• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Veloster- Consumi reali - Sondaggio

Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Ciao ragazzi.

Come qualcuno in questo forum già sa, sono indeciso se comprarmi una Veloster o meno.
Dati i buon prezzi a cui la trovo in giro, l' unica cosa che mi frena sono i consumi reali della Veloster che a quanto ho capito sono un poco distanti da quelli dichiarati dalla casa madre.
Da quanto ho letto in giro e riferito personalmente per email (grazie Alex) i valori dovrebbero essere circa questi:

*in autostrada tenendo una guida tranquilla sui 130 km/h il consumo dovrebbe essere sui 12 km al litro.
*in città (traffico permettendo) ed extraurbano ad andature sempre tranquille (esempio sui 80km/h senza portare il motore ad alti giri) il consumo invece dovrebbe essere sui 14 km al litro.

Ho visto che ad esempio T-rex Veloster dichiara consumi più bassi in autostrada sui 16,5 km al litro (qui il link https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9234-Il-mio-giudizio-sulla-veloster-)-)/page2 ).

Quindi spero di avere qui da voi Velosteriani altre risposte per arrivare a sapere il più precisamente possibile quali sono i consumi reali della macchina ad andature tranquille ovviamente. E' logico che se la si guida sportivamente i consumi si abbassano conseguentemente.

Saluti e buone feste
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.019
Punteggio reazioni
2.145
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
il problema è che pochi di noi l'hanno ancora stock! basta cambiare gomme, filtro aria o suola delle scarpe che i consumi variano. e nemmeno tanto impercettibilmente. io non sono tanto attento al consumo, ma visto che con l'auto precedente ero abituato ad andare a V-power adesso con la 95 ottani e il gdi mi sembra di spendere mooolto meno... Alex sarà sicuramente più preciso. per curiosità a che prezzi la trovi adesso?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ascolta caro lucano , io con un suv con la stessa Motorizazzione sono sui 10 km/l con piede pesante e autostrada 12/14 e la ix35 pesa molto di più e ha molto meno aerodinamica e per lo più e dichiarata dalla casa con 5 cv in meno quindi la veloster per forza di cose risulta più parca nei consumi della mia , ora questo e il dunque se sei già in ansia perché hai paura che ti consumi troppo lascia perdere non è l'auto per te in quanto non devi prenderti un auto con la paura dei consumi eccessivi e magari avere paura di schiacciare l'acceleratore perché poi consuma , e normale che comunque prestazioni chiedono consumi per lo meno non è unà succhia sangue ma sicuramente non è un utilitaria , un opzione potresti averla trasformarla a gpl con il nuovo impianto brc a iniezione liquida allora la si che avresti un bolide con costi di gestione di un utilitaria , però sappi sempre che questa Motorizazzione e bella da guidare sopratutto se si usa per bene il motore farlo salire su di giro ti da belle emozioni come ti ripeto prenderla per guidarla come un utilitaria per paura dei consumi lascia perdere non è l'auto per te , invece se ti basi sui dati rilevati qua di questa Motorizazzione è non ti peserebbe mantenerla prenditela al volo ti saprà regalare belle emozioni
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.019
Punteggio reazioni
2.145
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
allora si che avresti un bolide con costi di gestione di un utilitaria

