• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

test-drive Un anno e 10.000 km con la i20N

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Purtroppo, dipende dalla qualità del pulsante oltre che dal suo utilizzo, nel mio caso escludo quest'ultimo in quanto sono, non accorto, di più nell'utilizzare determinati componenti, nella componentistica elettronica, come quasi in ogni componente, c'è la prima scelta, più costosa oppure più economica, solo il tempo darà il responso.
Per la mia precedente, in 21 anni di possesso e oltre 320000 km mai messo mano al motorino di avviamento. Spero di non mettere mano a questo tasto. Reputo comunque "anomalo" che considerando le molteplici impostazioni possibili, queste si azzerino ad ogni spegnimento dell'auto. E' un po', anzi molto illogico. Al limite si potrebbe optare per una funzione di reset a parte che riporta tutto alle impostazioni originali.
Se mi fermo tre volte, per altrettante volte devo tornare su ECO, mah!

Voi pensate che il tasto programmabile si possa programmare in modo da partire in ECO oltre alle altre impostazioni, se fosse così potrebbe andare bene, ma se il reset avviene allo spegnimento del motore, punto e a capo.
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Voi pensate che il tasto programmabile si possa programmare in modo da partire in ECO oltre alle altre impostazioni, se fosse così potrebbe andare bene, ma se il reset avviene allo spegnimento del motore, punto e a capo.
Non si può fare, allo spegnimento si resetta e la macchina ripartirà in normal. Ma è così su tutte, anche sulla Tucson e anche sulla Rav4 che avevo prima.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Voi pensate che il tasto programmabile si possa programmare in modo da partire in ECO
No, da pagina 254/488 del manuale....
Screenshot_20240227-092156.jpg


Certo basterebbe un aggiornamento software, è più un fattore di comodità che resto. Non mi preoccuperei dei tasti, pensa soltanto a quante volte azioniamo gli alzacristalli, tasti climatizzatore, chiusura centralizzata ed altro per esempio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.656
Punteggio reazioni
12.541
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo, dipende dalla qualità del pulsante oltre che dal suo utilizzo, nel mio caso escludo quest'ultimo in quanto sono, non accorto, di più nell'utilizzare determinati componenti, nella componentistica elettronica, come quasi in ogni componente, c'è la prima scelta, più costosa oppure più economica, solo il tempo darà il responso.
Per la mia precedente, in 21 anni di possesso e oltre 320000 km mai messo mano al motorino di avviamento. Spero di non mettere mano a questo tasto. Reputo comunque "anomalo" che considerando le molteplici impostazioni possibili, queste si azzerino ad ogni spegnimento dell'auto. E' un po', anzi molto illogico. Al limite si potrebbe optare per una funzione di reset a parte che riporta tutto alle impostazioni originali.
Se mi fermo tre volte, per altrettante volte devo tornare su ECO, mah!

Voi pensate che il tasto programmabile si possa programmare in modo da partire in ECO oltre alle altre impostazioni, se fosse così potrebbe andare bene, ma se il reset avviene allo spegnimento del motore, punto e a capo.

Il mio precedente messaggio non era una supposizione che il motorino di avviamento sia scarso.
Era una considerazione.

Dici che hai timore che il pulsantino si possa deteriorare perchè lo devi premere ad ogni accensione.
Ad ogni accensione utilizzi il motorino che è un componente di gran lunga più delicato che un semplice pulsantino.
Da qui la mi considerazione/battuta precedente.

Ed allora la leva delle frecce?
La usi un miliardo di volte ed è di certo un componente più complesso che il pulsantino.

Onestamente non mi farei tante paure per il pulsantino che se "troppo" utilizzato di possa rompere.

Io ogni volta che accendo l'auto disabilito l' ISG tramite il pulsantino.
8 anni, 134000 km, almeno 7500 avviamenti dell'auto con relativa azione sul pulsantino.
Funziona ancora tutto.
(SGRAT, SGRAT).
 
