• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Valvola EGR

loprof

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson crdi
Da qualche mese la spia del check motore è accesa, anche se non in maniera continuativa. Problema con valvola EGR già annunciato dall'officina Hyundai a cui mi ero rivolto per altre riparazioni.
Qualche settimana fa un calo vistoso nelle prestazioni mi ha convinto a rivolgermi all'officina per venirne a capo.
Oltre alla "semplice" sostituzione della valvola, nei ultimi mesi ho letto parecchie testimonianze (su tutte le auto diesel, non su questa in particolare) di modifiche che portano all'esclusione della valvola incriminata.
Pare che una modifica dalla centralina che escluda l'EGR non sia possibile; tuttavia bloccare con una piastra nel condotto di aspirazione (potrei non essere precisissimo nel riportare la possibile soluzione).
Ma questo potrebbe non bastare alla centralina che potrebbe ugualmente rilevare qualcosa di anomalo, attivare spia motore e ridurre in via precauzionale le prestazioni del motore.
Qualcuno di voi ha mai fatto un'operazione del genere sul Tucson?
 

loprof

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson crdi
Aggiornamento: ho fatto apportare la modifica bloccando il condotto di aspirazione. Evidentemente non funziona dato che la centralina rileva ugualmente l'anomalia e porta il motore in recovery. Salvo altre esperienze differenti, pare che con l'EGR per il Tucson l'unica via è cambiarla. Tra l'altro mi ha impressionato il costo, 600+IVA circa ... del pezzo.
Esperienze differenti?
 

feynman

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi VGT Dynamic
Su ebay l'acquisti a 150 euro.
 

loprof

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson crdi
Su ebay l'acquisti a 150 euro.

Ma non so perchè quella versione di EGR pare non sia quella adatta al mio Tucson, 2.0 CRDI 4WD da 140 cavalli. La valvola che costa sui 100 euro su eBay è quella a controllo pneumatico, mentre pare che il pezzo necessario nel mio caso è quello con controllo elettronico, ben differente e ahimè ben più costoso. Non ho motivo di dubitare del pompista a cui mi sono rivolto. L'unica speranza è trovare un pezzo compatibile non originale Hyundai.
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
riesiumiamo nel 2019..

anche a me l'egr non sta tanto simpatica, in quanto oltre ai noti problemi di imbrattamento, mi dispiaceva l'erogazione un po' affogata nel primissimo range di giri, che mi portava spesso a spegnere il motore alla ripartenza, specie con clima acceso e/o sterzando ( fuori da un posteggio) a causa del maggior carico sulla cinghia servizi. Poi, provando a tapparla con una semplice piastrina, a parte un erogazione decisamente più pronta, ho verificato una diminuzione dei consumi di 0,5 litri/100km... ma dopo un po', MIL accesa sul quadro!

il crdi ha una egr comandata elettricamente da un solenoide, (non ad attivazione pneumatica), in cui la differenza di potenziale nello stesso viene generata ad impulsi "PWM" dalla centralina ecu, (che qui chiamano ECM).
Questo per dire che un modulino analogico, facilmente realizzabile per motori mercedes, FCA, ed altre auto con egr pneumatica, qui non funziona.
Lo racconto perchè ho provato a farlo.

Basta una resistenza per emulare la presenza dell' egr, il che consente di staccare il connettore e chiuderla, ma come nei motori che citavo, il MAF (flussometro o impropriamente debimetro) ha la funzione di controllo del flusso d'aria che lo attraversa.
Nello specifico a regime minimo, ho rilevato 7,5g/s ed un consumo di 1,2 l/h (con torque ed interfaccia obd) ad egr funzionante, che passa ad 12,5 e 1,8 se la eludiamo totalmente , con resistenza nel connettore o tappandola con piastrina chiusa, mancando il bypass, chiaramente tutta l'aria arriva dal flussometro.

Se il segnale aria in ingresso non viene ingannato, riducendolo un po',appare un errore "flusso egr" ed appare la spia sul cruscotto, cosa sulle nostre, in effetti non facile da ottenere.

Ho tuttavia ri-testato la piastrina per tappare l'ingresso dei gas combusti, ma stavolta con un buco da 8,5 mm, che permettesse un parziale passaggio dei gas, ed ho fatto bingo.

AL minimo ora i valori sono 8,5g/s ed 1,3L/h che la centralina rileva come accettabili, chiude positivamente il test dei dispositivi, e non appaiono errori.
Tuttavia il flusso di gas combusti in aspirazione attraverso il foro è chiaramente ben minore, l'elasticità è come ad egr elusa, anzi, un po' meno brusca, al semaforo si consuma meno,come ad egr aperta, ed i consumi in generale anche sono ridotti similmente a quelliche sperimentavo ad egr chiusa.
E conto che l'aspirazione non si imbratterà negli anni a venire più di tanto...

