• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

VARIE - Tensione batteria - livello attenzione - modalità notte

ulianco

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid
Anno
2023
Buongiorno, è la mia 1° volta, non so se esiste una sezione precisa per quanto andrò a chiedere, per questa volta perdonate.
Si tratta di Kona Full Hybrid ultima versione, ritirata 7 gg. fa, il concessionario non sa rispondere alle mie 3 domande (è vago ma....), vale a dire:

1 Come collego un multimetro per misurare la tensione della batteria servizi 12 V? So che la batteria si trova sotto il divano posteriore e che il polo
positivo è indicato sul coperchio della scatola fusibili dento il cofano, però dove attacco fisicamente i 2 puntali del tester?
2 Come si modifica il valore del parametro "livello di attenzione" (Alto-Medio-Basso) nel computer di bordo?
3 Come disattivare la modalità notte (automatico) del navigatore e illuminazione dei comandi? Il tutto si modifica automaticamente quando cala il buio esterno.

Sarò grato a chi volesse rispondermi, è ovvio che c'è altro di più importante nella vita.
Grazie, saluti.
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
75
Punteggio reazioni
41
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Ciao, io non ho la kona ma la Tucson full hybrid.
ti rispondo per il punto 1.
Da libretto istruzioni, cerca dove collegare i cavi per avviamento in caso di batteria scarica e li puoi collegare i puntali del tester.
 

ulianco

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid
Anno
2023
Ciao, grazie per l'attenzione, il problema è proprio quanto dici, ossia "cerca".Mi sembra strano che il polo + sia dentro la scatola dei fusibili. Tra questi sbuca una cosa strana che non so come chiamare, a cui ho collegato il + mentre il - l'ho collegato alla carrozzeria con risultato 0,00 volt DC. Verificherò ancora alla luce del sole. Per il momento grazie.
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
75
Punteggio reazioni
41
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Controlla che il puntale de negativo tocchi effettivamente la lamiera e non la vernice. Devi trovare un ponto dove una delle masse è avvitata alla carrozzeria e li, sulla parte dell'occhiello scoperta che devi toccare col puntale del negativo del tester.
 

ulianco

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid
Anno
2023
Visto la tua gentilezza mi sono impegnato a provare seriamente. Ad accensione Off non da riscontro, accesa senza premere il pedale freno e collegando il + del tester al marchingegno che ora chiamerò polo positivo ed adoperando una qualsiasi vite scoperta nelle vicinaze per polo -, ha segnato 13,20 V DC, con 2 gg. di fermo. La Tucson penso sia uguale, ti allego una foto (il cerchietto giallo). Ti ringrazio e ti saluto, ciao.
 

Allegati

  • Polo +.jpg
    Polo +.jpg
    385,3 KB · Visite: 20

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno, è la mia 1° volta, non so se esiste una sezione precisa per quanto andrò a chiedere, per questa volta perdonate.
Si tratta di Kona Full Hybrid ultima versione, ritirata 7 gg. fa, il concessionario non sa rispondere alle mie 3 domande (è vago ma....), vale a dire:

1 Come collego un multimetro per misurare la tensione della batteria servizi 12 V? So che la batteria si trova sotto il divano posteriore e che il polo
positivo è indicato sul coperchio della scatola fusibili dento il cofano, però dove attacco fisicamente i 2 puntali del tester?
2 Come si modifica il valore del parametro "livello di attenzione" (Alto-Medio-Basso) nel computer di bordo?
3 Come disattivare la modalità notte (automatico) del navigatore e illuminazione dei comandi? Il tutto si modifica automaticamente quando cala il buio esterno.

Sarò grato a chi volesse rispondermi, è ovvio che c'è altro di più importante nella vita.
Grazie, saluti.
Ciao ti rispondo per il punto 2: non è regolabile ma è proprio l’indicazione di come stai guidando: alto vuol dire che stai reagendo prontamente alla guida, quando indica basso significa che sei stanco e sarebbe meglio fare una pausa dalla guida
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
...Come collego un multimetro per misurare la tensione della batteria servizi 12 V?...
Pur non essendo esattamente ciò che chiedi, mi permetto di far notare che il mezzo più pratico per rilevare la tensione all'interno dell'auto è, secondo me, infilare nella presa accendisigari un ''voltmetro digitale per accendisigari'' che trovi in internet (circa una decina di euro di costo; ti consiglio le versioni con solo voltmetro, senza altre cose come prese usb aggiuntive temperatura ecc.)
 