ragazzi ehm..., la veloster aspirato (e nemmeno la turbo forse) non è un bolide ok. è una buona macchina, con una guidabilità decente, un'estetica innovativa e interessante, una dotazione seria già dalla versione più economica, con una praticità di utilizzo e costi di manutenzione accettabili. ma i bolidi sono altri ok. solo abbiamo un buon motore adeguato ad un peso giusto (preferirei qualche kiletto in meno comunque). quanto al gas... beh IMO andrebbe a penalizzarla ulteriormente troppo.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Certo che non è una Porsche con motori esorbitanti e un aspirato 1.6 gdi iniezione diretta molto ma molto buono affidabile e performante molto più di tantissimi altri sovralimentati di pari entità certo che è vero i bolidi sono altri , comunque secondo te quanto km hai percorso con la tua Motorizazzione io ti posso assicurare per mia esperienza che dopo i primi 12000/15000 km che effettuo il cambio olio il motore si slega e sembra acquisti più cavalleria , comunque io non posso fare testo in questa discussione avendo tutt'altra auto impostata nettamente diversamemte anche se la Motorizazzione e la medesima ma rapporti cambio e dati centralina nettamente diversi, io comunque con due piccole modifiche sono riuscito ad ottenere degli ottimi incrementi e benefici di prestazioni sopratutto sui bassi veramente non indifferenti un piccolo esempio 0/100 sono sui 9 secondi netti cronografato quasi 1 secondo meno di prima per non parlare del netto guadagno di ripresa in 6 marcia in autostrada , insomma per me il mio motore e un veramente un ottimo motore vedrai che pure il tuo si slegherà , certo non ti diventerà un 3.2 ma sicuramente un ottimo 1.6 non di certo un utilitaria
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Vi ringrazio per tutte le vostre risposte e considerazioni. Però vi invito nel rimanere nel topic della discussione. Non perché non apprezzi le vostre considerazioni, anzi, ma solo perché ritengo che rispondere alla precisa domanda dei consumi potrebbe rendere questa discussione estremamente interessante per qualsiasi persona sia interessato ai consumi reali della veloster. Per quanto riguarda gli altri discorsi ed in particolare l'efficacia ed efficienza del GPL sono molto interessato e spero che qualcuno voglia darmi lumi nella discussione Veloster Gpl. Grazie ancora e buone feste.
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
probabilmente sono in una situazione limite come Alex, quindi no stock... montato filtro K&N, scarico Remus, pneumatici Pzero e spoiler anteriore

questi i miei consumi:
Autostrada 130 Km/h 13.1
Statale 80 Km/h 12.4
Città 9.8
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
ragazzi ehm..., la veloster aspirato (e nemmeno la turbo forse) non è un bolide ok. è una buona macchina, con una guidabilità decente, un'estetica innovativa e interessante, una dotazione seria già dalla versione più economica, con una praticità di utilizzo e costi di manutenzione accettabili. ma i bolidi sono altri ok. solo abbiamo un buon motore adeguato ad un peso giusto (preferirei qualche kiletto in meno comunque). quanto al gas... beh IMO andrebbe a penalizzarla ulteriormente troppo.

Quoto in linea di massima tutto, ma come ho già potuto felicemente constatare, già solo con delle gomme come si deve, la guida sale a livelli ben superiori...
Per il GPL, con l' impianto giusto, il calo non esiste, ma il portafogli ne risente al momento dell' installazione!

probabilmente sono in una situazione limite come Alex, quindi no stock... montato filtro K&N, scarico Remus, pneumatici Pzero e spoiler anteriore

questi i miei consumi:
Autostrada 130 Km/h 13.1
Statale 80 Km/h 12.4
Città 9.8

?!? :confused:
Sei sicuro di consumare di più in statale che in autostrada?
andature più lente a parità di marcia, (senza follie gli 80 se li porta egregiamente di sesta), minore impatto dell' aerodinamica, gomme che si scaldano meno, solitamente l' extraurbano è il percorso ideale, la mia ora in questo "raro idillio" fa più di 16 e fino a 18 con le gomme vecchie!
Gli altri grosso modo li condivido.
P.S.
Parlo di letture che già tengono conto delle dovute correzioni all' interpretazione un po' ottimistica del CDB, e con clima spento.
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
Alex sarà colpa dell'appendice anteriore che lavora male alle basse velocità... però mi risolve il problema del sollevamento dell'avantreno superati i 200 Km/h già dai 180 km/h lo sterzo resta reattivo ed era quello che volevo :)

in stock facevo tranquillamente i 16, non superavo la linea dei 200 e soprattutto ballava troppo l'anteriore ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Alex sarà colpa dell'appendice anteriore che lavora male alle basse velocità... però mi risolve il problema del sollevamento dell'avantreno superati i 200 Km/h già dai 180 km/h lo sterzo resta reattivo ed era quello che volevo :)

in stock facevo tranquillamente i 16, non superavo la linea dei 200 e soprattutto ballava troppo l'anteriore ;)

