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Utilizzo freno di stazionamento

fonzy85vr

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Ciao a tutti

Non so se è la sezione giusta, al massimo spostate pure :)
Il freno di stazionamento (scomodo a mio avviso nella sua ubicazione a pedale) voi lo azionate sempre, compreso in piano? Perché il concessionario mi ha detto che in piano non serve, ma nel manuale dice di inserirlo sempre.

Lo domando perché 1) arrivo da un'abitudine di inserire sempre il freno a mano, che sia o meno in piano, e 2) a pedale è veramente scomodo (almeno per un neofita come me che deve ancora iniziare a metterci mano, se solo si sbrigassero a consegnarmela :p )
 

kevin21

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Ciao e benvenuto
Non ho la Ioniq, ma questo penso sia già un ottima risposta
Ciao a tutti
il concessionario mi ha detto che in piano non serve, ma nel manuale dice di inserirlo sempre.
Dei concessionari mi fiderei poco..
 

Bepi

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Ciao, all'inizio sembrava anche a me una soluzione obsoleta, ma devo dire che in breve tempo mi sono abituato e che non è affatto scomodo (forse non é bello ). Io comunque generalmente lo metto anche in piano, magari non lo premo a fondo come farei se fossi in pendenza. Il pregio è che libera spazio nel tunnel centrale. Qualcuno obietta che non è azionabile dal passeggero in caso di emergenza.
 

ANP21

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Concordo pienamente con quanto scritto da Bepi!
 

SilvioB

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Confermo anche io lo uso sempre, vuoi per abitudine, vuoi anche per sicurezza, è quasi obbligatorio usarlo in pendenza, per evitare di rovinare il cambio automatico, io personalmente quando mi fermo in pendenza, metto il freno si stazionamento, poi N e rilascio il pedale del freno e poi P e spengo tutto. In questo modo il cambio non è in tensione e quando riparti non lo sforzi togliendo la marcia P.
 

Francesco481

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Confermo anche io lo uso sempre, vuoi per abitudine, vuoi anche per sicurezza, è quasi obbligatorio usarlo in pendenza, per evitare di rovinare il cambio automatico, io personalmente quando mi fermo in pendenza, metto il freno si stazionamento, poi N e rilascio il pedale del freno e poi P e spengo tutto. In questo modo il cambio non è in tensione e quando riparti non lo sforzi togliendo la marcia P.
A quella della N non avevo pensato ed in effetti non male come idea, devo provare. Pure io metto sempre il freno a mano, anche in piano.
 

fonzy85vr

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Grazie ragazzi :)

Anch'io ho l'abitudine di mettere il freno a mano (stazionamento) sempre. E' un'abitudine nata con la scuola guida. Sulla bellezza/comodità del pedale son d'accordo. E' una novità per me e, dovendo ancora iniziare ad usarla (sto contando i minuti oramai XD), non posso ancora dire se è comodo o no :p sicuramente bello il non occupare spazio nel tunnel centrale da parte del freno a mano. :)
 

SilvioB

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Diciamo che per il freno di stazionamento potevano fare bellamente come nella full Eletric, cioè quello elettronico bastava un semplice pulsante e finiva li...
 

Esprit

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Sempre e ci si abitua subito alla posizione.
L'unico inconveniente è che non può, ovviamente, utilizzarlo in situazioni di emergenza il passeggero.
 

Esprit

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Diciamo che per il freno di stazionamento potevano fare bellamente come nella full Eletric, cioè quello elettronico bastava un semplice pulsante e finiva li...
Oltre al pulsante c'è tutta la parte elettrica ed elettronica.
Credo che anche sulla MY20 lo abbiano lasciato lì...
 

leon.

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Non ho provato e non vorrei farlo ma qualcuno sa se con auto in movimento il freno di stazionamento elettronico con cambio DCT funziona? O viene inibito da qualche centralina?
 

SilvioB

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il freno di stazionamento elettronico con cambio DCT funziona? O viene inibito da qualche centralina?
La Ioniq non ha il freno di stazionamento elettronico ma ha quello a pedale Hydrid e plug-in, la full elettric ha quello elettronico ma non ha il cambio non gli serve.
 

leon.

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Io mi domandavo in via generale. Le auto che hanno il freno elettronico come quello in foto funziona anche con auto in movimento?? Indipendentemente dal cambio...
 

SilvioB

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Io mi domandavo in via generale. Le auto che hanno il freno elettronico come quello in foto funziona anche con auto in movimento??

Sulla mia ex Peugeot 5008 si funziona, ma in un modo diverso, cioè il freno a mano elettronico si disattiva quando l'auto si è in movimento, per frenare l'auto bisogna premerlo e continuare a premerlo finche l'auto non si ferma.
 

leon.

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Ahhh ok Silvio B, sulla tucson funziona tirandolo in alto. Dovrebbe funzionare così seguendo il tuo ragionamento...
 

SilvioB

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Comunque se non erro c'è scritto anche sul manuale del auto.
 

Bepi

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Domanda tecnica: agisce sulle ruote posteriori come quello a leva nel tunnel oppure su quelle anteriori?
 

chandler

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Confermo anche io lo uso sempre, vuoi per abitudine, vuoi anche per sicurezza, è quasi obbligatorio usarlo in pendenza, per evitare di rovinare il cambio automatico, io personalmente quando mi fermo in pendenza, metto il freno si stazionamento, poi N e rilascio il pedale del freno e poi P e spengo tutto. In questo modo il cambio non è in tensione e quando riparti non lo sforzi togliendo la marcia P.

Quoto: anch'io mi comporto come Silvio.
Nelle auto con cambio manuale, non aziono mai il freno a mano in piano...
 

lucamadeus

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dico grande idea...
dalla mia dopo ca. 10 giorni, devo ancora abituarmi a ricordarmi di toglierlo.. ci pensa il bip-bip... ma vorrei arrivare a farlo prima del segnale..
 
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