inizio con la parte sinistra del cruscotto, ovviamente va smontato TUTTO.
Il primo anello va semplicemente sistemato come in foto, utilizzando come riferimento (per la distanza) la plastica bianca superiore: di conseguenza è sufficiente posizionare due spessori nella zona inferiore per mantenere l'anello allineato.
Consiglio vivamente il biadesivo leggermente spugnoso.
 

Allegati

  • 20141012_100114.jpg
    20141012_100114.jpg
    576,1 KB · Visite: 18

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
La parte destra è più difficoltosa: le due levette ODO e TIME ostacolano un po' (in basso) il posizionamento dell'anello.
Bisogna staccare il cartoncino nero del tachimetro (è solo incollato) avendo cura di rimuovere prima i "pirulino" che mantiene la lancetta sullo zero.
Rimossa poi anche la lancetta sarà possibile togliare la plastica riflettente (trasparente) svitando le due viti nere.
Qui l'anello risulterà leggermente più rialzato perché la plastica bianca su qui poggerà è più alta: la parte posteriore dell'anello va isolata con nastro per evitare contatti sulla scheda.
Il condesatore azzurro visibile in foto, è nuovo perché è necessario rimuovere l'originale per poter alloggiare l'anello.
Gli spessori (improvvisati) su cui poggia la parte inferiore dell'anello sono ricavati da adattatori avanzati (come in foto) e opportunamente isolati.
 

Allegati

  • 20141012_100246.jpg
    20141012_100246.jpg
    607,7 KB · Visite: 19
  • 20141012_100433.jpg
    20141012_100433.jpg
    644,5 KB · Visite: 20
  • 20141012_103322.jpg
    20141012_103322.jpg
    828,5 KB · Visite: 18

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Ripeto, il risultato è migliore di quanto fotografato: abbiate cura di isolare meglio le spie benzina e check; se guardate bene in foto sembrano accese, tanto è forte la luce degli anelli.
Noterete che il tachimetro, in alto, risulta più vivo perché ho mancato io di distanziare correttamente l'anello.
Ho, inoltre, dovuto limare le estremità delle plastiche trasparenti perchè troppo lunghe, andavano ad abbassare gli anelli.
Intendo i trasparenti che dovrebbero diffondere la luce se fossero presenti le normali 4 lampadine T10.
 

Allegati

  • 20141012_110500.jpg
    20141012_110500.jpg
    833,7 KB · Visite: 23
  • 20141013_071418.jpg
    20141013_071418.jpg
    1,3 MB · Visite: 31

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Complimenti, ottimo lavoro. E' venuto molto bello!
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
veramente complimenti ste! davvero un ottimo lavoro. ricorda un po' il mio fatto con le strisce led. gli anelli te li sei procurati tramite internet? sai se li fanno blu?
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Li ho presi dalla Cina su Amazon ma sono arrivati abbastanza rapidamente.
Su ebay li trovi anche blu scrivendo "33 led blu 12v"
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ragazzi, riapre il forum e io torno con una "piccola" novita', sempre sull'impianto frenante: tubi in treccia e cambio olio freni. Nei prossimi giorni se riesco carico le foto dei pezzi. Montaggio previsto nel weekend, come sempre con foto e descrizione del lavoro!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quindi sei stato a prenderli :)
A me sono arrivati ieri, veramente belli!
La taurus esteticamente vende un gran prodotto!
Tienici informati!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Quindi sei stato a prenderli :)
A me sono arrivati ieri, veramente belli!
La taurus esteticamente vende un gran prodotto!
Tienici informati!
Si, li ho ritirati lunedì, ma dato che sono rimasto senza internet non sono riuscito ad avvisarti come al solito tramite mp...
Comunque sono d'accordo, molto belli da vedere. Speriamo che funzionino anche bene!
A domani quindi montaggio, foto ed impressioni a caldo
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Rieccomi, come promesso. Dopo averli montati e provati, devo dire che il miglioramento c'è e si sente. Ma non so se sia dovuto all'olio o ai tubi. In ogni caso, l'impianto frenante fa più fatica a surriscaldarsi (a causa delle pastiglie organiche, soffro ancora di freni che si surriscaldano se stresso particolarmente i freni, tipo nelle discese di montagna). Insomma, le sensazioni sono piuttosto buone. Non c'è da gridare al miracolo, ma già il fatto che le sensazioni alla guida siano migliorate è positivo, specie se considero che sono sempre stato abituato a guidare da solo in macchina, mentre oggi avevo il passeggero (quindi auto più pesante -> impianto frenante più stressato). E nonostante tutto le sensazioni sono comunque migliori. Bene!
Ma ora veniamo ai discorsi più tecnici: il lavoro di oggi è andato stranamente liscio. I tubi sono stati sostituiti piuttosto in fretta, e lo spurgo è stato pure veloce. L'impianto infatti non ha fatto molte bolle d'aria, nonostante io lo abbia completamente svuotato per poter lavorare. In totale, l'impianto contiene circa mezzo litro di olio. Per fare tutto il lavoro fatto bene, ho utilizzato quasi 1 litro di olio per eliminare tutte le bolle d'aria... E anche un pò a causa di un mio errore: mi ero infatti dimenticato di serrare bene la vite di spurgo di una pinza anteriore, che per un pò ha perso liquido mentre lavoravamo sui tamburi posteriori. Pazienza, tanto per fortuna avevo comprato dell'olio in più (pensavo di sostituire l'olio freni anche sull'auto di mio padre), e dovrei averne abbastanza per fare tutto.
Sulle nostre Getz, i tubi freno sono posti, ovviamente, all'anteriore direttamente sulla pinza, mentre al posteriore sono più imboscate: uno è al centro, nascosta dietro al serbatoio, sopra al semiasse. L'altro è nascosto dietro alla molla dell'ammortizzatore posteriore sinistro. Nonostante la posizione, entrambi i tubi sono comunque facilmente raggiungibili.

Ora, veniamo alle foto del lavoro!
20141112_163913.jpg

Tubi freno hose technik e olio freni tutela sport extreme 5 dot 4, consigliato da Taurus;

20141114_142612.jpg

Tubi anteriori montati

20141114_161554.jpg

Tubo posteriore "centrale"

20141114_161602.jpg

Tubo posteriore sinistro;

20141114_162546.jpg

Risultato del lavoro: quasi 1 litro di olio da smaltire, tra il vecchio e quello usato per rimuovere le bolle d'aria dall'impianto. Notare come l'olio nuovo abbia sedimentato al fondo del flacone!

20141114_161541.jpg

scatola con i vecchi tubi :p
 

radu

Utente
Registrato
23 Mar 2008
Messaggi
57
Punteggio reazioni
20
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ex Hyundai Coupe
le immagini caricate su Dropbox non si vedono, prova a caricarle sul forum ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Che sfiga, avevo controllato questo pomeriggio, prima di scrivere sullo shark! Le riuppo...

EDIT:
35isoqf.jpg

Tubi freno hose technik e olio freni tutela sport extreme 5 dot 4, consigliato da Taurus;

ivad80.jpg

Tubi anteriori montati

33uxs76.jpg

Tubo posteriore "centrale"

2vjygx4.jpg

Tubo posteriore sinistro;

207wz83.jpg

Risultato del lavoro: quasi 1 litro di olio da smaltire, tra il vecchio e quello usato per rimuovere le bolle d'aria dall'impianto. Notare come l'olio nuovo abbia sedimentato al fondo del flacone!