ulianco

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid
Anno
2023

ingmauro

ti rispondo che il valore era "Medio", il venditore (si, non un meccanico...) ha voluto cambiarlo senza che io chiedessi nulla è l'ha settato ad "Alto". Non ho visto come ha fatto. Quando me ne sono andato ho provato a rimetterlo "Medio" tanto per provare ma, non sono riuscito. Non è importante ma questa non l'ho digerita, ci riproverò. Ciao grazie.
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
166
Punteggio reazioni
88
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
ciao... on line ho trovato questo manuale e da quì forse riusciamo a trovare qualche risposta:

punto 2 viene chiamato daw e lo trovi da pagina 418
punto 3 dovrebbe esser nella modifica della luminosità (pag 191).
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022

ingmauro

ti rispondo che il valore era "Medio", il venditore (si, non un meccanico...) ha voluto cambiarlo senza che io chiedessi nulla è l'ha settato ad "Alto". Non ho visto come ha fatto. Quando me ne sono andato ho provato a rimetterlo "Medio" tanto per provare ma, non sono riuscito. Non è importante ma questa non l'ho digerita, ci riproverò. Ciao grazie.
Ciao, sarà ma a me non torna per nulla. Ti posto una pagina del manuale della Tucson (che non è la Kona, ma sono abbastanza certo che funzioni allo stesso modo).
IMG_6213.jpeg
1684072732119.png
1684072516088.png
L’indicatore reagisce in base a come si guida, se il sistema rileva sbandate anche piccole, frenate brusche ecc… comincia a scendere e non si può resettare a mano, ma come scritto, bisogna fermarsi, spegnete il motore, scendere e stare fermi 10 minuti.
Immagino che tutto questo sia avvenuto nel mentre che “parlavi” con il venditore e quindi si è automaticamente resettato ad Alto.
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
166
Punteggio reazioni
88
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
@ingmauro quello che dici tu è il funzionamento pratico, ma prima può scegliere l'opzione di sensibilità del sistema stesso.
comunque se guardi il mio post sopra e vuoi leggere mi sa che si differenzia un po dal tuo... c'è anche la schermata "pausa caffè" per dirti di fermarti


daw.jpg
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
@ingmauro quello che dici tu è il funzionamento pratico, ma prima può scegliere l'opzione di sensibilità del sistema stesso.
comunque se guardi il mio post sopra e vuoi leggere mi sa che si differenzia un po dal tuo... c'è anche la schermata "pausa caffè" per dirti di fermarti


Vedi l'allegato 47885
Ma appunto, stiamo parlando del comportamento pratico, non capisco altrimenti di cosa dovremmo parlare: la domanda di @ulianco riguarda l’indicazione sul display basso/medio/alto che ho riportato (poi la grafica potrebbe anche essere diversa come segnali tu) e la risposta è che non è settabile, si aggiorna in base a come si guida e si azzera (cioè si riporta ad Alto) sempre come ho riportato, e non con un reset manuale e soprattutto non resta fisso ovviamente su Medio o Alto, parte sempre da Alto poi più si guida senza fare pause e più questo scende, è questo il punto fondamentale.
Il settaggio che segnali tu modifica la sensibilità con cui l’indicatore reagisce nello scendere da alto a medio e poi basso.
BTW lo stesso settaggio c’è anche sulla Tucson così come l’indicazione della pausa con la “tazzina di caffè”, non ho riportato qui per non fare 2000 screenshot.
Implicitamente il suggerimento a @ulianco di dare una letta al suo manuale dove immagino spieghi più o meno le stesse cose.
 
Ultima modifica:

ulianco

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid
Anno
2023
@ingmauro grazie per la dettagliata risposta. E' esattamente come dici tu, parola per parola, ora posso dirlo dopo i primi giorni
a contatto con un'auto nuova in tutti i sensi. Grazie anche a Frengo, il video è più che esaudiente e a Redpower dico che sto già consumando il manuale cartaceo in dotazione Saluti
 

ulianco

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Kona Full Hybrid
Anno
2023
Ciao Frengo, non credo dipenda dal colore della mappa. Durante il giorno la mia mappa è "Milk", quando metto l'auto in garage la mappa cambia in modalità notte, ossia scuro, se la riporto fuori automaticamente ritorna Milk e viceversa. Può succedere che di giorno ser c'è per es. un temporale con nuvoloni neri la mappa passa in modalità scuro e quando le nuvole se ne vanno ritorna la modalità Milk.
Beh ecco, mi piacerebbe sapere se questa mutazione è di default non modificabile, oppure si può intervenire per disabilitare questo automatismo.
Semplice curiosità, la cosa non da alcun fastidio. Saluti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.913
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' una funzione che esiste da sempre sulle auto, anche quelle datate.
Con l'accensione delle luci si abbassava luce cruscotto e radio.
Ora con l'accensione automatica delle luci succede ogni volta che il sensore esterno rileva poca luce (parcheggi coperti, gallerie, ecc.)
Sinceramente non ricordo se si possa disabilitare anche perché non mi sono mai posto il problema.
Ricordo che nei colori mappe ci sono quelli per la modalità giorno e quella per la notte.
Se sei interessato fai una ricerca nel manuale istruzioni e facci sapere cosa trovi.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso