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un quarto di milione....

...di km in quasi 7 anni, e quasi tutti a GPL!!!

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E ci siamo arrivati... agevolmente devo ammettere. Esternamente ed internamente la vettura pare ancora nuova, e la linea è sorprendentemente ancora moderna in rapporto ai 7 anni di vita.

Pregi:
- consumi (480km con circa 20 euro di GPL)
- robustezza meccanica ed affidabilità (iniettori, sedi valvole, ed impianto GPL originale)
- elasticità motore (solo un po pigro sotto i 3000 giri)
- tenuta di strada e sicurezza in ogni condizione atmosferica (gomme termiche in inverno naturalmente)
- nessuna vibrazione interna fin'ora e buon comfort (adoro i sedili)
- spazio interno e baule
- materiali interni e selleria che si sono mantenuti benissimo in rapporto agli anni

Difetti:
- vernice con micro punti di ruggine, ripresi finora sempre a pennellino. Vernice in ogni caso che non mi pare di qualità eccelsa
- proiettori anteriori con calotte crepate, e qualche infiltrazione di umidità in quello lato passeggero
- si rompe poco, ma il prezzo di alcuni ricambi è altino

Manutenzione:
- tagliandi regolari ogni 15.000km... per me sono due all'anno... un po' troppo!
- mozzi e portamozzi anteriori deformati hanno causato vibrazioni in frenata da 200.000 a 215.000km. Risolto dopo alcuni tentativi dal mio meccanico di fiducia (fuori rete ufficiale) con circa 400 euro di spesa
- fatta due volte la cinghia dei servizi ogni 100.000km
- sostituite pastiglie anteriori tre volte, posteriori due volte. Sostituiti dischi anteriori a 200.000km
- utlizzati due treni di pneumatici estivi e due di pneumatici invernali
- cambiata una volta la batteria dopo 5 anni dall'acquisto.
- ciliegina sulla torta: ieri sera la macchina non parte. Manca la corrente al quadro. Con l'aiuto di alcuni colleghi al lavoro scopriamo che la batteria non va a massa (-) sul telaio. Basta smontare il connettore e pulirlo, e la vettura riparte subito!!

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Utente Ben Noto
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dipende da modello a modello, la mia è una Geeetech Giantarm D200:

stampante-3d-geeetech-giantarm-d200-large-volume-cloud-based-fdm-3d-printer.jpg

Il consumo di corrente è irrisorio, come tenere un PC acceso. Le rocchette di materiale (PLA) da 100mt costano meno di 20 euro e mi durano circa 6/10 mesi.

In generale i costi, salvo stampa h24, sono molto contenuti. Anche per i ricambi
A fare la fifferenza è se si è capaci o no di progettare e disegnare in 3D ciò che si vuole stampare. Il serbatoio di conoscenze a cui attingere vale molto di più della stampa in sè.

Buon Natale!
 
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markofantin

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dipende da modello a modello, la mia è una Geeetech Giantarm D200:

stampante-3d-geeetech-giantarm-d200-large-volume-cloud-based-fdm-3d-printer.jpg

Il consumo di corrente è irrisorio, come tenere un PC acceso. Le rocchette di materiale (PLA) da 100mt costano meno di 20 euro e mi durano circa 6/10 mesi.

In generale i costi, slavo stampa h24, sono molto contenuti. Anche per i ricambi
A fare la fifferenza è se si è capaci o no di progettare e disegnare in 3D ciò che si vuole stampare. Il serbatoio di conoscenze a cui attingere vale molto di più della stampa in sè.

Buon Natale!
Ah ok... Pensavo avesse un consumo più elevato. Sinceramente io non saprei neanche come fare!
 

Alex16v

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@512s:

ti avevo già fatto applausi virtuali, te Li rinnovo.

Volevo chiederti se hai mai avuto bisogno di sostituire qualche dettaglio, delle plastiche saltate o rotte per qualche motivo per esempio, io devo sostituire una "canalina" di plastica che sta' sopra al battitacco della porta passeggero. Si sono rotte le "linguette" che tengono a loro volta dei ganci in metallo e che questi si agganciano alla scocca dell'auto. Non so' però dove trovare tale canalina... un sito almeno europeo, trovo molti siti russi...
Spero non ne hai mai avuto bisogno ma in caso contrario potresti aiutarmi?

Mille grazie in anticipo.

Ale.
 

512s

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Ciao Ragazzi,

ritorno dopo parecchio tempo... tutte e due le auto sono in forma... la i40 sta a 186.000km, la i20 a 454.000. Naturalmente dopo quasi un anno e mezzo di smart working le percorrenze si sono notevolmente ridotte...

La i20 ha avuto nell'ultimo mese un po' di manutenzione straordinaria dopo che mi ha lasciato a piedi a fine luglio per colpa dell'alternatore cotto dal caldo (e a questo kilometraggio vorrei ben vedere...)

In particolare l'ho rimessa a nuovo con circa 800 euro, alle seguenti voci di capitolato:
  • tagliando completo (olio/filtri/GPL)
  • candele
  • iniettori GPL revisionati
  • riduttore GPL BRC
  • cinghia polivie
  • traino auto
  • manodopera
  • alternatore (in arrivo)
  • puntoni avantreno
  • motorino di avviamento
Al netto non credo di avere speso una fortuna... L'alternatore è in arrivo perchè ordinato e ne siamo in attesa.. purtroppo ne abbiamo dovuti restituire due acquistati online perchè non conformi (la mia i20 monta un Valeo)

la macchina mi è ritornata oggi col vecchio alternatore sistemato per fare massimo altri 10.000km. Con i puntoni è terminata la ricostruzione dell'avantreno, e ora è tornata silenziosa sulle asperità come appena comprata....