Ultima modifica:

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
No, da pagina 254/488 del manuale....
Vedi l'allegato 50646


Certo basterebbe un aggiornamento software, è più un fattore di comodità che resto. Non mi preoccuperei dei tasti, pensa soltanto a quante volte azioniamo gli alzacristalli, tasti climatizzatore, chiusura centralizzata ed altro per esempio.
Difatti! Un semplice aggiornamento software, nulla di più! Mi spiace "deluderti" :) una volta aprivo i finestrini solo al casello autostradale per prendere biglietto e pagare, poi ho montato il Telepass e non li apro più se non in qualche rarissima occasione, sottolineo rarissima anche perché avevo sempre acceso il climatizzatore su AUTO, sempre! Far entrare polvere ed inquinanti vari all'interno oltre a sentire più rumore quando ho sempre in funzione anche l'impianto audio per ascoltare musica, non radio non ha senso. Lo so, lo so; sono fuori dal coro. :)
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Il mio precedente messaggio non era una supposizione che il motorino di avviamento sia scarso.
Era una considerazione.

Dici che hai timore che il pulsantino si possa deteriorare perchè lo devi premere ad ogni accensione.
Ad ogni accensione utilizzi il motorino che è un componente di gran lunga più delicato che un semplice pulsantino.
Da qui la mi considerazione/battuta precedente.

Ed allora la leva delle frecce?
La usi un miliardo di volte ed è di certo un componente più complesso che il pulsantino.

Onestamente non mi farei tante paure per il pulsantino che se "troppo" utilizzato di possa rompere.

Io ogni volta che accendo l'auto disabilito l' ISG tramite il pulsantino.
8 anni, 134000 km, almeno 7500 avviamenti dell'auto con relativa azione sul pulsantino.
Funziona ancora tutto.
(SGRAT, SGRAT).
Non era una risposta in senso denigratorio, ci mancherebbe :), sono solito precisare, una mia "deformazione" personale. Bene se non ci sono problemi. Resta il fatto che non c'è una logica. Dai la possibilità di settare molti parametri e al primo spegnimento si azzera tutto.

La butto li in senso ironico, prova a pensare quando spegni il televisore e alla riaccensione devi lanciare ogni volta la sintonizzazione automatica, non c'è tanto, entri nel menù di sintonizzazione e la fai partire, 2 o 3 passaggi, qui ce ne sono molti di più. Possibile che chi progetta certe features non pensi anche all'utilizzatore finale? Sempre, mah! Sarà che vedo sempre più avanti degli altri? Solitamente è così!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.656
Punteggio reazioni
12.541
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non era una risposta in senso denigratorio, ci mancherebbe :), sono solito precisare, una mia "deformazione" personale. Bene se non ci sono problemi. Resta il fatto che non c'è una logica. Dai la possibilità di settare molti parametri e al primo spegnimento si azzera tutto.

La butto li in senso ironico, prova a pensare quando spegni il televisore e alla riaccensione devi lanciare ogni volta la sintonizzazione automatica, non c'è tanto, entri nel menù di sintonizzazione e la fai partire, 2 o 3 passaggi, qui ce ne sono molti di più. Possibile che chi progetta certe features non pensi anche all'utilizzatore finale? Sempre, mah! Sarà che vedo sempre più avanti degli altri? Solitamente è così!
Io credo invece che esista sia una logica che un'attenzione all'utilizzatore finale.

Solo che l'utilizzatore finale medio esce dalla combinazione di molti parametri e, va da sè, che l'utilizzatore medio non può combaciare con ogni singolo utilizzatore dell'auto.

Sarà che vedo sempre più avanti degli altri? Solitamente è così!
E' una battura, vero?
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Sempre più avanti inteso che in determinati contesti non attendo il verificarsi dell'evento ma lo anticipo anche per il rispetto altrui.
A titolo di semplice esempio, sei in fila per pagare ad una cassa, 99 su 100 chi mi precede uomo o donna, fanno perdere tempo perchè attendono di essere davanti alla cassa per trovare il bancomat o i soldi, il sottoscritto già in coda prepara il bancomat e la borsa aperta, non so se sono riuscito a spiegarmi correttamente. Questo vale per molte altre situazioni in diversi campi
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Io credo invece che esista sia una logica che un'attenzione all'utilizzatore finale.