Mah, da un ala fissa è lecito aspettarsi che qualunque cosa faccia ad una determinata velocità, lo faccia tanto più quando questa sale, soprattutto se l' ala si trova sul frontale...
Boh, misteri dell' aerodinamica...
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
il problema è che pochi di noi l'hanno ancora stock! basta cambiare gomme, filtro aria o suola delle scarpe che i consumi variano. e nemmeno tanto impercettibilmente. io non sono tanto attento al consumo, ma visto che con l'auto precedente ero abituato ad andare a V-power adesso con la 95 ottani e il gdi mi sembra di spendere mooolto meno... Alex sarà sicuramente più preciso. per curiosità a che prezzi la trovi adesso?
Ma quindi presumi che i consumi di una ancora in stock siano più alti o più bassi ??? Cmq per i prezzi ho visto in giro e si riesce a trovare anche a 15-16000 euro con il pacchetto premium o advanced. Il problema è che full optional la trovo a km 0 o pochi km solo bianca o grigio....non c'è ne è una vitamin c full optional che è come la vorrei io
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
in linea di massima, trattandosi comunque di un aspirato a benzina, quello che si guadagna in prestazioni lo si paga in consumi, la regola di base è che piu aria entra e più benzina l' elettronica manda, o altrettanto, più il gas esausto riesce a fluire dallo scarico, meno ne ricircola nel motore, quindi per riempire i cilindri passa nuovamente più aria e quindi più benzina.
Se parliamo di piccoli lavori, non c'è da aspettarsi differenze abissali, ma comunque resta che una come mamma Hyundai l' ha fatta, rodata e stabilizzata, consumerà qualcosina in meno di una con piccole elaborazioni hardware.
Chi è un po' piu "scafato" in materia, voglia perdonarmi per aver così brutalizzato dei concetti molto più ampi e complessi, ma alla fin fine la storia è più o meno questa.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.019
Punteggio reazioni
2.145
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
ma alla fin fine la storia è più o meno questa.

quoto. anche se con Ota bmc montato come la scatola originale, il consumo a piede leggero non lo vedo cambiato. per le gomme credo che i 17" (con qualunque copertura) riducano leggermente il consumo.

non c'è ne è una vitamin c full optional che è come la vorrei io.

la mia è base infatti, e credo - non vorrei dire una castroneria - non destinata originalmente all'Italia (nella vicina Francia sembra decisamente più venduta come modello).
Devo dire che il colore anche ormai al passare di un po' di tempo non mi ha ancora stancato... e poi c'è sempre il wrapping nel caso ;)
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Scusa l'ignoranza. Cosa è wrapping ?
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.019
Punteggio reazioni
2.145
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
car wrapping intendo. pellicolare la carrozzeria ovviamente.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Scusa la doppia ignoranza. Pellicolare vorrebbe dire riverniciare?
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ok...grazie avevo fatto delle ricerche e avevo capito di cosa si trattava.
Immagino che per il wrapping l'ideale sia prendersi la macchina bianca così ci puoi "giocare" di più rispetto a che se la prendo argentata metalizzata.
Cmq tu Luca che consumi hai per la tua Veloster ?

Io ho su il filtro OTA Bmc e faccio prevalentemente urbano, (e ho su ancora i cerchi da 18 che secondo me rispetto ai cavalli della macchina sono assolutamente inutili) 14km/litro
Nonostante ci abbia già viaggiato parecchio pure in autostrada non ho ancora mai fatto i conti, se vuoi ti posso dire che per viaggiarci io l ho trovata estremamente comoda, pure per andare in vacanza carichi di valige e quant altro, ma chiaramente non aspettarti consumi da motore diesel
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Riporto quanto detto da Tommy Veloster in un altro topic per non "disperdere" i dati:

"Ma a grandi linee ti posso dire che in città i 10 km/l sono sicuri in autostrada 120/130km/h di andatura viaggio dai sui 14 km/l e sul misto non ci ho mai fatto caso più di tanto perché ne faccio poco!! XD ma ti posso dire che in sesta agli 80/90 km/h il cdb segna come consumo istantaneo 4/5 L/100km!! io x l'uso che ne faccio sono pienamente soddisfatto di questi consumi conta comunque che ho fatto dei lavoretti extra quindi i consumi sono sicuramente maggiori rispetto ad una stock!! Inoltre conta molto anche il piede!! Ahahah"
 
Alto Basso