Avanti verso i 400.000!
Buone ferie
Alan
 

spiridione

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La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sei un mito

Tu.... e la i20! ;)
 

SC_faZer

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perdonatemi la domanda da profano in materia: ho letto sulla "googlepedia" che la vita media dei motori sia 4 cilindri che dei "nuovi" 3 cilindri è di 250.000km.. è un miracolo oppure hai fatto degli interventi mirati per far si che la vita si allungasse e non di poco direi...???
 

512s

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il 1.2 kappa della i20 non è frutto di downsizing e non è turbo... è un ottimo motore vecchia scuola ma tutto in alluminio. Avendo le punterie idrauliche sopporta bene il GPL

Il resto è un mix di guida attenta con rispetto della meccanica, fortuna che non guasta mai, e manutenzione programmata nei momenti giusti..
E comunque, stimare la durata di un motore dalle "googlate", è come cercare su internet se sei ammalato. Sul serio, lascia perdere...
 

512s

Utente Ben Noto
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Mi pare giusto festeggiare il traguardo dei 1000 messaggi nel forum qui:
1630528991192.png
 

SC_faZer

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il 1.2 kappa della i20 non è frutto di downsizing e non è turbo... è un ottimo motore vecchia scuola ma tutto in alluminio. Avendo le punterie idrauliche sopporta bene il GPL

Il resto è un mix di guida attenta con rispetto della meccanica, fortuna che non guasta mai, e manutenzione programmata nei momenti giusti..
E comunque, stimare la durata di un motore dalle "googlate", è come cercare su internet se sei ammalato. Sul serio, lascia perdere...
sono daccordo..è un pò come trattiamo il nostro corpo durante tutto l'arco della vita, se facciamo un buon stile di vita magari la vecchia potrà essere meno dolorosa salvo complicazioni/imprevisti.. uguale per la meccanica insomma.
Mi pare giusto festeggiare il traguardo dei 1000 messaggi nel forum qui:
Vedi l'allegato 41157
Auguri! Ho pensato che dal punteggio reazioni e dal nr messaggi che i tuoi interventi non sono mai stati a sproposito o giusto per scrivere... non sò se ho reso l'idea :)
 

512s

Utente Ben Noto
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sono daccordo..è un pò come trattiamo il nostro corpo durante tutto l'arco della vita, se facciamo un buon stile di vita magari la vecchia potrà essere meno dolorosa salvo complicazioni/imprevisti.. uguale per la meccanica insomma.
Mi sa che tratto meglio le mie automobili allora! Ahahahahahah
 

Elgaucho

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In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Complimenti a tutti … e pensare che Io ho avuto problemi al cambio automatico a 25.000 Km su una Citroen nuova di 6 mesi … forse come diceva qualcuno, quello che non c’è non si può rompere ! E le auto moderne sono infarcite di elettronica e servo automatismi !
Ciao Marcos.
 

512s

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Et voilà!
1639599017550.png
Aggiungiamo 100.000 al titolo del topic...
 

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Utente Ben Noto
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Oggi a 370.000km ma col cuore gonfio di tristezza. L'immortale i20 è arrivata al limite per cui necessiterebbe di un trapianto di motore.. sono rimasto senza olio nel motore, e la perdita è irreparabile, se non sostituendolo in blocco.
IMG_20230220_171236.jpg
La lasceremo andare come faremmo con un cagnolino di famiglia. Una parentesi bellissima e lunga 13 anni in cui ci ha accompagnato ovunque.
Ma non vi libere rete di me.. probabilmente resterò in Hyundai.. a presto con novità.
 

joanlui

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Oggi a 370.000km ma col cuore gonfio di tristezza. L'immortale i20 è arrivata al limite per cui necessiterebbe di un trapianto di motore.. sono rimasto senza olio nel motore, e la perdita è irreparabile, se non sostituendolo in blocco.
Vedi l'allegato 46908
non solo abbiamo entrambi Hyundai ma anche Poco! Comunque auguri.
La lasceremo andare come faremmo con un cagnolino di famiglia. Una parentesi bellissima e lunga 13 anni in cui ci ha accompagnato ovunque.
Ma non vi libere rete di me.. probabilmente resterò in Hyundai.. a presto con novità.
 

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Oggi a 370.000km ma col cuore gonfio di tristezza. L'immortale i20 è arrivata al limite per cui necessiterebbe di un trapianto di motore.. sono rimasto senza olio nel motore, e la perdita è irreparabile, se non sostituendolo in blocco.
Noooooooooooooooo :(
Come è successo?
 

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2010
Il motore ha raggiunto il limite di usura e trafila olio dai cilindri.. Inoltre le punterie sono diventate rumorose, e siamo anche al limite anche di agio delle punterie idrauliche che non autocompensano più bene l'alzata valvole. Sostituire il motore è fattibile ma antieconomico (2000 euro circa). Vale la pena ricordare he la comprammo nel 2010 che aveva 16km!

Speravamo di portarla a 400.000km. Peccato! :confused:
 

SC_faZer

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Il motore ha raggiunto il limite di usura e trafila olio dai cilindri.. Inoltre le punterie sono diventate rumorose, e siamo anche al limite anche di agio delle punterie idrauliche che non autocompensano più bene l'alzata valvole. Sostituire il motore è fattibile ma antieconomico (2000 euro circa). Vale la pena ricordare he la comprammo nel 2010 che aveva 16km!

Speravamo di portarla a 400.000km. Peccato! :confused:
direi in ogni caso un ottimo risultato! La sostituzione del motore non è antiecomica se non si può acquistare un nuovo/usato veicolo, in tal caso sono valutazioni da fare su base economica personale.
Il motore della tua i20 era un 3 o 4 cilindri?
 
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