2m6k11w.jpg

scatola con i vecchi tubi :p

Non ho caricato direttamente sul forum perché mi dà errore per via della dimensione eccessiva. Per non ridurre la qualità delle foto, le ho quindi caricate su un host ;)
 
Ultima modifica:

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Rieccomi dopo tanto tempo......
A presto con altre foto, ho deciso di eliminare la presa usb dal tunnel (venuta male) e installarne una con basetta (antiestetica ma precisa e pulita) magari doppia (1a e 2a). E aggiungere una presa 12v visto che l'originale l'ho abusivamente occupata per l'interruttore dei led!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Rieccomi dopo tanto tempo......
A presto con altre foto, ho deciso di eliminare la presa usb dal tunnel (venuta male) e installarne una con basetta (antiestetica ma precisa e pulita) magari doppia (1a e 2a). E aggiungere una presa 12v visto che l'originale l'ho abusivamente occupata per l'interruttore dei led!
Ricordati di mostrarci le foto dei pezzi quando arrivano!
Da quanto ho capito, stai pensando di montare una sorta di pannello supplementare...giusto? In tal caso potrebbe comunque venire un bel lavoro!
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
Ciao ragazzi! Ne è passato di tempo! Che mi raccontate? Io a modifiche sono rimasto un po' indietro, ma essendo ora a casa vedrò di rimediarvi! :D adesso ciò che mi preme è farmi da solo il tagliando. Filtri aria, filtro gasolio, filtro olio e cambio olio. Che marca usare? Cosa consiglia mamma Hyundai? E poi ogni quanti kilometri?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io ho sempre usato Castrol Magnatec 5w40 o 10w40 (non si nota differenza) e filtro Redline. Dal prossimo tagliando però pensavo di passare allo Shell, dato che sta a prezzi simili e dovrebbe essere di qualità migliore.
Se non hai particolari esigenze, un qualsiasi olio penso vada bene, anche se io punterei comunque su qualcosa che abbia un minimo di qualità!

Io ho sempre fatto il tagliando ogni due anni, visto che percorro pochi km annui (meno di 10k/anno), ma se hai kilometraggi elevati potrebbe essere il caso di farlo ogni anno.
Non farti spaventare dal tagliando, comunque: la prima volta si perde un sacco di tempo, ma non è un lavoro difficile. Assicurati soltanto di avere i giusti attrezzi per fare il lavoro, in particolare una chiave per smontare il filtro olio.

Io purtroppo questa volta porto brutte notizie: ero riuscito a raccogliere tutti i fondi necessari per comprare le sospensioni, ma purtroppo la guarnizione della testata ha ceduto e mi tocca cambiarla... Dovrò quindi aspettare ancora un sacco prima di vedere nuove modifiche sulla mia Getz :(
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
Cazzo mi spiace! Brutto imprevisto. Io comunque ho visto che il filtro olio è sotto la macchina, mentre il filtro gasolio è quasi nell'abitacolo! Dovrò sudare parecchio per arrivare li in fondo e dovrò smontare parecchi pezzi :mad:
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
Ma una mini guida? Nessuno ci ha ancora pensato per il tagliando fai da te? :):):)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ma una mini guida? Nessuno ci ha ancora pensato per il tagliando fai da te? :):):)
Io qualcosa avevo fatto, però è specifica per il 1.1 benzina... Va bene che i tagliandi si assomigliano tutti abbastanza, e di guide qui sul forum ne trovi parecchie, però non credo che ti possa essere d'aiuto per i problemi col filtro gasolio :/
 

anto16v

Utente
Registrato
2 Ago 2013
Messaggi
74
Punteggio reazioni
13
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDi
allora ragazzi ho cambiato olio filtro olio e filtri aria. l'unica cosa che proprio mi viene difficile è il filtro gasolio, per cui dovrò rivolgermi ad un meccanico :(:(:( poco importa, vedrò come si muove e mi applicherò per la prossima volta! Intanto mentre giravo per la rete ho notato questo video
non credete sia la soluzione più facile? :D il tizio ha lasciato le lampade originali alogene, ma credo che inserendo una striscia led bianca come ho io la blu si ottenga un effetto migliore. mi piace il colore acceso delle lancette e del fondoscala! proverò a fare qualcosa sulla mia. ciao a tutti e buona domenica!
 
Alto Basso