Solo che l'utilizzatore finale medio esce dalla combinazione di molti parametri e, va da sè, che l'utilizzatore medio non può combaciare con ogni singolo utilizzatore dell'auto.
Cosa intendi con questo? La logica è logica, non deve distrarti e farti faticare più del dovuto altrimenti è una logica negativa, dal mio punto di vista. Comunque, già inviata email al customercare di Hyundai, vediamo se rispondono con precisione.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
e farti faticare più del dovuto altrimenti è una logica negativa
Capisco cosa intendi, ma non esiste ovviamente l'auto perfette per ogni esigenza. Per esempio ad ogni accensione lo Start&Stop si riattiva, mentre su una Giulietta rimane l'impostazione scelta. Su altre cose ha diverse personalizzazioni (che rimangono), come il tergilunotto automatico o l'apertura specchietti diversifica alla sola apertura auto o in aggiunta passando vicino allo specchietto con le chiavi in tasca/borsa.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Questa però sarebbe un auto perfetta se non fosse per queste piccole pecche informatiche, mi piace molto l'idea di poter intervenire su determinate opzioni salvo poi perdere tutto al primo arresto. :rolleyes:

Gia! C'è anche lo Start&Stop da disattivare. :rolleyes:

Ogni volta che partirò dovrò fare un check tipo gli aviatori, con qualche levetta in meno. :)
1) Disattivare Start&Stop. Detesto questa piaga.
2) Impostare ECO.
3) Avvio riproduttore musicale. Questo si avvia con l'ultimo brano che era in esecuzione quando è stato spento il motore o anche su questo si deve ripartire da capo? Spero di no.
4) Il climatizzatore dovrebbe restare acceso se lo era nel momento di arresto del motore.
Vedremo se dovrò aggiungere qualche cosa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.656
Punteggio reazioni
12.541
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cosa intendi con questo? La logica è logica, non deve distrarti e farti faticare più del dovuto altrimenti è una logica negativa, dal mio punto di vista. Comunque, già inviata email al customercare di Hyundai, vediamo se rispondono con precisione.

La logica è logica?
:oops:
Quindi, per te, in tutte le cose, le automazioni, implementazioni, ecc esiste una ed una sola scelta logica possibile?

Mi spiace ma non è così.
Qui non si sta parlando di logica matematica o combinatoria elettronica o analisi logica.

Si parla di scelte implementative per le quali ci possono essere più soluzioni accettabili, e ne viene scelta una su un ventaglio di possibili logiche.

Altrimenti, se esistesse sempre una sola logica possibile, avremmo tutte le auto con i fanali messi esattamente nello stesso posto, con la stessa disposizione delle luci, con un unico colore, ecc.
E ci vestiremmo tutti uguali perchè è la sola scelta logica possibile.

Non funziona così.
Per esempio, nella mia i comandi del cruise control sono nella razza destra del volante, nella Giulia del mio compare nella razza sinistra.
Due logiche diverse, studiate considerendo vari fattori che hanno portato a due soluzioni diverse.

A te non piace che ogni volta che accendi l'auto devi ripremere il tasto ECO.
Perchè per te è la sola scelta possibile ed immaginabile e tutti, a partire dagli ingegneri Hyundai fino all'ultimo dei clienti, devono pensarla così.

E se adesso arriva un utente a cui invece piace che ad ogni accensione l'auto sia in N?
Per la tua logica ne dovremmo dedurre che è...?
 
Ultima modifica:

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Una cosa è la logica di posizionamento di un determinato comando o componente, un
a cosa è quella di funzionamento. Nel caso specifico è ben diverso dal colore, posizione o quant'altro. Dai la possibilità all'utente di settare uno strumento e ogni volta che lo spegni perde i settaggi, porta pazienza eh ma non c'è nessuna logica dal mio punto di vista tecnologico. Poi se a te va bene così è un altro paio di maniche, riporto la tua attenzione sull'esempio di risintonizzazione dei canali del televisore che ho fatto poc'anzi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.656
Punteggio reazioni
12.541
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una cosa è la logica di posizionamento di un determinato comando o componente, un
a cosa è quella di funzionamento. Nel caso specifico è ben diverso dal colore, posizione o quant'altro. Dai la possibilità all'utente di settare uno strumento e ogni volta che lo spegni perde i settaggi, porta pazienza eh ma non c'è nessuna logica dal mio punto di vista tecnologico. Poi se a te va bene così è un altro paio di maniche, riporto la tua attenzione sull'esempio di risintonizzazione dei canali del televisore che ho fatto poc'anzi.
Ma anche la logica di funzionamento non ha una ed una sola scelta possibile!