Per cui la via da seguire, è senz'altro questa.
 

Allegati

  • egr.png
    egr.png
    293 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

bbk

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi, 4wd
Questo perche la centralina non rileva quanto gas di scarico passa nel egr, ma solo se passa o no. Io ho fatto la stessa operazione ma con un foro da 6.5 mm. Dopo circa 60k km, e morto il solenoide causando l'accensione della spia MIL.....
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
@bbk.

6,5 mm è un foro proprio piccolo. Evidentemente il flusso di bypass viene controllato solo al minimo, appena si accelera, attraverso il motore passano nell' ordine dei 1000 litri d'aria al minuto, che aumentano rapidamente. Quel che può transitare da un buco di trapano diviene presto irrilevante.

Credo che il guasto al solenoide non sia dovuto alla parzializzazione del flusso che attraversa la valvola.

Giusto per curiosità... hai per caso una interfaccia obd ed hai misuratoquanti grammi d'aria al secondo ti passano per il flussometro a regime minimo?
 

bbk

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2013
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 crdi, 4wd
Uso il torque. Non rileva la quantità di aria che passa dalla valvola ma solo l'apertura.
Ecu non misura la quantità che passa dalla valvola, rileva solo se passa o no. Se tappo senza mappatura causa l'accensione della spia mill. Il foro bisogna farlo per far passare un po di gas in modo che centralina legge qualcosa. Una volta tappato la valvola lavora come se nulla fosse pero senza rimandare i gas nella motore.

Ps: il guasto non era dovuto al mio 'lavoretto' . E andata a 11 anni e 121k km da quando e uscita dalle fabbrica.
In Hyundai a Monza il gentilissimo capo officina ha detto che forse me la caverò con 750 eurini.
Ma io me la sono cavato con 170 euro di ricambio e manodopera fai da me
 

Marcomato

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
63
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4wd
Ciao BBk, diciamo la stessa cosa e non ci capiamo.

Vedi anche l'immagine che ho postato poco sopra, tratta da un manuale.
Il controllo della egr è svolto dalla centralina tramite il flussometro "per deduzione".

La misurazione di cui parlo è quella del volume di aria (in grammi al secondo) che passa per il flussometro, impropriamente detto debimetro, che su torque chiamano Mass Air Flow e Hyundai nel documento definisce afs AirFlowSensor.
Il misuratore di portata d'aria Bosch a 5 fili insomma... :)

Hai sicuramente il dato su torque, oltre a quello di consumo istantaneo di carburante ( nelle opzioni ho tolto i GAL, e pertanto parlo di Litri/ora) -

Ad egr funzionante se hai la mia stessa auto, dovresti rilevare rispettivamente 7,5 g/s ed 1,2 L/h A REGIME MINIMO (circa 850 giri, o poco più a motore freddo) .

la percentuale di apertura della valvola egr non la ricordo, ma era appunto nell' ordine del 10% ma ho notato che variava.

Se la eludi totalmente, va da se quanto aspirato arriva solo dal filtro aria, e pertanto aumentano i valori a (circa) 12,5 g/s di aria e 1,8 l/h di carburante. Quest' ultimo chiaramente viene corretto in funzione al volume d'aria aspirato. Anche se i giri non aumentano molto, senti anche il motore più rumoroso.
In questa situazione la centralina deduce che la egr non sta funzionando affatto, perchè il "debimetro" registra un passaggio di aria eccessivo.

Con il mio buco da 8,5 al minimo sto sugli 8,5 ed 1,3 che la centralina ritiene corretti, anche se appena acceleri il gas esausto che viene aspirato è in percentuale ben poco, il motore non si ingolfa in ripartenza e consuma pure meno.

Ero curioso di sapere i tuoi valori con il buco da 6,5 per intuire sino a che punto la centralina (ECM) ritiene accettabile la chiusura.


Altresi, ti chiedo in quanto torquista , se hai capito forse che razza di dato è la "percentuale di errore egr" che sempre con torque dovresti trovare ?
Io l'ho messa con strumento "grafico" percentuale/ tempo. Fa i picchi un po' come fosse in relazione ad una sonda lambda... a parte spararsi al 100% fisso quando l'egr era tappata e basta... non ho onestamente capito quel dato da che sensore arrivi e cosa comporti.
 
Alto Basso