Ripeto la domanda.
Se adesso entra un utente a cui piace, a differenza di te, che l'auto ad ogni accensione sia in N, cosa ne dovremmo dedurre?
Che ragiona in maniera illogica?
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Veramente stai seguendo il mio ragionamento ed è quanto sto affermando, se un utente gradisce solo la N la setta in N e quando la riaccende li la trova. No che deve ritornarci ogni volta. Questo varrebbe per tutte le impostazioni, chiamasi "personalizzazione". I Tecnici Hyundai hanno voluto accontentare gli utenti che secondo me non sono certo medi, persone medie non acquistano una vettura così "tecnologica" e se l'acquistano si perdono le varie leccornie.

Purtroppo si sono scordati questo semplice passo che si abbina a tutte le personalizzazioni. la possibilità di mantenerle.

Scelta e impostazione.
Eventuale modifica.
Reset.

Quanto affermo è valido se si vuole dare modo di sfruttare le tecnologia nel miglior modo possibile e non era neanche difficile mi pare, la funzione di memorizzazione dei parametri praticamente non ha nessun costo, la si deve pensare in funzione di chi utilizzerà la vettura quotidianamente. Se poi chi l'ha pensata aveva in mente solo l'utilizzo in pista ecco qua che gli è sfuggita.

In pista non ci vai tutti i giorni.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Salvo futuri aggiornamenti o sblocco funzioni nascoste come OBDeleven (non per tutte le auto, da vedere), consiglio di tenere il tasto sinistro N impostato come da fabbrica. Questo perché usarlo per commutare è più immediato, considerando che bisogna passare prima per la Modalità Sport ed il tasto davanti al cambio è più scomodo dato che nascosto. Inoltre è quello a sinistra, dalla parte del tasto per disattivare lo Start&Stop.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.656
Punteggio reazioni
12.541
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I Tecnici Hyundai hanno voluto accontentare gli utenti che secondo me non sono certo medi, persone medie non acquistano una vettura così "tecnologica" e se l'acquistano si perdono le varie leccornie.
E magari essendo un'auto di nicchia, un'auto da pista prestata alla strada, hanno pensato che fosse mediamente gradito settarla in questo modo.

Evidentemente hanno cannato di brutto, mi spiace.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Per quanto comprendo l'hai messa sul sarcastico, va bene! Non sarebbe il primo marchio a commettere qualche superficialità o errore. Non ci sarebbe nulla di male. Non sei curioso di sapere la verità? Dalla tua posizione non potresti ottenere una risposta?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.656
Punteggio reazioni
12.541
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per quanto comprendo l'hai messa sul sarcastico, va bene! Non sarebbe il primo marchio a commettere qualche superficialità o errore. Non ci sarebbe nulla di male. Non sei curioso di sapere la verità? Dalla tua posizione non potresti ottenere una risposta?

La verità di cosa?
Del perchè l'hanno configurata così?
Cosa vuoi che ti risponda Hyundai: trattasi di scelta progettuale.

La seconda domanda non la capisco.
 

SAT64

Utente
Registrato
23 Feb 2024
Messaggi
56
Punteggio reazioni
14
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2024
Una scelta progettuale deriva sempre da una "certa logica", spiace ma è così. Quando si progetta un qualsiasi apparecchio la progettazione la si pensa in funzione di. C'è sempre un preciso perché. Solitamente mi piace conoscerlo se possibile.

Essendo un Moderatore in un Forum ufficiale non puoi attingere a qualche informazione più in profondità?
 
Alto Basso